- Ponza Racconta - http://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo (209). La settimana da lunedì 11 novembre 2019

a cura della Redazione
[1]

.

Lunedì 18 novembre (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un riciclo del fronte perturbato, fin dalle prime ore di lunedì porterà nuove piogge accompagnate da isolati temporali. Le temperature subiranno un calo e, sul livello del  mare, oscilleranno tra i 9°C ed i 16°C. I venti saranno da Sud 15 nodi al largo; da Est/Sudest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20, in aumento; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30, in aumento.

***

Domenica 17 novembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 16 novembre: Il maltempo continua a flagellare la provincia di Latina: raffica di interventi dei vigili del fuoco [2]

Il maltempo continua a mettere in ginocchio anche la provincia di Latina. Dalle 8 di sabato circa 30, le richieste d’intervento espletate dai vigili del fuoco, maggiormente concentrate nella parte centrale del territorio.

[3]

“Da rifiuti a risorse”: le proposte della FRZ per il riciclo ed il recupero – Video [4]

“Da rifiuti a risorse: le nuove proposte della Formia Rifiuti Zero per il riciclo ed il recupero, in una prospettiva di economia circolare nella città di Formia”. E’ stato il tema dell’incontro che si è svolto sabato nella sala Sicurezza tra l’amministrazione comunale e la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, e al quale hanno partecipato anche gli esponenti di RenOils (Consorzio Nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali e animali esausti), Coripet (Consorzio Nazionale di raccolta e recupero PET), del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Parco Riviera di Ulisse e dei Centri anziani della città. Nel corso dell’incontro sono state presentate le nuove proposte per il riciclo e il recupero della plastica e degli oli esausti.

[5]

Messi a dimora sedici alberi: l’iniziativa promossa da Fare Verde [6]

L’avevamo sognata meno bagnata, ma una mattinata come quella di oggi resta nel cuore per sempre. Iniziare così la serie di azioni programmate nell’ambito della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’ è stato magico. Mettere a dimora sedici nuovi alberi in Città vuol dire un sacco di cose, soprattutto con tanti bambini al lavoro incuranti della pioggia. Grazie al ‘Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci’ per la preziosa collaborazione, a tutti i genitori che hanno preso parte all’iniziativa, ai rappresentanti della ‘Casa della Cultura’ che ci hanno accompagnato in questa indimenticabile ‘prima volta’. E grazie di cuore a tutti i volontari di ‘Fare Verde’ che hanno permesso che questo primo passo fosse compiuto: anche la Co2 deve essere considerato un rifiuto dei nostri cattivi stili di vita da ridurre e contrastare, anche con le operazioni di forestazione urbana, in un territorio martoriato da un numero considerevole di incendi durante la scorsa Estate” dichiara Francesco Ciccone, presidente del Gruppo Locale dell’Associazione Ambientalista “Fare Verde” Onlus.

[7]

Torna domenica 17 la rassegna ‘Famiglie a Teatro’ [8]

Domenica 17 novembre alle ore 17:00 torna “Famiglie a teatro” la stagione di teatro per ragazzi di Formia promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact.
Giunta alla sua XX edizione, da due decenni la stagione porta bambini, ragazzi, famiglie a teatro. L’edizione 2019 si sposta nella nuova Sala Iqbal Masih (via Vitruvio, 342 – ex Sala del Carmine) che per la prima volta apre le sue porte al pubblico. Per l’occasione alle ore 16:30 si terrà la cerimonia di intitolazione al bambino pakistano simbolo della lotta per i diritti dell’infanzia.

[9]

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori: Incontro alla Vecchia Mola: CORI terra del pane e del vino chiama KORE, il mito del grano.

IMPASTI – di storia di pane e di terra – DOMENICA 24 NOVEMBRE – CORI – Laboratorio Antocchi

[10]

[11]

[12]

in formato pdf  il comunicato stampa marco castaldi – IMPASTI [13]

[14]

Anche oggi a Ponza maltempo: qui mareggiata alla Parata e al Calzone Muto (foto inviata da Biagio Vitiello)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi di domenica 17 novembre 2019.pdf [15]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo ancora instabile e perturbato, con schiarite alternate ad acquazzoni sparsi anche di forte intensità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 18 °C. I venti saranno da Ovest 12 nodi al largo; da Sud/Sudovest 2 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,10; molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,90.

***

Sabato 16 novembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da l’immediato.net del 14 novembre: “Il giovane Pertini”: a Vieste l’anteprima regionale del film candidato al David di Donatello [16]

Prodotto e distribuito dalla Genoma Films, con il patrocinio del Comune di Vieste, diretto da Giambattista Assanti, è stato selezionato dalla Camera dei Deputati in occasione dell’anniversario della nascita del presidente più amato dagli italiani.,,
…  I luoghi del film (Ponza e Ventotene) sono stati ricostruiti nella città di Vieste con la partecipazione di diverse comparse locali. Il film è tra i candidati al David di Donatello 2019. Il film sarà trasmesso presso il cinema Adriatico fino a martedì 19 novembre. [17]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 16 nov. 2019.pdf [25]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Piogge diffuse ed intermittenti, a tratti associate a temporali, che dalla sera/notte potranno assumere le caratteristiche di nubifragi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 19°C. I venti saranno da Est/Sudest 16 nodi al largo; da Est/Sudest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima  altezza dell’onda m 2,50; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,70.
Avviso
Considerate le condizioni di saturazione idrica dei terreni e l’intensità e la durata delle precipitazioni previste, nella serata si potrà raggiungere una criticità arancione.

***

Venerdì 15 novembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 14 novembre: Ponza, Forte: “Aggiudicati i lavori di messa in sicurezza di Cala Feola e Cala Felci” [26]

Aggiudicata la messa in sicurezza di Cala Feola e Cala Felci a Ponza [27]”: a dare notizia il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte.
“La Regione Lazio (Direzione interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico) – si legge in una nota dell’esponente pontino alla Pisana – con la determinazione 4 novembre 2019 ha provveduto all’approvazione dei verbali di gara e aggiudicazione dei lavori di consolidamento delle scarpate in località Cala Feola, Cala Felci (Stralcio Cala Feola) a Ponza”.
“Una notizia molto attesa dall’Amministrazione comunale e dai cittadini e che farà bene all’economia dell’isola. Come molti ricordano – prosegue Forte -, da anni la spiaggia di Chiaia di Luna è chiusa, mentre anche Cala Fonte, lo scorso anno, è stata interdetta. La messa in sicurezze delle scarpate, dunque, ha una grande importanza per l’economia turistica di Ponza consentendo la fruizione di importanti porzioni dell’isola.
L’intervento è stato aggiudicato per un importo di oltre 370mila euro. Ponza è una realtà sulla quale, anche in questi giorni, l’attenzione rimane alta” conclude il consigliere regionale del Pd.

[28]

Ventotene luogo della memoria e di riferimento dei giovani d’Europa: proposta di legge in Regione [29]

Il presidente Capriccioli “Può e deve diventare il luogo per programmare iniziative con università, scuole e associazioni europeiste per salvaguardare gli ideali ispiratori”
“Riconoscimento di Ventotene [30] come luogo della memoria e di riferimento ideale per la salvaguardia dei valori comuni ispiratori del processo di integrazione europea”: è stata incardinata ieri, 13 novembre, in commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli della Regione Lazio la proposta di legge di iniziativa del presidente Alessandro Capriccioli
Nel corso della seduta il primo firmatario ha illustrato le finalità della legge che mira a promuovere Ventotene come luogo della memoria e isola d’Europa. “Il luogo dove nasce il Manifesto d’Europa – ha dichiarato Capriccioli (+ Europa) –  può e deve diventare il luogo per programmare iniziative con università, scuole e associazioni europeiste per salvaguardare gli ideali ispiratori e valori comuni che sono alla base dell’integrazione e identità europea. Infine – ha concluso il presidente – ho il desiderio, già espresso al presidente del Consiglio Mauro Buschini, che per l’approvazione di questa legge sia convocato un consiglio straordinario, proprio a Ventotene”.

[31]

Da h24notizie.com del 14 novembre: Al via il festival “La Zampogna”: anteprima a Roma e weekend a Maranola [32]

Al via il festival di musica e cultura tradizionale, nonostante alcune variazioni a causa del forte maltempo che ha colpito Formia.
Giunto alla XXVI edizione, il Festival si svolgerà il 16 e 17 novembre a Maranola [33] con un  [33]concerto Anteprima a Roma [33], nel prestigioso  [33]Auditorium Parco della Musica [33], istituzione che collabora al Festival. [33]
Non verrà allestita la mostra mercato di liuteria tradizionale, potrebbero subire variazioni le attività previste all’aperto e per questioni di opportunità è stato annullato l’intervento dell’ospite Brunori Sas, vincitore del Premio Diego Carpitella Artista 2019 ma tante le iniziative e gli eventi in programma.

[34]

‘Oltre ogni speranza’: Don Luigi Merola ospite dell’Istituto Nautico di Gaeta [35]

“Oltre ogni speranza”. È il titolo del convegno organizzato dall’Istituto Tecnico Nautico “Giovanni Caboto” per venerdì 15 novembre alle ore 10,30. Ospite d’eccezione Don Luigi Merola, sacerdote e scrittore italiano noto per il suo impegno civico e in particolare per la sua opposizione alla camorra, presidente dell’associazione “A voce d’ ‘e creature” nata per sua volontà nel 2007 per il recupero di ragazzi a rischio, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo omonimo.

[36]

Da ilmessaggero.it del 13 novembre: Ponza, l’opposizione denuncia: “Caos sui nuovi nomi alle vie, rivedere la toponomastica” [37]

«Caos toponomastica a Ponza». A denunciarlo sono i consiglieri di opposizione  Piero Vigorelli, Franco Ambrosino, Giuseppe Feola e Maria Claudia Sandolo che chiedono siano rimesse in discussione le scelte dell’amministrazione. «Di rivedere i nomi delle vie c’è assoluto bisogno, ci sono   450 strade, sentieri e vicoli, molte senza nome e senza numeri civici, con abitazioni nelle quali abitano oltre tremila persone e  nascono inevitabili disguidi… Posta rinviata al mittente perché “indirizzo sconosciuto”, soccorritori che non sanno dove andare, frequenti casi di scambi di persone a causa dell’omonimia di nomi e cognomi. Tutte conseguenze negative che i ponzesi vivono quasi quotidianamente».

[38]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Sicurezza in strada. Catene e pneumatici invernali. Scatta oggi l’obbligo sulle strade – Multe salate e rischi sul piano assicurativo – Quella regola conosciuta da pochi (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Le incursioni dei pescatori di frodo. Torna il commercio illegale delle anguille (pag. 17);
  • Latina.2. Haters conto il ragazzo down che salvò una bambina (pag. 20);
  • Regione. Riaprono le dimore storiche (pag. 21);
  • Terracina. Bomba d’acqua, allerta continua (pag. 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Formia. Notizie – Ponza. Scarpate a rischio. Aggiudicati i lavori per cala Feola e Cala Felci (pag. 37);
  • Zapping. Atti vandalici su wake up. Ieri conferenza per il progetto del Centro Lilith (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 15 al 17 novembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 15 nov. 2019.pdf [39]

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Condizione di forte instabilità meteo, con piogge diffuse che, nella serata, assumeranno un carattere di rovescio e saranno associate a possibili temporali anche di forte intensità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 13 °C ed i 19 °C. I venti saranno da Sud 26 nodi al largo; da Sud/Sudest 17 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,60; agitato tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,70.
Avviso
Considerate le condizioni di saturazione idrica dei terreni e l’intensità e la durata delle precipitazione previste, nei momenti di picco che si verificheranno nelle zone temporalmente più interessate dai fenomeni meteo, nella serata si potrà raggiungere una criticità arancione.

***

Giovedì 14 novembre.

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 13 novembre: Formia sott’acqua, pericoli e paura:; una città in ostaggio del maltempo – Video e Foto [40]

Continua l’emergenza maltempo anche a Formia. Un allarme rosso: da martedì diverse aree della città sono state messe in ginocchio da vento e pioggia. Portando a paure e pericoli in lungo e in largo. Addirittura, diverse persone hanno rischiato di restare bloccate nelle proprie auto, nel frattempo travolte dall’acqua. In via Gramsci una donna che stava tentando di portare fuori la macchina dal garage alla fine è dovuta uscire da un finestrino.

[41]

Nave italiana assaltata dai pirati: a bordo tre marittimi di Gaeta. “Pensavo di vivere un film” [42]

Paura anche in provincia di Latina, per l’assalto alla nave italiana “Remas”, avvenuto due notti fa nel bel mezzo del Golfo del Messico. A bordo dell’imbarcazione assaltata dai pirati, che hanno ferito due uomini dell’equipaggio, c’erano infatti tre marittimi di Gaeta: il comandante Giovanni Lupinelli, 34 anni, il primo ufficiale Alessandro Fiorenzano, 35 anni, e Alessandro Spinosa, 34 anni, un altro degli ufficiali di bordo.

[43]
“Sono nata dal piombo”, il libro della Mannucci sarà presentato a Monza [44]
La storia di Anna, la protagonista di “Sono nata dal piombo” di Simona Mannucci continua ad emozionare. “Speravo che la storia di Anna, protagonista del mio romanzo d’esordio potesse coinvolgere tanto i lettori, ma ammetto di essere sorpresa dal fatto che in molti mi dicano di averlo letto tutto d’un fiato, addirittura che si siano dispiaciuti, una volta arrivati all’ultima pagina.”
[45]
Da temporeale.info del 13 novembre: Littorina Formia-Gaeta, Pernarella (M5S): “L’ennesima promessa no  mantenuta” (Video) [46]

“Ci saremmo aspettati maggiore coraggio politico da tutti quei Consiglieri di lunga data che da decenni dicono di lottare per la riattivazione della linea ferroviaria Formia – Gaeta e che, invece, tra il consueto e bipartisan rumore di fondo delle unghie che tentano di arrampicarsi sugli specchi, ancora una volta ci hanno fatto ricredere”. Non usa mezzi termini Gaia Pernarella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, al termine del Consiglio regionale che ha dato il via libera alla proposta di deliberazione consiliare n° 35 ovvero a una variante al PRT del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino che di fatto è il primo passo alla realizzazione a Gaeta di un mega centro commerciale in zona Vivano / Monte Conca.

[47]

Da MarcoCastaldi.Ufficostampa.ComunediCori: Gli alunni dell’Istituto “Cesare Chiominto” premiati dal Trinity College London al concorso nazionale Rewarding Excellence Competition

6 studenti di Cori e Giulianello tra i migliori 100 d’Italia per la scuola primaria e tra i primi 100 per la scuola secondaria di I grado

[48]

in f.to pdf  il comunicato stampa comune di cori – GLI ALUNNI DEL CHIOMINTO PREMIATI DAL TRINITY COLLEGE LONDON [49]

***

[50]

Regione Lazio. Vaccinazione antinfluenzale campagna 2019-2020. Informati dal tuo medico curante o su salutelazio.it

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 14 nov. 2019.pdf [51]

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il nuovo fronte perturbato che dalla nottata di mercoledì 13 raggiunge la nostra provincia, si rafforzerà gradualmente nel corso della giornata del 14 con un ulteriore peggioramento nella serata successiva. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 17 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 8 nodi al largo; da Est/ Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; poco mosso tendente mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80.
Avviso
Un vasto fronte perturbato atlantico si dirige verso l’Italia interessando anche la nostra provincia a partire dalle prime ore del prossimo venerdì 15, con fenomeni intensi, estesi e persistenti.

***

Mercoledì 13 novembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da tuttogolfo.it dell’11 novembre: Ponzio Pilato: il prefetto della Giudea era originario di Ponza [52]

Non sempre le fonti storiche sono quelle dirette. Esistono anche fonti indirette che raccontano bellissime storie, come il legame tra Pilato e l’isola di Ponza.
Tutti noi nel corso della nostra formazione, soprattutto cristiana, ci siamo imbattuti nella figura di Ponzio Pilato, Prefetto della Giudea, demonizzato dalle cronache perché lasciò che condannassero Gesù Cristo.
Recentemente, a seguito di alcune discussioni tra diversi storici di storia locale, sembra che la figura di Pilato sia strettamente legata all’isola pontina di Ponza, un po’ come Cicerone a Formia…

[53]

Da h24notizie.com del 12 novembre: Maltempo, tutte le scuole chiuse per questione di sicurezza [54]

Scuole chiuse per questioni di sicurezza, nella giornata di mercoledì 13 novembre, a Formia.
Lo ha disposto un’ordinanza sindacale emessa oggi, e che riguarda gli istituti di ogni ordine e grado.
Il ‘disco rosso’ dell’amministrazione Villa è legato all’ultima ondata di maltempo, che martedì ha visto il vento battente provocare la caduta di diversi alberi ad alto fusto e numerosi allagamenti in diverse aree della città [55].

[56]

Da temporeale.info del 12 novembre: Emergenza freddo per i senzatetto, la Croce Rossa scrive ai sindaci del sud pontino [57]

Se non è un allarme poco ci manca: i comuni del sud pontino si adoperino per dare un tetto nelle prossime settimane, quando il rigore del tempo sarà ancora più palpabile, ai tanti senza fissa dimora e privi di abitazione che hanno bisogno, più che mai, sul territorio del Sud pontino. A lanciarlo è il responsabile del comitato locale del sud-pontino della Croce Rossa internazionale, Emilio Donaggio, che ha inviato una lettera aperta ai sindaci del territorio per prevenire quella che potrebbe diventare un’emergenza.

[58]

Da latinaoggi.eu del 12 novembre: XXVI edizione del Festival di Maranola, l’appuntamento il 16 e il 17 novembre [59]

Musica popolare ritorna “La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale”. Giunto alla XXVI edizione, il festival si svolgerà il 16 e 17 novembre a Maranola con un concerto in anteprima che si terrà a Roma, nell’Auditorium Parco della Musica il prossimo 15 novembre. L’edizione 2019 sarà dedicata alla Grecia e ai paesi di cultura grecanica della Calabria con musicisti che proporranno i repertori e gli strumenti musicali di alcune regioni insulari e continentali elleniche. Durante la manifestazione sarà anche presentato uno strumento musicale ritrovato: la sordellina, affascinante per le sue caratteristiche organologiche e timbriche. Il festival dedicato alla zampogna è uno tra i più importanti eventi in Italia nel panorama della musica popolare e della world music e punto di riferimento per specialisti, musicisti e appassionati.

[60]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 13 nov. 2019.pdf [61]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Le condizioni generali del tempo migliorano, anche se resta una situazione di instabilità con nuvole diffuse e qualche pioviggine sparsa. In nottata un nuovo fronte perturbato porterà altre piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 19°C. I venti saranno da Ovest 20 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,50; molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60.

***

Martedì 12 novembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 novembre: Saranno esposti a Latina i resti dell’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone [62]

Far conoscere alle nuove generazioni la lotta alla mafia e ricordare la strage di Capaci. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa della Polizia di Stato, organizzata con la collaborazione della Prefettura, del Comune di Latina, della Regione Lazio e dell’associazione Quarto Savona 15.
I resti dell’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone saranno esposti a Latina, sotto i portici dell’Intendenza di Finanza, a piazza del Popolo, dal 27 novembre al 3 dicembre prossimi.

[63]

Scuola Selciatella, donate agli alunni borracce per ridurre l’uso di plastica [64]

Si è svolta giovedì scorso presso il plesso di Selciatella dell’IC “Gianni Orzini” una piccola cerimonia in occasione della consegna delle borracce donate dall’azienda apriliana Acqua Logic ai piccoli alunni della scuola. L’iniziativa – la prima in un istituto apriliano – ha lo scopo di ridurre l’uso della plastica, a cominciare proprio dai luoghi frequentati dai ragazzi.

[65]

Da temporeale.info dell’11 novembre: Sanità, vertice al Ministro della Salute su punti di primo intervento e Policlinico del Golfo [66]

Un nuovo “Patto per la salute” in provincia di Latina, un diverso e nuovo approccio con la Regione sulle principali emergenze sul tappeto e per avere risposte certe per la realizzazione del Policlinico del Golfo ed il mantenimento dei punti di primo intervento sul territorio della provincia di Latina. E’ durato più del previsto e programmato l’incontro che, svolto il Ministero della salute a Roma, è stato chiesto ed ottenuto dal coordinamento provinciale di Latina di Articolo 1 di Latina – Mariarita Manzo,Tommasina Giuliani ed Antonio Scarsella si sono affiancati a Piero Latino per la segreteria regionale – e, in rappresentanza dei “Comitati” nati in provincia per evitare la chiusura dei Ppi, i presidenti dei Comitati di Cori e Sabaudia Massimo Silvi e Franco Brugnola, quest’ultimo storico direttore amministrativo dell’Asl di Latina.

Da latina.Corriere.it dell’11 novembre: “Io… differenzio” entra nella scuole di Sermoneta. Lezioni sul tetrapak [67]

“Io… differenzio” entra nelle scuole di Sermoneta con un primo step dedicato allo smaltimento del tetrapak. La campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata è dell’amministrazione comunale che punta a un servizio più efficiente nell’ottica del riciclo.

[68]

Da CAPOL.Ass.neCapol.Latina : Capol, primi dati sull’attuale campagna olearia in provincia di Latina
Produzione stimata di circa 130mila quintali [69] di olive, in calo del 40% rispetto alla media delle annate precedenti di carica. Le analisi iniziali confermano però la qualità degli oli pontini.

[70]

in f.to pdf  . comunicato stampa marco castaldi – AGGIORNAMENTO CAPOL E PRIMI DATI DELLA CAMPAGNA OLEARIA IN CORSO (1) [71]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 12 nov. 2019.pdf [72]

[73]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il nuovo fronte perturbato sopraggiunto nella notte aggiungerà altre piogge che, nel corso della giornata, prima nella parte meridionale della provincia e poi in quella settentrionale, diventeranno più intense e persistenti, con probabili temporali lungo le coste e nelle isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11 °C ed i 18 °C. I venti saranno da Est/Sudest 18 nodi al largo; da Nord 6 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80; mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20.
Avviso
Considerata la quantità delle precipitazioni già avvenute e l’intensità e la durata di quelle previste, nei momenti di maggiore impatto si potrà raggiungere una criticità arancione.

***

Lunedì 11 novembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 10 novembre: il Castello di Itri inserito tra le Dimore Storiche del Lazio [74]

Il Castello di Itri torna protagonista dell’offerta turistica della piccola città aurunca e non solo. Dopo aver vinto il contest fotografico “Castelli d’Italia”, il simbolo della città è stato inserito tra le dimore storiche del Lazio.

[75]

Da ilfaroonline.it del 10 novembre: L’Ospedale di Formia e le criticità da risolvere: ecco le richieste dell’Assemblea dei Sindaci del distretto Socio-sanitario LT/5 [76]

L’Assemblea dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario LT/5, che si è riunita, nei giorni scorsi, presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta, dopo aver analizzato puntualmente lo stato in cui versa il “Dono Svizzero”, a seguito anche della relazione del Sindaco di Formia Paola Villa in cui sono state evidenziate tutte le criticità esistenti, ha deliberato all’unanimità la volontà di incontrare presso il “Dono Svizzero” il Direttore Generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati e l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato per discutere in merito alle annose problematiche del nosocomio formiano.

[77]

Da Paolo IannucceliGiovedì 13 novembre, alle ore 18,00, importante appuntamento musicale al Circolo Cittadino di Latina, organizzato dal Lions Club Terre Pontine, con il maestro Sandro D’Onofrio

[78]

in f.to pdf il Comunicato stampa – Lions Club Terre Pontine [79] 

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi. 11 nov. 2019.pdf [80]

Lunedì 11 novembre 

[73]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 NOVEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione arrivata nella notte continuerà a far sentire i suoi effetti per tutta la mattinata, con piogge sparse e qualche temporale. Pausa dei fenomeni nel pomeriggio, ma nella notte un nuovo fronte perturbato porterà un marcato peggioramento delle condizioni meteo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 17°C. I venti saranno da Sudest 20 nodi al largo; da Est/Sudest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,90; molto mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,70.