- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Inizia la due giorni sulla chiusura della colonia confinaria di Ponza

di Rosanna Conte
[1]

.

Domani, alle 17,30, prende il via “La colonia confinaria di Ponza: 1928-1939. Limiti e percorsi nella struttura urbanistica borbonica”, una due giorni organizzata dal Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane per gli 80 anni della chiusura della colonia confinaria della nostra isola con l’intenzione di recuperare al nostro ricordo fatti e persone che hanno vissuto a Ponza in quel particolare momento.

Quegli undici anni, esaminati molto bene da Silverio Corvisieri, richiedono una riflessione individuale e collettiva per comprendere se, quanto e come abbiano inciso sulla popolazione isolana.

[2]

Locandina (cliccare per ingrandire)

La “due giorni” è abbastanza variegata, si va dalla proiezione documentaria, alla passeggiata per le strade della zona confinaria (sabato alle 14,30, se non piove), agli interventi dei diversi relatori, alla visita alla mostra sulle strutture urbanistiche borboniche, che può sembrare fuori tema, ma non lo è. La presenza di strutture adeguate alle necessità di una colonia confinaria – alloggi per milizia, infermeria, uffici e coatti – fu uno degli elementi che consentiva di impiantare la colonia a costi più contenuti.

Ci farà piacere ascoltare, venerdì, i ragazzi dell’ultimo anno dell’ITT che, proiettando un video e relazionando, ci racconteranno  cosa hanno scoperto in giro per la zona confinaria. La proiezione, sabato, del video “Voci dal confino” prodotto da TodoModo  ci farà ascoltare la voce di Leone Scotti, Lucia Tricoli, Adele Conte, Michele Lamonica, Libera Ronca e stralci di lettere scritte da confinati.

Il discorso su un pezzo di storia vissuta dalla nostra isola si allargherà a Ventotene e alle altre isole minori meridionali discutendo del domicilio coatto, mentre il prof. Guido D’Agostino ci aggiornerà sulle riflessioni storiografiche che riguardano il confino politico.
Il dibattito finale darà la possibilità a tutti di intervenire per esprimere la propria opinione.

Speriamo che la pioggia ci risparmi nel primo pomeriggio di sabato.

In file .pdf : locandina convegno [3]