- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Cerimonia al Faro della Guardia: comunicato della Guardia Costiera

comunicato ricevuto in Redazione
[1]

.

Per un reportage dell’evento, leggi qui [2] il fotoracconto di Silverio Aroma

.

Guardia Costiera
Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza

Guardia Costiera di Ponza: Commemorazione dei Guardiani dei Fari (Fanalisti) – In servizio al Faro “Faraglione della Guardia”, 26 ottobre 2019.

In data odierna, alle ore 10.30, si è svolta una sobria cerimonia di commemorazione di tutti i fanalisti che, a partire dagli anni ‘50 e 60’, hanno prestato servizio presso il faro denominato “Faraglione della guardia” dell’Isola di Ponza.

La manifestazione è stata promossa dall’associazione culturale-naturalistica “Eumorfia” di Ponza, fondata circa 10 anni fa, su iniziativa del dott. Biagio Vitiello (medico di famiglia e della Sanità Marittima – sede di Ponza) il cui scopo preminente è quello di promuovere e divulgare le caratteristiche peculiari del territorio, della storia e della flora/fauna delle isole Ponziane.

Lo scopo della manifestazione è stato quello di ricordare questa categoria unica di lavoratori “guardiani”, ormai scomparsa, che nel passato, anche con atti eroici (vds. foto allegata), hanno garantito, con il loro lavoro e grande passione, la sicurezza della navigazione di tutto l’arcipelago delle isole Ponziane.

La predetta associazione ha voluto dedicare una targa ricordo (apposta all’ingresso del piazzale antistante al faro) sulla quale sono stati riportati i nominativi di tutti i fanalisti in servizio presso il faro Faraglione della Guardia.

Alla predetta celebrazione hanno partecipato, oltre al dott. Vitiello (anch’egli figlio di fanalista) anche tutti i parenti ed amici dei fanalisti di Ponza, il sig. Sindaco dell’Isola di Ponza prof. Francesco Ferraiuolo (il cui padre nonché il suocero sono stati entrambi fanalisti) nonché il Tenente di Vascello (CP) Diego Baglivo, Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Ponza (Guardia Costiera).

Si allegano alcuni scatti dell’evento in questione.

Allegato file .pdf del Comunicato (include anche immagini): Comunicato stampa 26 ottobre 2019 faro della Guardia [3]

 

Aggiungiamo all’articolo alcune foto inviateci da Biagio Vitiello.
Alcune sono state scattate lungo il percorso, altre intorno al faro e altre ancora all’interno. Queste ultime testimoniano lo stato di degrado in cui versa purtroppo ancora il faro

[4]

[5]

[6]

[7]

[8]

[9]

[10]

[11]

[12]

[13]

[14]

[15]

[16]