Ambiente e Natura

In edicola e in rete, Ischia News & Notizie di ottobre 2019

a cura della Redazione

Segnaliamo come al solito l’uscita del Magazine Ischia News & Notizie, allegando l’indice degli articoli e l’editoriale di apertura, di Ciro Cenatiempo

Cliccare per ingrandire

Bella e buona
di Ciro Cenatiempo

A illustrare il nostro lavoro non poteva mancare il contributo di un artista che apprezzo moltissimo, ed è tra i miei preferiti: Manuel Di Chiara. In copertina c’è la sua versione della lampuga, pesce fantasmagorico del quale vi parlo nelle pagine che seguono. La lampuga trionfa nel mare d’autunno, ed è «bella e buona». Icona perfetta. Proprio come l’isola che amiamo e raccontiamo, sulla scia di storie epocali, soprattutto saporite stavolta; sempre attuali.
Nel 1940 Edgar Kupfer-Koberwitz, intellettuale giramondo nato nei pressi di Breslavia, scrisse un corposo diario intitolato «Ischia l’isola dimenticata». Ricco di spunti d’antropologia pura.
«Quando entrammo nella cantina – scriveva nel capitolo intitolato “Un banchetto di campagna” – ci accolse un grande: ‘Ciao, come va?’ [… 1. Il padrone di casa ci diede il benvenuto. Mostrò pieno di orgoglio le sue botti colme – le migliori le spillò, io dovevo sempre assaggiare, assaggiare (…1. Vidi due donne, che si davano da fare davanti al fuoco come due ombre (…1. Una panca grande, bassa serviva da tavolo; fu coperta con un panno bianco – come seppi in seguito, in mio onore».
Qui c’è la summa dell’accoglienza che conquista, come la mega abbuffata che seguì. Oggi, tranne dettagli, è ancora così. Perché? Seguiteci, vi diamo qualche indizio.

Clicca qui per leggere il Magazine on line:
https://news.ischia.it/

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top