- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Delegazione Latina-Gaeta: giornate Fai d’autunno a Terracina

riceviamo in Redazione e pubblichiamo

 

 GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Visite a contributo in 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 260 città
per scoprire il nostro Paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite
sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019

 

[1]

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Un weekend unico, irripetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Saranno tantissimi i volontari del FAI ad accompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro territorio

Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo. A chi si iscriverà per la prima volta sarà dedicatala quota agevolata di 29 euro anziché 39 La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it [2]dal 1° al 20 ottobre.

L’ottava edizione delle Giornate FAI d’Autunno si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane e di Responsabilità Sociale Rai. Con la media partnership di TG1, RAI TGR, RAINEWS24, che assicureranno ampia informazione e una copertura capillare. Si ringraziano, infine, Regione LazioRegione LombardiaRegione PugliaProvincia Autonoma di TrentoFondazione Carical e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per il contributo concesso.

Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 125 Delegazioni94 Gruppi FAI94 Gruppi FAI Giovani e 2 Gruppi FAI ponte traculture. Nati otto anni fa, i gruppi di giovani volontari del FAI sono diffusi in tutta Italia: le Giornate FAI d’Autunno sono la loro festa, l’occasione per mettere in pratica il loro generoso contributo a favore della missione del FAI con originalità e grande energia. Ad affiancarli, nell’accogliere e accompagnare i visitatori, ci saranno 5.000 Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.

[3]

La Delegazione Gaeta Latina ha selezionato alcuni siti che si trovano nella parte antica della Città di Terracina,
e più esattamente:

Capitolium, Favisse, Teatro Romano, Foro Emilano, Duomo di S. Cesareo, Museo Capponi,
Castello Frangipane, Chiesa di S.Domenico

[4]

duomo S. Cesareo 

[5]

castello Frangipane

[6]

Capitolium

Terracina – Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019
ORARIO 10,00 – 13,00/14,30 – 18,30 (Partenza ultima visita 18,00)

 

Un ringraziamento va a tutte le scuole, alunni e insegnanti, che ci aiutano in queste giornate. In particolare:
Liceo Classico DANTE ALIGHIERI – Latina
Liceo Statale LEONARDO DA VINCI – Terracina
IPS ALESSANDRO FILOSI – Terracina
ITS A. BIANCHINI –Terracina

Per informazioni: www.giornatefai.it [7]www.fondoambiente.it [2]; tel. 02 467615399

IMPORTANTE: Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.

 in f.to pdf  il comunicato stampa  GIORNATE FAI D’AUTUNNO [8]