Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

u-29 Foto di gruppo v-10 ss17 67 sl372216

Rassegna Stampa & Meteo (203). La settimana da lunedì 30 settembre 2019

a cura della Redazione

 

Lunedì 7 ottobre (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 OTTOBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

L’arrivo  nella nottata tra il 6 e il 7 ottobre di un veloce fronte perturbato, causerà piogge e temporali soprattutto nella parte nord della nostra provincia. Miglioramento in serata/notte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 13 °C ed i 19 °C. I venti saranno da Est 26 nodi al largo, da Est/Nordest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70. Quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Avviso
Le attuali proiezioni indicano una criticità arancione per la mattinata e solo nella parte nord della provincia di Latina.
***

Domenica 6 ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatu.it del 4 ottobre: Nello scandalo Atac-Metroroma, spunta la cricca di Ponza

In merito allo scandalo capitolino delle manomissioni sui freni della scala mobile della metro, che ha coinvolto Atac e Metroroma scarl, ecco venire fuori un’informativa della Squadra Mobile di Roma che cita, senza complesse parafrasi, la “cricca di Ponza”. Ipotesi che, qualche mese fa, secondo le prescrizioni calcolate dal Tribunale di Latina, era stata completamente smontata, ma che oggi rinasce, seppur marginalmente, poiché citata in uno dei bubboni romani più odiosi: la sicurezza della metro vilipesa da comportamenti che, se confermati, oltrepasserebbero di gran lunga la decenza e la civiltà…

Da latinatoday.it del 5 ottobre: Donna abortisce sul traghetto da Ponza, la coppia: “Valuteremo un esposto alla magistratura”

Unn esposto alla magistratura. Lo annuncia all’Adnkronos il compagno della donna che nei giorni scorsi ha avuto un aborto spontaneo mentre si trovava sul traghetto da Ponza per Formia. La donna ha perso il feto alla settima settimana di gravidanza. Sul caso era intervenuto anche il consigliere regionale Giuseppe Simeone, che aveva chiesto chiarimenti al direttore generale della Asl Giorgio Casati. La Asl aveva però assicurato che erano stati seguiti i protocolli, ma aveva anche garantito eventuali altri accertamenti sulla vicenda.

Da h24notiie.com del 5 ottobre: Riapre il piano zero del parcheggio Aldo Moro, le interviste e le info utili

Piano zero del multipiano, da giovedì il servizio sarà in funzione. Una buona notizia per il centro cittadino che prima di quanto previsto potrebbe anche vedere riaperti due ulteriori piani che sarebbero gestiti dal consorzio Le due Torri nel caso la richiesta presentata alla curatela andasse a buon fine. Per ora riapre il piano zero consegnato lo scorso 14 agosto.  Di seguito le interviste per saperne di più sul servizio e sui progetti futuri.

Formia aderisce alla campagna “Nastro rosa 2019”: appuntamento in piazza il 18 ottobre

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Formia ha aderito alla Campagna “Nastro Rosa 2019” promossa dall’ Associazione LILT con l’illuminazione di rosa della Torre di Mola per tutto il mese di ottobre.
Poiché la prevenzione per la lotta contro i tumori, in particolare il tumore al seno è anche e soprattutto sensibilizzare il più possibile le donne a tale argomento l’Amministrazione, ha deciso anche per quest’anno di promuovere una giornata dedicata allo screening del tumore mammario.

***

Cala Fonte oggi, domenica 6 ottobre 2019

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Il Psi è tornato e ora si allea con Matteo Renzi – Lega in piazza, appello di Zicchieri (pag. 2);
  • Il resto sella settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina 2. Le assenze pericolose dei leghisti alla Pisana. La maggioranza di Zingaretti si salva per un voto (pag. 4);
  • Latina.3. Moscardelli: “Così rilancio il Pd” (pag. 5)
  • Latina.4. Estate di fuoco per la bonifica. Ora i lavori in vista dell’inverno (pag. 7);
  • Latina.5. La memoria dell’isola di Kos (pag. 9);
  • Terracina. Minore vessato dal branco – Bullismo e violenza di genere. Ecco lo sportello per difendersi (pag. 26);
  • Golfo.  Notizie (pag. 28);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 29);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 30);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 6 al 9 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 6 ottobre.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 OTTOBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo instabile con inizio di mattinata buono, ma con graduale aumento di una nuvolosità stratificata sempre più compatta che porterà delle piogge soprattutto lungo le coste e nelle isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 14°C ed i 23°C. I venti saranno da Est/Sudest 9 nodi al largo, da Sud/Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con  massima altezza dell’onda m 0,80; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70.

***

Sabato 5 ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 4 ottobre: Ponza/Donna incinta perde il bambino, sospetto caso di malasanità

 La direzione generale dell’Asl di Latina ha escluso che si tratti di un caso di malasanità ma ugualmente ha aperto un’inchiesta interna per individuare eventuali responsabilità sull’episodio di cui è stata protagonista lo scorso fine settimana una donna incinta di 31 anni che con il compagno aveva deciso di trascorrere un breve soggiorno a Ponza. Qui la ragazza, originaria di Latina, in stato di gravidanza alla settima settimana, ha cominciato ad avere alcune perdite di sangue. Da qui la decisione di farsi visitare presso il poliambulatorio della principale isola pontina.

Da latina.Corriere.it del 4 ottobre: Aborto dopo la visita a Ponza, la Asl: seguiti i protocolli

“Il professionista che si è occupato del caso ha seguito i protocolli“. E’ quanto afferma la direzione della Asl di Latina in merito alla segnalazione da parte del presidente della commissione sanità Sanità Giuseppe Simeone relativa ad un aborto avuto da una giovane donna durante la traversata in nave da Ponza a Formia, dopo essere stata visitata al poliambulatorio dell’isola.
La direzione sanitaria si dice dispiaciuta per l’accaduto e vicina al dolore della famiglia.
“Ovviamente – anticipa – verranno effettuati ulteriori accertamenti anche al fine di sgombrare il campo da possibili equivoci”.

Da latinaoggi.eu del 4 ottobre: Presidenza del Parco del Circeo, ok dalla commissione dell Camera

Percorso in discesa, ormai, per la nomina del presidente del Parco nazionale del Circeo, ruolo vacante dal termine del mandato di Gaetano Benedetto. Con ogni probabilità, il successore sarà il generale Antonio Ricciardi, che ha incassato mercoledì il via libera – le commissioni di Camera e Senato esprimono un parere non vincolante, ndr – dalla commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Da h24notizie.com del 4 ottobre: Intergroup e l’espansione dei servizi logistici presso il porto di Gaeta: parla il sales director

Di seguito, un’intervista rilasciata dal direttore commerciale di Intergroup, Pietro Di Sarno, al portale specializzato Siderweb – La community dell’acciaio. Al centro del discorso, anche l’espansione dei servizi logistici su Gaeta e Civitavecchia per quanto riguarda proprio il settore dell’acciaio.

Sindrome di Down: inaugura lunedì 7 ottobre la sede di Latina dell’AIPD

Lunedì 7 ottobre sarà inaugurata la nuova sede della sezione pontina dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). L’appuntamento è per le ore 17:00 presso la ex casa cantoniera di Via Piave 1 a Latina. Qui saranno presenti i ragazzi dell’associazione, la presidente Samantha Meini e rappresentanti istituzionali del Comune di Latina e della Regione Lazio, ente proprietario dell’immobile che l’ha assegnato all’associazione tramite bando nel mese di marzo.

Da ilfaroonline.it del 4 ottobre: Formia “dimentica” i suoi miti e non destagionalizza

Formia ancora una volta risponde “assente”: non ha celebrato il Mennea day a 40 anni dal record di Città del Messico, ma nemmeno ricorda Pino Daniele.


A Ponza, stamattina 5 ottobre, pioveva (cliccare per ingrandire)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Dieci anni dal raduno. L’impronta indelebile degli Alpini – Coraggio e dedizione scolpiti su pietra – Due giorni di festa e di appuntamenti (pagg. 2 e 3);
  • Aprilia. Discarica. L’insidia è l’effetto domino (pag. 18);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Duna sbancata per la casa abusiva (pag. 25)
  • Golfo.  Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie – Ventotene. Un sito web per valorizzare il patrimonio culturale (pag. 31)
  • Minturno. Abusi sul Garigliano: “Un danno per i pescatori” (pag. 33);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa. L’uomo, le domande, le risposte (pag. 42),
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 5 e 6 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 ottobre 2019.pdf

 

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 OTTOBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta instabile con sole e nuvole e la possibilità di acquazzoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15°C ed i 21°C. I venti saranno da Ovest 23 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,00; molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50. Quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 4 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 3 ottobre: L’isola di Ponza circondata da trombe d’aria (fotogallery)

La natura dà spettacolo al largo delle isole pontine, che nella giornata del 2 ottobre 2019 si sono ritrovate letteralmente circondate da diverse trombe d’aria. Un’immagine insolita che ha affascinato turisti e residenti. E sui social diventano virali gli scatti realizzati da Lina Raso e pubblicati dalla pagina Facebook della Proloco di Ponza.

“La corza de gliu fucarone” a Formia, ecco il programma della manifestazione

Un tuffo nel passato…. con un occhio al presente… e uno sguardo al futuro. Sono questi, in soldoni, gli elementi distintivi e peculiari de “La corza de gliu fucarone”, la manifestazione a carattere storico che andrà in scena a Formia dal 4 a 6 di ottobre.

Da h24notizie.com del 3 ottobre: Weekend della prevenzione, l’iniziativa ospitata dal Centro Itaca

Venerdì 04, Sabato 05 e Domenica 06 Ottobre 2019, a partire dalle ore 16,00 sino alle ore 19,30, il Centro Commerciale Itaca dà il benvenuto all’evento Weekend della prevenzione dedicato alla cultura della prevenzione medica. Al centro tematiche riguardanti la dermatologia, nutrizione, cardiologia, endocrinologia, andrologia, fisioterapia, odontoiatria.
L’evento, gratuito ed aperto al pubblico, vede la partecipazione di autorevoli realtà mediche della Provincia di Latina, che svolgeranno iter informativi di prevenzione e check-up medici presso postazioni di presidio medico-informativo.

Un corso di formazione per contrastare il gioco d’azzardo

L’Assessore regionale alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali Alessandra Troncarelli, partecipa, presso la sala Tirreno della Regione Lazio a Roma, alla presentazione del progetto di formazione regionale sul Dga (Disturbo gioco d’azzardo) che coinvolgerà 500 professionisti operanti nelle Aziende sanitarie locali e ospedaliere nonché 80 provenienti da strutture private accreditate, oltre ai 75 operatori sociali di Enti pubblici, del Terzo settore e scolastici.

***

Ieri due cod’i zefere al largo di Ponza (foto di Lina Raso)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Forza Italia è pronta a tutto (pag. 3);
  • Latina.2. Roma-Latina, l’incognita 5 Stelle (pag. 5);
  • Latina.3. Due giorni di festa insieme agli Alpini (pag. 8);
  • Sabaudia. Muore a 21 anni. Donati gli organi (pag. 9)
  • Regione. L’agricoltura per il rilancio. La ricetta della Lega nel Lazio (pag. 14);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Parco, via libera per la Presidenza (pagg. 23);
  • Golfo.  Notizie (pag. 27);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 28);
  • Formia – Ponza. Notizie – Trombe marine al largo tra Ventotene e Ponza (pag. 29)
  • Zapping. Iaia Forte a Maenza legge “La Storia” (pag. 39),
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 4 al 6 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 4 ottobre 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 OTTOBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con sole e nebbie nelle vallate interne. Graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, con piogge e temporali diffusi nelle ore notturne. Le temperature scenderanno e sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 21°C. I venti saranno da Sudest 2 nodi al largo, da Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Giovedì 3 ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 2 ottobre: Ventotene, la Cisl di Latina approda sull’isola per parlare di Europa, economia circolare e ambiente

“Sviluppare in Europa un’economia circolare per salvare il pianeta”  è il tema del workshop e seminari di studi organizzati dalla Cisl di Latina,  che si terrà a Ventotene dal 2 al 6 ottobre, ed al quale parteciperanno quadri sindacali, esperti e studenti provenienti da alcuni Licei di Latina e di Napoli.
È questo il terzo appuntamento programmato dal sindacato pontino sull’isola, dove nacque Il Manifesto di Ventotène  scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941 durante il loro periodo di confino e considerato uno dei testi fondanti dell’Unione europea.

Da h24notizie.com del 2 ottobre: “La mela di Aism”, le piazze in provincia dove trovare l’iniziativa

“La MELA di AISM” vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire un sacchetto di mele a fronte di un contributo minimo di 9 euro. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

La carovana del Teatro Bertolt Brecht torna dal Brasile, le foto

E’ di ritorno dal Brasile la carovana del Teatro Bertolt Brecht di Formia insieme agli altri “sognAttori” del progetto “Teatri Senza Frontiere” della rete nazionale di teatro per ragazzi “Utopia”.
Dal 15 settembre quindici giorni di spettacoli nelle scuole e nelle strutture di assistenza sociale tra le favelas di San Paolo, lamiere, case di cartone, grattacieli, nelle nuove “favelas di cemento” e le vecchie baracche. Tra le opere dell’associazione Menino Deus di padre Luigi Valentini, da 49 anni in Brasile al servizio dei bambini e degli ultimi, e i centri di assistenza per famiglie, donne sole, bambini, adolescenti, anziani amici dell’organizzazione.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Sociale. Votare a 16 anni, primi spiragli dal Parlamento – I giovani sono favorevoli, ma si parta dalla scuola (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1.  La Provincia riparte da Latina Formazione (pag. 4);
  • Latina.2. Tutti compatti per la Roma-Latina (pag. 5);
  • Latina.3. La discussione sul nuovo Testo Unico in Consiglio Regionale: “Commercio da tutelare” (pag. 8);
  • Acqualatina. Contributo al progetto Europeo (pag. 10)
  • Regione. Imprese in rete, Lazio sul podio. Più export e record di occupati(pag. 14);
  • Sabaudia – Circeo. Educazione ambientale e scuole. Riparte la rete dell’Ente Parco (pag. 26);
  • Golfo.  Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 30);
  • Formia – Ventotene. Notizie (pag. 31)
  • Zapping. Da Oggi nei cinema Joker, il film vincitore del Leone d’oro a Venezia (pag. 42),
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 5 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 3 ottobre 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 OTTOBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione si allontana, ma lascia una coda di tempo perturbato con nuvole diffuse e qualche residuo acquazzone nel Golfo di Gaeta e sui rilievi interni a confine di provincia. Le temperature scendono e sul livello del mare oscilleranno tra i 13°C ed i 22°C. I venti saranno da Nord/Nordovest 10 nodi al largo, da Nordovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70.

***

Mercoledì 2 ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da monopolitimes.com del 30 settembre: La Nave Ponza al Porto di Monopoli

Dopo una sosta tecnica al Porto di Monopoli dove, lunedì (23 settembre 2019), vi ha trovato riparo – attraccata al Molo di Tramontana – da condizioni meteo-marine avverse, mercoledì (25 settembre 2019), la Nave Ponza della Marina Militare Italiana ha mollato gli ormeggi per ripartire.
Nave Ponza, varata nel 1988, è un’Unità tipo Moto Trasporto Fari che prende il nome dell’omonima isola delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Il suo abituale porto di assegnazione è Ancona. Con decorrenza 14 ottobre 2013 la dipendenza organico/operativa della nave è CINCNAV per il tramite di COMFORDRAG-COMFORAUS e di COMGRUPAUS DUE. La nave viene normalmente impiegata per attività inerenti alla manutenzione ed ammodernamento del segnalamento marittimo costiero necessario a garantire la sicurezza della navigazione nella acque costiere…

Da h24notizie.com dell’1 ottobre: L’adozione di “pezzi” di Formia, i matrimoni civili e i paletti ai circhi: tre nuovi regolamenti comunali

“Tre i regolamenti comunali votati ieri in consiglio comunale”, fa sapere il sindaco di Formia Paola Villa. “Il primo apre le porte alla collaborazione di tutti i cittadini ad arricchire, abbellire, prendersi cura del bene pubblico, attraverso forme diverse di ‘adozione’ di panchine, aule scolastiche, cortili, parchi, aiuole, tratti di muro, ringhiere e tanto altro, che cittadini creativi, artisti, artigiani, volenterosi e fantasiosi vogliono ridare a nuova vita. Il secondo dà la possibilità che i matrimoni civili possano essere celebrati non solo nelle attuali sedi comunali ufficiali, ma in altre sedi pubbliche di pregio valore come ad esempio l’area archeologica del Caposele, e individuando con una manifestazione di interesse, luoghi privati tra albergatori e ristoratori formiani, che possano avere le caratteristiche giuste per mettere a disposizione propri spazi dove officiare riti civili matrimoniali e unioni civili.

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComuneiCori: Qualificazioni alla finalissima del Concorso Nazionale “Una Star per lo Spettacolo”
La lista completa delle finaliste e dei finalisti regionali del Lazio

in fto pdf il comunicato stampa – CONCORSO NAZIONALE UNA STAR PER LO SPETTACOLO_LE FINALISTE E I FINALISTI DEL LAZIO

***

L’alba del 2 ottobre 2019 a Ponza

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Arte & Territorio. Tra natura e territorio, i Racconti i Sabaudia conquistano l’Italia – I sapori e le bollicine della provincia protagoniste della cerimonia (pagg. 2 e 3);
  • Alla Camera.  Il deputato M5S Trano in corsa per fare il capogruppo (pag. 4);
  • Latina. Pd alla ricerca del dialogo perduto (pag. 5);
  • Destagionalizzazione. La vittoria degli stabilimenti (pag. 9);
  • Regione. La cultura a portata di click. Nasce la nuova app Lazio cult – Innovazione, Regione al top in Europa (pag. 17)
  • Golfo.  Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia – Ponza.  Notizie (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Notizie – Ponza. Studio congiunto per le Forze dell’Ordine (pag. 32)
  • Zapping. Alatri apre ai turisti i suoi meravigliosi tesori (pag. 42),
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 2 al 5 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 2 ott. 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 OTTOBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole al mattino che dal pomeriggio porteranno piogge e possibili temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16 °C ed i 24 °C. I venti saranno di direzione variabile 4 nodi al largo, da Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Martedì 1° ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latina.Corriere.it del 30 settembre: Calcio a 8, la squadra di Ponza incontra quella di Francesco Totti

La squadra di calcio a 8 di Ponza incontrerà quella di Francesco Totti. Il capitano, e con lui tanti altri giocatori che hanno indossato la maglia della Roma, parteciperanno al massimo campionato di calciotto.
La squadra prenderà il nome di Totti Soccer Team e giocherà al campo della Longarina in via di Castel Fusano. Questa sera (Ieri sera), lunedì 30 settembre, alle 21, (ci sarà) il debutto in casa contro una veterana della Lega Calcio a 8, l’Atletico Winspeare F8. L’incontro si terrà al Totti Sp Club, via di castel Fusano 79, a Ostia.
Dopo anni di ammiccamenti e decenni di amicizia Simone Bonfiglio titolare dell’omonimo Studio Bonfiglio Immobiliare e Marco Correrella proprietario del noto locale Winspeare sull’isola di Ponza hanno unito il loro amore per questo sport insieme alla voglia di vincere. E’ nato così l’Atletico Winspeare F8 che disputerà il campionato nella massima seria della Lega Calcio a 8 con i presupposti di arrivare fino in fondo.

Da h24notizie.com del 30 settembre: Presentato in Comune il progetto web orientato al territorio Formiae.it

Questa (Ieri) mattina è stato presentato presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia, il progetto Formiae.it, a cura dell’Associazione culturale WebProgens con il patrocinio congiunto dell’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle politiche giovanili, formazione, integrazione, digitalizzazione del Comune di Formia ed in collaborazione con il Dottor Raffaele Capolino, il Signor Fausto Forcina e l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo “Cicerone-Pollione” di Formia.
Il progetto finanziato dalla stessa Associazione ha lo scopo di far conoscere le tante bellezze storiche della città partendo dal lavoro di valorizzazione e riscoperta del patrimonio archeologico e storico che il Dottor Capolino ha svolto e svolge in memoria di suo figlio Angelo, prematuramente scomparso.

“Formia Wind Festival”, successo sul litorale di Vindicio #FOTO#VIDEO

“Con il Formia Wind Festival finalmente si parla di turismo sportivo, che, a mio modo di vedere, è la risorsa più preziosa da sfruttare della nostra città. Un evento fortemente voluto e progettato dall’assessorato al Turismo e che verrà naturalmente potenziato nei prossimi anni sia in termini economici che organizzativi”.

(foto di Martina Filosa)

Da ilfaroonline.it del 30 settembre: A Formia arriva il Down tour 2019 

Lo scopo del DownTour è quello di promuovere la piena inclusione sociale delle persone affette da sindrome Down.
La città di Formia dà il benvenuto al DownTour 2019 nell’ambito del quarantennale dell’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down). Dal 2 al 6 ottobre il camper arriverà sul territorio e sarà gestito dalla Sezione del Sud pontino.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Ambiente. Caldaie e condizionatori, le principali cause di inquinamento – I piccoli gesti quotidiani che riscaldano il mondo (pagg. 2 e 3);
  • Latina.2.  Patto Pd-Lbc. La benedizione regionale (pag. 4);
  • Latina.3. Forza Italia: modello provinciali (pag. 5);
  • Latina.4. Fratelli d’Italia rilancia la Regione delle Province (pag. 6);
  • Regione. M5S, l’incontro con gli attivisti –  Testo unico del Commercio. Ambulanti in rivolta (pag. 14)
  • Golfo.  Notizie (pag. 28);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 29);
  • Zapping. Visioni Corte a Gaeta. Il successo del Festival tutto pontino. Sabato scorso la serata conclusiva (pag. 39),
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 1° al 5 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1° ottobre 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° OTTOBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora sole misto a nuvole medio alte e foschie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17°C ed i 24°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 8 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70. Calmo nel Golfo di Gaeta.
Avviso
E’ in avvicinamento una breve perturbazione atlantica che, dal pomeriggio di mercoledì 2 ottobre, potrà interessare la nostra provincia con piogge e possibili temporali.

***

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 29 settembre: Porto come risorsa turistica, l’appello video di Trano ai cittadini

Il porto di Gaeta potrebbe essere una risorsa ancora più importante per il turismo e invece nel suo futuro ci sono…rifiuti. E’ quanto ha evidenziato il deputato del Movimento Cinque Stelle Raffaele Trano che, in vista del consiglio comunale di domani (lunedì 30 settembre) in cui si parlerà anche del porto, con un videomessaggio esorta i cittadini del comprensorio a partecipare alla seduta per capire di persona quali sono le decisioni che la politica a livello locale sta prendendo. Decisioni che andranno ad incidere sul territorio. E rispunta la questione ecoballe. Di seguito il video di Trano.

Marc Luyckx. Il Ritorno del Sacro Femminile, l’incontro 

Primo appuntamento per la Settima Stagione dell’Associazione Confronti il 12 Ottobre alle Ore 18, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia ospite d’eccezione Marc Luyckx.
Il Femminile è l’elemento privilegiato, è il ponte naturale tra la creatura umana e L’Assoluto. Ha una spontanea ricettività alla luce divina; è il regno dell’intuizione, della misericordia, dell’accettazione compassionevole e del fiducioso abbandono… E’ necessario che venga recuperata pienamente questa sacra funzione, quest’antica conoscenza, sì da poter aiutare il nostro mondo smarrito a ri-orientarsi ai valori della Vita, con gioia e amore …

Da ilfaroonline.it del 29 settembre: Formia, tutto pronto per la “Corza de gliu fucarone”

La “Corza de gliu fucarone” nasce per raccontare in modo originale la battaglia sul Garigliano, quando anche Formia venne liberata dall’invasione dei Saraceni.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Seminario a Ventotene. Fondi UE, opportunità per salvare i comuni (pag. 2);
  • Latina.2.  Il lavoro perduto dell’accoglienza (pag. 7);
  • Latina.3. Femminicidio e stalking. Uniti per dire basta alla violenza (pag. 9);
  • Regione. Offensiva di Durigon (Lega) su Roma e sui Rifiuti – Campagna anti-influenzale, si parte il 15 ottobre (pag. 14)
  • Terracina. Autorizzata la “chiesa” dei Sikh (pag. 21);
  • Golfo.  Notizie (pag. 23);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 24);
  • Minturno – Spigno Saturnia. Notizie – Ponza. Le capre di Palmarola andranno in adozione (pag. 25);
  • Zapping. Il giardino di Ninfa per Vogue Paris; la top model Anja nell’oasi più bella (pag. 39),
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 30 settembre al 4 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole, ma sempre con il diffuso transito di nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 24 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 9 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60. Calmo nel Golfo di Gaeta.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.