- Ponza Racconta - http://www.ponzaracconta.it -

Se a un pugno risponde una carezza

di Patrizia Montani

.

Ieri 26 settembre si è tenuto a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università ‘La Sapienza’, il congresso di Nati per Leggere (NPL), nel ventesimo anniversario della sua fondazione [ne abbiamo già scritto sul sito: leggi qui [1] e qui [1]].

Sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle tre componenti di NPL (Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino), alcuni volontari i quali leggono ai bambini da sei mesi a sei anni  di età, nelle più diverse sedi: asili nido, consultori pediatrici, parchi, etc.

Tutti gli oratori hanno ribadito l’importanza della lettura ad alta voce al bambino  in età prescolare, al fine di promuovere parallelamente il suo sviluppo emotivo e cognitivo.
E’ stato sottolineato inoltre che la buona pratica della lettura al bambino piccolo – stessa rilevanza preventiva della vaccinazione, si è detto -, si rivela particolarmente utile negli ambienti di esclusione sociale, dove quasi sempre la povertà materiale si associa a quella culturale.
Chi non sa leggere o non comprende ciò che legge, sarà un cittadino non consapevole dei propri diritti, tanto più nel clima di generale impoverimento linguistico e contenutistico portato dall’uso smodato dei social.
Si calcola che in Europa 75 milioni di persone siano in questa condizione e che il tasso di abbandono scolastico sia del 15 per cento circa.
In questi anni  NPL ha attivato una rete di volontari, opportunamente preparati, che opera con entusiasmo su tutto il territorio nazionale.

Alla manifestazione hanno partecipato: Luigi Gallo (commissione cultura della Camera), Flavia Piccoli Nardelli (commissione Cultura della Camera), Flavia Cristiano (Centro per il libro),Vincenzo Santoro (ANCI), Rosa Maiello (Biblioteche), Giorgio Tamburlini (Centro Salute del Bambino).
I suddetti relatori hanno reso noto che da alcuni anni è in discussione al Parlamento una legge che promuove e finanzia la lettura; essa ha incontrato, imprevedibilmente l’accordo di tutte le forze politiche e dovrebbe essere definitivamente approvata  entro breve tempo.

Chi volesse, a qualsiasi titolo, partecipare al progetto, potrà trovare le informazioni sul sito di NPL: http://www.natiperleggere.it/ [2]

[3]

***

Appendice del 18 nov. 2019 (Cfr. Commento di Enzo Bianchi, riportato da Patrizia Montani)

[4]

L’autore. Enzo Bianchi, 76 anni, saggista e monaco laico, ha fondato la Comunità monastica di Bose in Piemonte