Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

k2-14 ms-01 t6-22 62 corrida9 sl372202

Rassegna Stampa & Meteo (202). La settimana da lunedì 23 settembre 2019

a cura della Redazione

 

Lunedì 30 settembre (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole, ma sempre con il diffuso transito di nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17°C ed i 24°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 9 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 29 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaquotidiano.it del 27 settembre: Collegamenti con Ponza, modifiche orari unità veloce

Variazioni nei collegamenti con l’isola di Ponza per lunedì 30 settembre.
Su richiesta dell’ente comunale, il trasporto marittimo unità veloce subirà le seguenti modifiche:

  • la corsa da Ponza per Formia delle 07.45 anticipa la partenza alle 06.45.
  • la corsa da Formia per Ponza delle 14.30 avverrà invece alle 13.30.

Inoltre domani, 30 settembre, le tratte Formia-Ponza delle 14.30 e Ponza-Formia delle 17.45 saranno effettuate dalla nave Tetide anziché Don Francesco.
E’ possibile consultare il sito on line di Laziomar o chiamare al numero 08118966333.

Da h24notizie.com del 28 settembre: Nel Lazio al via dal 15 ottobre la campagna antinfluenzale 

“Nell’ultimo anno sono stati 15 i decessi registrati in soggetti non vaccinati per complicanze dovute ai sintomi influenzali. Anche per questo è fondamentale sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza del vaccino antinfluenzale. Il prossimo 15 ottobre partirà la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019/2020 della Regione Lazio. Dopo l’incremento registrato l’anno passato sia per il volume complessivo di prestazioni che per il numero complessivo di soggetti vaccinati, l’obiettivo è ora quello di proseguire nel trend di crescita e superare la media nazionale”.

Vindicio diventa il festival del windsurf con protagonisti da tutto il mondo 

Da venerdì a domenica 29 settembre il litorale di Vindicio si sta trasformando in una suggestiva area fieristica nell’ambito della prima edizione del “Formia Wind Festival”. Tanti fuoriclasse del windsurf che stanno impreziosendo la kermesse: dal venezuelano Douglas “Cheo” Diaz, vice campione mondiale Pwa nel 2005 di freestyle, al formiano Nicola Spadea (specialista ora anche della classe Windsurfer), al sempreverde dello slalom e della velocità Robert Hofmann, fino ai Gasperini’s, con papà Raimondo pluricampione della specialità e suo figlio Giulio, astro nascente della disciplina.

“L’estate del mirto selvatico”, ecco il nuovo romanzo di Campagna 

La prima presentazione de “L’estate del mirto selvatico” domenica 29 settembre alle ore 17 nella proprietà Scalfati, sotto il monte Circeo e sulle sponde del lago di Paola. Lo sfondo del Circeo e la storia che dalla cronaca diventa romanzo, per un nuovo scritto di Gian Luca Campagna, sicuramente tra i più bravi e intraprendenti giallisti della provincia di Latina.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Il cambio di passo di FdI; in vista delle comunali di Fondi e Terracina (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (insieme a Tonj Ortoleva) (pag. 3);
  • Latina.2. Nel Pd c’è voglia di congresso – Dialogo con Lbc, è ancora stallo (pag. 5);
  • Nettuno Anzio. Il luogo più fotografato della città è il grande murale con Waters e Verdone (pag. 17);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Parco Nazionale. A Montecitorio la nomina di Ricciardi (pag. 26);
  • Golfo.  Notizie (pag. 29);
  • Formia bis.  Notizie (pagg. 30 e 31);
  • Zapping. Velletri ricorda Achille Campanile (pag. 40);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. Come leggere i capolavori della storia dell’arte (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del  29 e 30 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 29 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e nuvole a tratti compatte, ma con ampie schiarite. Nebbie nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 26 °C. I venti saranno da Sudovest 5 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle iIsole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Sabato 28 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ansamed.info del 26 settembre: Ambiente: successo del primo evento “Ponza Prima-Med”

ROMA, 26 SET – “Nella mia qualità di Coordinatore Euromed del Maeci e di Supervisore ministeriale della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo Ride-Aps,ho partecipato con piacere al primo evento annuale ‘Ponza Prima-Med’, realizzato con successo lunedì scorso sull’isola”: lo sottolinea il ministro Enrico Granara.
“L’idea di lanciare a Ponza nel settembre 2020 una Carta euro-mediterranea su ambiente ed economia circolare, principale novità emersa dal dibattito sul tema della Salute del Mare nostrum promosso dal Comune di Ponza, dalla stessa Ride-Aps (Capofila della Fondazione Anna Lindh in Italia), dall’associazione Prospettive Mediterranee e dal Segretariato italiano di Prima nell’ambito delle attività di disseminazione del Festival Cerealia, va incoraggiata”, ha proseguito, ricordando “l’allarme microplastiche nel mar Mediterraneo confermato dal ‘laboratorio galleggiante’ Progetto Mediterranea costituisce una sfida alla mobilitazione, rivolta soprattutto ai giovani, per reagire alla drammatica situazione attuale”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Sul tema del suicidio assistito, interviene il vescovo – Migranti per i diritti e non solo per lavoro (pag. 7);
  • Latina.2. In corteo per Fridays for Future (pag. 9);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Intimidazione al Parco. Sospetti dopo le querele (pag. 26);
  • Golfo.  Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 31);
  • Formia – Ponza. Sporting Frontone, caso chiuso (pag. 32);
  • Formia – Minturno. Azzerate le deleghe al comune di Minturno – Fratelli d’Italia cresce nel sud Pontino (pag. 33);
  • Zapping. Il rock della Bertè nella notte di Aprilia. Il concerto stasera (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del  28 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 28 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole, nebbie e nuvole che in serata potranno portare pioviggini lungo la costa e sui maggiori rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17°C ed i 25°C. I venti saranno da Sudovest 4 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Venerdì 27 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 26 settembre: “Gli Enti Locali d’Europa”: sull’isola di Ventotene l’evento promosso dall’Anci Lazio

Nella splendida cornice dell’isola di Ventotene si terrà da venerdì 27 a domenica 29 settembre il training camp 2019 “Gli Enti Locali d’Europa”, promosso dall’Anci Lazio. L’evento è pensato con l’intento di favorire la diffusione di una buona politica e sostenere la crescita culturale e professionale degli amministratori degli enti locali, nel contesto di una visione europea.
Il progetto, nato in collaborazione con la Regione Lazio e rivolto a 40 amministratori di Comuni laziali selezionati mediante avviso pubblico, punta a sviluppare nuove competenze sul versante della programmazione locale con l’obiettivo di agevolare l’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali.

Da ilfaroonline.it del 26 settembre: A Ventotene due giorni di “lezioni” per imparare a scrivere progetti europei

L’Anci Lazio ha organizzato un seminario full immersion di 2 giorni, sull’isola di Ventotene, per spiegare al meglio, agli amministratori dei Comuni della Regione, come ottenere i fondi dall’Unione Europea.
Molti di questi fondi, infatti, vanno perduti oppure, prima vengono assegnati e poi revocati a seguito della presentazione dei progetti, che, troppo spesso, presentano lacune piuttosto vistose.

Da h24notizie.com del 26 settembre:  Giusy Migliore è “Miss Ponza 2019” 

Si è tenuta a Ponza il 15 settembre scorso la prima edizione del concorso “Miss Ponza”: a portare a casa la fascia è stata Giusy Migliore.
Le selezioni del concorso, avvenute in tutta Italia, sono poi culminate nella finale nazionale tenutasi tra Ponza Porto e Le Forna, località a 5 km dal porto, lontano dal fermento estivo.
La manifestazione, che si è tenuta nei luoghi più suggestivi dell’isola, ha permesso ai più di conoscere le meraviglie dell’isola: dal mare verde smeraldo che la circonda alle innumerevoli grotte, calette, grotte e piscine naturali che la caratterizzano.

Parco del Circeo tra i protagonisti del World Tourism Event

Il Parco nazionale del Circeo invitato, con la sua Riserva della Biosfera MAB – Unesco, al prestigioso WTE – World Tourism Event, il Salone Mondiale del Turismo dedicato ai siti e città patrimonio mondiale Unesco, che si svolgerà da oggi, giovedì 26, a sabato 28 settembre, nella prestigiosa cornice di Palazzo Venezia a Roma.
Sono oltre 120 i siti Unesco giunti da tutto il mondo per farsi conoscere e per promuovere un nuovo turismo culturale, più consapevole e responsabile. Obiettivo del Salone è quello non solo di valorizzare e promuovere i siti e le città Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma anche di offrire un’occasione di riflessione e si confronto sulle politiche per il turismo, a partire proprio dal brand Unesco.

in f,to pdf  il comunicato stampa   Il Parco del Circeo al WTE. 26.09.19 – C.S. (1)

Fototrappole in azione, arrivano le prime multe

Sono stati elevati dagli Ispettori Ambientali di ABC i primi verbali emessi grazie all’ausilio delle cosiddette fototrappole nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dell’abbandono dei rifiuti.
Dall’analisi dei primi filmati girati in città sono infatti emersi alcuni casi di abbandono dei rifiuti, in particolare al Lido di Latina e a Borgo Sabotino. Nei confronti dei responsabili è scattata una sanzione di 300 euro, come previsto dal regolamento di Polizia Urbana.

***

Alba del 26 settembre 2019 a Ponza

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Roma – Latina. I dubbi del Ministero sul progetto Autostrada (pag. 2);
  • Latina.2. Forza Italia studia il rilancio – Le comunali 2020 a Fondi e a Terracina saranno il vero spartiacque (pag. 5);
  • Regione. Screening alla mammella in aumento nel Lazio (pag. 16);
  • Sabaudia – Circeo. Contraddizioni sull’attentato al Parco (pag. 25);
  • Golfo.  Notizie (pag. 29);
  • Formia.  Notizie (pagg. 30 e 31);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 27 e 28 settembre (pag. 43).

Da Latina oggi del 27 sett. 2019.pdf

 

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole con qualche nuvola e nebbie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Ovest 5 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Giovedì 26 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfarooinline.it del 25 settembre: Microplastiche in mare, da Ponza arriva l’allarme per il Mediterraneo

Microplastiche in mare: è allarme per il Mediterraneo. Il dato arriva dal “laboratorio galleggiante” Progetto Mediterranea, dopo 6 anni di navigazione nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Atlantico.
L’appello a monitorare e salvaguardare i nostri mari è arrivato lunedì, a Ponza, in occasione dell’evento “Prima-Med”, promosso dal Comune di Ponza dalla Rete Italiana  per il Dialogo Euro-Mediterraneo, dall’associazione Prospettive Mediterranee e dal Segretariato italiano di Prima (il partenariato per la ricerca e l’innovazione nel Mediterraneo) nell’ambito delle attività di disseminazione del Festival Cerealia.

Da latina.Corriere.it del 25 settembre: La buona politica incontra a Ventotene gli enti locali d’Europa

Gli Enti Locali d’Europa” s’incontrano a Ventotene. Il training camp 2019 promosso dall’Anci Lazio si terrà sull’isola dal 27 al 29 settembre, con l’intento di favorire la diffusione di una buona politica e sostenere la crescita culturale e professionale degli amministratori degli enti locali, nel contesto di una visione europea.
Il progetto, nato in collaborazione con la Regione Lazio e rivolto a 40 amministratori di Comuni laziali selezionati mediante avviso pubblico, punta a sviluppare nuove competenze sul versante della programmazione locale con l’obiettivo di agevolare l’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali. Un’opportunità unica di formazione e confronto – fa sapere l’Anci attraverso una nota stampa -, che rafforza la rete degli amministratori laziali a beneficio dei cittadini. La prospettiva è quella di favorire la cultura dell’impegno civico e la condivisione delle buone prassi, supportando le azioni divulgative e di sensibilizzazione presso le rispettive comunità.

Da h24notizie.com del 25 settembre: Polizia giudiziaria, due giorni di “scuola” sulle isole pontine

Investigatori “a scuola” nell’arcipelago delle Ponziane.
La Procura della Repubblica di Cassino ha organizzato per il 27 e il 28 settembre prossimo un convegno di studi a Ponza, destinato agli operatori di polizia giudiziaria impegnati sulle isole pontine. Non a caso il tema è infatti “La polizia giudiziaria sulle isole ponziane”.
I lavori verranno aperti venerdì pomeriggio dal procuratore capo di Cassino, Luciano D’Emmanuele.

Intimidazioni al Parco e al comandante dei carabinieri: arrestato un uomo di Sabaudia

Arrestato l’autore del tentativo di incendio ai danni dell’ente Parco Nazionale del Circeo e delle minacce nei confronti del comandante della stazione carabinieri “Parco” di Sabaudia.
I carabinieri del Comando Provinciale di Latina hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare di custodia in carcere nei confronti di S.G., 67enne di Sabaudia, per i reati di tentato incendio, minaccia aggravata a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di munizioni.

Intimidazione al Parco, c’era la volontà di incendiare

Non un gesto puramente intimidatorio ma un atto con intenzione di incendiare. E’ quanto emerso nell’ambito della conferenza stampa a margine dell’arresto di Giovanni Scavazza il 67enne di Sabaudia autore delle intimidazioni al Parco Nazionale del Circeo ed al comandante della stazione Carabinieri Forestali di Sabaudia, Alessandro Rossi. La conferenza stampa tenutasi a Latina è stata introdotta dal Comandante provinciale dell’Arma Gabriele Vitagliano che ha sottolineato come le indagini siano state condotte in maniera meticolosa e come, solo per un caso fortuito non sia divampato un incendio che poteva arrivare a colpire anche la foresta demaniale. “L’arma dei carabinieri non si fa intimidire” ha commentato poi il comandante provinciale in riferimento alle cartucce inviate al comandante Rossi.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Roma – Latina, vertice Regione-Ministero – Ialongo: “Bisogna fare presto. Pontina inadeguata” (pag. 2);
  • Latina.2. Forza Italia, vertice sul futuro (pag. 3);
  • Latina.3. Amministratori due giorni a Ventotene per imparare a scrivere i progetti UE (pag. 4)
  • Pontinia – Circeo. Arrestato per l’attentato al Parco (pag. 25);
  • Golfo.  Notizie (pag. 28);
  • Formia – Minturno.  Notizie (pag. 29);
  • Zapping. Libri in Fiera. A Sermoneta l’appuntamento che invita alla lettura (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 26 al 28 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 26 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo nel complesso buono con il transito di nuvole medio alte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 5 nodi al largo, da Sud 2 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70.

***

Mercoledì 25 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 24 settembre: Da Ponza al cinema con “Supereroi”, il nuovo film di Paolo Genovese

Uscirà nel 2020 e già se ne parla molto. Dopo il successo indiscusso di “Perfetti Sconosciuti“, che trovato remake in ben 18 Paesi diversi, Paolo Genovese, il regista romano, autore anche di film quali “Immaturi”, “Tutta colpa di Freud” e “Sei mai stata sulla Luna?” torna dietro la macchia da presa con “Supereroi”.
Il film è stato in parte girato sull’isola pontina di Ponza nel mese di settembre. La nuova pellicola attesa nelle sale cinematografiche per l’inizio dell’anno prossimo pare che, al di là del titolo, non parlerà di veri e propri superuomini come spesso ci ha insegnato il cinema. Al contrario dovrebbe raccontare di quali superpoteri possano servire ad una coppia per sopravvivere al tempo che passa.
Nel cast di “Supereroi” Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi e Elena Sofia Ricci.

Giovedì serata in ricordo dell’artista gaetano Elio Saba

Esattamente venti anni fa moriva Elio Saba, artista gaetano che tanto si è battuto per diffondere nella sua città e nel comprensorio le istanze artistiche che andavano diffondendosi nel mondo dagli anni ’50 in poi. Si prodigò come artista e come ideatore e promotore di eventi, portando in modo insolito l’arte tra la gente: non più, dunque, solo nelle gallerie e nei musei, ma anche nei monumenti storici, nelle chiese, nelle biblioteche e finanche in locali come librerie e ristoranti. Seppe assorbire in maniera intelligente e personale ciò che apprese frequentando per circa un decennio la galleria di un altro pioniere dell’arte contemporanea locale, Peppino Liguori, dando vita a sua volta, negli anni ’90, ad una serie di manifestazioni che rimangono pietre miliari per il nostro Territorio e alle quali parteciparono artisti che tuttora rappresentano eccellenze del Territorio medesimo.

Da ilfaroonline.it del 24 settembre: Ospedale del Golfo, Mitrano: “Priorità per il nostro territorio”

Nel sud pontino si torna a parlare di sanità. A farlo, questa volta, è il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano che, a qualche settimana di distanza dal suo appello al presidente Zingaretti  circa il potenziamento del “Dono svizzero” (Leggi qui), ha ora allargato la questione, riprendendo il discorso della possibile realizzazione dell’Ospedale del Golfo.

Da temporeale.info del 24 settembre: Gaeta/Il Cedecu presenta il progetto di digitalizzazione dei fascicoli dei caduti della II Guerra Mondiale 

I numeri parlano chiaro. Grazie a 21 milioni di euro investiti per la sua trasformazione ed innovazione tecnologica, resta con i suoi 110 dipendenti, militari e civili, la più importante realtà produttiva ed economica del Golfo. E ora sta centrando appieno la sua nuova “mission” che deve essere definita 4.0: garantire alla pubblica amministrazione italiana, ai diversi livelli, una significativa metamorfosi permettendole di trasformarsi in una struttura più snella, flessibile al passo con i tempi dell’era digitale. E’ l’obiettivo istituzionale che ha centrato, dopo anni di silenzioso ma necessario adeguamento il “Cedecu”, il centro di demateralizzazione e conservazione unico di Gaeta sorto in quello che era lo storico stabilimento grafico militare all’interno dell’ex caserma Sant’Angelo nel parco urbano di Monte Orlando.

Da latinaquotidiano.itdel 23 settembre: Riprese in corso per il nuovo film di Paolo Genovese, tra i set l’isola di Ponza

Da Ponza a Copenaghen, in Danimarca.
Paolo Genovese è al lavoro per il suo nuovo film, “Supereroi”.
Una trama attuale, che parte da un interrogativo: “Quanti super-poteri deve avere una coppia per resistere al tempo che passa?”
A rivelare il primo ciak sulla maggiore delle isole dell’arcipelago pontino, lo stesso regista italiano sul proprio profilo instagram…
L’uscita di “Supereroi” è prevista per le vacanze di Natale

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Caso S. Raffaele, tutti assolti. Nessuna truffa alla Sanità – Investimenti esteri: intesa Regione – industriali (pag. 2);
  • Latina.1.  Il presidente dell’Ance: “Roma – Latina, è ora di decidere” (pag. 5);
  • Latina.2. Il presidente della Confcommercio. “Cabina di regia sulla blue-Economy” (pag. 10);
  • Latina.3. Lotte sindacali o no, la svolta si chiama Turismo (pag. 12)
  • Golfo.  Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia.  Notizie (pag. 30);
  • Castelforte. Notizie – Ponza. Microplastiche in mare. Vertice sull’isola (pag. 31);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 25 al 27 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 25 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Come previsto, è in arrivo una breve perturbazione atlantica che porterà una nuvolosità diffusa nella mattinata e poi, dal pomeriggio, piogge e temporali che, nel Golfo di Gaeta e zone limitrofe, si protrarranno per quasi tutta la notte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16°C ed i 24°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 7 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60.

***

Martedì 24 settembre 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ansamed.info del 23 settembre: Ponza Prima Med, l’allarme per le microplastiche nel mare

E’ allarme microplastiche nel mar Mediterraneo, confermato dal “laboratorio galleggiante” Progetto Mediterranea, emerso dai risultati di 6 anni di navigazione in Mediterraneo, Mar Nero e Atlantico fino a Lisbona. L’accorato appello a monitorare il pericolo in atto per i nostri mari (è stato lanciato in occasione dell’evento del 23 settembre  ndr) sarà lanciato in occasione dell’evento odierno Ponza Prima-Med promosso dal Comune di Ponza dalla Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (Capofila della Fondazione Anna Lindh in Italia), dall’associazione Prospettive Mediterranee e dal Segretariato italiano di Prima (Il partenariato per la ricerca e l’innovazione nel Mediterraneo) nell’ambito delle attività di disseminazione del Festival Cerealia.

Da h24notizie.com del 23 settembre: Lepini, la montagna al centro del nuovo progetto de ‘La Città della Cultura’

La montagna intesa come luogo fisico, luogo culturale e luogo dei sensi.
E’ questa, in maniera concettuale, la nuova idea che la Compagnia dei Lepini e i Comuni del comprensorio, che abbraccia le provincie di Latina, Frosinone e Roma, hanno deciso di sostenere per la presentazione del nuovo progetto in risposta al bando regionale “La Città della Cultura del Lazio 2020”.

Il valore della donazione degli organi: l’incontro sabato a Priverno

Sabato, 21 settembre, nella splendida sala delle cerimonie del palazzo comunale di Priverno, si è tenuto l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale finalizzato a portare l’attenzione sul valore sociale e culturale della donazione degli organi e dei tessuti.

Da temporeale.info del 23 settembre: Sud pontino, maltempo: si contano i danni. Sfiorata la tragedia a Trivio

Si contano i danni, che sono ingentissimi, dopo l’ultima e violenta ondata di maltempo che tra domenica e lunedì mattina ha flagellato l’intero sud-pontino. La principale criticità stava per trasformarsi in tragedia poco dopo l’una di notte. Una “bomba d’acqua” ma anche la pessima manutenzione della strada provinciale via Rotabile, l’arteria che collega il centro urbano di Formia alle sue tre frazioni collinari, hanno creato una devastante frana che ha improvvisamente “invaso” una villetta nella zona sottostante la provinciale in località “Ciriano”, a metà strada tra i borghi di Trivio e Castellonorato.

Da MarcoCastaldi.Ufficiostampa.ComunediCori: Levol-App: piattaforma europea digitale per la gestione dei volontari.
Dal 29 Settembre al 2 Ottobre, a Cori, il meeting tra esperti del terzo settore per il lancio della versione definitiva

in f.to pdf  il comunicato stampa comune di cori – LEVOL UP_PIATTAFORMA EUROPEA DIGITALE PER LA GESTIONE DEI VOLONTARI

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Protezione Civile, tre nuovi provvedimenti da varare – Gestione dei rifiuti. L’assessore Valeriani: “Stretto un accordo di sostegno ai comuni” (pag. 2);
  • Latina.1. Pd-Lbc, due assessorati per l’intesa (pag. 3);
  • Latina.2. Sostegno a scuola la vera emergenza. In classe mancano 400 insegnanti (pag. 7);
  • Latina.3. Attività socio-sanitarie nei siti della Fondazione Caetani (pag. 10);
  • Nettuno – Anzio. Aggredì il migrante, torna libero (pag. 16);
  • Cisterna – Velletri – Artena. L’Ente Parco dei Castelli Romani dopo gli incendi: pianteremo 1000 alberi in tuti i Castelli Romani (pag. 22);
  • Golfo.1. Notizie (pag. 29);
  • Golfo.2. Piegati dal maltempo – Gaeta vecchia sott’acqua – Black-out elettrico, la nottata al buio – In campo una task force (pagg. 30 e 31);
  • Zapping.1. Torna la secolare Fiera di S. Michele (pag. 40);
  • Zapping.2. Fondi Film Festival, impegno premiato (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 24  al 27 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 24 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Miglioramento delle condizioni del tempo con sole e qualche foschia notturna. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 23 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 17 nodi al largo, da Nordovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00.
Avviso
E’ in avvicinamento una nuova perturbazione che dovrebbe interessare anche la nostra provincia con piogge e temporali a partire dal pomeriggio/sera di mercoledì 25.

***

Lunedì 23 settembre 2019

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da umbria24.it del 21 settembre: Specialità mediche da Perugia a Ponza per il primo screening in Italia in un’isola 

Presi in esame circa 1295 persone tra i 40 e i 105 anni e create le premesse per un nuovo modello sanitario.
Specialità mediche perugine sono i protagonisti di uno studio sulla popolazione dell’isola di Ponza. Uno screening, il ‘Ponza check up vascular study’, che ha visto protagonisti i noti medici perugini Gianluigi Rosi affiancato da Valeria D’Alessandro, insieme ai colleghi Isidoro Feola e Biagio Vitiello, anch’essi ideatori dell’iniziativa. Gianluigi Rosi ha espresso soddisfazione non soltanto per essere riusciti a ‘fotografare’ lo stato di salute della popolazione dell’isola, ma anche per essere riusciti a ideare un progetto che rappresenta la prima esperienza in Italia rivolta a una intera popolazione isolana e un modello replicabile.

Da h24notizie.com del 22 settembre: Una tartaruga marina salvata nel Golfo di Gaeta

Nel pieno del pomeriggio di sabato, durante una battuta di pesca Giuseppe Locci sommozzatore professionista ha deciso di interrompere qualsiasi attività persalvare una giovane Tartaruga marina della specie Caretta caretta trovata impigliata in un groviglio di lenza ingerito molto probabilmente con l’amo.

Anche una trattoria pontina tra le migliori d’Italia secondo Slow Food

Il buon mangiare continua a parlare pontino. Anche un ristorante della provincia di Latina, tra quelli inseriti nell’edizione 2020 della Guida alle Osteria d’Italia, firmata da trent’anni a questa parte da Slow Food e pubblicata lo scorso 17 settembre.
Una delle ambitissime “Chiocciole” della prestigiosa lista che raccoglie le migliori trattorie del Belpaese è stata infatti assegnata a “Lo Stuzzichino” di Campodimele, apprezzata e consolidata realtà situata in contrada Taverna.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo piano. L’illegalità sul web. Maxi sanzioni per le tv private e 5 milioni di italiani – L’editoria che muore sui gruppi di Telegram (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. I dolori e i dubbi di Forza Italia. In tanti pronti ad andare altrove (pag. 5);
  • Latina.2. Fratelli d’Italia guarda alle comunali (pag. 6);
  • Latina.3. I renziani rilanciano lo Ius Culturae (pag. 7);
  • Regione. Infermieri: subito le assunzioni – Cgil, Cisl Uil: “ora giustizia è fatta” (pag. 18);
  • Aprilia – Cori. Rapina il barista e poi gioca alle slot (pag. 17);
  • Sezze – Priverno. Lotta alla ludopatia. Il Comune non resta fermo (pag. 18);
  • Sabaudia – Circeo. La nautica? Ben venga il rilancio (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Le reti dei pescatori danneggiate dai delfini & Notizie (pag. 31);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 23  al 26 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 23 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione arrivata domenica lentamente si allontana lasciando il tempo ancora perturbato con piogge lungo i rilievi soprattutto del Golfo di Gaeta e nelle zone limitrofe. Lento miglioramento in serata/nottata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 10 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30; poco mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.