- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Francesco Cordella su Rai3

di Rita Bosso

[1]

 

Ieri sera Francesco Cordella ha fatto il suo ingresso nella fiction Un posto al sole nei panni di Beniamino Riccio.
La serie festeggia il ventiquattresimo compleanno e quasi 5500 puntate. Va in onda alle 20,40 su Rai3 ma i telespettatori poco puntuali possono recuperare andando su Raiplay o cliccando qui [2] .
Non è facile star dietro alle vicende dei tanti condòmini di un palazzo di Posillipo; chiedo una consulenza alla mia amica Rosalba, UPASsina della primissima ora.
Rosalba spiega innanzitutto che UPAS è l’acronimo del titolo; fornisce poi gli elementi necessari a comprendere l’intricata vicenda.
Alex e Mia sono state abbandonate da entrambi i genitori; il padre ha fatto perdere le tracce dopo la nascita della secondogenita Mia e, alcune puntate fa, ha comunicato che si rifarà vivo e che dovranno chiamarlo… Carla. La madre, scioccata, è scappata a sua volta. Adesso si rifà viva, dà appuntamento alla figlia maggiore Alex che, invece, è saggia e matura come una vecchietta. A fianco della signora compare Beniamino che, per il momento, sembra una presenza equilibrata e rasserenante.

Francesco Cordella, smessi i sontuosi abiti papali di Giulio II ne Il Giudizio Universale e la tunica con cui ha interpretato Ulisse nella Cisterna della Dragonara, questa sera continuerà a destreggiarsi tra le bizze di Mia e i tormenti della mammina di cui è segretamente innamorato.
E Ponza lo seguirà con affetto.
L’appuntamento è alle 20.40 su Raitre.