Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0021-021 h-24 a-05 corrida7 giuseppe-vitiello Probabile Didemnum tunicato incrostante

Rassegna Stampa & Meteo (201). La settimana da lunedì 16 settembre 2019

a cura della Redazione

Lunedì 23 settembre 2019 (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione arrivata domenica lentamente si allontana lasciando il tempo ancora perturbato con piogge lungo i rilievi soprattutto del Golfo di Gaeta e nelle zone limitrofe. Lento miglioramento in serata/nottata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 10 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30; poco mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40.

***

Domenica 22 settembre 2019

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 21 settembre: Finite le riprese a Ponza per il nuovo film di Paolo Genovese

Sono terminate a Ponza le riprese del nuovo film di Paolo Genovese “Supereroi”. Nel cast Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi, Elena Sofia Ricci. Il regista romano ha voluto ringraziare i ponzesi per la loro disponibilità e pazienza soprattutto per gli esterni girati durante i momenti di massima affluenza turistica e che hanno portato disagi ad alcuni commercianti che per alcune ore hanno dovuto bloccare le loro attività per permettere le riprese di alcune scene.

Da ilfaroonline.it del 21 settembre: Operazione Mare Sicuro, 157 persone salvate nel sud pontino dalla Guardia Costiera

Oltre quattromilacinquecento le miglia nautiche percorse dalle unità navali in operazioni di controllo, prevenzione, repressione e soccorso.

Da h24notizie.com del 21 settembre: La cultura del libro itinerante: arriva il “Bibliocaravan”

“Domenica 22 settembre Piazza Giovanni XXIII (dalle 18, ndr) sarà l’area sosta di una geniale performance che immergerà grandi e piccini in un’atmosfera quasi ‘Battistiniana’ dove la vera protagonista è la pura arte della lettura”. Lo scrive in una nota il Comune di Priverno.
“Bibliocaravan, da un’idea di Julia Borretti e Titta Ceccano, un camper che, come una scatola magica, si trasforma in libreria itinerante portando libri e letture in ogni angolo del paese. Come da una giostra fiabesca, dal camper fuoriescono libri e giochi, mentre gli attori interpretano, narrano, illustrano storie coinvolgendo direttamente lo spettatore.

Da temporeale.info del 21 settembre: Gaeta, il porto volàno dell’export pontino: collegamenti anche verso l’Africa

Il porto di Gaeta si conferma asset fondamentale per l’economia del basso Pontino: in questi giorni, infatti, è stato ultimato l’imbarco di una nota azienda produttrice di Calce del territorio, che grazie al porto ha potuto effettuare un importante operazione di esportazione verso l’Africa.


Da MarcoCastaldi.Ufficiostampa.ComunediCori: In biblioteca. Cresci. Sogni. Voli. Il Bibliopride 2019 a Cori con Leyla Vahedi

Appuntamento sabato 28 Settembre, dalle ore 17:00, presso la biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca”. Le iniziative in programma: proiezione del cortometraggio “La biblioteca è una parola che vive. Con te” di Lucio Casellato e delle fotografie di scena realizzate da Francesca Cucchiarelli; mercatino di libri, letture a bassa voce per i grandi, Giubileo del lettore distratto, angolo performance per artisti, brindisi&duepizzette

in f.to pdf il comunicato stampa comune di cori – BIBLIOPRIDE 2019

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina.1. Parla Adinolfi, l’eurodeputato della Lega: “Ecco l’Europa che ci piace” (pag. 4);
  • Latina.2. Pd e Lbc, una lezione dai “giovani” (pag. 7);
  • Latina.3. Imprese tartassate da fisco (pag. 13);
  • Nettuno – Anzio. Prendono a bastonate un migrante (pag. 18);
  • Aprilia – Cisterna. Cisterna delle meraviglie, si parte (pag. 22);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. “Punti di solidarietà”, ecco i fondi regionali – L’Ente Parco al meeting riserve della biosfera Unesco (pag. 26);
  • Golfo. Salvataggi e controlli al demanio. Il bilancio di “Estate sicura” (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Il finale del Fondi Film Festival (pag. 39);
  • Zapping.2. Tutto il fascino della fotografia al Ferentino Foto Festival (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 22 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 22 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

L’arrivo dell’annunciata perturbazione atlantica porterà un graduale peggioramento delle condizioni generali del tempo, con nuvole sempre più compatte e piogge sempre più persistenti che, dalla sera/notte, potranno assumere il carattere di nubifragi anche di forte intensità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Sudest 14 nodi al largo, da Est/Sudest 14 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; quasi calmo tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60.
Avviso
L’attuale computo previsionale dà una criticità di livello giallo nella mattinata e, dal pomeriggio/sera, di livello arancione nella parte centro meridionale della provincia con una particolare condizione nelle isole.

***

Sabato 21 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 20 settembre: Ponza, pusher 54enne denunciato: beccato con la cocaina

I militari della locale stazione Carabinieri lo hanno beccato, nell’ambito di predisposti servizio di controllo del territorio, finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Denunciato a piede libero 54 enne di Napoli.
In particolare – spiegano i militari – controllavano l’uomo in via Molo Musco dopo essersi insospettiti “rinvenendo occultate all’interno di una zainetto, due confezioni di cellophane contenenti rispettivamente 4,40 grammi di sostanza stupefacente  del tipo “cocaina” e 6 grammi circa di altra sostanza in polvere da meglio analizzare, oltre ad un bilancino di precisione, il tutto sottoposto a sequestro”.

“No Plastic . LiberaAmi dalla Plastica”, l’iniziativa a Itri

Il Comune di Itri dimostra sempre maggiore attenzione al rispetto ed alla tutela dell’ambiente, così dopo l’iniziativa “No Plastic – LiberAmi dalla Plastica”, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Fargiorgio ha aderito alla campagna “Puliamo il Mondo” promossa da Lega Ambiente. Un percorso, quello del rispetto dell’ambiente, che sta portando il comune aurunco a diventare un modello da seguire, come è stato scritto sulla pagina social di Ambiente Mare Italia, dopo la consegna a tutti gli alunni della borraccia “Salva Mare”.

Giornate Europee del Patrimonio, il programma delle visite

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”, che si terranno nei giorni 21 e 22 Settembre 2019 in tutta Italia e alle quali possono partecipare tutti i luoghi della cultura statali e non, il raggruppamento associativo Sinus Formianus ha predisposto un progetto da realizzare in collaborazione con la Soprintendenza, il Comune di Formia e l’IPSEOA “Celletti” di Formia al fine di rendere fruibile il Patrimonio della città a diverse tipologie di pubblico, costituite da bambini, adulti normodotati e diversamente abili.
‘Formia, un Patrimonio per Tutti’, prevede una serie di visite guidate gratuite nei siti della cd Tomba di Cicerone e nell’Area Archeologica Caposele, corredati di attività didattiche e percorsi guidati ‘animati’. A questi percorsi saranno affiancati visite Guidate al Cisternone Romano.

Da ilfaroonline.it del 20 settembre: “Formia wind festival”, tutto pronto per la rassegna sportiva sul lungomare di Vindicio

Dal 23 al 29 settembre la città di Formia ospiterà la prima edizione del “Formia WIND Festival”, la rassegna dedicata ad alcuni sport acquatici – surf, windsurf, kitesurf, sup e vela – promossa dall’Amministrazione comunale e curata dal “Circolo Windsurf Formia”.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Il dilemma futuro di Fazzone – Roma-Latina, nuova interrogazione (pag. 3);
  • Latina.2. I soldi UE per i danni del maltempo (pag. 5);
  • Latina.3. “Servizi in subappalto, un errore” (pag. 11);
  • Latina.4. Economia. C’era una volta l’edilizia (pag. 13);
  • Cisterna – Norma. Pronto l’osservatorio per proteggere i kiwi (pag. 29);
  • Cisterna – Norma – Cori – Sermoneta. Gli appuntamenti di ottobre. Da Ninfa ai tesori sui monti (pag. 31);
  • Golfo. Notizie (pag. 38);
  • Gaeta – Formia. Notizie – Ponza. Uno studio sulla salute degli isolani – sul sito, leggi qui – Oggi la presentazione dei dati (pag. 39);
  • Zapping. Poesia al Cambellotti – La musica di Scipione a Gaeta (pag. 48);
  • Zapping.2. Al Fondi Film Festival ospite Wilma Labate (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 21 settembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 21 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di mattinata con cielo sereno, ma nel corso della giornata transiteranno alte velature a tratti compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Est/Sudest 9 nodi al largo, da Sud 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.
Avviso
E’ in avvicinamento una perturbazione atlantica che dalla mattinata di domenica interesserà anche la nostra provincia con piogge, temporali e probabili colpi di vento di burrasca nelle zone esposte.

***

Venerdì 20 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 19 settembre:  Giornate Europee del Patrimonio: i siti visitabili a Formia, Sabaudia e San Felice

La tomba di Cicerone, la villa di Domiziano e Grotta Guattari sono tra le bellezze in mostra per le Giornate Europee del Patrimonio 2019.
Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”, lo slogan dell’iniziativa che, grazie all’adesione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti che aderisce alle Giornate Europee. , renderà fruibili al pubblico i tre siti del patrimonio culturale pontino per sabato 21 e domenica 22 settembre.
“Un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione”, le parole della Sovrintendenza.

Sbarca domani a Itri la manifestazione ambientale ‘Puliamo il Mondo’

Puliamo il Mondo, la più importante manifestazione di volontariato attivo ambientale cui partecipano quest’anno più di 200.000 tra studenti e singoli cittadini, nata in Australia e diffusasi in tutti i continenti, di cui è partner per l’Italia Legambiente Onlus, giunge domani, venerdì 20 settembre ad Itri.
Appuntamento alle ore 9.00 in Piazza Rodari per arrivare alle ore 12,00 circa in località Fontana Cisternino e località Raino, percorrendo Via Civita Farnese.

Sud pontino a rischio emergenza idrica a fine settembre

È quanto emerso nei giorni scorsi dalla riunione in Prefettura del Tavolo permanente avviato nel 2017 a seguito dell’emergenza idrica nel territorio provinciale.
A presiedere il tavolo il Prefetto Maria Rosa Trio, mentre hanno hanno partecipato tra l’altro i rappresentanti di Acqualatina, della Regione Lazio, della Regione Campania, dell’Ato4, dei Comuni del Sud Pontino e dell’Area dei Monti Lepini.
La scarsità delle piogge – è ciò che emerge con maggiore preoccupazione dalla riunione nel capoluogo dei giorni scorsi, fa prevedere che si potrebbe creare una situazione di criticità nel sud pontino. Il periodo che preoccupa maggiormente, stando anche da quanto previsto da uno studio condotto dall’Università “La Sapienza” di Roma è quello che dovrebbe concentrarsi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Da ilfaroonline.it del 19 settembre: Guardia costiera, filiera della pesca ai raggi X: multe e sequestri nel Lazio

Effettuati oltre duecento controlli lungo tutto il litorale laziale con l’elevazione di 26 sanzioni amministrative, con importo pari a 36.468 euro, e 22 sequestri.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo piano. Economia. Il reddito funziona a metà – Le card erogate nella provincia (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Pazienza finita. Adesso Fazzone pensa all’addio: “Tra Salvini e Renzi scelgo la Lega tutta la vita” – Fratelli d’Italia in festa… (pag. 5);
  • Latina.2. Lite Forza Italia Italia – Lega, nel mirino anche la Provincia (pag. 6);
  • Latina.3. ‘Lega Roma’ nelle mani di Durigon (pag. 7);
  • Latina.4. Lepini e Ausoni devastati dai roghi. Estate drammatica – Ambientalismo a senso unico (pag. 15);
  • Golfo. Notizie (pag. 37);
  • Formia. Notizie (pag. 38);
  • Ponza – Formia. Immobile conteso, esproprio bloccato & Notizie (pag. 39);
  • Gaeta – Minturno. Rilanciato il turismo. I dati lo confermano (pag. 40);
  • Zapping.1. A Ponza. Una storia di guerra e di eroismo in mare. Rievocazione storica stasera a Le Forna (pag. 48);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. Viaggio nella testa di Freud (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 20 e 21 settembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 20 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche residuo piovasco a ridosso dei rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16°C ed i 26°C. I venti saranno da Est 10 nodi al largo, da Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Giovedì 19 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 18 settembre: Lettera alla madre, nei versi di De Luca l’anima di Ponza

Con Lettera alla madre, l’ultima poesia scritta da Antonio De Luca, il poeta ponzese fa emergere ancora una volta quel legame profondo con la propria terra che caratterizza da sempre la vita degli isolani.
Versi che gentilmente De Luca ci consente di pubblicare e che sembrano rappresentare un ponte tra il mondo nuovo e quello antico…

Da ilfaroonline.it del 18 settembre: La scuola di Ventotene resta aperta, “salvata” da una 12enne

Per garantire il diritto di studio alla ragazzina, la scuola di Ventotene ha organizzato un corso di preparazione agli esami di terza media.

Da latina.Corriere.it del 18 settembre: Formia, si incatenano davanti al Comune per riavere il posto di lavoro

Restano senza lavoro e si incatenano davanti al palazzo comunale di Formia. A tanto sono arrivati due ex dipendenti della “Cofely”, che si occupava della manutenzione urbana. Disperati hanno tentato il tutto per tutto, dopo non aver avuto più risposte anche dall’amministrazione.

Da MarcoCastaldi.ufficioStampa.ComunediCori:

  • Machehadetto?! La Giornata Europea delle Lingue a Cori
    Appuntamento mercoledì 25 Settembre, dalle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca”. Lettura plurilingue del libro di Eric Carle “Draw me a star”.

in formato .pdf  il  comunicato stampa comune di cori – MACHEHADETTO_GEL

  • Concorso Nazionale “Una Star per lo Spettacolo”
    A Valmontone la finale regionale del Lazio. Sei posti a disposizione per la finalissima di Montecatini Terme

in f.to pdf il comunicato stampa – CONCORSO NAZIONALE UNA STAR PER LO SPETTACOLO_FINALE REGIONALE

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primopiano. Ambiente. Il verde divorato dal cemento – Consumato un decimo della provincia (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Nessun big passa con Renzi (pag. 5);
  • Latina.2. Forza Italia – Lega, è rottura (pag. 7);
  • Latina.3. Piogge scarse, si rischia un’altra crisi idrica (pag. 8);
  • Anzio – Ardea -Pomezia. Emergenza abusivismo lungo i fossi. Scatta l’ordinanza (pag.24);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Formia. Notizie (pagg. 36 e 37);
  • Zapping.1. Latina. La storia della città in un saggio. Di Antonio Pennacchi (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 19 al 22 settembre. Il Fondi Film Festival (pag. 51).

Da Latina Oggi del 19 sett. 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 SETTEMBRE 2019

Una marcata instabilità porterà piogge e temporali a partire dal Golfo di Gaeta e le Isole, per poi estendersi nel pomeriggio verso il nord e l’interno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18 °C ed i 26 °C. I venti saranno da Est/Sudest 4 nodi al largo, da Sud/Sudest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Mercoledì 18 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 17 settembre: Dubbi e paure per una nuova strada in una zona panoramica dell’isola

Polemiche e paure a Ponza per la realizzazione di una strada d’accesso alla proprietà di un disabile. Gli isolani sollevano perplessità sulla regolarità dei lavori, che hanno prodotto una profonda ferita nella montagna in zona Guarini, un’area panoramica, e distrutto della macchia mediterranea, ma soprattutto temono che su un’isola dove vi sono enormi problemi di dissesto idrogeologico quell’intervento aumenti il rischio di frane, considerando anche che vi sono diverse abitazioni nella zona sottostante. E come se non bastasse si parla anche di discriminazioni, per lavori simili necessari a un’altra disabile, avviati con la precedente giunta comunale e bloccati, e quelli attuali, necessari a un politico, che dopo un intervento dei vigili urbani hanno subito solo lo stop di mezza giornata. Negli ultimi tempi inoltre non sarebbe questo l’unico intervento del genere compiuto a Ponza, in un territorio particolarmente fragile dove anche nella stagione estiva appena conclusa si sono registrati diversi smottamenti.

Ambiente ed economia, il Parco del Circeo alla “Fabbrica della Reputazione”

Le aree naturali protette aiutano l’economia e forniscono occasioni per lo sviluppo. Questo uno dei temi affrontato a “La Fabbrica della Reputazione”, un’iniziativa svoltasi a Roma, presso il WeGil, a cui ha preso parte il Parco nazionale del Circeo. A organizzare l’evento la Regione Lazio, l’Arsial e la Camera di Commercio di Roma. Una manifestazione per favorire la conoscenza dei territori e riflettere, tra l’altro, su turismo, cultura, comunicazione, enogastronomia e sostenibilità.

Campagna ‘Nastro Rosa’ 2019, il comune di Sermoneta gioca d’anticipo

“Si apre, un po’ in anticipo quest’anno, la Campagna Nastro Rosa 2019. E come accade ormai da anni, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Latina, è sempre in prima fila per promuovere la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno”.
A renderlo noto è la responsabile della comunicazione della sede di Latina della LILT. “La cerimonia di apertura quest’anno avrà luogo sabato 21 settembre, ore 10, a Sermoneta, nella Sala del Cardinale del Castello Caetani.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli (nota: delle 4 pagine che il giornale dedica all’operazione “Droga in carcere”, ne abbiamo riportato solo due – pag. 2 e 4)

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Scacco ai boss in carcere. Gli arrestati negano le accuse. Chiesta la revoca – Rivelazione chiave di un detenuto (pagg. 2 e 4);
  • Latina. L’intesa Pd – Lbc.Forte:”Il Pd balla anche da solo” (pag. 9);
  • Regione. L’agricoltura nel Lazio riparte con le nuove filiere organizzate (pag. 16);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Intimidazione al Parco: “Ho agito da solo” – Il direttore Cassola: Grazie all’ Arma” (pag. 35);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Minturno – Formia. Notizie (pag. 33);
  • Zapping.1. Nella capitale. La presentazione del RomaEuropa Festival (pag. 39);
  • Zapping.2. Michele Placido incontra il pubblico del Fondi Film Festival (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 18 al 21 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 18 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 SETTEMBRE 2019
Nuvole diffuse che dal pomeriggio potranno portare piovaschi prima sui rilievi interni e poi, dalla serata/notte, lungo le coste e le isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18 °C ed i 27 °C. I venti saranno da Sud 5 nodi al largo, da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Martedì 17 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 16 settembre: Due indagati per le intimidazioni al Parco

NOTIZIA FLASH – Ci sono due indagati per le intimidazioni al Parco Nazionale del Circeo ed ora sono in corso gli interrogatori. Nei giorni scorsi era stato reso noto che il Ris aveva trovato dei riscontri rispetto quanto repertato subito dopo le intimidazioni rivolte oltre che al Parco anche al comandante della Stazione Carabinieri Foresali di Sabaudia, Alessandro Rossi. Cartucce da cinghiale per lui e un anello di carburante con tanto di taniche attorno gli uffici del Parco.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli (nota: delle 6 pagine che il giornale dedica all’operazione “Droga in carcere”, abbiamo riportato solo le prime due)

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Scacco ai boss in carcere. Astice e coca in cella – Un codice per la droga (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Parla il coordinatore provinciale del Carroccio: “Lega compatta, saremo incisivi” (pag. 9);
  • Latina.2. L’autostrada Roma-Latina nell’accordo Pd-M5S (pag. 10);
  • Nettezza urbana. Compost. L’impianto a Terracina –  Il degrado comincia per strada (pagg. 14 e 15);
  • Regione. Oltre settecentomila studenti sono tornato tra i banchi di scuola & Notizie (pag. 24);
  • Pontinia – Sabaudia. Protocollo d’intesa con Acqualatina per tutelare e valorizzare il lago di Paola (pag. 34);
  • Sabaudia – Circeo. “Attentato al Parco: “Sono stato io” (pag. 35);
  • Golfo. Notizie (pag. 38);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 39);
  • Zapping. Latina. Topografia antica e Città moderna. Al Cambellotti arriva Pennacchi  (pag. 47);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 17 al 21 settembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 17 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 SETTEMBRE 2019

a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con qualche nuvola di passaggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Sudovest 4 nodi al largo, da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Lunedì 16 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 15 settembre: A Ponza… il postino suona sempre due volte

Dopo mesi di disservizi, reintegrato sull’isola il “vecchio” postino. E i problemi spariscono.
Dopo tante segnalazioni sul disservizio postale, durato oltre 6 mesi sull’isola di Ponza, è arrivato finalmente il momento di chiudere il cerchio su una vicenda tanto anomala quanto dannosa per il popolo ponzese…
Ebbene, dopo tanto penare ed inveire verso i malcapitati dipendenti di Poste, il postino è tornato e il servizio è ripreso in modo imprevisto e rapido, tanto da permettere ai residenti di avere con largo anticipo le fatture dell’energia elettrica (gestita dalla privata Società Elettrica Ponzese S.P.A.) e delle varie compagnie telefoniche.


Da latinatoday.it del 15 settembre: La buona sanità a Formia, bimbo cade e si rompe la milza: il chirurgo torna in ospedale e lo salva

Il primario aveva appena staccato ma è tornato in ospedale da Sperlonga scortato dai carabinieri. L’intervento è riuscito

Da h24notizie.com del 15 settembre: Lotta all’usura, aperto uno sportello per i cittadini

Si avvia anche a Latina il progetto di contrasto al sovraindebitamento e di lotta all’usura finanziato per 50mila euro con il fondo della Regione Lazio e affidato, con procedura di evidenza pubblica, all’AIRP Onlus Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura con sede in Roma.
Il finanziamento concesso concorre, unitamente alla messa a disposizione da parte del Comune di un locale idoneo all’attività di sportello, a fornire ai cittadini un riferimento utile in molteplici casi, fornendo strumenti di supporto informativo e relazionale.


“Fuori corso”, creatività e laboratori: il programma

Sono aperte le iscrizioni per i “Fuori Corso” 2019/2020 promossi dall’associazione culturale “Fuori Quadro” presso la propria sede in via Vitruvio 344 a Formia. Un’offerta variegata di corsi per tutte le età. Dall’1 ottobre una settimana di prova gratuita per sperimentare con libertà i laboratori in programma.

Uno dei panettoni artigianali migliori d’Italia è di Fondi

Al Concorso Nazionale per il Miglior panettone artigianale d’Italia  che si è svolto a Milano giovedì 12 settembre nella prestigiosissima sala Mengoni dell’esclusivo Cracco Bistro in Galleria Vittorio Emanuele un posto d’onore spetta al fondano Ferdinando Tammetta.
L’artigiano di Fondi, che partecipava per la prima volta ad un concorso, si è aggiudicato con il suo panettone il 5° posto della rassegna, frutto di un lungo processo di selezione.
Il premio gli è stato attribuito dalla giuria presieduta dal maestro Iginio Massari e composta dai pastry chef Salvatore de Riso e Davide Comaschi, il vincitore dell’edizione 2018 Raffaele Romano e la speaker radiofonica esperta gourmet Marisa Passera. Il Panettone di Ferdiando Tammetta ha conquistato il palato esperto dei giurati ottenendo un ottimo punteggio per i diversi criteri richiesti: cottura, uniforme disposizione di uvetta e canditi, colore, alveolatura, qualità degli ingredienti, gusto e aspetto.


Questo tripudio di colori è stata l’alba a Ponza stamattina 16 settembre, poco dopo le sei.
Chi si sveglia tardi ora sa cosa si perde!

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Da Latina a Pontida. L’eurodeputato Adinolfi commenta la manifestazione della Lega (pag. 2);
  • Monte S. Biagio – Fondi – Sperlonga. Ancora incendi a Fondi. L’estate nera non finisce  (pag. 22);
  • Golfo. Notizie (pag. 23);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 24);
  • Minturno – Ponza. Notizie – Cambio al comando della Guardia costiera (pag. 25);
  • Zapping. Nella Capitale. Inaugura lo Spazio Rossellini  (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 16 e 20 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 16 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 SETTEMBRE 2019

a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con sole estivo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.