Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

c2-19 l-13 101a 19 40 corrida20

Lavori in corso sulla collina dei Guarini

la Redazione

.

riceviamo in Redazione da Vincenzo Ambrosino una notizia in parte ripresa da Fb. La pubblichiamo per dovere di cronaca, omettendo i riferimenti alla proprietà e alle persone, e senza entrare nel merito della liceità o meno dell’operazione, che toccherà ai pubblici poteri accertare.
Troviamo comunque aberrante che i cittadini si debbano rivolgere a Ponzaracconta, per sapere qualcosa (o fare rimostranze) e non propriamente al Comune!

.

Su un terreno sito in zona Guarini si sta procedendo a fare una strada. A questo fine la ditta incaricata dei lavori sta procedendo a spazzare via una porzione di macchia mediterranea.

Per la sua posizione la zona domina la baia del porto, quindi è di forte impatto paesistico. La zona è in forte pendenza, quindi l’operazione – per accedere dalla provinciale ai terreni privati – sta dissestando la collina con pericolo di dissesto idrogeologico.
Dalla sede del Municipio di Ponza i lavori sono ben visibili.

Nelle immagini qui sopra, e in quelle che seguono, il primo intervento di taglio della macchia mediterranea; quindi il prosieguo dei lavori:

 

Aggiornamento di sabato 14 settembre

Due foto allegate al commento di Vincenzo Ambrosino

 

Aggiornamento di domenica 15 settembre (circa h. 10)

Foto annessa al commento di Vincenzo Ambrosino:

3 commenti per Lavori in corso sulla collina dei Guarini

  • I lavori distruttivi della macchia mediterranea e del dissesto idrogeologico della collina sono stati fermati dal comune. Il danno comunque è stato fatto. Tutti possono notare lo sfregio alla collina per cui si teme che alla prima pioggia copiosa tutto il terreno e le pietre rimosse possano creare una vera valanga danneggiando e distruggendo la casa e le proprietà a valle. Quindi chiediamo al comune di intimare agli esecutori materiali del dissesto il ripristino dei luoghi.

  • Vincenzo Ambrosino

    Volevo allegare alle precedenti queste due fotografie di oggi (14 sett.)…
    I lavori erano sospesi, invece come da foto la ruspa ha fatto la curva per cominciare l’altro tornante

  • Vincenzo Ambrosino

    Questa è una foto di oggi, domenica 15 settembre. I lavori proseguono con il secondo tornante. Notare che nella curva si è dovuto scavare un piccolo cratere con il martello pneumatico perché proseguendo nel percorso le pendenze sono proibitive.
    Sul Comune c’è qualcuno o sono tutti morti?

    La foto è stata aggiunta in coda alle altre, nell’articolo di base

Devi essere collegato per poter inserire un commento.