Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (200). La settimana da lunedì 9 settembre 2019

a  cura della Redazione

.

Lunedì 16 settembre (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con sole estivo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

***

Domenica 15 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 14 settembre: Cambio al Comando della Guardia Costiera di Ponza

Il giorno 13 settembre 2019 si è svolta, presso la testata del Molo Musco del porto di Ponza, la cerimonia del passaggio di consegne fra il Comandante uscente dell’Ufficio circondariale marittimo di Ponza, Tenente di Vascello Rosa D’Arienzo ed il nuovo Comandante, Tenente di Vascello Diego Baglivo.
La cerimonia è stata presieduta dal Capo del Compartimento marittimo di Gaeta, Capitano di Fregata Federico Giorgi, alla presenza dal Comandante in II della Direzione marittima del Lazio, Capitano di Vascello Salvatore Minervino, in rappresentanza del Direttore marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone.
All’evento, sempre significativo per un Comando territoriale, hanno partecipato il sindaco del Comune di Ponza, Francesco Ferraiuolo, il Presidente della Comunità arcipelago delle Isole pontine, Gennaro Di Fazio, nonché gli altri rappresentati delle autorità civili, militari e religiose locali.

Da ilfaroonline.it del 14 settembre: A Formia un osservatorio per la legalità, LeU rilancia il progetto

Maria Rita Manzo e Beniamino Gallinaro del gruppo “LeU, Art Uno” rilanciano il progetto: un “Osservatorio per la legalità”, considerato che in “una provincia come la nostra in cui la malavita organizzata ha un ruolo piuttosto significativo, testimoniato anche dal consistente patrimonio immobiliare sequestrato e/o confiscato.”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Fondi per combattere lo spaccio nelle scuole. Il progetto del Comune premiato dal Ministero (pag. 2);
  • Latina.2. Ripascimento del litorale, soldi in cassa e interventi in primavera (pag. 8);
  • Regione. Case della Salute del Lazio. Aumenta il numero degli accessi – L’apertura dello spazio Roberto Rossellini (pag. 16);
  • Terracina. Movida pericolosa, licenza sospesa – Acqua, borracce e portabiciclette. In città o nuovi acquisti sostenibili (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Minturno. Area marina protetta. Le idee del sindaco (pag. 31);
  • Zapping.1. Il Bertold Brecht di Formia vola in Brasile (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 15 al 17 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi edizione di domenica 15 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo parzialmente nuvoloso per velature medio alte provenienti da Ovest. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16 °C ed i 29 °C. I venti saranno di direzione variabile 2 nodi al largo, da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.
***

Sabato 14 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 13 settembre: Alla scoperta di Eea: a Ponza tre giorni di cultura, buon cibo e tradizioni

Nell’ottica di destagionalizzazione del turismo arriva a Ponza una interessante rassegna che unisce lo splendore naturale dell’isola, con i prodotti tipici, le ricette della tradizione e la storia che ha caratterizzato questa piccola isola dall’alba dei tempi ai giorni nostri.
Dal 13 al 15 settembre si terrà a Ponza “Alla Scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza” che mostrerà l’isola pontina in maniera inedita e più autentica.
La manifestazione, ideata e realizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio per la Proloco e l’Istituto comprensivo ‘Carlo Pisacane’ di Ponza, è inserita tra gli eventi in programma per il progetto ‘Mare di Circe’ (vincitore del bando della Regione Lazio che vede insieme i Comuni di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene quali Città della Cultura 2019).


Da h24notizie.com del 13 settembre: Tornano le Giornate ecologiche, il programma

Tornano “Le Giornate Ecologiche”. Domenica 15 settembre, dalle ore 08.30 alle 12.30 presso il Mercato Nuovo, in via Olivastro Spaventola, si terrà l’ottavo appuntamento. Gli operatori della Formia Rifiuti Zero, i volontari del Ver sud Pontino Formia Protezione Civile e le associazioni “Fare Verde” e “Mamurra” saranno a completa disposizione della cittadinanza per fornire informazioni utili e dettagliate sulla raccolta differenziata.

A Ponza, intorno alle 12,45 di oggi. Un bellissimo settembre.
Dedicata a Dante Taddia che ci legge da lontano

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Manzella e Buonaccorsi al Governo, via al rimpasto – Assenza a scuola, stop al certificato medico (pag. 16);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo – Terracina. Il made in Italy dell’ambiente (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Ulisse ritrovato oggi a Ponza (pag. 40);
  • Zapping.2. Fondi Film Festival: non solo cinema (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 14 e 15 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 14 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua il bel tempo con il cielo sereno attraversato solo da sporadiche velature. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Sud 3 nodi al largo, da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Venerdì 13 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latina.Corriere.it del 12 settembre: Comune di Latina, se ne va un altro funzionario: Passariello assunto a Ponza

Un altro dipendente del Comune di Latina pronto a lasciare. Questa volta si tratta dell’architetto Gianni Passariello, funzionario attualmente in servizio alle Manutenzioni, che ha scelto un altro ente per il proseguimento della sua carriera professionale.
Dal 16 settembre 2019, quindi da lunedì prossimo, sarà a Ponza per ricoprire l’incarico di responsabile del settore Pianificazione e Territorio. Sarà il capo dell’ufficio tecnico dell’isola.

Da ilfaroonline.it dl 12 settembre: Ponza e i lavori incompiuti al plesso di S. Maria, D’Amico svela “il mistero”

Una scuola, quella di S. Maria, che, storicamente, ha sempre avuto qualche problema. Eppure, tutta la comunità di Ponza credeva o, meglio, sperava, di essere giunta ad una svolta: nel 2015, infatti, la precedente amministrazione isolana aveva ottenuto oltre 700mila euro di fondi regionali.
E, invece, con il 2019 che volge ormai quasi al termine, i lavori sono ancora in alto mare… Che cosa è successo? A svelare il “mistero” ci pensa il segretario del partito locale “Punto di Svolta” Danilo D’amico che spiega: “Non c’è nessun problema tecnico. I lavori sono fermi perché l’amministrazione non paga!”

h24notizie.com del 12 settembre: Formia, il Centro Sanitario di Base resta: accordo amministrazione-azienda sanitaria

“L’Ufficio Centro Sanitario di Base (CBS) afferente al Dipartimento ‘Assistenza Primaria’ rischiava già da tempo di essere traslocato dal Comune di Formia in altra sede, in altro comune del Distretto 5. Dopo una stretta collaborazione tra il Comune di Formia e l’Azienda Ausl Latina- Distretto 5 per trovare un locale idoneo e centrale, oggi si è arrivati alla stipula di un ‘Accordo di collaborazione’: pertanto nel prossimo mese di ottobre l’Ufficio non lascerà la città di Formia, sarà collocato a via Lavanga n. 140 già sede di servizi comunali, ex Distretto Socio Sanitario“. Lo dice il sindaco Paola Villa.

Lega Formia: “Tutta Italia corre nel ricordo di Pietro Mennea, tranne la nostra città”

‘Proponiamo al Sindaco e al Consiglio Comunale di intitolare a Mennea la nuova struttura scolastica, l’asilo nido comunale, costruito nella zona di San Pietro’
“A quarant’anni dall’impresa di Città del Messico, tutta Italia corre nel ricordo di Pietro Mennea tranne Formia … non pervenuta!“
E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dal gruppo cittadino della Lega, per mezzo dei suoi rappresentanti, Antonio Di Rocco e Nicola Riccardelli.
Pietro Mennea, atleta di livello mondiale è vissuto a Formia per molti anni, allenandosi presso il centro CONI dove ha preparato i suoi successi più importanti.

Inaugura questo sabato a Maranola la mostra figurativa “Stanze d’Artista”

Si inaugura questo sabato, 14 settembre alle ore 20.00 la mostra d’arte figurativa intitolata “Stanze d’Artista”, promossa dall’associazione culturale Maranola Nostra con il patrocinio del Comune di Formia e realizzata nell’ambito della manifestazioni turistiche del “Lazio delle meraviglie”.
Espongono gli artisti: Salvatore Bartolomeo, Salvatore Dell’Anno, Franco De Luca, Erika D’Elia, Gerardo De Meo, Fert Alvino, Raffaella Fusciello, Enrico Milesi, Andrea Petrillo, Raffaello Simeoni, Giovanni Simione, Normanno Soscia, Maurizio Soscia e Maria Villano.
In programma dal 14 al 22 settembre, la mostra si snoda lungo un suggestivo percorso espositivo all’interno del centro storico di Maranola, fatto di vecchie botteghe artigianali, cantine e luoghi in disuso.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Compostaggio di qualità. Il progetto innovativo – Il Salone del Turismo sbarca per la prima volta a Roma –  La Regione in pillole (pag. 2);
  • Latina.1. La proposta dei Sindacati: “Ora controlli in tutti i cantieri (pag. 11);
  • Aprilia – Cisterna – Cori. Cena, film e dibattito sull’accoglienza diffusa(pag. 22);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Sport. Lago di  Paola, una cartolina per il mondo del remo  (pag. 36);
  • Zapping.1. Le schede di Stefano Testa. Come ridevano i greci e i romani (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 13 e 14 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 13 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con qualche addensamento serale sui rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 2 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Giovedì 12 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da iltempo.it dell’10 dicembre: Lazio: torna “Alla scoperta di Eea” a Ponza dal 13 al 15 settembre

Saranno i riti arcaici propiziatori della vendemmia pagana del Biancolella ad aprire ufficialmente la seconda edizione di ‘Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza’, la manifestazione diffusa volta a favorire la destagionalizzazione del turismo, che dal 13 al 15 settembre permetterà ai visitatori di scoprire una terra inedita e autentica.
A comporre la kermesse ideata e realizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio per la Proloco e l’Istituto comprensivo ‘Carlo Pisacane’ di Ponza, inserita tra gli eventi in programma per il progetto ‘Mare di Circe’ (vincitore del bando della Regione Lazio che vede insieme i Comuni di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene quali Città della Cultura 2019), oltre venti differenti appuntamenti.

Da h24notizie.com dell’11 settembre: “Visioni Corte” dedica a Sergio Leone l’8^ edizione

Sarà dedicata al grande Sergio Leone l’8^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, presentata alla 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nell’ambito del 23° Forum Fedic “Il futuro del corto d’autore”, a cura del critico cinematografico Paolo Micalizzi e della Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub.
In occasione di due suoi importanti anniversari, i 90 anni dalla nascita (3 gennaio 1929) e i 30 anni dalla scomparsa (avvenuta il 30 aprile 1989), al regista romano, autore di capolavori entrati nella storia del Cinema come Il buono, il brutto, il cattivoC’era una volta il west e C’era una volta in America, il festival omaggerà una speciale mostra multisensoriale composta di 40 immagini tratte dai suoi film più famosi e del backstage.

Da temporeale.info dell’11 settembre: Gaeta/Vasto incendio sulle colline, a fuoco 35 ettari di vegetazione

Un incendio in località Vignole che va avanti dalla mezzanotte di ieri sta impegnando i vigili del fuoco di Gaeta supportati dai volontari della Protezione civile. Un vasto fronte di fuoco ha coinvolto le colline che caratterizzano la zona. Non facili le operazioni di spegnimento rese ancor più difficoltose a causa del buio. Alle prime luci dell’alba veniva inviato sul posto un Dos VF , successivamente un Canadair ed un elicottero della Regione, per procedere le operazioni di spegnimento dall’alto. Sono circa 35 gli ettari di vegetazione attraversata dal fuoco. Alle ore 18 circa di oggi l’intervento veniva chiuso.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Sociale. Reagire ai bulli è “lecito” – Per la Lega è legittima difesa, ma non è vero – Scuola e famiglia le responsabili (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Presidenze di commissione. Patto Pd – Forza Italia – FdI (pag. 4);
  • Latina.2. Contratto di costa, per rilanciare il litorale (pag. 6);
  • Istat. Export, Lazio locomotiva d’Italia (pag. 7);
  • Latina. L’estate felice all’Isola che non c’è (pag. 9);
  • Regione. Codici di emergenza nel Lazio. Rivoluzione per la Sanità locale (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie – Ponza. Incompiuti i lavori al plesso di Santa Maria (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Gaeta. Short film Festival. Dedicato a Sergio Leone (pag. 40);
  • Zapping. Latina Estate – Ponza. Si parte oggi “Alla scoperta di Eea” (pag. 41)
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 12 al 14 settembre (pag. 43).

Da Latina oggi del 12 settembre 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti serali sui maggiori rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Sud 3 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Mercoledì 11 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 10 settembre: Cala Feola e Cala Felci, assegnato l’appalto per la messa in sicurezza

Via libera alla messa in sicurezza di Cala Feola e Cala Felci, a Ponza.
La Regione Lazio, attraverso il commissario per la mitigazione del rischio idrogeologico, ha affidato l’appalto all’impresa calabrese Rogu Costruzioni.
La ditta di Catanzaro si è aggiudicata i lavori con un ribasso sulla base d’asta del 33,5%. Un affare da quasi 329mila euro.
Due cale affascinanti dell’isola lunata, con il consolidamento delle scarpate, dovrebbero così essere messe al riparo dal rischio di frane e frequentate senza rischi da isolani e turisti.

Da ansa.it del 10 settembre: Da vendemmia pagana a trippa di mare Ponza svela gusto green

(ANSA) – ROMA – La vendemmia arcaica e pagana a Punta Fieno tra i vigneti del poeta Antonio De Luca apre a Ponza la seconda edizione di “Alla scoperta di Eea” che dal 13 al 15 settembre svelerà ai partecipanti dei laboratori del gusto, immersioni guidate ed incontri didattici le risorse autoctone, le tipicità agroalimentari, e la pescaturismo nei fondali dell’isola lunata dell’arcipelago pontino.
“Eea evoca il nome in greco antico di Ponza ma nel nostro percorso di scoperta itinerante, giunto alla seconda edizione – ha detto l’ideatrice Tiziana Briguglio in occasione della conferenza stampa di presentazione al Centro Servizi per i prodotti Tipici e Tradizionali di Agrocamera – sta per isola Esclusiva, Elegante e Autentica”. Un approccio a 360 gradi a questa area-gioiello del basso Lazio che stimolerà la valorizzazione del pescato e dei prodotti tradizionali, dalle uova di pesce spada alle pale di fico d’India, trippa e finocchietto di mare, narrate da artigiani del gusto e nel ricettario “Sapori di Ponza” che sarà presentato dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Carlo Pisacane”.

Da ilfaroonline.it del 10 settembre: Scongiurata la chiusura dei Punti di Primo intervento in provincia di Latina, ora si pensa ai defibrillatori

Ieri mattina si è tenuta la Conferenza locale sociale e sanitaria presieduta dal primo cittadino di Latina.
Tra i punti all’ordine del giorno, poi, c’era anche il progetto che prevede l’installazione di defibrillatori pubblici in tutti i Comuni della provincia. L’iniziativa ricalca l’esperienza di “Latina Città Cardiprotetta” sulla scorta degli eccellenti risultati della rete dell’infarto della Asl di Latina, che vede il nostro territorio primeggiare in tutta Italia per numero di casi trattati.

Da latina.Corriere.it del 10 settembre: Circeo, mare agitato blocca coppia di canoisti nella Grotta dei Prigionieri

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Conte 2. Governo Conte. Il Parlamento vota la fiducia – FdI contro tutti: “Gli unici coerenti” (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Regione. Simone, capogruppo azzurro – Provincia. Nominati i revisori dei conti (pag. 4);
  • Latina.2. Raggiri porta a porta, come difendersi dai rischi (pag. 14);
  • Pontinia -Sabaudia – Circeo – Terracina. Atto intimidatorio contro il Parco, adesso arrivano le telecamere (pag. 26);
  • Sabaudia – Circeo. Due giorni prigionieri nella grotta (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 32);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’11 al 14 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’11 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con qualche addensamento nuvoloso serale sui rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 8 nodi al largo, da Ovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Martedì 10 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 9 settembre: Ventotene e l’Europa: al Seminario federalista i giovani di tutto il mondo

Si è concluso sull’isola di Ventotene il 38° Seminario di Formazione federalista a cui hanno partecipato 150 giovani studenti di tutto il mondo tra i quali, per la prima volta, anche un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti dalla riva sud del bacino del Mediterraneo. Ha partecipato anche l’assessore regionale Lorenza Bonaccorsi, coordinatrice del gruppo di lavoro “Coesione economica e sociale” all’interno della Commissione Intermediterranea della Crpm – Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime.

Da h24notizie.com del 9 settembre: Cicerone e Morricone, l’incontro tra due miti #Foto #Video

L’evento più atteso delle ritrovate “Notti di Cicerone” non ha deluso le aspettative.
Il grande concerto “Morricone, il Mitologico” a  cura di Atopon, con la direzione artistica della professoressa Marianna Rossi, non solo è stato sold out, ma ha emozionato e coinvolto il numeroso pubblico accorso in quel magico luogo che è la Tomba di Cicerone a Formia.


Difficile sintetizzare il grande spettacolo offerto dalla “Rome International Orchestra”, diretta magistralmente da Giorgio Proietti e con la musica da film di Ennio Morricone orchestrata in forma di suite da Cesare Buccitti.
La scaletta della serata è stata organizzata in tre Suite dedicate rispettivamente ai film Western di Sergio Leone, a quelli italiani e anche americani per i quali Morricone ha scritto le indimenticabili e popolarissime colonne sonore.
La serata è stata impreziosita dalla presenza del solista Gianni Perrilli, il musicista scelto dal maestro Morricone per incidere la colonna sonora del film Baarìa, che l’artista ha eseguito con l’orchestra, suonando la sua fedele “Ciaramolla”

***

L’alba del 10 settembre, a Ponza

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Il governo giallorosso. Conte pressato dall’opposizione. Ma il premier ha l’ok alla camera – La destra in piazza contro il governo (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Gualtieri, il ministro pontino d’adozione (pag. 4);
  • Latina.2. Piromani scatenati. Nuova escalation di incendi (pag. 12);
  • Sabaudia – Circeo – Terracina. Vacanze senza barriere e non solo in spiaggia (pag. 26);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Ponza. Addio ad uno degli esponenti della Marineria ponzese (pag. 31);
  • Gaeta – Formia – Minturno – Castelforte. Notizie (pag. 32);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 14 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 settembre 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e nuvole in parte stratificate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16° C ed i 26° C. I venti saranno da Est 7 nodi al largo, da Sud/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.
Avviso
L’annunciata perturbazione attesa a partire dalla sera/notte di martedì 10, a causa di un repentino cambio della direzione del vento, interesserà solo con qualche nuvola e senza precipitazioni la nostra provincia.

***

Lunedì 9 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu dell’8 settembre: Controllo dei carabinieri a Ponza, denunciati i titolari di tre locali notturni

La scorsa notte a Ponza i carabinieri del locale comando stazione, nel corso di servizio di controllo ai vari locali notturni dell’isola, hanno denunciato in stato di libertà 6 persone del luogo, proprietari o responsabili di 3 locali “notturni” per violazione dei seguenti reati: art. 659 c.p. (disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone); art. 80 r.d. n. 773/31 t.u.l.p.s. ( mancanza criteri di sicurezza per la pubblica incolumità); art. 68 r.d. n. 773/31 t.u.l.p.s. (attività senza autorizzazione di spettacoli ed intrattenimento –violazione amministrativa)

Da h24notizie.com dell’8 settembre: In barca coi fanghi della fossa settica: ponzese denunciato

Non solo i deferimenti a carico di titolari e gestori di sei locali della movida. I carabinieri della Stazione di Ponza hanno denunciato anche un 42enne isolano accusato di trasporto non autorizzato di rifiuti.
L’uomo è stato controllato mentre era a bordo del proprio natante da diporto, su cui aveva caricato sena alcun titolo o abilitazione rifiuti speciali non pericolosi. Nello specifico, spiegano dall’Arma, fanghi prelevati dalla fossa settica. Da qui, il deferimento a piede libero.

Delfino morto in spiaggia, Legambiente: “Accertamenti su nuova epidemia di morbillo”

Domenica mattina i volontari del circolo Legambiente Sud Pontino hanno provveduto a prelevare presso un ingrosso di prodotti ittici di Formia il ghiaccio necessario alla conservazione della carcassa di delfino spiaggiata sabato a Minturno, presso il Lido Sirene. Momentaneamente custodita presso una struttura del Comune di Minturno grazie all’interessamento del Comando della polizia locale, è in attesa di essere prelevato dall’Istituto Zooprofilattico di Roma per essere sottoposta ad accertamenti in grado di risalire alla causa certa della morte. Hanno cooperato anche gli operai del Comune di Minturno, che si sono resi disponibili nonostante il giorno festivo.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione del lunedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Frontespizio. La prima pagina del giornale

Primo Piano. La Lega riparte con FdI (pag.2)

Primo Piano. Conte chiede la fiducia in Parlamento (pag.3)

Latina.1. Sicurezza, c’è chi rinuncia (pag.9)

Latina.2. Ludovica-Santiago. Storia di un’impresa (pag.10)

Regione. Obesità tra i giovani, è allarme. La Regione scende in campo (pag.14)

Golfo. L’acquisizione dell’ex vetreria Avir ha convinto anche la minoranza  (pag.24)

Formia-Ponza. Movida molesta, scatta il blitz (pag.25)

Zapping. Brindisi di fine settembre (pag.39)

Zapping. Cultura & Tempo Libero. La fiera dell’editoria indipendente (pag.41)

Zapping. Il Cartellone (pag.43)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo con sole e nuvole anche stratificate in transito. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17° C ed i 24° C. I venti saranno da Ovest 24 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50. Quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Avviso
E’ in avvicinamento una perturbazione che dovrebbe interessare la nostra provincia a partire dalla sera/notte di martedì 10.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top