- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Amedeo Giannini. Un grande italo-americano che pochi conoscono

di Emilio Iodice, a cura della Redazione
[1]

.

Mi sono ritrovato tra le mani un video su un personaggio che non conoscevo, un italo-americano di successo dei primi decenni del ’900: Amedeo Giannini.
Così Wikipedia: “Amadeo Peter Giannini (1870 – 1949) è stato un banchiere statunitense. (…) Di origine italiana (Favale di Malvaro in provincia di Genova), fu tra i fondatori della Bank of America, il primo a servirsi della pubblicità, il primo a finanziare la vendita a rate delle automobili, ma soprattutto il primo a concepire la banca come un bene di largo consumo, un servizio per tutti. È considerato l’inventore delle moderne pratiche bancarie; fu il primo ad offrire servizi bancari, non solo alle classi alte ma anche alla classe media. Egli ha inoltre fondato anche la Transamerica Corporation”.

Ho pensato che Emilio Iodice poteva conoscerlo, dati i suoi vasti interessi nel campo della leadership e così è stato. Mi ha mandato un suo breve saggio (10 pagine, in inglese) sul personaggio che, dietro suo consiglio, associo al video.
Sandro Russo

[2]

[3]

Emilio Iodice: Il coraggio compassionevole del più grande banchiere d’America
Qui il relativo file .pdf:
The Compassionate Courage of the America’ Greatest Banker [4]

Video (poco più di 6 min di durata (a cura della Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica, Economia e Storia – Onlus):

 

.