Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0001-001 i-10 ss17 ss24 43 68c

Rassegna Stampa & Meteo (199). La settimana da lunedì 2 settembre 2019

a cura della Redazione

Lunedì 9 settembre (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo con sole e nuvole anche stratificate in transito. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17° C ed i 24° C. I venti saranno da Ovest 24 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50. Quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Avviso
E’ in avvicinamento una perturbazione che dovrebbe interessare la nostra provincia a partire dalla sera/notte di martedì 10.

***

Domenica 8 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da zon.it del 6 settembre: Paolo Genovese annuncia a Ponza chi saranno i suoi “Supereroi”

Paolo Genovese annuncia i nomi dei suoi “Supereroi”. Questo il titolo del prossimo film al quale sta lavorando. Proprio oggi infatti (ieri per chi legge – NdR) sono iniziate le riprese. Ad affermarlo è proprio il regista pubblicando sul suo Instagram una foto del “Ciack”. Luogo delle riprese? Per il momento sono tutti a Ponza.
I suoi “Supereroi” sembrano essere davvero dei super attori. Ma saranno in grado di dimostrare “Quanti superpoteri deve avere una coppia per resistere al tempo che passa e amarsi tutta la vita?

Da h24notizie.com del 7 settembre: Legambiente: “Ripartire subito con il progetto del Policlinico del Golfo”

Legambiente Sud Pontino esprime soddisfazione per le conclusioni raggiunte nel corso della riunione convocata presso l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio riguardo la paventata chiusura dei Punti di Primo Intervento di Gaeta e Minturno, fino a prima attesa – come per altri PPI pontini – per il 31 dicembre 2019. I sindaci del comprensorio interessati dal provvedimento e i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione si sono fatti portavoce e parte attiva delle istanze del loro territorio. Erano presenti i vertici della Asl di Latina e Ares 118.

La tiella e il dolce di Cicerone conquistano il festival del Cinema di Venezia 

Grande successo per il pasticcere Alfonso Troiano e il pizzaiolo Alberto De Meo alla Mostra del Cinema di Venezia. Alla vigilia della grande notte bianca di Cicerone, due eccellenze culinarie di Formia si sono distinte in laguna nella famosa kermesse cinematografica.

Da ilfaroonline.it del 7 settembre: “Memorie di Adrtiano” a Formia, il ritratto di un imperatore “imperfetto” che incanta il pubblico

“Mio caro Marco, Sono andato stamattina dal mio medico […]. Ho deposto mantello e tunica; mi sono adagiato sul letto. […] Avrò in sorte d’essere il più curato dei malati. Ma nessuno può oltrepassare i limiti prescritti dalla natura […] mi sento soffocare; e ho sessant’anni.”
Si è aperto così, con queste parole, l’appuntamento di punta della seconda serata delle “Notti di Cicerone” a Formia. Protagonista l’attore Giulio Scarpati e il suo concerto racconto ispirato dal romanzo della scrittrice francese Marguerite Yourcenar “Memorie di Adriano”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. L’era giallorossa. Conte più di Salvini. Il presidente primo per fiducia ispirata – Il nodo dei migranti minaccia il governo (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Pd-M5S anche in Regione. Giunta verso il rimpasto & Notizie (pag. 4);
  • Latina.2. Fratelli d’Italia scende in piazza contro il Governo (pag. 6);
  • Latina.3. Le tasse locali tornano a salire. Ma nel capoluogo restano invariate (pag. 10);
  • Nettuno – Anzio. L’imposta di soggiorno, una tassa che vale pochi spiccioli (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 29);
  • Zapping. Cordella e il “Giudizio universale” (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’8 all’11 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 8 settembre.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo instabile con nuvole, deboli piogge sui rilievi e, in serata, nel sud della provincia e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17°C ed i 25°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 9 nodi al largo, da Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; da quasi calmo a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90.

***

Sabato 7 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 6 settembre: Ponza, chiusa la cappelletta a Punta Bianca, al via la raccolta firme per la riapertura

D’Amico: “Faremo tutto quanto in nostro potere per restituire la cappelletta ai fedeli.”
“La notizia ci ha lasciati sgomenti. La chiusura ai fedeli della cappelletta a Punta Bianca, che da tempo immemore ne mantengono vivo il culto, è l’ennesima ferita nell’animo dei ponzesi, che tutto questo non lo meritano.”

Da q.b.quantobasta.it del 6 settembre: Premio La Vigna di Sarah BIO per l’agricoltura eroica

La consegna del premio venerdì 13 settembre 2019 nel corso della Vendemmia Notturna, sotto la luna piena, nell’azienda agricola “La Vigna di Sarah” di Cozzuolo.
Nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Il premio va alle Antiche Cantine Migliaccio dell’Isola di Ponza.
Sarah Dei Tos celebra così la sua prima vendemmia totalmente biologica.  Per saperne di più sulla giovane imprenditrice del vino leggi Vendemmia in notturna alla Vigna di Sarah

Da ltinatoday.it del 6 settembre: Plastic Free: la campagna nazionale “Mediterraneo da remare” arriva a Ventotene

L’evento di sabato 7 settembre per tutela della risorsa idrica, delle Aree Marine Protette e degli ecosistemi marini organizzato da Fondazione UniVerde e Marevivo“
Farà tappa sabato 7 settembre Ventotene la campagna nazionale “Mediterraneo da remare”. L’obiettivo è quello di proseguire l’impegno a sensibilizzare la collettività alla tutela del Mare Nostrum, con il focus #PlasticFree dedicato a contrastare l’inquinamento da plastica nei mari. “

Da h24notizie.com del 6 settembre: Sanità, dopo le proteste la svolta: “Nessuna chiusara PPI, ma potenziamento h24”

Si è svolta ieri pomeriggio presso la sede della Regione Lazio una riunione alla quale hanno preso parte i sindaci del territorio pontino e i consiglieri regionali Enrico Forte, Salvatore La Penna e Loreto Marcelli. Un incontro incentrato sulla situazione dei Punti di Primo intervento (PPI) della Provincia di Latina destinati alla chiusura entro fine anno. Fino a ieri, almeno: dopo le trattative istituzionali, e le proteste di piazza degli utenti, ieri giunti fino a Roma, qualcosa pare essere cambiato. “Non ci saranno chiusure di servizi, ma si è convenuto di lavorare ad un potenziamento dei servizi territoriali h24 e della rete dell’Ares 118”.

Incidenti nei cantieri: “Una task force per aumentare i controlli e formare gli operai”

Una task force tra i principali attori del settore edile per avviare controlli più serrati ed intervenire nella formazione degli operai in materia di sicurezza sul lavoro. La proposta è di Paolo Masciarelli, segretario provinciale della Filca Cisl di Latina.

“Morricone, il Mitologico”,  il grande concerto delle Notti di Cicerone

Sabato 7 settembre penultimo appuntamento con la kermesse storico-rievocativa delle “Notti di Cicerone”. Alle 21 alla Tomba di Cicerone si terrà lo spettacolo “Morricone, il Mitologico”, il Grande concerto della Rome International Orchestra, diretta dal Maestro Giorgio Proietti, a cura di Atopon, con la direzione artistica di Marianna Rossi. Presenta il giornalista di Sky TG24 Michele Giannì.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Stragi sul lavoro. Oggi l’autopsia su Frabotta. Poi i funerali nella sua Sezze – Riunione in Regione sul Protocollo esistente  – Filca-Cisl : “Più investimenti sulla formazione” (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Nuova casa della Salute a Roma. E’ la ventesima in tutto il Lazio & Notizie (pag. 4);
  • Latina.1. Lega – M5S, la guerra pontina (pag. 7);
  • Latina.2. Ppi, nuovi interventi e vecchi timori (pag. 14);
  • Nettuno – Anzio. Avvicendamento alla guida del porto di Anzio (pag. 18);
  • Golfo. Gaeta. Il nuovo volto del lungomare & Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Il Parco di Ulisse in difesa della costa & Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa. D’Annunzio, le magie di un genio (pag. 42);
  • Cartellone. A Ponza: Arte lungo il sentiero, Mostra di fotografia. I principali eventi culturali dal 7 al 13 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 7 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo variabile con nuvole a tratti e possibilità di qualche pioggia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18° C ed i 25° C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 9 nodi al largo, da Ovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60.

***

Venerdì 6 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da newtuscia.it del 4 settembre: Opportunità di lavoro a Ponza e Tor Vergata: Confintesa Latina organizza corsi di preparazione

Nuove opportunità di lavoro in provincia di Latina, in particolare a Ponza, dove in scadenza il prossimo 12 Settembre ci sono due avvisi di selezione per l’assunzione 1  Istruttore Tecnico Cat. C, posizione economica C1 da assegnarsi al “Primo Settore – Pianificazione e Territorio” e 1  Istruttore Direttivo Amministrativo Cat. D, posizione Economica D1 da inserire presso il “Secondo Settore – AA.GG…
… Per info e prenotazioni: segreteria@confintesalatina.it; tel 0773.1762559

Da h24notizie.com del 5 settembre: Sanità pontina: difesa dei PPI, la manifestazione in Regione – FOTO

Di comitato in comitato, oggi decine di persone hanno manifestato ai piedi della Regione Lazio per chiedere una Sanità a misura di cittadino. E nello specifico per protestare contro la chiusura dei Punti di Primo Intervento di Cisterna di Latina, Cori, Gaeta, Minturno, Priverno, Sabaudia e Sezze. Disposizione prorogata per 12 mesi, e che salvo dietrofront sarà attuata subito dopo il prossimo 31 dicembre.

“Cicerone è tornato”: la Notte Bianca dalla Torre di Castellone alla Torre di Mola

“Dopo il successo delle prime due serate delle ‘Notti di Cicerone‘ – scrivono dall’ufficio stampa del Comune – la kermesse storico-rievocativa dedicata al celebre oratore romano si sposta nel cuore pulsante di Formia con l’attesissima Notte Bianca in programma domani, venerdì 6 settembre, dalle 19 all’una di notte. ‘Cicerone è Tornato’, la teatralizzazione itinerante dalla Torre di Castellone alla Torre di Mola (con diretta Facebook sulla pagina LenottidiCiceroneofficial) con tantissimi spettacoli all’interno del programma promosso dal Comune di Formia. Aree tematizzate e performance teatrali in tutte le piazze e vie del centro

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Stragi sul lavoro. Tragedia in cantiere. Indagate tre persone per omicidio colposo – “Stop ai contratti in nero” – Quel protocollo di sicurezza dimenticato – Filca-Cisl rilancia: “Una task force per controlli e formazione” (pagg. 2, 3 e 4);
  • Consorzi di Bonifica del Lazio. E’ allarme desertificazione (pag. 7);
  • Latina. Primo intervento. I punti restano aperti (pag. 8);
  • Richiedenti asilo e lavoratori. SLIR, lo sportello che recupera i diritti (pag. 9);
  • Regione. Lavori pubblici, arrivano finanziamenti per tre comuni (pag. 14);
  • Anzio – Ardea – Pomezia. Avaria al largo, salvati in 15 (pag. 16);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Gli attriti Lega – M5S a partire dal Parco (pag. 24);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Formia. Notizie (pag. 29);
  • Zapping.1. Ponza. Dal 13 al 15 settembre. Alla scoperta di EEA sull’isola (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 6 e 7 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 6 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e nuvole diffuse a tratti compatte con possibilità di brevi piogge sui rilievi a confine di provincia e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18 °C ed i 26 °C. I venti saranno da Nordovest 3 nodi al largo, da Sud 3 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00.

***

Giovedì 5 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da blitzquotidiano.it del 3 settembre: Olivia Paladino, vacanze a Ponza con la figlia: non vuole allontanarsi troppo da Conte?

Mentre il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, è impegnato per cercare di formare un nuovo governo, questa volta con Movimento 5 stelle e Pd, la sua compagna, Olivia Paladino, non si allontana troppo da Roma e per le vacanze con la figlia sceglie l’isola di Ponza, in provincia di Latina.


Da ilfaroonline.it del 4 settembre: “Notti di Cicerone”, a Formia tutto pronto per il secondo appuntamento

Sarà protagonista l’attore Giulio Scarpati, che leggerà, in una concerto-racconto, “Memorie di Adriano”, tratto dal romanzo della Yourcenar.

Da temporeale.info del 4 settembre: Primo Intervento, Alessio D’Amato tranquillizza: “Nessuna chiusura dei Ppi”

Dopo le numerose manifestazioni e sit-in di protesta, contro la chiusura dei Punti di Primo Intervento, che hanno interessato le città di Gaeta e Minturno, l’assessore alla Sanità e all’Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato ha dichiarato che non ci sarà nessuna chiusura dei Ppi e che “continueranno regolarmente a erogare i servizi di assistenza territoriale”. D’Amato ha anche preannunciato un incontro con i sindaci del territorio che si terrà nella sede della Regione Lazio il prossimo 5 settembre.

Da latinaoggi.eu del 4 settembre: Rizzardi Yachts presenta il nuovo Maxi Open della linea INsix

Lo storico marchio della nautica italiana torna a produrre nel sito di Cerasella a Sabaudia. Per la sua rinascita il cantiere pontino ha voluto dare un ulteriore segnale: la produzione di un nuovo modello e da qui l’idea del Nuovo Maxi Open, Yacht Rizzardi Style.

Da MarcoCastaldi.Ufficiostampa.ComunediCori : CORI E GIULIANELLO IN RETE, realizzate le azioni del Programma di Rete

L’Organo di Gestione dell’associazione ha depositato nei giorni scorsi presso il Comune la relazione conclusiva dei lavori realizzati dal 12 Ottobre 2017 al 30 Giugno 2019.

in nf.to pdf  comunicato stampa comune di cori – RETE DI IMPRESE_RELAZIONE CONCLUSIVA

da la Fillea CGIL LATINA FROSINONE 

il comunicato stampa, a firma del segretario generale Francesco Chiuccolo, della Fillea CGIL  di Latina e Frosinone, federazione sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto edile.
Per qualsiasi delucidazione, informazione o contatto:
Francesco Chiuccolo
3491985508

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Stragi sul lavoro. Cade dal ponteggio al terzo piano. Dramma in cantiere –  cinque vittime in 40 giorni – I sindacati: rivedere l’agenda delle priorità (pagg. 2 e 3);
  • Primo Piano. IL Governo giallorosso.  Gli uomini e le donne del Presidente Conte – Il nuovo Governo (pagg. 4 e 5);
  • Latina.1. “Il Pd vuole rilanciare la città, Il sindaco parli con noi di politica” (pag. 6);
  • Latina.2. M5S: Le fake news di Adinolfi sulla crisi (pag. 8);
  • Sabaudia – Circeo. Rizzardi, il varo della rinascita (pag. 25);
  • Golfo. Black out al Dono Svizzero. Disagi in vari Reparti – Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie – Ponza. I candidati di Confintesa Latina (pag. 31);
  • Zapping.1. Concerto-racconto questa sera alla Tomba di Cicerone (pag. 39);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 4 e 6 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno, ma dal pomeriggio/sera ci sarà il transito di alte velature. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18 °C ed i 27 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 5 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Mercoledì 4 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latina.Corriere.it del 3 settembre: Il liceo Manzoni di Latina sbarca a Ventotene con il suo Quaderno

Il quaderno del laboratorio storico del liceo Manzoni di Latina, intitolato La biblioteca Maovaz di Ventotene, sarà presente nell’ambito delle iniziative del XXXVIII seminario di formazione federalista europea organizzato dall’istituto di studi Altiero Spinelli.
La presentazione del quaderno avrà luogo mercoledì 4 settembre alle 19, nella sala polifunzionale Umberto Terracini. La ricerca che ha portato alla redazione di “La Biblioteca di Maovaz di Ventotene” è frutto della collaborazione tra il liceo, l’Archivio di Stato di Latina e la Atlantide editore.


San Felice Circeo in gara con 60 comuni per il borgo dei borghi su Rai 3

San Felice Circeo protagonista di una delle puntate della settima edizione de “Il borgo dei borghi: la grande sfida” prodotta dalla Elephant Italia per conto di Rai Tre.
A luglio ci sono state le riprese televisive ed il servizio andrà in onda in una delle puntante che partiranno domenica 22 settembre, alle 21.30.
Il format televisivo prevede una gara tra 60 borghi italiani con quattro puntate eliminatorie ed una puntata finale in onda il 20 ottobre. Per poter vincere sarà importante ricevere il maggior numero di voti e a partire dalle 16 del 2 settembre e fino alla mezzanotte del 17 ottobre si potrà votare il proprio borgo.
La partecipazione di San Felice Circeo in questa nuova edizione è la naturale conseguenza del titolo il “borgo più bello d’Italia” attribuito al centro storico di San Felice Circeo nelle scorse settimane.

Da h24notizie.com del 3 settembre: Formia, al via la kermesse “Le Notti di Cicerone”

“La vita dataci dalla natura è breve, ma la memoria di una vita ben spesa è eterna”. E’ una delle tante citazioni del celebre oratore romano Marco Tullio Cicerone, che verrà ricordato questa settimana dalla città di Formia (dove morì assassinato nel 43 a.C.) con le “Notti di Cicerone”, la kermesse storico-rievocativa promossa dal Comune di Formia.
Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre una cinque giorni ricca di suggestivi appuntamenti. La tomba di Cicerone alle porte della città è riconosciuta come patrimonio a livello nazionale e i suoi scritti inoltre sono tra i più ricordati e tradotti dagli studenti dei licei. Un programma variegato di eventi che hanno l’obiettivo di esaltare le bellezze e il patrimonio archeologico della città. Per l’occasione sono state messe a disposizione navette gratuite nelle giornate del 4-5-7 dalle 19.30 alle 20.45: i punti di raccolta al Molo Vespucci e al piazzale della stazione ferroviaria. 

Enrico Duratorre lancia con successo “Emozioni in un click”

“Successo al di la delle più rosee aspettative per la presentazione di “Emozioni in un click” il progetto fotografico creato e portato avanti dal fotografo pontino Enrico Duratorre.
Un bagno di pubblico che ha accolto con piacere ed attenzione le parole di Enrico Duratorre che ha spiegato come dietro la fotografia delle emozioni ci sia un lavoro complesso e tanto studio, ma soprattutto la capacità di osservazione delle gestualità e delle espressioni della persona che si vuole “ritrarre”.

Da temporeale.info del 3 settembre: Peter Ercolano al “St.Art 5” a Tortona per formare i giovani europei all’integrazione

Peter Ercolano, noto attore ed educatore americano trapiantato nel Sud Pontino, sarà uno dei protagonisti della quinta edizione del Festival delle Arti di Strada “St.Art 5” di Tortona. Dal 6 all’8 settembre, la città piemontese sarà invasa da giovani provenienti da tutta Europa che, grazie al progetto Erasmus Plus “HIGH 5! IT’S ST. ART TIME!”, potranno esibirsi sul palco insieme a Peter Ercolano.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Governo giallorosso. Sessantamila sì su Rousseau. Il Governo su farà –  I 26 punti del programma (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Tiero lancia la cabina di regia per un centro-destra unito (pag. 4);
  • Latina.2. Il 5S Trano: “Lega, basta con le sciocchezze” (pag. 5);
  • Regione. La posizione dell’assess. regionale D’Amato sui Punti di Primo Intervento: strutture salve (pag. 7);
  • Regione.2. Breast Unit a rischio. Riflettori puntati sull’Umberto 1° (pag. 16);
  • Terracina – Fondi – Itri – Lenola. Brucia il cuore del Parco. Trovati diversi inneschi (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. A Ponza. “Stracquo”: performance degli artisti (pag. 40);
  • Zapping.2. Mare di Circe Film Festival. E ora un nuovo film di Genovese girato a Ponza (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 4 al 6 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 4 sett. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con addensamenti serali sui rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Sud/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Martedì 3 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 2 settembre: Prodi, Monti e Goulard inaugurano il 38esimo Seminario Federalsta a Ventotene

In una sala gremita di giovani, si è ape­rto oggi (ieri per chi legge) a Ventotene il XXXVIII Seminario federalista organi­zzato dall’Istituto Spinelli, con la par­tecipazione di Sylvie Goulard, candidata a Commissario europ­eo, il senatore Mario Monti e il preside­nte Romano Prodi.
Sylvie Goulard ha so­ttolineato che “pur partendo da storie nazionali diverse e attenti alle paure dei cittadini di fronte al cambiamento, è fondamentale che gli europei sappiano fa­re un gioco di squad­ra. La nuova Preside­nte della Commissione Ursula von der Ley­en è una persona di grandi capacità e gu­iderà finalmente una Commissione con par­ità di genere”. Mario Monti ha affer­mato che “il Manifes­to di Ventotene è una bussola preziosa e una stella polare per le nuove generazi­oni. L’Europa è l’al­leata, l’amica dei giovani, perché tutela con le sue politic­he le generazioni fu­ture: dalla lotta al cambiamento climati­co a quella per non scaricare un esorbit­ante debito pubblico su chi ancora non vota”.

Da latinatoday.it del 2 settembre: Tra musica e storia torna a Ventotene il festival “Rumori nell’Isola”

Dal 5 al 7 settembre torna sull’isola di Ventotene l’appuntamento con il festival di musica jazz “Rumori nell’Isola”. Giunto ormai alla sua 18esima edizione l’evento si conferma come la manifestazione di riferimento all’interno delle attività culturali dell’isola per quanto riguarda la musica e il jazz in particolare.
Durante la kermesse musicale si svolgerà il consueto “Seminario Internazionale Federalista” organizzato dall’istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” che ogni anno porta sull’isola giovani provenienti da tutto il mondo per approfondire e rilanciare le tematiche che caratterizzarono la vita politica e culturale di Altiero Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale. Il messaggio universale della musica, veicolo di integrazione e solidarietà tra i popoli continua ad essere il contributo del festival al processo di integrazione europea.

Da temporeale.info del 2 settembre: Acqualatina omaggia le Bandiere Blu in uno spot (video)

Le “Bandiere Blu 2019” in questi giorni sono protagoniste di una nuova campagna informativa che Acqualatina ha promosso sui suoi canali social con l’intento di valorizzare il territorio dell’Ato4, a forte vocazione turistica. Si tratta – secondo l’orientamento dell’ente gestore – di un omaggio agli splendidi litorali del litorale pontino e un riconoscimento all’importante lavoro svolto dalle amministrazioni comunali che hanno ricevuto questo importante premio.

Intergroup e Pellet My Fire, avviata la linea commerciale navale tra Canada e Gaeta 

“MyFire®” e l’”Intergroup” di Gaeta rafforzano la propria posizione in Canada. Dai boschi del Québec ai consumatori italiani passando attraverso il porto commerciale “Salvo D’Acquisto” di Gaeta: dopo l’inaugurazione di un primo magazzino nel vasto paese nordamericano a consolidamento della partnership con i migliori produttori locali e della qualità dei suoi prodotti, “MyFire®” ha sbarcato ora la motonave “Frieda”. Questa è solo la prima di una serie di navi provenienti dal ‘cuore’ del Canada.

Da h24notizie.com  del 2 settembre: Legambiente Sud Pontino contro la chiusura dei PPI

La Regione Lazio ha da tempo sancito la chiusura dei Punti di Primo Intervento di Minturno e Gaeta  al 31 dicembre 2019.
Legambiente Sud Pontino pone la massima attenzione verso il tavolo di confronto istituzionale convocato dalla Regione a Roma per il 5 settembre a cui   parteciperanno i rappresentanti del territorio del basso Lazio oggetto del provvedimento amministrativo ed ha attivato i propri rappresentanti regionali perchè seguano la vertenza ai massimi livelli.

“Samara Challenge”, la (rischiosa) sfida horror anche in terra pontina – Video

Lunghi capelli neri a coprire gli occhi, vestito bianco d’ordinanza. Silenzi minacciosi. E una missione che ha fatto tappa anche in provincia di Latina: spaventare a più non posso chiunque si trovi di fronte. Rischiando sia di far venire un colpo all’ignaro passante di turno, sia la propria incolumità: le reazioni inaspettate delle vittime designate sono dietro l’angolo. Botte comprese, “effetti collaterali” già sperimentati nel Napoletano e a Roma.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Politica. Tra Pd e M5S è pace fatta. Oggi il voto su Rousseau – Salvini contro Conte, ma difende Di Maio – Risparmiare al Paese questa agonia (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Cultura, società e lavoro. Cresce la rete degli Hub – Mostra di Venezia, il Lazio presente con ben 7 film finanziati – Istituto Tumori Regina Elena di Roma, eccellenza nel campo dell’epilessia (pag. 4);
  • Latina.1. Roma – Latina assente nell’elenco di Toninelli (pag. 10);
  • Circeo – Sabaudia – Terracina. Litorale, un’estate più sicura (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Ventotene. Europa, baluardo di democrazia (pag. 31);
  • Sport. Sabaudia, ecco gli Europei jr (pag. 35);
  • Zapping.1. La Passione di Cristo di Maenza a Venezia (pag. 39);
  • Zapping.2. Ponza, piccoli cineasti crescono (pag. 40);
  • Zapping.3. Domenica 8 settembre a Itri. Fra’ Diavolo, convegno storico (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 16 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 3 settembre 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e nuvole al mattino. Dal pomeriggio addensamenti nuvolosi sui rilievi e nel sud della provincia con probabili precipitazioni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19 °C ed i 27 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 10 nodi al largo, da Ovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.
***

Lunedì 2 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 1° settembre: Il sindaco di Gaeta: “Ospedale di Formia da potenziare. Comuni uniti, non siamo colonia di Roma

“In questi giorni abbiamo avvertito più forte che mai l’urgenza di tutelare e salvaguardare i punti di primo intervento presenti sul nostro territorio che rischiano di essere chiusi. Lotteremo affinché questa ipotesi venga scongiurata definitivamente e non solo. Come cittadino del Golfo di Gaeta e poi come Sindaco chiedo inoltre al Presidente Zingaretti che si mettano in campo tutte quelle azioni per tutelare l’Ospedale di Formia”. Lo scrive a mezzo social il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano.

Da ilfaroonline.it del 1° settembre: Formia continua a bruciare, convocato il tavolo tecnico

Nuovo incendio a Formia, ieri pomeriggio: il rogo sulle colline di Ciriano, a confine tra Trivio e Castellonorato.
Non si ferma, a Formia, l’emergenza incendi. Dopo il vasto rogo che ha colpito il Redentore, bruciando circa 200 ettari di macchia mediterranea, ieri pomeriggio le fiamme sono riesplose sulle colline, precisamente nell’area di Ciriano, ai confini tra Trivio e Castellonorato.
Un intervento, l’ennesimo, senza tregua per i volontari del Versante sud Pontino che, complice il vento che faceva alzare sempre di più le fiamme, per fermare l’incendio hanno avuto bisogno anche dell’aiuto dei mezzi aerei.


Da temporeale.info del 1* settembre: Formia/”La Casa dei Libri” ospita il corso di formazione per i volontari di “Nati per leggere”

Il 21 e il 22 settembre dalle 10.00 alle 17.30, nella biblioteca per bambini “La Casa dei Libri”, si terrà il corso per volontari del programma nazionale “Nati per Leggere”. Il progetto nasce per sensibilizzare le famiglie alla pratica della lettura tra i bambini di età compresa tra i zero e sei anni, e dal 1999 rientra tra i programmi promossi dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) e dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
Il ruolo dei volontari che saranno formati durante i due giorni è quello di educare alla pratica della lettura a bassa voce in famiglia, strumento prezioso per creare un’interazione tra i genitori e il bambino. Il corso di formazione per volontari è destinato alle persone che vogliono svolgere attività di volontariato e sostenere il programma “Nati per Leggere”.

Formia/Incendi, raccolta fondi per attrezzature e divise per la Protezione Civile

La spesa prevista è di 2000 euro e al momento ne sono stati raccolti poco meno di 200… La piaga estiva, che sul territorio di Formia e del sud pontino ha registrato un’impennata negli ultimi giorni, sta mettendo in discussione l’operativa della principale associazione di volontariato, quella del “Ver Sud Pontino” di Formia. L’incendio, devastante, di sabato che ha lambito monte Redentore e quello di due giorni prima che ha incenerito ettari di vegetazione lungo la strada di collegamento tra la frazione collinare di Maranola e la località “Valle di Gegno” nel cuore dell’ente parco regionale dei Monti Aurunci hanno provocato danni agli stessi encomiabili volontari. Che questa campagna antincendio sia davvero “molto dura” lo ha evidenziato con un post sul profilo facebook l’attivo coordinatore dell’associazione “Ver Sud pontino” Antonio Tomaoche, al di là delle mere e propagandistiche enunciazioni di sostegno e di solidarietà della politica locale ai diversi livelli, ha dovuto avviare, suo malgrado, una raccolta fondi per acquistare “le molte divise e scarponi che si sono logorati per lo spegnimento di due devastanti roghi sul versante formiano del parco regionale dei Monti Aurunci”. Per donare CLICCA QUI.

Stamattina a Ponza piove, ma piove davvero!

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Il Parco del Circeo: “La duna va difesa” – Alti e bassi per il turismo (pag. 2);
  • Politica. Le metamorfosi del centro-destra (pag. 3);
  • Latina.2. Liberati i rapaci curati a Fogliano (pag. 11);
  • Golfo. Il Dono Svizzero va potenziato & Notizie (pag. 20);
  • Ponza. Musica troppo alta. Dissequestro lampo (pag. 21);
  • Formia – Minturno – Castelforte. Notizie (pag. 22)
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Crolli, resta il nodo dei fondi (pag. 25);
  • Sanità Oggi. Dipendenze e patologie. Emergenza gioco d’azzardo – Alcol e fumo: i rischi. Come curarsi e uscire dalla dipendenza (pag. 25);
  • Zapping. Ponziano Benemerito: tutti i premiati (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 2 al 16 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 2 settembre 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta fortemente instabile, con i fenomeni meteo che dalla costa si estenderanno verso l’interno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Sudovest 3 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.