Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (198). La settimana da lunedì 26 agosto 2019

a cura della Redazione

.

Lunedì 2 settembre  (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta fortemente instabile, con i fenomeni meteo che dalla costa si estenderanno verso l’interno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19 °C ed i 25 °C. I venti saranno da Sudovest 3 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

***

Domenica 1° settembre 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 31 agosto: Sud pontino in fiamme: incendi a Fondi, Itri e Formia

Sono state altre ore molto difficili nel sud pontino per gli incendi: a Fondi a Itri, ma anche a Formia. Situazione critica alle prime ore di oggi (ieri per chi legge) tra Fondi e Itri: diversi ettari di vegetazione sono stati avvolti dalle fiamme. Vigili del fuoco e protezione civile, anche con l’intero di mezzi aerei, hanno lavorato in pratica tutta la mattinata di sabato per avere ragione delle fiamme. Il sospetto, anzi la quasi certezza, è che il rogo sia stato appiccato in più punti. A lungo ci sono stati disagi anche alla viabilità con il rischio chiusura di un tratto dell’Appia per via delle fiamme che si stavano avvicinando pericolosamente: rischio poi scongiurato. La situazione si è normalizzata a partire dal primo pomeriggio. Intanto proprio sull’emergenza incendi nel sud pontino il Circolo Intercomunale Legambiente Luigi Di Biasio ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica chiedendo di aprire su quanto accaduto tra Monte San Biagio e Fondi nelle scorse ore.

Da h24notizie.com del 31 agosto: Recuperato dal Parco, apre a Fondi l’Hortus Caecubus

“Domenica 1° settembre apertura dell’Hortus caecubus, area del complesso regionale San Domenico situata a ridosso della cinta muraria del centro storico di Fondi (LT). Ingresso in via Fabio Filzi 43.

Dopo la riapertura a partire dallo scorso 8 agosto del giardino di Villa Cantarano, il presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Bruno Marucci, ha voluto rendere accessibile alla fruizione dei cittadini una nuova area a ridosso della cinta muraria del centro storico di Fondi, in provincia di Latina.
“Così – comunica Marucci – da domenica 1° settembre 2019, d’intesa con il Comune di Fondi, sarà aperta ai cittadini l’area con ingresso in via Fabio Filzi 43, nel complesso regionale San Domenico, che si è voluto chiamare “HORTUS CAECUBUS”, con memoria al vino cecubo, prodotto di questo territorio risalente all’epoca dei romani e citato da autori quali Orazio, Catone e Plinio”.

Al Santuario della Civita oggi si celebra la giornata dell’ammalato

Ha superato i 40 anni di vita la “giornata dell’ammalato” che si celebra ogni prima domenica di settembre presso il santuario della Madonna della Civita.
La particolare ricorrenza conobbe il suo inizio con la guida spirituale del santuario mariano da parte dei padri Guanelliani. I loro successori, i Passionisti dell’ordine di san Paolo della Croce di Ovada, ne hanno ripreso e potenziata la portata che vede un meraviglioso appuntamento con i fratelli meno fortunati per quanto riguarda il loro stato di salute fisico, ma che trasmettono tante lezioni di vita a quanti portano, in un fisico sano, ferite e piaghe anche purulente nella loro anima. Tanti i partecipanti che giungeranno da ogni parte d’Italia e tra i quali l’entità numericamente più rilevante è rappresentata dalla comunità “Piccola Lourdes” di Mondragone, con don Emilio Fusco, responsabile della struttura, sempre presente dal primo anno sul monte mariano per questa ricorrenza.

La Riviera d’Ulisse in vetrina alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia

“Dal 2015 ad oggi il numero delle produzioni cinematografiche e televisive che hanno scelto di ambientare parte dei loro film nella Riviera d’Ulisse è aumentato del 30%.
Quest’anno, al termine di una straordinaria stagione cineturistica, la Riviera d’Ulisse sbarca alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la presentazione della “Guida di promozione cineturistica” a cura di Ulysses Experience.
L’Associazione culturale Alfiere productions di Daniele Urciuolo in collaborazione con Cateno Piazza e grazie alla partnership tecnica di Istituto Luce-Cinecittà organizza la press conference – moderata dal critico cinematografico Emanuele Rauco – dal titolo “Festival, cineturismo e Film Commission: come creare opportunità per il territorio”

Da latinaoggi.eu del 31 agosto: Ancora crolli di massi in prossimità della scogliera di Torre Fico

L’area del porto resta molto pericolosa e la conferma è arrivata con l’ennesima frana. Dal 2014 l zona è interdetta ma viene frequentata nonostante i rischi.

Da latina.Corriere.it del 31 agosto: Mare di Circe Film Festival, appuntamento con “Il grande salto” 

Volge al termine la prima edizione del “Mare di Circe Film Festival“: ieri sera il premio “Dea Circe”, come migliore attrice, a Sara Serraiocco; stasera la proiezione dell’ultima pellicola, anche questa selezionata dal direttore artistico Paolo Genovese, “Il grande salto“.
Saliranno sul palco di piazza Lanzuisi, a San Felice Circeo, Giorgio Tirabassi, Loredana Cannata, Andrea Perroni, Bruno Frustaci e la band di artisti/musicisti L’Orchestraccia. Saranno presenti anche alcuni esponenti provenienti dal mondo del web e dei corti: Marco Castaldi e Matteo Nicoletta. Tutto pronto per l’evento in programma a cominciare dalle 21.30.
Durante il festival, nella serata inaugurale, è stato assegnato il riconoscimento “Dea Circe”, premio alla carriera, a Ilaria Occhini, scomparsa lo scorso mese, consegnato alla figlia Alexandra La Capria.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Seminario a Ventotene. Oltre 150 giovani in arrivo – Emergenza cinghiali sulle strade. Appello alla Regione Lazio (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale (questa settimana di Tonj Ortoleva e Corrado Trento) (pag. 3);
  • Primo piano. Il caro scuola. Libri, zaini, quaderni. Scuola quanto ci costi – La resistenza dei mercatini – L’Associazione: tutelare le famiglie meno abbienti (pagg. 4 e 5);
  • Latina. Coletta: “Latina del centenario, l’obbiettivo” – E sulle dune i pannelli dell’Ente parco (pag. 9);
  • Anzio – Nettuno.  L’abbraccio di Anzio a Carlo Verdone: “Tutto è iniziato qui” (pag. 18);
  • Aprilia. Laboratori in rete per combattere l’illegalità nel mondo dell’apicultura – Tracciabilità; le fasi della lavorazione  del miele (pag. 20 e 21);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. A Ventotene dal 5 all’8 settembre. “Rumori nell’isola”: grande Jazz e novità (pag. 41);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. La rivoluzione dei ragazzi di Liverpool; come i Beatles hanno cambiato il mondo (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 1° al 7 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 1° settembre.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° SETTEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo instabile su tutta la provincia con nuvole, piogge e temporali che si manifesteranno soprattutto dal pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Sudovest 6 nodi al largo, da Sud/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.
***

Sabato 31 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latina.Corriere.it del 30 agosto: Rumori nell’isola… di Ventotene. Pronta la rassegna di musica jazz

Rumori nell’isola… di Ventotene. Tutto pronto per la 18° rassegna di musica jazz che andrà in scena dal 5 al 7 settembre nei giorni del “Seminario Internazionale Federalista”, organizzato dall’istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”.
L’iniziativa musicale ben si coniuga con l’arrivo di giovani provenienti da tutto il mondo per approfondire e rilanciare le tematiche che caratterizzarono la vita politica e culturale di Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale. Il messaggio universale della musica, veicolo di integrazione e solidarietà tra i popoli continua ad essere il contributo del festival al processo di integrazione europea.

Da viagginews.com del 29 agosto: Isola di Ponza, guida a come arrivare: traghetti e prezzi

L’Isola di Ponza è uno dei gioielli più preziosi del Lazio e senza dubbio una delle isole più belle del Mar Tirreno. Ponza, la più grande delle isole Pontine, offre spiagge bellissime, panorami mozzafiato ed è facile da raggiungere grazie a numerosi traghetti che la collegano con il litorale laziale. Traghetti ed aliscafi sono ovviamente più frequenti nel periodo estivo con numerose corse giornaliere da Anzio, San Felice Circeo, Formia e Terracina, ma anche fuori stagione sarà facile arrivare a Ponza da Roma.

Anzio Ponza: come arrivare, traghetti, prezzi e orari

L’Isola di Ponza è una delle mete più belle del Lazio, un’isola che vanta un mare strepitoso, spiagge bellissime e un villaggio incantevole. Ponza ha poi il vantaggio di essere piuttosto vicina alla costa laziale e quindi di essere facilmente raggiungibile da Roma. Per arrivare a Ponza bisogna prendere un traghetto o un aliscafo da uno di quattro porti di imbarco del Lazio. Anzio e San Felice Circeo sono porti attivi solo in estate, Formia e Terracina sono attivi tutto l’anno.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Ancora in crisi. L’ultimatum di Di Maio. Tutte le pretese dl M5S – Com’è cambiata l’opinione in Italia (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Barillari: scintille col M5S: “Dimisssioni in blocco” (pag. 4);
  • Latina.1. Trasporti, la battaglia ricomincia;  Schiaffini non molla (pag. 11);
  • Latina.2. Il pedofilo resta ai domicilari – Il precedente (pag. 15);
  • Anzio. La cittadinanza onoraria a Carlo Verdone: “Anzio rappresenta la mia libertà” (pag. 17);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Torre Fico, ancora crolli di massi – Litorale, nuovi controlli della task force (pag. 25);
  • Terracina – Monte S. Biagio – Fondi. Cibo avvelenato per uccidergli i cani (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie – Ventotene. Al via la 38° edizione de “Il Federalismo in Europa e nel mondo” (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Sparagna e Pannone alla Mostra di Venezia: “Talenti 2019” (pag. 40);
  • Zapping.2. Mare di Circe Film Festival. Genovese: “Così porto il cinema tra il pubblico” (pag. 41);
  • Zapping.3. Ponziano benemerito, oggi i premi (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 31 agosto al 4 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 31 agosto 2019

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 31 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata prevalentemente soleggiata, ma non mancherà il passaggio di nuvole alte e stratificate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21° C ed i 29° C. I venti saranno da Sud 2 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.
Avviso
E’ in avvicinamento una perturbazione atlantica che, da domenica mattina, interesserà anche la nostra provincia con piogge e temporali di cui non ancora si è in grado di determinare la criticità.

***

Venerdì 30 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latina.Corriere.it del 29 agosto: Premio Ponziano Benemerito, un omaggio a Verde e Montano

Il Premio Ponziano Benemerito giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Sabato il conferimento del titolo al diplomatico Emilio Iodice, all’ex presidente e assessore della Regione Lazio Gabriele Panizzi, al marinaio e imprenditore Luigi Vitiello. La benemerenza sarà assegnata anche a Beniamino Verde e Nino Montano, sindaco e vicesindaco di Ventotene scomparsi vent’anni fa a seguito di un incidente stradale. Il premio letterario andrà allo scrittore Enzo Striano.
L’appuntamento è per il 31 agosto alle 21, presso il piazzale della chiesa Santissima Trinità a Ponza.

Da h24notizie.com del 29 agosto: Crollo a Bagno Vecchio, un altro tratto di mare diventa vietato

Alla larga dalle acque vicine al costone roccioso, tra Baia della Parata e Bagno Vecchio, dove si è verificato a Ponza l’ultimo crollo.
Il sindaco Francesco Ferraiuolo, dopo un sopralluogo eseguito nella zona dalle guardie costiere e dai vigili urbani, ha ordinato alla ditta Dmd Sea Service di delimitare quello specchio acqueo con delle boe segnalatrici e un cartello.
Troppo alto il rischio per i diportisti e i bagnanti di essere investiti da altre ulteriori frane. E già venti boe erano state piazzate in località Parata.


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Conte-bis. Conte accetta, ma con riserva: “Voglio coerenza” – Pd e M5S, incontri e scontri (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1 Scoperto l’archivio del pedofilo (pag. 13);
  • Regione. I numeri della Sanità del Lazio. Simeone: “Ora si cambi rotta” (pag. 14);
  • Cori – Sezze – Sermoneta. La rivolta silenziosa dei migranti (pag. 21);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 29);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 30);
  • Zapping.1. Da Haber a Giuliani all’ombra di Circe: seconda serata – Sparagna e Pannone alla Mostra di Venezia (pag. 41);
  • Zapping.2. Al cinema. malavita all’italiana. E Napoli sembra New York (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 30 e 31 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole misto a nuvole che tendono a stratificarsi e a generare temporali sui rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; poco mosso tendente a quasi calmo costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.
Avviso
È in avvicinamento una perturbazione atlantica che, da domenica mattina, interesserà anche la nostra provincia con piogge e temporali.

***

Giovedì 29 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 28 agosto: Lo Stracquo: una mostra collettiva tra antiche usanze ed ecologia

Un’antica usanza che diventa un’esperienza artista questo è Lo Stracquo – L’Arte che viene dal mare che si terrà a Ponza dal 30 agosto al 30 settembre.
Per stracquo si intendeva la raccolta e il totale riuso di tutto il materiale portato a riva dal mare durante le mareggiate. Un riciclo antico, tutto isolano che veniva fatto per necessità e che diventa oggi uno stimolo per sette artisti che raccoglieranno i materiali sulla spiaggia e ne creeranno altrettante opere d’arte che saranno in mostra l’Hotel Santa Domitilla.
La mostra Lo Stracquo Correnti Mediterranee sarà presentata dalla sua ideatrice Publia Cruciani il 30 agosto con una conferenza seguita dalla degustazione a base di prodotti del Paniere del Mare di Circe sempre all’Hotel Santa Domitilla. Dal 1 al 3 settembre gli artisti (Enrico Borghini, Francesco Colozzo, Laura Cristin, Giampiero Fantigrossi, Stefania Fantone, Lee Hyun Sook, Michelino Iorizzo)  raccoglieranno i materiali riportati a riva dal mare e li lavoreranno presentandoli in piazza il 3 settembre e lasciandoli in esposizione fino al 30.

A Ventotene torna il Seminario federalista: 150 parlano d’Europa

Dal 1 al 6 settembre a Ventotene torna l’appuntamento con il Seminario federalista. Oltre 150 giovani sono attesi dall’Italia e dall’Europa per ragionare assieme e confrontarsi sull’Europa a partire dal Manifesto di Ventotene. L’appuntamento è dal 1° al 6 settembre.

Ospiti della manifestazione saranno Sandro Gozi, presidente dei Federalisti Europei, Laura Garavini, presidente Intergruppo federalista al Senato della Repubblica, Sylvie Goulard, vice governatore della Banca di Francia, Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi e Senatore a vita, Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea, i parlamentari europei Brando Benifei, Salvatore De Meo, Domènec Devesa, la giornalista Rai Eva Giovannini, che riceverà il Premio giornalistico “Altiero Spinelli”, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Da h24notizie.com del 28 agosto: La città di Formia saluta i bambini dei villaggi Saharawi

Anche quest’anno una delegazione di bambini Saharawi ha avuto modo di passare alcuni mesi nella Città di Formia, grazie all’impegno e alla volontà dell’associazione “Formia-Saharawi” e grazie anche alla generosità costante di enti e privati che per il diciannovesimo anno si sono resi disponibili mettendo a disposizione strutture e risorse.

Gaeta torna ducato: ecco il Capodanno bizantino

“A Gaeta, Repubblica Marinara nel Medio Evo e teatro ideale per una rievocazione di eventi e fasti che ne decretarono l’enorme importanza nel Mediterraneo, quest’anno, per la prima volta da quell’epoca, si celebra il Capodanno Bizantino che, secondo il calendario Giuliano, cade tra il 31 agosto ed il 1 settembre di ogni anno”. Lo rendono noto gli organizzatori.

Punti di Primo Intervento: sindaci e comitati pronti a scendere in campo contro il decreto della Regione

Gli amministratori vogliono intraprendere tutte le iniziative necessarie a far revocare il provvedimento regionale che eliminerebbe dei punti di riferimento sanitario.


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Governo rosso-giallo. Bis- Conte – Meloni: “Pronti a scendere in piazza” – Tutti i nodi dell’esecutivo . Intanto Pd e M5S perdono pezzi  (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Efficientamento energetico. Più forze alle imprese locali (pag. 4);
  • Latina.1 Nuovo Governo, gli effetti pontini – Medici aggrediti, svolta in arrivo (pag. 5);
  • Latina.2. Punti di Primo intervento. I sindaci pronti a tutto per evitare la chiusura – L’incontro con l’assessore – La nuova sfida della Sanità del Lazio (pagg. 8 e 9);
  • Latina.3. Il boom dei reati in famiglia (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 32);
  • Zapping.1. Ponza. Trinca e Borghi: Supereroi. Domani sull’isola il casting del film di Genovese (pag. 41);;
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 29 al 31 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 29 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con nuvole sparse che, dal pomeriggio, potranno generare lievi piogge soprattutto nella parte nord della provincia e nelle Isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20°C ed i 26°C con afa diffusa. I venti saranno da Sudovest 9 nodi al largo, da Sud 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso tendente a calmo costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Mercoledì 28 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latina.Corriere.it del 27 agosto: Per un’Italia europea Mario Monti e Romano Prodi a Ventotene

Ventotene si prepara al 38° Seminario di formazione federalista: tra gli ospiti Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi e Senatore a vita, Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, e Sylvie Goulard, vice Governatore della Banca di Francia.
Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione monetaria agli Stati Uniti d’Europa” è il titolo della 38° edizione del seminario, patrocinato della Camera dei deputati, in programma dal 1° al 6 settembre, e organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli.
I temi più attuali, dalla crisi ambientale al protezionismo alla questione mediterranea, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola in cui più di settant’anni fa Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il Manifesto di Ventotene.

Vanno in vacanza a Ponza e fanno pulizia sulla spiaggia del Frontone

Vanno in vacanza a Ponza ma in spiaggia fanno pulizia. Protagonisti della giornata ecologica trascorsa al Frontone una coppia di Latina, Andrea Gnasso – storico presidente del coro della Schola Cantorum Diocesana “Corodia” – e sua moglie Angela Rita Giugliano, insieme agli amici piemontesi e toscani Marilina, Sergio, Marco e Martina, quest’ultima ideatrice dell’iniziativa sebbene in vacanza sull’isola solo per un giorno.
“Un momento edificante – ha commentato Angela Rita – ripulendo la spiaggia dagli innumerevoli grandi e piccoli rifiuti di plastiche che le correnti e i maleducati lasciano”.

Da h24notizie.com del 27 agosto: Pubblicata la nuova opera di Silverio Mazzella, “Vivere Ponza: le ore del giorno, i giorni dell’anno, gli anni della vita”

“E siamo a quattro! E’ stato infatti pubblicato in questi giorni, fresco di stampa, il quarto volume della collana “Ponzesi”, dedicata dal poliedrico artista Silverio Mazzella – scrittore, storico, ricercatore, fotografo e pittore – alla storia, alle tradizioni, al folclore ed al vissuto della gente di Ponza.
Un impegno encomiabile ed oneroso, assolto, a volte, con la collaborazione della moglie Pina e del figlio Gennaro che completano l’estro familiare.
Dopo “Isole nella corrente – Ponza, Palmarola, Zannone”, “Ponza: cucina tradizionale e nuove tendenze” e “Ponzesi, gente di mare”, ecco ora la quarta fatica letteraria: “Le ore del giorno, i giorni dell’anno, gli anni della vita”.
Un titolo che sintetizza secoli di superstizione, fede, medicina popolare, leggende, dialetto, luoghi e personaggi dell’isola di Ponza. In pratica, uno scrigno prezioso che, nelle sue duecento e passa pagine, racchiude l’anima stessa dell’isola lunata e dei suoi abitanti.

Da fanpage.it del 26 agosto: Ancora crolli a Ponza, un masso si stacca dal costone e cade in mare: paura per i bagnanti

Ancora un crollo a Ponza, questa volta nella zona di passaggio tra il Calzone Muto e Bagno Vecchio. A cedere, sotto gli occhi di numerose persone che in quel momento si trovavano in barca, il costone roccioso che dava sul mare. Non ci sono stati feriti fortunatamente, visto che in quel tratto vanno soprattutto imbarcazioni e non si può sostare sotto i costoni. A cadere è stato un masso enorme, con nessuna conseguenza per le barche e le persone presenti: questo non esclude che poteva verificarsi una tragedia, dato che non è la prima volta che a Ponza i massi dei costoni crollano. Tutta l’area, infatti, è a rischio: solo qualche giorno, sempre a Ponza, è stata chiusa Cala Dell’Acqua per dei lavori di messa in sicurezza. Un duro colpo per i turisti giunti sull’isola, ma necessario per evitare che si ripetano tragedie come quella del 2001.

Da ilmessaggero.it del 26 agosto: Musica troppo alta, quattro denunce per la movida a Ponza

Movida di nuovo sotto accusa sull’isola di Ponza. I carabinieri hanno infatti fatto irruzione in un locale pubblico in località Molo Mamozio e Tenente Di Fazio dove la musica era ad alto volume disturbando i residenti della zona durante la notte.
Gli uomini dell’Arma hanno sequestrato la strumentazione musicale dell’attività commerciato e hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Cassino quattro persone (una 27enne, una 33enne, un 32enne, tutti appartenenti al locale pubblico, e un disk jockey di 46 anni) per i reati di disturbo della quiete pubblica e commercio sulle aree pubbliche senza la prevista autorizzazione.

Da temporeale.info del 27 agosto: Pontini protagonisti alla Mostra di Venezia: Premio Siae per Pannone e Sparagna

Il variegato panorama culturale della provincia di Latina, sia esso musicale che cinematografico, sarà degnamente rappresentato a Venezia in occasione dell’annuale edizione, la 76°, della Mostra internazionale d’arte cinematografica, che apre i battenti domani 28 agosto fino al prossimo 7 settembre. Due poliedrici (e amici) artisti, che corrispondono ai nomi del regista di Latina Gianfranco Pannone e dell’etnomusicologo formiano di Maranola Ambrogio Sparagna, saranno protagonisti del Premio Siae alle “Giornate degli Autori 2019”, la sezione speciale, appunto, della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, che premierà il regista Marco Bellocchio per “Il Traditore”, il film con Pierfrancesco Favino interprete di Tommaso Buscetta che ha incassato sinora quasi 5 milioni di euro al botteghino. Il premio, organizzato dalla società italiana degli autori e degli editori, verrà consegnato il 2 settembre alle 17.30 presso la Villa degli Autori quando il conferimento del premio riguardante la sezione “Talento Creativo” investirà il duo Pannone & Sparagna per l’eccellente ricostruzione del documentario “Scherza coi fanti”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Crisi di Governo. L’incerto decollo del Governo “giallorosso” – Nuove consultazioni. Mattarella: “Ora risposte” (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Medici aggrediti negli ospedali. L’appello del sindacato (pag. 4);
  • Ambiente. L’effetto dei roghi sull’agricoltura (pag. 9);
  • Latina.1 Pescherie ambulanti, i controlli (pag. 13);
  • Latina.2. Resti animali gettati in strada (pag. 17);
  • Sabaudia – Circeo. Attentato al Parco, trovato il Dna (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Gaeta – Minturno. Notizie (pag. 32);
  • Zapping.1. A tavola con il cocomero pontino. A Ponza e a S. Felice gli ultimi due eventi di “Red” (pag. 40);
  • Zapping.2. Si apre Mare di Circe Film Festival (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 al 31 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 28 agosto 2019.pdf

 

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

28 AGOSTO 2019.*
Sole e nuvole a tratti compatte soprattutto in prossimità dei rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Sud 3 nodi al largo, da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo costa, con massima altezza dell’onda m 0,10. Calmo nel Golfo di Gaeta.
***

Martedì 27 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 agosto: “Movida molesta”, i Carabinieri sequestrano attrezzatura musicale

È quanto accaduto nella nottata scorsa a Ponza, in località “Molo Mamozio”  e “Tenente Di Fazio”.  “I militari della locale stazione dei Carabinieri – si legge nella nota – hanno eseguito il sequestro della strumentazione musicale in uso ad una attività commerciale del luogo, deferendo all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà, per i reati di “disturbo della quiete pubblica e commercio sulle aree pubbliche senza la prevista autorizzazione”, quattro persone,  una 27enne,  una 33enne, un 32enne, legate a vario titolo con la predetta impresa,  ed un  46enne in qualità di disk jockey, i quali, durante l’arco della serata, diffondevano musica ad alto volume arrecando disturbo alle persone”.

Lettura dei contatori a Ponza, le informazioni utili

Da lunedì 2 settembre 2019 il personale autorizzato da Acqualatina effettuerà il primo ciclo di lettura dei contatori idrici per il 2019 nel Comune di Ponza.
Il personale è qualificabile come “incaricato di pubblico servizio”, si richiede pertanto agli utenti la massima collaborazione.

“La Coscienza e la Legge”, l’evento promosso dalla Comunità di Sant’Egidio

Sarà come di consueto il chiostro del Complesso di San Domenico in Fondi a fare da cornice all’appuntamento culturale estivo organizzato dal Comune e dalla Comunità di Sant’Egidio, che – come anticipato nelle scorse settimane – per l’edizione 2019 vedrà protagonisti Raffaele Cantone e Mons. Vincenzo Paglia.
L’appuntamento è per Giovedì 29 Agosto prossimo alle ore 20.30, quando il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita presenteranno il loro libro “La Coscienza e la Legge” (Laterza, 2019).
Ne discuteranno con gli autori l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari e il Fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi.

Teatri d’Arte Mediterranei, gli scatti di un’estate di emozioni

Sono circa 3000 le presenze registrate al festival per 7 giorni, 2 comuni, oltre 30 appuntamenti, oltre 10 location. Una partecipazione ed un calore che rendono merito all’idea di un festival dedicato alla cultura, all’attualità, alle musiche, alle tradizioni del Mediterraneo e che ogni anno prova a raccontarlo in un modo originale e appassionato.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Politica. Pd-M5S c’è l’apertura. Si lavora per il Conte bis – Salvini e la chance del voto su Rousseau (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Tor Vergata, record di trapianti – Simeone: “La buona sanità c’è” (pag. 4);
  • Latina. Il Pd promette: “I Ppi resteranno” (pag. 9);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Gaeta – Minturno. Notizie – Ponza. Musica troppo alta. Denunce per la movida sull’isola (pag. 32);
  • Zapping.1. “LiBerté” arriva ad Aprilia (pag. 39);
  • Zapping.2. Film e Festival. Incontri a Norma e a Nettuno (pag. 41);
  • Zapping.3. Ponza su “Iger of the week” (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 26 al 29 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 27 agosto.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno nella mattinata, dal pomeriggio transito di velature a tratti anche compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo costa, con massima altezza dell’onda m 0,20. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Lunedì 26 agosto 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 25 agosto: Roghi a raffica sul monte Redentore, arriva la nota ufficiale del Parco del Monti Aurunci

Quanto avvenuto in queste ore su monte Redentore a Formia ci lascia basiti, rispetto a un fenomeno come gli incendi boschivi che, nonostante l’impegno e controlli, non si riesce a debellare in una zona di alto pregio paesaggistico e naturalistico.
Il servizio di vigilanza dell’Ente è stato presente e attivo nelle operazioni di spegnimento attraverso il modulo antincendio in dotazione al Parco dei Monti Aurunci. §È stata messa in campo un’azione sinergica con i carabinieri forestali, ma purtroppo questi atti delinquenziali sono riaffiorati. Tutto ciò, però, non ci impedisce di continuare a tenere altamente salda labarra della prevenzione e dei controlli per affidare alla giustizia i responsabili di un siffatto scempio.
Ora la questione verrà sottoposta alla Regione Lazio alla quale chiederemo un incremento di uomini e mezzi da destinare all’attività antincendio.

Catturare le “Emozioni in un click”: al Circolo Vela Viva l’incontro con Enrico Duratorre

Tutto pronto per “Emozioni in un click”la presentazione del progetto fotografico nato nel 2017 come laboratorio nel 2017 nel corso del Festival delle Emozioni divenuto un vero e proprio progetto fotografico portato avanti dal fotografo pontino Enrico Duratorre, la cui presentazione è stata inserita nel calendario di “Culturalia del Nostro Mare”.

Da latinatoday.it del 25 agosto: Formia, la testimonianza degli escursionisti bloccati dal fuoco: “Sotto una pioggia di cenere” – Video

La testimonianza di chi ieri, 24 agosto, ha vissuto attimi di terrore per l‘incendio divampato a Formia sul Monte Redentore. Una nostra lettrice racconta la paura e le fiamme dopo essere arrivata in cima. “Quando è iniziato l’incendio – spiega – eravamo appena arrivati in vetta. Scendere è stato abbastanza rischioso. Noi in bici abbiamo fatto in fretta, ma appena un chilometro dopo l’area attrezzata ci siamo trovati sotto una pioggia di cenere”.

Da latinaCorriere.it del 25 agosto: Latina, granchio blu pescato davanti al lido Totem. Foto-gallery

Piccolo esemplare di granchio blu approda a Latinapescato ieri da Alessandro Sorrentino davanti al lido Totem. Il crostaceo, Callinectes sapidus, originario della sponda occidentale dell’oceano Atlantico, è stato notato in mare, a pochi metri dalla battigia, e catturato.
Il decapode, appartenente alla famiglia dei portunidi, è onnivoro e piuttosto aggressivo: si nutre di tutto ciò che riesce a catturare, molluschi bivalvi, anellidi, avannotti, carogne e piante. Può essere aggressivo ed è dotato di spuntoni seghettati.

Da ilCaffè.tv del 24 agosto: I Reali del Belgio attraccati al Porto di Anzio, oggi la visita a Sant’Antonio

Lo yacht dei sovrani del Belgio, l’Alpa (dalle iniziali dei nomi dei reali Alberto e Paola), ha attraccato al porto di Anzio e i Reali passeranno la notte attraccati al Molo Innocenziano in attesa di partire domani (oggi per chi legge) per l’isola di Ponza. Ma non si è trattato solo di uno stallo. Ad Anzio i Reali, Alberto II e la Regina Paola di Belgio, si sono voluti fermate anche per una passeggiata e una visita nella chiesa dei Santi Pio e Antonio. La regina Paola è italiana e durante l’estate spessissimo naviga con lo Yacht reale nei mari del nostro Paese fermandosi nelle mete più belle e suggestive, dalla Sardegna alla Toscana fino alla Calabria di cui è originaria.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Politica. Le trattative sul “Conte bis” – L’altra Italia secondo i sondaggi (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Primo Intervento. L’ombra della chiusura dei Punti a Latina (pag. 4);
  • Latina.2. L’evasione che ti aspetti. Il 39% non paga le tasse (pag. 8);
  • Nettuno – Anzio – Ardea – Pomezia. Auto senza assicurazione. Giro di vite sul litorale (pag. 15);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Un mutuo per sistemare ponte Giovanni XXIII (pag. 20);
  • Fondi – Itri – Sperlonga. Ancora polemiche sul “caso Appia”. D’Arcangelo. “Progetto fermo” (pag. 22);
  • Golfo. Fiamme sul Redentore. Ora l’appello alla Regione – Notizie (pag. 23);
  • Gaeta – Formia – Minturno – Castelforte. Notizie (pag. 24);
  • Gaeta – Minturno. Notizie – Ponza. L’arte che viene dal mare, l’evento (pag. 25);
  • Zapping. Mediterraneo, quante storie ancora. Il Festival organizzato dal Brecht di Formia (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 26 al 29 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 26 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora sole con il consueto transito di nuvole che, dal pomeriggio, si andranno ad accumulare sui rilievi interni dove non si esclude qualche breve scroscio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo, da Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo costa, con massima altezza dell’onda m 0,10. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top