- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo (197). La settimana da lunedì 19 agosto 2019

a cura della Redazione
[1]

Lunedì 26 agosto (anticipazione Meteo)

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora sole con il consueto transito di nuvole che, dal pomeriggio, si andranno ad accumulare sui rilievi interni dove non si esclude qualche breve scroscio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo, da Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo costa, con massima altezza dell’onda m 0,10. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 25 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 24 agosto: Ancora un crollo a Ponza: paura per i turisti nessun ferito [3]

Nuovo crollo a Ponza. Questa mattina (ieri per chi legge) ha ceduto la parete rocciosa nel passaggio tra Bagno Vecchio e Calzone Muto.
Tanta paura tra i turisti che si trovavano in barca nella zona, ma fortunatamente nessun ferito.

[4]

Maxi incendio sulle montagne di Formia: 15 persone salvate [5]

Ancora in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco di Latina, coadiuvati dalla Protezione Civile, nel Comune di Formia sul Monte Redentore [6].
“L’incendio – come spiegano dal Corpo – è stato contrastato da due aerei Canadair” della flotta a disposizione dei Vigili del Fuoco, coadiuvati da due elicotteri antincendio della Regione Lazio.
Circa 200 ettari di vegetazione interessati dalle fiamme. Nelle operazioni sono state soccorse circa 15 persone ed un cane. “Le stesse – spiegano ancora dai Vigili del Fuoco – si trovavano nei vari sentieri che caratterizzano la zona”

[7]

Libri sulla Cresta dell’Onda a Gaeta, arrivano Piccolo e Scurati [8]

Francesco Piccolo e Antonio Scurati a Gaeta ospiti di Libri sulla Cresta dell’onda Dopo l’indimenticabile incontro con Roberto Saviano nel mese di luglio a Formia, Libri sulla Cresta dell’onda fa tappa a Gaeta martedì 27 agosto alle ore 21,15 sul sagrato della Chiesa dell’Annunziata, dove sono attesi altri due grandi protagonisti dell’ultima stagione letteraria.
Il titolo della serata è Eredità ingombranti: quelle della Storia (nel romanzo di Antonio Scurati),  e quelle di un’educazione maschilista (tema principale del libro di Francesco Piccolo). Questi  volumi sono stati al centro di accesi dibattiti  e offrono notevoli spunti di riflessione.

[9]

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori: Cori, 50.000.00 euro dalla Regione per l’ammodernamento della palestra della scuola primaria “Virgilio Laurienti”

Messa in sicurezza, contenimento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche le tre linee di intervento

[10]

in f.to pdf il   comunicato stampa comune di cori – FINANZIAMENTO REGIONALE PALESTRA SCUOLA PRIMARIA CORI [11]


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi di domenica 25 agosto 2019.pdf [12]

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora transito di nuvole e la possibilità di piogge in prossimità dei rilievi, ma con miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19° C ed i 30° C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con  massima altezza dell’onda m 0,10. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Sabato 24 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 23 agosto: Ventotene/Tre progetti regionali per la memoria storica [13]

La Direzione Cultura e Politiche giovanili (area valorizzazione del patrimonio culturale) della Regione Lazio lo scorso marzo ha emanato un avviso pubblico che aveva come finalità la redazione e la realizzazione di “progetti e iniziative finalizzate a valorizzare la ricostruzione storica e la memoria dei principali avvenimenti della storia del Paese alla base del percorso di formazione e sviluppo dell’Italia democratica e repubblicana”. Erano finanziabili progetti e iniziative finalizzati soprattutto, a sostenere percorsi di ricerca storica; migliorare la conservazione dei beni, dei materiali e degli archivi storici; favorire, soprattutto tra i cittadini e le giovani generazioni, la divulgazione e ricostruzione della storia e della memoria attraverso: seminari, incontri scientifici, realizzazione di materiali divulgativi e didattici nelle diverse forme e tipologie (pubblicazioni cartacee, digitali, audio-visive, mostre espositive), corsi di approfondimento. Tra le iniziative privilegiate sono state messe in evidenza la Resistenza e i movimenti antifascisti e la nascita e l’evoluzione dell’Unione Europea. Tre enti hanno scelto Ventotene come luogo dove condurre progetti da presentare al bando regionale. Tutti e tre hanno preso a riferimento la valorizzazione della storia del confino e del pensiero europeo che in quel periodo, proprio a Ventotene, si è sviluppato.

[14]

Da h24notizie.com del 23 agosto: “Xenia” proiettato nell’ambito dei Teatri d’arte Mediterranei [15]

Nell’ambito del Festival dei Teatri d’arte Mediterranei è stato proiettato,il 21 agosto, il documentario “Xenia, il quinto elemento” diretto dal regista Giorgio Anastasio, un nuovo riconoscimento per il lavoro del Progetto SPRAR del Comune di Itri.
Un lavoro portato avanti da uno staff di prefessionisti ai quali ha rivolto un apprezzamento l’Assessore Andrea Di Biase, “Complimenti a tutta l’equipe dello SPRAR di Itri per il lavoro che svolgono quotidianamente con attaccamento e professionalità e con ritrovato sprito di squadra”“Xenia, il quinto elemento” ha voluto trattare il tema dell’accoglienza e dell’integrazione in maniera diversa dal solito, e lo ha fatto attraverso un viaggio lungo i quattro elementi fondamentali terra, aria, fuoco e acqua, ai quali gli autori hanno voluto associare un quinto elemento quella “xenia” che nel mondo greco antico costituiva un aspetto di grande rilievo. Perché per i greci ospitare coloro che chiedevano ospitalità.era un dovere.“Sono felice – ha commentato la coordinatrice del progetto SPRAR – che il progetto abbia dato e dia lustro e visibilità alla città di Itri  alla sua cultura e specificità, alla sua antica pratica dell’accoglienza su cui c’è ancora molto da esplorare”.

[16]

***

[17]

Ventotene, Museo ornitologico

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da LT Oggi del 24 agosto 2019.pdf [18]

 

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta instabile con il transito di nuvole, la possibilità di acquazzoni in prossimità dei rilievi e la probabile estensione dei fenomeni fino alla costa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20° C ed i 29° C. I venti saranno da Sudest 6 nodi al largo, da Sud/Sudest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente al calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; poco mosso tendente al calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 23 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 22 agosto: “Popularia Aurea” chiude il Festival “Ventolassic” [19]

Sabato 24 Agosto 2019, alle ore 22:00, nei Giardini del Museo di Ventotene, si chiude la 15ª Edizione del Festival di Musica Classica “Ventoclassic” che vede protagonista, come ospite d’eccezione, l’attore Patrizio Rispo insieme con il duo formato dal flautista Maurò Bibbò e il chitarrista Piero Viti, direttore artistico della manifestazione, impegnati nel concerto intitolato “Popularia Aurea”. L’evento, ideato da Mauro Bibbò, presenta in maniera originale un programma tra testi letterari e musiche incentrato in un sinuoso percorso artistico, che partendo da Bach unitamente al pensiero poetico antropocentrico, unisce in un progetto comune il cuore e la mente. In particolare Popularia aurea sta a significare proprio l’importanza che ha avuto nell’arte l’ispirazione popolare in realtà la traduzione del titolo è “Le cose popolari sono preziose”, infatti è proprio dalle opere popolari che si sono ispirati gli autori che hanno composto le musiche eseguite nel corso del concerto.

[20]

Memorie Urbane, l’altro modo di guardare la città [21]

Leggiamo e pubblichiamo un intervento dell’associazione il Quadrato sulla manifestazione Memorie Urbane: “Ci sono pareti della nostra Città che raccontano storie, alcune invitano a riflettere, altre trasmettono energia, tutte indistintamente colorano la quotidianità di chi vive e lavora in quelle strade“. Quei muri ospitano opere, opere d’arte urbana realizzate da artisti arrivati da tutto il mondo, alcuni addirittura per la prima volta in Europa ed altri al debutto in Italia. Questo è “Memorie Urbane”. Una “cosa” di cui essere fieri.
Antonio, Jessica, Oscar, Alessandra, Lorenzo, Rita, Pierluigi. Li vogliamo ringraziare pubblicamente in rappresentanza di tutti coloro che hanno scoperto Fondi attraverso la Street Art. Chi sono? Sono solo alcuni dei tantissimi appassionati, addetti ai lavori e non, amanti dell’arte urbana, che in questi anni sono arrivati in Città grazie a “Memorie Urbane”. Come i tanti che nelle scorse settimane hanno preso parte ai Tour nel Centro Storico: hanno passeggiato con noi persone arrivate da Ravenna, Brescia, Bologna, Parigi, Roma, Gaeta, Terracina, tanto per citare alcune delle loro Città di provenienza.

[22]

Da temporeale.info del 22 agosto: Formia/L’amministrazione ripropone “Le Notti di Cicerone” ma il marchio è registrato da un privato [23]

L’iniziativa? Dovrà svolgere un ruolo primario volto ad identificare la figura di Cicerone come marchio identificativo del territorio formiano”. Dal 4 all’8 settembre tornano a Formia “Le Notti di Cicerone” che, dopo la positiva e migliorabile esperienza gestionale fortemente voluta dall’allora amministrazione di centro destra capitanata dal compianto sindaco e Senatore Michele Forte, erano finite in naftalina durante il mandato amministrativo del sindaco Sandro Bartolomeo nel 2013 in poi. L’amministrazione guidata dalla civica Paola Villa è stata di parola, ha deciso di rispolverare questo progetto di marketing territoriale e, dopo il passaggio lunedì in commissione turismo alla presenza dell’assessore al ramo Kristian Franzini, è stata formalizzata nella stessa giornata, di pomeriggio, da una delibera ad hoc della Giunta che, di fatto, ha anticipato il contenuto di un evento che apparentemente si preannuncia – o almeno – lontano anni luce da quello che dieci anni fa, nella metropolitana di Roma o alla stazione centrale di Milano, aveva tentato di sdoganare il nome di Formia all’insegna dell’illustre oratore, filosofo e politico arpinate che, secondo una certa storiografica , sarebbe stato ucciso a Formia da alcuni sicari giunti appositamente da Formia.

[24]

Da MarcoCstaldi.Ufficiostampa.ComunediCoriCori, 190.000,00 euro dalla Provincia per avviare il progetto TARIP e riappropriarsi della bollettazione

Serviranno per l’acquisto dei masselli per la raccolta della frazione secca e del software gestionale della bollettazione in vista del nuovo affidamento in gestione del servizio di raccolta differenziata.
[25]

in f.to pdf  il   comunicato stampa comune di cori – FINANZIAMENTO PROVINCIALE TARIP [26]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 23 agosto 2019.pdf [27]

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

L’avvicinamento di una perturbazione porterà nuvole, a tratti compatte, con accumuli e la possibilità di temporali a ridosso dei maggiori rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19° C ed i 30° C. I venti saranno da Nord/Nordovest 10 nodi al largo, da Nord/Nordest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Giovedì 22 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 21 agosto: A Ventotene approdano i ‘cacciatori’ di cicche [28]

L’idea è nata da un gruppo di titolari di locali di Ventotene: raccogliere le cicche per pulire l’isola. Si può “vincere” anche una bevanda.

[29]

Da h24notizie.com del 21 agosto: Malore fatale, muore il fotografo Leonardo D’Angelo [32]

A una manciata di giorni da quella del giovane Mario Valerio [33], il “Gigante buono”, un’altra morte prematura e improvvisa a scuotere il Golfo: martedì mattina è venuto a mancare il 53enne Leonardo D’Angelo.
Militare dell’Aeronautica, ma soprattutto fotografo sportivo noto in tutto il Basso Lazio, è deceduto per arresto cardiocircolatorio presso il Dono Svizzero di Formia, ospedale in cui era ricoverato dalla sera precedente, a margine di una sospetta congestione occorsagli mentre si trovava in un ristorante di Gaeta.

[34]

Danni alle aziende agricole, ok all’abbattimento di cornacchie e gazze [35]

La Regione Lazio ha dato il via a un piano di abbattimenti di cornacchie grigie e gazze a Latina, negli ambiti territoriali di caccia Latina 1 e Latina 2.
Il piano andrà avanti fino al 2022 e nell’Atc Lt1 sarà possibile abbattere al massimo 1500 cornacchie e 500 gazze ogni anno. Gli animali potranno essere catturati anche con gabbie-trappola e uccisi o con armi da fuoco o con il monossido di carbonio. Cento capi dovranno essere consegnati, ogni due settimane, all’Istituto zooprofilattico per essere analizzati.

[36]

San Felice Circeo, torna l’appuntamento con il premio letterario “La Cultura del Mare” [37]

Domani oggi per chi legge), giovedì 22 agosto 2019 (ore 21), presso i Giardini di Vigna la Corte nel centro storico di San Felice Circeo saranno annunciati e premiati i vincitori della XXVI edizione del Premio letterario La Cultura del Mare, appuntamento culturale prestigioso che ritorna dopo alcuni anni di sospensione, nell’anno in cui San Felice Circeo – insieme ai Comuni di Ponza e Ventotene – è stata nominata Città della cultura della Regione Lazio.

[38]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 22 agosto 2019.pdf [39]

 

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole in mattinata, ma nel pomeriggio si accumuleranno nuvole sui rilievi interni a confine di provincia dove non si escludono dei temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 30 °C. I venti saranno da Ovest 7 nodi al largo, da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Mercoledì 21 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 20 agosto: Qualcosa si muove nelle viscere delle isole Ponziane [40]

Qualcosa si muove nelle viscere delle Ponziane. Lungo la costa orientale di Ponza (in particolare nella zona sud-ovest dell’isola)…
Lo scrive in un interessante articolo Antonio De Luca che, assieme a Vincenzo Bonifacio, da conoscitore della natura geologica dell’isola, ha rilevato in prossimità del faraglione del Calzone Muto, in località Bagno Vecchio,  un’intrusione subacquea di vapore accompagnata da un forte odore sulfureo. Il fenomeno è allo studio del Dipartimento di geofisica e vulcanologia dell’Università di Napoli.

[41]

Ventotene patria del pensiero europeo: prendono il via i progetti della Regione Lazio [42]

La direzione Cultura e Politiche giovanili (Area Valorizzazione del Patrimonio culturale) della Regione Lazio, a marzo di quest’anno, ha emanato un avviso pubblico che aveva come finalità “progetti e iniziative finalizzate a valorizzare la ricostruzione storica e la memoria dei principali avvenimenti della storia del Paese alla base del percorso di formazione e sviluppo dell’Italia democratica e repubblicana”.
Erano finanziabili progetti e iniziative finalizzati a:

[43]

Da latinatoday.it del 20 agosto: Ponza su Rai5. la perla del Tirreno rivive tra le immagini e i racconti degli isolani [44]

E’ andato in onda ieri sera su Rai5, alle ore 20:25, per la serie “Di là dai fiumi e tra gli alberi” un bel documentario di Monica Ghezzi dedicato alla nostra isola.
Per chi non ha avuto la possibilità di vederlo il servizio è disponibile su Rai5Play al seguente link

https://www.raiplay.it/video/2019/06/Di-la-dal-fiume-e-tra-gli-alberi—E17-4c537605-ca5b-4aa7-af8e-705f1f76b092.html [45]

[46]


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Lt Oggi del 21 agosto 2019.pdf [47]

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e nuvole in transito. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20° C ed i 29° C. I venti saranno da Ovest 7 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Martedì 20 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 19 agosto: Assunzione di una vigilessa disposta e poi bloccata, dubbi e indagini [48]

Bordate dell’ex sindaco di Ponza, Piero Vigorelli, alla giunta e al segretario comunale Raffaele Allocca per la gestione dell’assunzione di una quarta vigilessa dopo il bando relativo all’assunzione di tre vigili.
Una vicenda su cui sta indagando la Procura di Cassino, che sempre per quanto riguarda l’amministrazione dell’isola lunata ha aperto dei fascicoli anche su un concorso per dirigente, i problemi legati al piano di assetto idrogeologico, quelli relativi al bilancio e quelli sui tributi…

[49]
Tra l’isola lunata e Palmarola caccia al tesoro per ricchi [50]

Gli ospiti del Maltese Falcon, un clipper di 88 metri costruito per il magnate californiano Tom Perkins, amministratore della Hewlett-Packard Computers, dotato di tre alberi rotanti in carbonio, sono impegnati nel misterioso gioco.
Si stanno postando tra Ponza e Palmarola a bordo di tender, assistiti dalla Nautica Ciccio Nero.
Un’iniziativa curata dall’agenzia Ryacht yacht di Napoli, che mantiene massimo riserbo sulle regole della caccia al tesoro e sulla posta in palio.

[51]

La Capitaneria di Porto incontra la figlia del Comandante del piroscafo Santa Lucia  [52]

Nell’ambito  delle visite istituzionali che il Comandante Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, sta compiendo presso gli Uffici periferici, lo scorso 14 agosto è avvenuto a Terracina l’incontro con la signora Anna Simeone, figlia del Comandante di Lungo Corso Cosimo Simeone, comandante del Piroscafo Santa Lucia.
É stato un momento molto commovente: la signora Anna ha ricordato con evidente emozione il padre, mai dimenticato, tragicamente perito a seguito dell’attacco e affondamento del piroscafo Santa Lucia avvenuto il 24 luglio del 1943 nelle acque antistanti l’isola di Ventotene… [53]

[54]

Vincenzo Palazzo, da Formia a Hollywood con “Zi’ Franco” [55]

L’autore e regista pontino Vincenzo Palazzo di origine formiana vola a Hollywood con uno short film dal titolo “Zi Franco”.
Il pluripremiato cortometraggio è stato interamente realizzato nella splendida cornice di Maranola (frazione di Formia). Ottimo è stato il riscontro avuto all’estero, in particolare nel circuito indipendente di Los Angeles e in Sud America dove si è aggiudicato diversi premi tra cui miglior corto indipendente, miglior storia originale, miglior attore protagonista (Gaetano Mosca), miglior sceneggiatura, etc. Tante le menzioni speciali e nomination in giro per il mondo.

[56]

Da latinatoday.it del 19 agosto: Ponza, controlli in mare del battello dei carabinieri: multati tre diportisti [57]

I carabinieri della stazione dell’isola hanno accertato alcune violazioni alle norme di navigazione.

[58]

Da ilfaroonline.it del 19 agosto: Gino Paoli si esibirà a Gaeta per la prima volta [59]

Il concerto si terrà mercoledì 21 agosto alle ore 21 in Piazza Di Liegro.
“Per festeggiare i 60 anni di carriera, Gino Paoli ci regala un doppio cd e uno specialissimo tour in Italia e noi di Arena Virgilio siamo orgogliosi di ospitarlo mercoledì 21 agosto alle ore 21 in Piazza Mons. Di Liegro“, si legge in un comunicato.

[60]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 20 agosto 2019.pdf [61]

 

 

[2]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con addensamenti pomeridiani cumuliformi sui rilievi interni e sporadici sconfinamenti sulla costa e le isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20° C ed i 33° C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 9 nodi a largo, da Ovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Lunedì 19 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da leggo.it del 18 agosto: Ponza, yacht abbandonato dal capitano dopo essere finito in una secca [62]

Si indaga per abbandono di nave per il caso dello yacht di 24 metri, un Canados 80, che dopo essersi incagliato in una secca è finito abbandonato nel porto di Ponza [63], con il comandante che ha fatto perdere le sue tracce. Il giallo risale allo scorso 11 agosto.

[64]
Da latinaQuotidiano.it del 18 agosto: Caritas di Formia a rischio chiusura, i comunisti: “Atto intollerabile” [65]

La mensa dellaCaritas “San Vincenzo Pallotti” di Formia è a rischio chiusura. La ragione, non più banale in una società lontana dai principi di solidarietà, sembrerebbe di natura economica.
Un atto intollerabile e di gravità inaudita su cui Rifondazione comunista alza la voce.
“Quella struttura ha dato ad invisibili bisognosi un pasto caldo, un luogo per l’igiene personale, uno sportello per gli stranieri e un servizio dentistico di importanza non trascurabile – scrive il gruppo politico – Non smetteremo di ringraziare i volontari per il contributo offerto e le collette fatte nelle parrocchie della arcidiocesi di Gaeta. Ma ciò non basta. Appare necessario l’aiuto del distretto socio-sanitario sud pontino”.

[66]

Da h24notizie.com del 18 agosto: Nella Pinacoteca del Museo diocesano, la suggestiva Lectura Dantis [67]

Dal magnifico santuario della Madonna del Colle di Lenola alla splendida cornice della Pinacoteca del Museo diocesano, fa tappa a Gaeta la Lectura Dantis a cura dell’Oratorio parrocchiale di Lenola, ormai arrivata alla sua undicesima edizione.
Lunedì 19 agosto alle ore 21.00 presso il Museo diocesano di Gaeta, in piazza de Vio 7, il professore Nazareno Pandozi commenterà il XXVI Canto dell’Inferno: “Il folle volo di Ulisse: la sconfitta dell’umana ragione”, accompagnato dalla lettura del testo dantesco da parte dell’attore e regista Giuseppe Pestillo, reduce dal successo della docufiction in onda su Rai 1 “Figli del destino” diretta da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli. Il commento musicale sarà affidato ai maestri Maria Civita Marrocco, Gianni Mastromanno e Ilenia Bartolomucci.
Al termine della Lectura i partecipanti potranno visitare gratuitamente le collezioni del Museo ed apprezzare l’esposizione di un’incisione in micro-calligrafia dell’intera Divina Commedia in un unico foglio di pergamena di grandezza 48,5 x 69 cm.

[68]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 19 agosto.pdf [69]

[2]METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole estivo e cielo sereno con i consueti addensamenti pomeridiani sui rilievi interni a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19 °C ed i 33 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 7 nodi al largo, da Ovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20. Calmo nel golfo di Gaeta.