Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-18_13-47-13 u-21 hp0055 barca-al-porto premiazione-elena-bonelli Idraulica antica: fosso di regolarizzazione

Ponziano Benemerito 2019

di Paolo Iannuccelli

.

Sarà il piazzale della chiesa della Santissima Trinità a Ponza – il prossimo 31 agosto alle 21 – lo splendido scenario della serata per la consegna del Premio Ponziano Benemerito giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Saranno premiati il diplomatico Emilio Iodice, l’ex presidente e assessore della regione Lazio Gabriele Panizzi, il marinaio e imprenditore Luigi Vitiello, alla memoria Beniamino Verde e Nino Montano, sindaco e vice sindaco di Ventotene scomparsi venti anni fa in un incidente stradale. Il premio letterario sarà assegnato, anch’esso alla memoria, allo scrittore Enzo Striano.

Il prestigioso Premio Ponziano Benemerito, ideato da Franco Schiano, prosegue il suo cammino per riconoscere e premiare quei ponzesi e ventotenesi, nativi e non, che hanno profondamente amato queste isole e la loro gente.

Il premio – organizzato dall’Associazione Cala Felci presieduta da Massimo Casalino, con segretaria Monia Sciarra – viene conferito a persone che, con lo stesso spirito di sacrificio dei primi Coloni Borbonici delle isole Ponziane, con il lavoro svolto con dedizione e competenza hanno contribuito a migliorarne la qualità della vita.

Il premio, che nasce nel 2008, nelle sei edizioni precedenti ha premiato persone di vari settori dell’universo isolano. Dalla cultura allo sport, dalla pesca alla marineria, dai pionieri del turismo a quelli della valorizzazione degli antichi sapori dell’isola.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.