- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Parco del Circeo, tredici progetti per il clima

riceviamo dall’Ufficio Stampa del Parco Nazionale del Circeo e pubblichiamo 

[1]

 

13 PROGETTI PER IL CLIMA

Presentati i progetti predisposti dall’Ente Parco nazionale del Circeo
per il bando #ParchiXilclima e la biodiversità del Ministero dell’Ambiente

 

Si è tenuta questa mattina (13 agosto ndr) presso la sala proiezioni del Centro visitatori del Parco nazionale del Circeo a Sabaudia (LT), la conferenza stampa di presentazione dei 13 progetti predisposti e proposti dall’Ente Parco Nazionale del Circeo per il bando #ParchiXilclima e la biodiversità del Ministero dell’Ambiente che mette a disposizione dei 23 Parchi nazionali italiani  un maxifondo di 85 milioni di euro per interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e di adattamento ai cambiamenti climatici. Per l’Ente Parco Nazionale del Circeo sono a disposizione oltre 3 milioni di euro e una compartecipazione di altri Enti all’investimento complessivo di 5 milioni di euro.

[2]

da sinistra verso destra: Paolo Cassola, Roberto Lessio,
Giuseppe Schiboni, Giada Gervasi

“Attraverso questi progetti il Parco potrà intensificare le azioni di conservazione e sviluppo sostenibile del territorio orientate in questo caso alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici – ha sottolineato Paolo Cassola, direttore dell’Ente Parco – La proposta progettuale dell’Ente Parco è relativa ad interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici (duna costiera -100mila euro circa), l’efficientamento energetico (riqualificazione energetica edifici, spazi pubblici e aree aperte per 357mila euro circa), mobilità sostenibile (piste ciclabili – 4milioni di euro circa) e gestione forestale sostenibile (aumento biodiversità e prevenzione incendi – 728mila euro circa)”.

In particolare, le tipologie di intervento interessate dal progetto sono:

  1. Interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici
  2. Interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dell’Ente Parco, nonché degli enti locali rientranti nel territorio del Parco e realizzazione di impianti di piccola dimensione per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  3. Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile
  4. Interventi di gestione forestale sostenibile

Sul tema della mobilità sostenibile sono intervenuti, in conferenza stampa, il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi il sindaco di San Felice Giuseppe Schiboni e l’Assessore ad Ambiente e Politiche Energetiche del Comune di Latina Roberto Lessio, in rappresentanza del sindaco Damiano Coletta, che hanno sottolineato l’importanza della realizzazione degli interventi previsti che si rendono possibili grazie al finanziamento del Parco.

Tipologia I – Adattamento ai cambiamenti climatici – aree costiere

Rinaturalizzazione delle aree costiere attraverso il ripristino, conservazione e ampliamento dei cordoni dunali. L’ambiente dunale risulta particolarmente vulnerabile alla pressione antropica, in quanto fondato su un fragile equilibrio dinamico tra fattori morfologici ed ecologici. Negli ultimi decenni il crescente utilizzo degli arenili a scopo turistico-ricreativo ha portato a un progressivo danneggiamento delle dune nella maggior parte delle spiagge italiane e non solo. In molti contesti ritroviamo incisioni e blowout (spianamento del fronte duna), scomparsa della vegetazione nel fronte e anche sul corpo della duna, fenomeni erosivi, scomparsa delle aree umide retrodunali e, nei casi più estremi, spianamento della duna e urbanizzazione del litorale (parcheggi, edifici, ecc.). Questa condizione determina un notevole impatto sull’ambiente e sugli ecosistemi naturali, producendo anche significative problematiche per le attività antropiche (erosione, trasporto di sabbia nell’entroterra ecc.).

Sarà interessato dall’intervento il litorale del Comune di Sabaudia, che ha già dato l’assenso ad altri interventi di natura sperimentale per il recupero degli ambienti dunali. Gli interventi saranno concepiti in modo che essi siano compatibili con l’ambiente naturale e le sue dinamiche e “dedicati” al sito.

Nello specifico, si prevedono interventi di protezione del piede della duna e di ripristino morfologico del cordone dunale, mediante tecniche di ingegneria naturalistica.

Tipologia II – Efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dell’ente parco nonché degli enti locali rientranti nel territorio del parco e realizzazione di impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Nell’ambito di questa tipologia verranno realizzati interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare relativo all’edificio denominato “museo naturalistico” e delle aree esterne di pertinenza dell’Ente Parco, verrà inoltre installato un impianto fotovoltaico attraverso:

Tipologia III – Servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile – piste ciclabili

Il Parco, facendo propri gli indirizzi e gli obbiettivi del Piano del Parco (D.G. Regione Lazio n.427/2017), da marzo 2018 sta predisponendo il Piano della Mobilità Sostenibile (PMS), avendo come obiettivo primario la progettazione di un sistema della mobilità non solo a livello ambientale  più compatibile con i luoghi del Parco, ma anche in grado di conciliare maggiormente la vivibilità e la fruibilità sostenibile delle stesse città del Parco attraverso interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e di adattamento ai cambiamenti climatici. È proprio da questo virtuoso dualismo tra città e zone naturali e dall’alto valore anche archeo-storico – puntando ad una loro integrazione più sostenibile rispetto alle diverse esigenze di accessibilità e valorizzazione dei distinti luoghi – che nasce l’originalità del progetto.

ELENCO DEGLI INTERVENTI:

Intervento 1 LE CICLOVIE DEL MARE  (Comune di SABAUDIA) Il progetto riguarda la realizzazione di nuove piste ciclabili nel comune di Sabaudia e interamente ricomprese nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.

Intervento 2-3 (suddiviso in due macro tratte) LE CICLOVIE DI SAN FELICE TRA I DUE FRONTI DEL TIRRENO INTORNO AL MONTE CIRCEO  (Comune di SAN FELICE CIRCEO)

Intervento 4 PISTA CICLABILE BORGO GRAPPA-PONTE CANALE RIO MARTINO  (Comune di LATINA)

Tipologia IV – Interventi per la gestione forestale sostenibile

Gli interventi hanno l’obiettivo generale di preservare i sistemi forestali in ambiente mediterraneo tramite la creazione di soprassuoli più stabili ed efficienti sotto l’aspetto ecologico, con un elevato grado resilienza, e più facilmente difendibili dalle avversità indotte dai cambiamenti climatici ed in particolare dagli incendi. L’impiego del legname ricavato da questi interventi contribuirà allo stoccaggio della CO² che rimarrà immobilizzata nei prodotti legnosi o eventualmente trasformata in energia rinnovabile in luogo dei combustibili fossili.

Sabaudia, 13 Agosto 2019

 

in f.to pdf il comunicato stampa  Parco del Circeo. ParchiXilclima. I progetti (1) [3]