Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-19_12-33-04 30-07-2005-19-36-46_0007 polina-02 v4-8a 32 sl372211

Rassegna Stampa & Meteo (196). La settimana da lunedì 12 agosto 2019

a cura della Redazione



 

Lunedì 19 agosto (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole estivo e cielo sereno con i consueti addensamenti pomeridiani sui rilievi interni a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19° C ed i 33° C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 7 nodi al largo, da Ovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 18 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da laRepubblica.it del 17 agosto: Il giallo dello yacht a Ponza, tutti spariti dopo il naufragio (di Clemente Pistilli)

Soccorso dopo essere finito su una secca, il comandante si è dileguato e ha abbandonato nel porto di Ponza un Canados 80, uno yacht di trenta metri. Un mistero. Un giallo di Ferragosto che sembra nascondere una serie di truffe e altre imprecisate attività segrete a bordo della lussuosa imbarcazione che da un mese solca le acque delle isole pontine.

Ma i punti interrogativi sul Canados 80 sono numerosi e occorre procedere per ordine. Quando è partita oltre un mese fa la prima richiesta d’aiuto, il comandante e l’equipaggio dello yacht sono stati soccorsi dalla locale società DMD. Il 30 metri, battente bandiera olandese, è stato quindi portato per le riparazioni nei cantieri navali di Ponza, in località Santa Maria. Al momento di pagare il comandante, che si presentava come proprietario dell’imbarcazione, S.C. le sue iniziali, un imprenditore romano di 42 anni, che opera nel settore della cura del verde tra la capitale e Livorno, avrebbe però fatto dei bonifici risultati in breve tempo fasulli. Per far rimettere in mare il Canados 80 avrebbe inoltre lasciato al proprietario del cantiere navale in pegno un orologio Rolex rivelatosi un falso privo di qualsiasi valore. Sono partite le denunce, ma nel frattempo, nei giorni scorsi appunto, lo yacht è ricomparso all’improvviso, con una richiesta d’aiuto dopo aver fatto naufragio. L’imbarcazione stava per affondare quando è stata nuovamente soccorsa e portata in porto a Ponza dalla società Dmd. Sono intervenute anche le guardie costiere ma, dopo aver provato a fornire negli uffici della Capitaneria qualche spiegazione risultata poi a quanto pare inattendibile, il comandante è scomparso. Sembra sia saltato su un aliscafo diretto ad Anzio e che abbia fatto perdere le sue tracce. E prima di lui, come era già accaduto un mese fa, si sarebbe dileguata in fretta la compagna. Le guardie costiere e i carabinieri hanno iniziato a indagare. È spuntata fuori la storia dei raggiri ed è stato rintracciato anche il vero proprietario dello yacht, un imprenditore milanese di 63 anni, con diverse aziende in Toscana. Quest’ultimo circa due mesi fa, deciso a vendere il Canados 80, avrebbe acconsentito a far provare l’imbarcazione per due- tre giorni al 42enne romano, che una volta preso il largo si sarebbe però impossessato del lussuoso yacht senza dare più sue notizie al proprietario. Resta l’ulteriore mistero su cosa S.C. stesse facendo da più di un mese nell’arcipelago pontino, collezionando incidenti in mare e rifilando bidoni in serie. Le ipotesi sono numerose e alcune pesanti. Ma al momento sono appunto solo ipotesi su cui guardie costiere e carabinieri stanno lavorando.


Da latinaCorriere.it del 17 agosto: Ponza, con lo yacht in prova rischia due volte l’affondamento. Denunciato

Imprenditore milanese mette in vendita lo yacht e lo affida in prova ad un potenziale acquirente che per due volte, nel giro di un mese, rischia di farlo affondare. E’ accaduto a Ponza, da dove subito dopo il secondo incidente, avvenuto domenica 11 agosto, il “comandante” ha fatto perdere le proprie tracce. Sparito, mentre l’imbarcazione, un lussuoso Canados 80, non era ancora stata messa in sicurezza. E per questa ragione l’uomo, un 42enne di Roma, è stato denunciato a piede libero dalla Guardia Costiera dell’isola. Dovrà rispondere del reato di abbandono della nave e altre violazioni del codice della navigazione.

Da ilfaroonline.it del 17 agosto: A Ponza il “Cenerentolo” dei ladri: rapina una villa ma perde una scarpa

Durante la colluttazione con la proprietaria della villa, il rapinatore ha perso una lembo della maglietta.

Da h24notizie.com del 17 agosto: Circeo, dal Parco l’idea di censire i rapaci nell’area protetta

L’Ente Parco Nazionale del Circeo ha affidato all’associazione culturale ambientale romana Xèmina l’incarico di effettuare un censimento post-nuziale dei rapaci nell’area protetta.
Un’iniziativa diretta all’avifauna migratrice e che prevede anche la realizzazione di una pubblicazione sul tema. Tutto per contribuire alla conservazione della biodiversità.

Formia, al via il Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei

Al via il il Festival dei Teatri d’ Arte Mediterranei. Dal 19 al 25 agosto le voci, le storie, i racconti,  la musica, la drammatica attualità, i suoni popolari del Mediterraneo rivivono per una settimana in riva al mare tra Formia e Minturno. Da lunedì una settimana di eventi di informazione e spettacolo per tutti i gusti e tutte le età.

Il cortometraggio sullo Sprar di Itri verrà proiettato al festival dei teatri mediterranei

Un nuovo riconoscimento per il documentario realizzato nell’ambito del progetto Sprar di Itri, già premiato al Valsusa Filmfest 2018 ed al concorso nazionale Corti di Mare 2017.
Con un approccio singolare, “Xenia” tratta i temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso un viaggio lungo i quattro elementi fondamentali terra, aria, fuoco e acqua, ai quali l’autore associa un quinto elemento “sociale”, la xenia, l’accoglienza sacra per gli antichi greci.

***

Un mare di… barche (Ponza, cala del Frontone 18 agosto 2019)

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Il dossier. Reati, in calo delitti e violenze – Investimenti nella sicurezza: ecco le spese (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Pd e Cinque Stelle, il dialogo adesso non è impossibile – Piano agricolo regionale, tutti gli investimenti (pag. 4);
  • Latina.2. Turismo, i conti che ti aspetti. Un’altra estate da pendolari – Quanto pesa il mancato incasso (pagg. 6 e 7);
  • La meglio estate. Amarcord ‘La Spiaggia’. Come resiste il mare – Dalla caprese alle bollicine (pagg. 8 e 9);
  • Regione. Diritto allo studio, arrivano agevolazioni e finanziamenti – Edicole e distribuzione dei giornali. Le novità pensate dal Consiglio regionale (pag. 16);
  • Terracina – Monte San Biagio – Fondi – Itri – Sperlonga. Appia patrimonio dell’Unesco – Ancora roghi. Colpiti Pineta e Vastomano (pag. 28);
  • Golfo. Notizie – Ponza. Abbandono della nave, denunciato (pag. 29);
  • Ventotene. Tutele ambientale. Il messaggio diffuso attraverso le sfilate di moda (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Sabaudia. Giallolatino presenta gli autori (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 18 e 19 agosto (pag. 43);

Da Latina Oggi di domenica 18 agosto.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole intenso e cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19° C ed i 32° C. I venti saranno da Ovest 7 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Sabato 17 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 16 agosto: Rubano scooter nella notte e poi li abbandonano in strada

Scooter rubati durante la notte e poi abbandonati. Ponza come ogni anno è invasa anche da un turismo di bassissimo profilo. Giovani tra i 18 e i 30 anni accampati in appartamenti presi in affitto che si rendono di frequente protagonisti di disordini. E sembra che negli ultimi giorni siano loro gli autori di numerosi furti di motorini, che utilizzano nelle ore notturne per scorrazzare lungo le vie dell’isola e poi abbandonano.

“Gaeta, 17-18 agosto: “Palcoscenici di sabbia” ai Giardini di Serapo

Torna il 17 e 18 agosto ai Giardini di Serapo “Palcoscenici di sabbia”, il festival di teatro per ragazzi giunto alla V edizione promosso dal Teatro Bertolt Brecht di Formia con il sostegno dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Gaeta all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio, del riconoscimento del Ministero per i beni e le attività culturali.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 16 agosto: Guardia Costiera di Gaeta, Ferragosto all’insegna della sicurezza

E‘ stato un Ferragosto all’insegna della sicurezza in mare e sulle spiagge per il Compartimento Marittimo di Gaeta ed i suoi comandi  periferici di Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo, Formia, Scauri, Ponza e Ventotene.
Il mare agitato non ha certo agevolato il compito della Guardia Costiera e degli assistenti bagnanti, su tutto il litorale, ma il dispositivo di sicurezza predisposto preventivamente con l’impiego di circa settanta militari ha consentito di scongiurare situazioni di particolare pericolo. Alcuni interventi di soccorso sono stati ben gestiti dai bagnini di salvataggio, in particolare sul litorale di Scauri e sul litorale di Sant’Agostino di Gaeta, intervenendo per riportare a riva diversi bagnanti trovatisi in difficoltà per il mare mosso presente in zona.


Da ilfaroonline.it del 16 agosto: Formia, patto tra le Istituzioni per riqualificare il porto

L’ Amministrazione si apre alla collaborazione, su più fronti, per migliorare la zona portuale.
Su proposta dell’Assessorato al Demanio, si è tenuta una apposita riunione presieduta dal sindaco Paola Villa con la partecipazione del presidente del consiglio comunale, dei presidenti delle commissioni consiliari Urbanistica e Lavori Pubblici, del capo di gabinetto e del progettista, l’architetto Aurelio Meloni, incaricato dall’Aremol (Agenzia Regionale per la Mobilità del Lazio) di redigere il Piano regolatore portuale di Formia.


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Istruzione. Dopo la laurea: chi trova lavoro e quanto guadagna – La Sapienza, regina in Italia (pagg. 2 e 3);
  • Primo Intervento. La Lega attacca il Pd (pag. 4);
  • Rapporti locali Lega – M5S. Trano: “La Lega ci ha tradito” – Durigon: “Avanti con M5S? Vediamo” (pag. 5);
  • Autostrade. Il sistema di controllo della velocità “Tutor” torna in funzione (pag. 7);
  • Regione. Zingaretti: “L’Italia riparte, con le Feste dell’Unità e il Pd” (pag. 14);
  • Monte San Biagio – Fondi – Sperlonga. Roghi in successione, case evacuate (pag. 26);
  • Golfo. Operazione mare sicuro. Raffica di soccorsi e multe & Notizie (pag. 27);
  • Formia. Notizie – Ponza. Rapinatore fugge, ma perde una scarpa (pag. 28);
  • Formia. Notizie (pag. 29);
  • Zapping. ‘Latina sotto le stelle’ Buona la prima. Rassegna promossa (pag. 41);
  • Zapping.2. ‘La musica di Circe’ è nel bel canto (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 17 e 18 agosto (pag. 43);

Da Latina Oggi del 18 agosto 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole, alte velature ed accumuli pomeridiani sui rilievi a confine di provincia dove potranno verificarsi delle brevi pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 30 °C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30. Calmo nel Golfo di Gaeta.
***

Venerdì 16 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da radiomontecarlo.net del 15 agosto: Leonardo Di Caprio: le foto delle sue vacanze italiane

Leonardo Di Caprio ha scelto il Mediterraneo per le sue vacanze estive. Tra la Sicilia, Ponza, Positano, la Corsica (ma c’è stata anche una puntatina al lago di Como), l’attore, che ha anche visitato Roma e Pompei (durante il lancio del suo ultimo film, “C’era una volta a Hollywood“), si è concesso giorni di mare e sole con Camila Morrone e adesso anche con l‘amico Sean Penn.

 

Da latina.Corriere.it del 15 agosto: Incendi in provincia, Ventotene resta senza il presidio dei vigili del fuoco

Giorni di fuoco si potrebbe dire di questo ultimo periodo in provincia di Latina, se scherzare con gli incendi fosse possibile. I roghi hanno interessato, soltanto ieri, 14 agosto, il comune di Roccagorga, in località La Cona, Priverno, in zona Monte Sant’Angelo e in via Fornillo, e ancora Sezze e Sonnino.
In tutti i casi i vigili del fuoco e la protezione civile si sono adoperati con grande professionalità e le fiamme sono state spente, anche con l’aiuto dei mezzi aerei.
Prima dell’estate, come tutti gli anni, la Regione Lazio ha pianificato la campagna antincendio boschiva, stanziando dei fondi per aumentare uomini e mezzi sul territorio. Sono state così predisposte delle squadre terrestri dei vigili del fuoco a Sezze, Fondi, Sabaudia e Ponza. I sindaci dei comuni, mettendo a disposizione una struttura per ospitare gli operatori hanno così un supporto in caso di emergenza.
Ventotene però quest’anno manca all’appello.

Da h24notizie.com del 15 agosto: Minturno, domenica 18 agosto ultimo appuntamento con “e-state al Ponte”

Ultimo appuntamento con la prima edizione di “e-state al Ponte”. Si comincia con la consueta visita illustrata a cura del Comitato Luigi Giura e si finisce in musica.
“Abbiamo dato il “la” al nostro cartellone estivo con la musica e domenica 18 agosto sempre con la musica chiuderemo questa ” E-state al Ponte”. Al termine della visita illustrata “I segreti del Real Ferdinando” (in programma alle ore 20 e resa ancora più suggestiva dalla luna piena), continueremo la serata insieme ai nostri amici dell’Associazione Ariella, sulle note di Giuliani, Piazzolla e Villa-Lobos (inizio concerto ore 21).
Si chiude in bellezza, non potete mancare! A domenica!”.

Appuntamento lunedì 19 agosto alle ore 21.00 con il professore Nazareno Pandozi che commenterà il XXVI Canto dell’Inferno.

Latina Oggi, come tutta la stampa cartacea, oggi, giorno successivo a Ferragosto, non è in edicola.
La rubrica tornerà regolarmente domani.

Il sorgere della luna di ieri sera, 15 agosto (Foto di Silveria Aroma)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole con possibili alte velature ed accumuli pomeridiani sui rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 29 °C. I venti saranno da Ovest 3 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

 

Giovedì 15 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 14 agosto: Coppia litiga in strada e manda i carabinieri all’ospedale: lui arrestato, lei denunciata

La scorsa notte, a Ponza, i carabinieri della Stazione locale hanno tratto in arresto un 42enne campano, deferendo contestualmente in stato di libertà all’autorità giudiziaria una 34enne di Roma.
La coppia, convivente, per futili motivi aveva dato vita a una violenta lite in strada. Portando all’intervento dei militari, che però all’inizio è servito a ben poco: “I due continuavano nei loro intenti, opponendo strenua resistenza agli operanti, colpendo gli stessi con calci e pugni e procurando loro lesioni”, spiega una nota del Comando provinciale dell’Arma.
Il 42enne e la compagna sono stati bloccati solo in un secondo momento, grazie all’arrivo di altri carabinieri in rinforzo. Mentre il lui della coppia è finito in manette, la 34enne è stata elitrasportata a Formia e ricoverata in osservazione neuropsichiatrica.

La Guardia Costiera di Gaeta ha intensificato l’attività di monitoraggio della costa per garantire la sicurezza in mare, la tutela dell’ambiente marino ed un sereno soggiorno ai numerosi turisti che affollano in questo periodo il litorale sud-pontino.
Con l’approssimarsi del ponte di Ferragosto, che registra, tradizionalmente, la massima presenza sulle spiagge ed in mare, la Guardia Costiera ha pianificato, in un’ottica di prevenzione, un rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo lungo i 200 km di litorale del Compartimento Marittimo di Gaeta, comprendente l’Arcipelago pontino.

Da ilclandestinogiornale.italiasera.it del 14 agosto: Il mare mosso ferma gli aliscafi, turisti confinati a Ponza per il Ferragosto

Sono oltre un centinaio i residenti e i turisti partiti da Anzio e Nettuno che resteranno bloccati a Ponza per il Ferragosto. Oggi infatti sono stati annullati i collegamenti dell’aliscafo che arriva sul molo della cittadina neroniana a causa del mare mosso e chi era di ritorno dovrà fermarsi almeno fino a domani. Molti (visto anche i mancati arrivi) hanno potuto confermare l’alloggio preso in affitto (sia case che stanze in hotel), altri invece si stanno organizzando per la notte in più da trascorrere sulla bella isola pontina. Nonostante il disguido il Ferragosto a Ponza resta un piacevole contrattempo.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Tempo libero. La storia dell’antica festa nata per il riposo – Vacanze senza paura. Controlli intensificati (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Ponte Morandi un anno dopo. Zingaretti: “Verità e giustizia” – Damiano: “Il Pd non esiste più? Altroché, ce ne sono due!” (pag. 4);
  • Latina.1. Affidato al primario di Chirurgia del S M Goretti l’organizzazione del 2° Congresso Nazionale delle Società di Chirurgia del 2020 (pag. 8);
  • Latina.2. Primo Intervento, si va al Tar (pag. 11);
  • Sezze – Priverno – Maenza. Gli incendi devastano i Lepini (pag. 25);
  • Sabaudia – Circeo. Quiete pubblica, scatta l’ordinanza (pag. 27);
  • Terracina – Fondi – Itri – Sperlonga. Minaccia “aliena ” per le piante di fico (pag. 29);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie – Ponza. Coppia litiga e scoppia il putiferio (pag. 31);
  • Zapping. Ferragosto: la magia di Ninfa (pag. 39);
  • Zapping.2. Picnic e natura: siti aperti – La Pfm a Anzio (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 15 e 16 agosto (pag. 43);

Da Latina Oggi del 15 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole con qualche passaggio di nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 18°C ed i 31°C. I venti saranno da Ovest 8 nodi al largo, da Sud/Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70.

***

Mercoledì 14 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da radiocivitainblu.it del 13 agosto: Ponza: il quarto libro di Silverio Mazzella sull’isola Lunata

Dopo “Isole nella corrente – Ponza, Palmarola, Zannone”, “Ponza: cucina tradizionale e nuove tendenze” e “Ponzesi, gente di mare”, ecco ora la quarta fatica letteraria di Silverio Mazzella: “Le ore del giorno, i giorni dell’anno, gli anni della vita”.
Questo libro, come gli altri, fa parte della collana “Ponzesi”, dedicata dal poliedrico artista alla storia, alle tradizioni, al folclore ed al vissuto della gente di Ponza.
Una miscellanea di fede e di superstizione; di preghiere, invocazioni, sortilegi e ritornelli identificativi delle varie ricorrenze; di pratiche curative o semplicemente esorcizzanti il malocchio, che spesso rasentano la magia e la stregoneria a raccontare un incredibile patrimonio culturale di un’intera comunità che rischiava di cadere nell’oblìo.

Da h24notizie.com del 13 agosto: La Madonna di Porto Salvo sbarca su Rai 1

“Giovedì 15 agosto alle ore 10.30 su Rai 1 e online su www.raiplay.it il programma ‘A Sua Immagine” condotto da Lorena Bianchetti trasmetterà un servizio sulla suggestiva processione a mare della Madonna di Porto Salvo, venerata nel cuore della città di Gaeta.
La Madonna di Porto Salvo a Gaeta si festeggia la seconda domenica di agosto. Essa è considerata la protettrice dei marittimi e della gente di mare: infatti, in occasione dei festeggiamenti, si svolge una suggestiva processione sul mare che giunge fino a località Punta Stendardo dove si getta in mare una corona per commemorare i caduti del mare.

Da latinatoday.it dl 13 agosto: Da Ferragosto e per 4 giorni il “Festival dello Street Food” a Formia

Da Ferragosto e fino a domenica 18 agosto il “Festival dello Street Food” a Formia, Si parte prorpio giovedì 15 agosto: dalle 17 alle 24 in piazza della Vittoria cibo, divertimento ed artigianato on the road ad ingresso libero, con artisti di strada e spettacoli per tutta la famiglia. §Dopo aver girato mezza l’Italia, il Tour 2019 del “Festival dello Street Food”, targato Ttsfood, approderà, grazie anche al patrocinio del Comune, nel cuore di Formia. La coloratissima carovana  accenderà la festa sulla splendida terrazza vista mare dando vita ad un evento unico: 15 street-chef “on the road”, accuratamente selezionati, daranno vita ad un vero e proprio villaggio del gusto e circa 30 stand di artigiani arricchiranno il festival con mercato dell’artigianato.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Governo al capolinea. La crisi dopo Ferragosto – Le vacanze interrotte della politica – Cosa succede ora (pagg. 2 e 3);
  • Latina. I retroscena delle trattative Pd-Lbc – Sanità. Addio confermato ai punti di Primo Intervento (pag. 23);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Task force contro l’inquinamento (pag. 23);
  • Golfo.  Ferragosto senza falò. Le ordinanze di tre sindaci & Notizie (pag. 26);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 27);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Notizie (pag. 27);
  • Zapping. Tatangelo a Nettuno; Venditti ad Anzio (pag. 38);
  • Zapping.2. Circe e Ulisse. Il mito nel mare di Ponza (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 14 al 16 agosto (pag. 41);
  • Zapping.3. Le schede di Stefano Testa: Il cinema (e la vita) secondo Hitchcock. Il libro di Truffaut. (pagg. 42 e 43).

Da Latina Oggi del 14 agosto 2019

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole misto a nuvole in transito da ovest. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20°C ed i 32°C. I venti saranno da Nordovest 25 nodi al largo, da Ovest/Nordovest 19 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20. Poco mosso tendente a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Martedì 13 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 12 agosto: Da Ventotene a Genova: una mongolfiera per ricordare le vittime del ponte Morandi

Le mongolfiere di Ventotene rappresentano ormai una tradizione secolare per l’isola, simbolo di festa e di gioia, costruite per celebrare Santa Candida, la santa Patrona che si celebra il 20 settembre. Quest’anno però la tradizione isolana si rinnova e si arricchisce di impegno civile, per ricordare le vittime di un evento tragico per tutto il Paese e per la città di Genova: il crollo del ponte Morandi, avvenuto la mattina del 14 agosto del 2018.
Un gruppo di ventotenesi, alcuni veterani delle mongolfiere altri alle prime armi, ha costruito infatti una mongolfiera (nella foto di Vittorio Musella) particolare che porterà dipinti i nomi di tutte le vittime del disastro di Genova. Ci hanno lavorato Luigi Coraggio, Pasquale Curcio e Francesco Ciccone, realizzando la mongolfiera che prenderà il volo dall’isola proprio il 14 agosto. E’ il “tributo che Ventotene offre al rimpianto per chi non c’è più – spiegano gli isolani –  e all’ammonizione per chi ha il dovere del controllo.

Da temporeale.info del 12 agosto: Ventotene/Vasto incendio distrugge due capannoni agricoli

Un grande incendio ha interessato oggi (ieri per chi legge) l’isola di Ventotene. Le fiamme si sono sparse nella zona cosiddetta delle Crete, in aperta campagna, dove sono presenti alcuni terreni agricoli. Fortunatamente non sono state coinvolte persone nel rogo, che però non ha risparmiato due capannoni che custodivano attrezzi e macchinari agricoli. Sul caso indagano i carabinieri dell’isola, che non escludono cause dolose.

Da h24notizie.com del 12 agosto: Caldo e afa, si torna a respirare: martedì bollino giallo poi nella media stagionale

Dopo due giorni da bollino rosso per la provincia di Latina a causa del caldo, dalla Regione Lazio fanno sapere che da martedì si torna a respirare.
Dopo i 40 grandi percepiti di domenica e i 39 di lunedì sarà un martedì da allerta “gialla” per le temperatura che comunque sono in netta diminuzione: alle 8 la minima prevista è di 23 gradi, mentre alle 14 la massima dovrebbe raggiungere i 33 anche se sarà percepita maggiormente a causa dell’afa che ancora stazionerà per la giornata di martedì.
Da mercoledì 14 agosto si torna nelle medie stagionali. Dovrebbe rimanere il beltempo, ma la temperatura dovrebbe non andare oltre i 34 gradi, con la minima molto più bassa intorno ai 20, per un Ferragosto di sole ma non con le temperature estreme di questi giorni.


Mostra di scultura para-alleli, estate all’insegna dell’arte

La mostra di scultura para-alleli di Maria Villano, prima iniziativa del centro permanente per l’arte contemporanea, diretto dalla professoressa Silvana Sinisi, sta suscitando partecipazione e interesse. Nelle calde serate formiane, un folto pubblico si alterna nelle sale adibite alla mostra, lasciandosi guidare nel suggestivo percorso.
Fino al 18 agosto presso la Torre di Mola a Formia è possibile visitare la mostra che si snoda occupando gli spazi al piano terra della Torre, il Castello Caetani, a partire dalla Cappella di San Michele, continuando nelle cucine, per concludersi alla base della Torre, sorta, in origine, sugli antichi resti romani delle terme, alimentate dalle locali fonti

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Società. Fare soldi nell’era dei social – Quanto vale un post su Istagram (pagg. 2 e 3);
  • Fogliano. Contraddizione chiamata Terme (pag. 7);
  • Latina. Latina capitale della musica – Tocca al Comune: subito il bando (pagg. 8 e 9);
  • Regione. Invest in Lazio: le imprese rinascono con il nuovo progetto – Aree di crisi complessa (pag. 17)
  • Golfo.  Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Latina sotto le stelle: stasera l’attesa proiezione del docu-film di Pannone (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 13 al 15 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 13 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con il transito di nuvole sparse che tenderanno a stratificarsi. In serata accumuli sui rilievi a confine di provincia con la possibilità di brevi piovaschi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 33 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 12 nodi al largo, da Ovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50. Quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Lunedì 12 agosto 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da lunanotizie.it dell’11 agosto: A Gaeta torna l’alga Sargassa e rischia di cambiare il paesaggio marino
(con un’intervista vocale al prof. Adriano Madonna)

La scoperta del biologo marino Adriano Madonna: “E’ il Mediterraneo del XXI secolo”:
 E’ citata in un’antica ricetta dell’acquapazza come ingrediente della  famosa zuppa di pesce gaetana. Poi per un lungo periodo è quasi sparita dai fondali. “E’ tornata a Monte Orlando l’alga sargassica, tipica del Mar dei Sargassi, un’area  che si trova tra le Antille e le Azzorre,e vive in  un mare molto più salato del nostro e anche molto più caldo “, dice il biologo marino Adriano Madonna,  che l’ha osservata facendo snorkeling sotto costa  vicino la famosa Montagna Spaccata.

Da h24notizie.com dell’11 agosto: Ponza piena di vip: da Castellitto a Montezemolo passando per l’Emiro del Qatar

Imprenditori, attori, politici. Nella settimana di Ferragosto Ponza torna ad essere una delle mete principali dei vip. Sull’isola lunata è arrivato l’emiro del Qatar a bordo del suo panfilo di 123 metri “Al losail”.
Al pontile Ciccio Nero è invece arrivato Luca Cordero di Montezemolo a bordo del suo Itama di 21 metri “Mediterraneo”, per prendere a bordo il suo amico Sergio Castellitto e famiglia. Avvistati inoltre ancora una volta Totti e Ilary Blasi, mentre Nicolò Fabi si è dedicato anche allo shopping.

Il consigliere Ialongo (FI): “Sulla Romna-Latina bisogna fare squadra”

“Il progetto dell’autostrada Roma-Latina non può essere abbandonato. Tutti gli enti coinvolti, Comuni e Regione in particolare,  devono mobilitarsi nei confronti del Ministero delle Infrastrutture per non perdere questa storica occasione. Preoccupa come questo territorio venga costantemente penalizzato da scelte incomprensibili: la gara va bandita subito, e ciascuno dovrà fare la sua parte: penso che il sindaco di Latina debba fare capire al Ministero che la comunità del capoluogo vuole l’infrastruttura, lo stesso faccia Zingaretti scrivendo a Toninelli, perché il Lazio non può può permettersi di perdere un corridoio infrastrutturale strategico come l’autostrada e la bretella Cisterna-Valmontone. La volontà politica va espressa in ogni momento, non possiamo abbassare la guardia”. Lo dichiara in una nota il consigliere comunale di Forza Italia Giorgio Ialongo.

Da ilfaroonline.it dell’11 agosto: “Suonidamare”, a Gaeta il primo festival di musicoterapia integrata su scala nazionale 

L’Associazione Ernesto, ente per le adozioni internazionali in Ungheria, in collaborazione con l’associazione “MusicaMente A.P.S.” – Roma, propone un incontro di musicoterapia, che si terrà martedì 13 Agosto, dalle 11 alle 12, presso il lido “SIRIO” di Gaeta, in Via Marina di Serapo.
L’incontro, coordinato da Tommaso Scuccimarra, musicista, esperto di musicoterapia ed autore del libro “La musica che guarisce” è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, l’ingresso è libero ma limitato a 12 partecipanti.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione nelle edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Società. Nascite in calo. Un trend da invertire – La classifica dei nomi più frequenti in Italia (pagg. 2 e 3);
  • Moscardelli. “Il Pd si può ispirare alla chiesa” (pag. 4);
  • Latina. Caldo record, ieri bollino rosso (pag. 10);
  • Latina.2. Fine settimana impegnativo sul fronte degli incendi (pag. 13)
  • Lettere al Direttore. Gli eroi antincendio… La buona sanità… (pag. 15);
  • Regione. L’odio ha fallito. Secondo Zingaretti il Pd può vincere – Approvato piano Parco Nazionale. Gran Sasso e Monti della Laga (pag. 16);
  • Golfo.  Notizie (pag. 25);
  • Formia – Minturno. Golfo da tutelare: “Ora l’Area sensibile” (pag. 26);
  • Zapping. Sabaudia fu pensata come centro di cultura. L’inaugurazione, l’idea di un Museo (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 12 al 14 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 12 agosto 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 AGOSTO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con foschie notturne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 36 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 8 nodi al largo, da Ovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20. Calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Devi essere collegato per poter inserire un commento.