Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-21_19-18-26 fdp u-11 k1-14a t5-20 marie-la-moglie-di-giovanni-1973

Rassegna Stampa & Meteo (193). La settimana da lunedì 22 luglio 2019

a cura della Redazione
Lunedì 29 luglio (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 LUGLIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione si allontana lasciando qualche nuvola e dei residui addensamenti sui rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20°C ed i 31°C. I venti saranno da Ovest 18 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60; molto mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30.

***

Domenica 28 luglio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da repubblica.it del 27 luglio: “Facciamo a Ventotene la scuola d’Europa”. In Senato la mozione per l’isola di Spinelli

L’iniziativa è partita dal Pd ma è condivisa anche da altre forze politiche. Punta a fare del piccolo centro – patria del manifesto europeo – la palestra di una nuova cittadinanza. Contrastando anche lo spopolamento.

Da temporeale.info del 27 luglio: Ponza/La giunta Ferraiuolo vuole appropriarsi  dell’isola di Zannone

Era stato ipotizzato anche lo svolgimento di un referendum popolare su richiesta del locale circolo dei Fratelli d’Italia. E, invece, il comune di Ponza ci ha ripensato: torni sotto la giurisdizione dell’ente l’isolotto di Zannone dopo quarant’anni di gestione, da più parte ritenuta “dannosa ed inutile”, da parte dell’ente parco nazionale del Circeo. L’ha deciso la Giunta municipale che, rispolverando una delibera del consiglio comunale del marzo del 2017, ha chiesto di riprendere l’iter avviato dall’ex sindaco di Ponza Pietro Vigorelli. L’esecutivo, al momento guidato da Franco Ferraiuolo, ha approvato una delibera innanzitutto con cui si dà mandato all’avvocato Giacomo Mignano che dovrà avviare la procedura per revocare la concessione di Zannone al Parco e chiedere all’ente che gestisce l’area protetta un risarcimento per i danni che avrebbe arrecato agli immobili presenti sull’isola e di proprietà comunale.


Da h24notizie.com del 27 luglio: Formia, le colline bruciano: un incendio dietro l’altro  – FOTO e VIDEO 

Prosegue la nuova estate di fuoco in terra pontina, e bruciano anche le colline di Formia. Nella giornata di oggi ieri per chi legge), sabato, si sono sviluppati almeno due incendi di vaste proporzioni: le fiamme hanno interessato in particolare le aree di Monte di Mola e Cermignano, quest’ultima in in zona Redentore.
L’incedere dei roghi ha reso necessario l’intervento di un canadair. Tra gli operanti, anche i volontari del Ver Sud Pontino, i vigili del fuoco e i carabinieri forestali di stanza a Spigno Saturnia.

Una barca in avaria, un gommone incagliato e un malore fatale: giornata campale al largo del Circeo

Nuova giornata di interventi di emergenza a San Felice Circeo, sia a mare che a terra. Intorno alle 11 un’imbarcazione da diporto con a bordo sette persone si è ritrovata alla deriva in prossimità delle ostruzioni del porto. Subito sono intervenuti gli uomini della Guardia Costiera di San Felice a bordo della motovedetta CP736, coordinati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina e dirottati sul soccorso mentre erano intenti in attività di pattugliamento ambientale.

***


Ponza, mattina di domenica 28 luglio ore 7 (foto di Silveria Aroma)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Il Prefetto ribadisce la centralità del Consiglio (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Ato4. I sindaci alzano la voce (pag. 7);
  • Mare d’inverno. Un altro bluff (pag. 8);
  • Latina.2. I ladri seriali restano dentro – Incendi: allarme alto. Caccia ai piromani (pag. 15)
  • Anzio. Barca da diporto in difficoltà: interviene la Capitaneria (pag. 17);
  • Sermoneta – Sezze. Turismo, tutti uniti per il rilancio (pag. 23);
  • Il mare fa paura. Mare, un morto e un disperso – Massima prudenza a capo Circeo – Giornata da incubo sul litorale (pagg. 26 e 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia -Ventotene. Notizie – Ponza. L’affondamento del Santa Lucia: la cerimonia (pag. 31);
  • Ventotene. “Istituire a Ventotene una scuola d’Europa” (pag. 32);
  • Zapping. Il Cinema su tre ruote. L’esperienza a Ventotene e a Ponza (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 al 31 luglio (pag. 51).

Da Latina Oggi di domenica 28 luglio.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 LUGLIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il fronte perturbato arrivato da Nord nella nottata di sabato, marca una situazione di forte instabilità meteo per tutta domenica con piogge e temporali diffusi che potranno anche generare grandinate. Attenuazione dei fenomeni in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21 °C ed i 28 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 23 nodi al largo, da Ovest 20 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,90; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,60.
Avviso
Considerate le caratteristiche e l’entità dei fenomeni in arrivo, nella Piana di Fondi, nel Golfo di Gaeta e nelle aree limitrofe la fase massima potrà raggiungere un livello di criticità 3 – Rossa.

***

Sabato 27 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 26 luglio: Formia/”Ignorate l’odio, restate umani”, il messaggio di Roberto Saviano dalla tomba di Cicerone (VIDEO)

Un grande messaggio di impegno di civile quello lanciato da Roberto Saviano, ospite alla 26^ edizione di “Libri sulla cresta dell’onda”, storica manifestazione organizzata dalla Libreria Tuttilibri di Formia di Enza e Riccardo Campino. Al suo arrivo lo scrittore e giornalista partenopeo è stato accolto dal sindaco di Formia Paola Villa e dall’assessore alla cultura Carmina Trillino. Uno scenario suggestivo, la Tomba di Cicerone, che ieri sera ha fatto da sfondo al lungo monologo durante il quale Saviano è partito proprio dal grande oratore romano, ucciso per la sua opposizione a Marco Antonio, per lanciare il suo appello a non restare ignavi su quanto sta accadendo in Italia.

Da h24notizie.com del 26 luglio: Domani (oggi per chi legge) il territorio pontino su Rai 1 con “Easy Driver”, il backstage da Sperlonga

Nei giorni scorsi la notizia che domani (oggi per chi legge), sabato 27 luglio, alle 15 va in onda su Rai 1 la puntata di “Easy Driver” in cui, oltre ai motori, saranno ben visibili gli scenari unici ed affascinanti di Sperlonga e Fondi.
Nelle scorse settimane le riprese all’ombra di Torre Truglia e del castello Caetani. Noi abbiamo seguito le riprese a Sperlonga che vi riproponiamo di seguito. Foto anche dalla strada panoramica Itri-Sperlonga e nei pressi del porto della perla del Tirreno.

Aumento delle bollette dell’acqua? I sindaci dicono “NO”

Stop al caro-bolletta. Oggi i sindaci, riuniti nell’assemblea dell’Ato4, hanno bloccato l’ennesimo aumento dell’acqua e lasciato le tariffe invariate. Sembra finita l’epoca in cui i rappresentanti dei Comuni pontini alzavano la mano a qualsiasi richiesta di Acqualatina. La spa dell’acqua aveva approntato un adeguamento tariffario. In pratica aumenti per le famiglie. Nella scorsa riunione si sono opposti i sindaci di Formia, Aprilia, Latina, Bassiano, Ponza e Ventotene.

Il Presidente della Provincia felice per il non innalzamento delle tariffe acqua

Dalla Provincia di Latina, il presidente Medici si aggrega alle notizie, già rimbalzate sui media nelle scorse ore grazie alle dichiarazioni di alcuni sindaci, in merito all’aver evitato l’innalzamento delle tariffe dell’acqua.
“Si è riunita questa mattina presso – scrivono dalla Provincia – l’aula consiliare della Provincia l’assemblea dei sindaci dell’Ato 4, chiamata a decidere su alcuni importanti aspetti del servizio idrico in particolare quello sulle tariffe.

Da ilfaroonline.it del 26 luglio: Pazienti oncologici, dalla Regione interventi economici a sostegno

L’avviso pubblico della Regione ha la finalità di dare appoggio economicamente, nel loro percorso di cura, alle persone più svantaggiate.

Da latina.Corriere.it del 26 luglio: Fondi, 107 candeline per Elpidia Tammetta. Gli auguri del sindaco

Elpidia Tammetta, storica sarta di Fondicompie oggi 107 anni. Nonna record della provincia di Latina, nella sua lunghissima e apprezzata carriera ha cucito e ricamato migliaia di abiti da sposa. Per decenni ha gestito una rinomata attività commerciale di tessuti, merceria e biancheria e ha saputo conciliare egregiamente l’attività lavorativa con l’impegno familiare, crescendo amorevolmente quattro figli con il marito Vincenzo De Santis.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Pd-Lbc, l’intesa vista da destra (pag. 3);
  • Ato-4. I sindaci azzerano gli aumenti (pag. 5);
  • La Festa dell’Unità a Latina. Unità e proposte chiare. La ricetta Boschi per il Pd (pag. 6);
  • Mare d’inverno. I balneari: atto per pochi, è una beffa (pag. 7);
  • Latina.2. Ospedale più  sicuro. Intesa Asl-Questura (pag. 14)
  • Regione. Parole, sapori e tradizione per il Festival della Valli Reatine (pag. 20);
  • Sezze – Priverno – Sonnino – Maenza. Incendi, emergenza infinita. Altri roghi in collina (pag. 28);
  • Pontinia – Circeo – Terracina. Si completa in salotto in centro (pag. 30);
  • Golfo. Notizie (pag. 35);
  • Ventotene. Finti naufraghi per l’Europa (pag. 36);
  • Formia – Gaeta. Notizie (pag. 37);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 27 e 28 luglio (pag. 51).
  • Da Latina Oggi del 27 luglio 2019.pdf

    METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 LUGLIO 2019
    a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata buono, ma una nuvolosità sempre più compatta preannuncia l’arrivo di una perturbazione che, dalla nottata, porterà piogge e temporali maggiormente nella parte Nord della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22°C ed i 33°C. I venti saranno da Sud/Sudest 17 nodi al largo, da Sud/Sudest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90.
Avviso
Considerate le caratteristiche e l’entità dei fenomeni annunciati, la fase massima potrà raggiungere un livello di criticità 2 – Arancione.
Prossimi giorni
Lo stato perturbato si manterrà sulla nostra provincia per tutta la giornata di domenica, con miglioramenti in serata

***

Venerdì 26 luglio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 25 luglio: Zannone fuori dal Parco del Circeo: inversione a U dell’Amministrazione di Ponza

Il Comune di Ponza ci ha di nuovo ripensato. Dopo essersi a lungo confrontata con l’Ente Parco Nazionale del Circeo e averne approvato le linee nelle sedute del direttivo, l’attuale giunta isolana ha deciso di rispolverare la delibera di consiglio comunale con cui due anni fa era stato deciso di far riprendere all’amministrazione comunale la gestione dell’isola di Zannone e uscire così dal Parco.
L’esecutivo Ferraiuolo ha in pratica fatto una totale inversione sulla vicenda e si appropria di una di quelle che erano state le bandiere del sindaco Piero Vigorelli durante la sua consiliatura. Ignorando completamente le scelte fatte sinora, la giunta ha approvato una delibera con cui ha deciso di dar seguito appunto a quanto stabilito in Consiglio e dunque di revocare la concessione di Zannone al Parco e chiedere all’ente che gestisce l’area protetta un risarcimento per i danni che avrebbe arrecato agli immobili presenti sull’isola e di proprietà comunale.

Alimenti senza tracciabilità e non solo: multe e sequestri a Ponza

I carabinieri del Nas di Latina, con la collaborazione dei colleghi della motovedetta di Gaeta e della Stazione di Ponza, continuano i controlli per garantire la sicurezza alimentare e sanitaria.
Complessivamente sono stati eseguiti, anche con il supporto dei funzionari dell’Asl pontina, undici controlli ad attività di ristorazione, esercizi commerciali, strutture sanitarie ed una farmacia ubicate sull’isola di Ponza. A conclusione delle ispezioni è stato sospeso il locale deposito alimenti e lavaggio di un ristorante, si è proceduto al sequestro amministrativo di 300 chilogrammi di prodotti ittici ed alimenti di varia tipologia e sono state contestate dodici contravvenzioni.

Celebrato il 76esimo anniversario dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia

Questa mattina (ieri per chi legge), il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, ha preso parte alla commemorazione per il 76° anniversario dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia tenutasi a Ventotene.
La nave postale “Santa Lucia” operava per il collegamento delle isole ponziane con la terraferma ed era stata militarizzata, per questo aveva assunto la caratteristica livrea grigia mentre sulla prua era stato montato un cannoncino. Mantenne tali caratteristiche sino al giorno del suo affondamento pur svolgendo semplicemente un servizio passeggeri. Il piroscafo, partito da Ponza con un centinaio di persone a bordo, fu affondato in un’azione di guerra il mattino del 24 luglio 1943 durante una missione di ricognizione armata dagli aerei inglesi del 47° stormo della Royal Air Force decollati da Tunisi, probabilmente perché scambiato per un mezzo offensivo. Il piroscafo Santa Lucia, dopo esser stato silurato, affondò a circa due miglia da Ventotene, trascinando con sé le circa cento persone presenti a bordo. Solo cinque furono i superstiti.

Da lanuovaferrara.gelocal.it del 25 luglio: Ecco “il traghetto” volante farà Circeo-Ponza in 12 minuti

Vola (letteralmente) a 195 km/h, ma visto che è una specie di traghetto, la velocità andrebbe considerata in nodi: quindi siamo a 105. Un record, ma è quello che fa l’AirFish-8 della Wigetworks di Singapore, con la quale è in contatto il comune di San Felice Circeo per coprire la tratta Circeo-Ponza in appena 12 minuti. In realtà vista la velocità l’Airfish 8 copre la distanza in 5 minuti, ma si perde un po’ di tempo per il decollo e l’ammaraggio.

Da repubblica.it del 25 luglio: Ischia, pulisce la spiaggia mentre i coetanei giocano al pallone: l’area marina protetta premia la piccola Gaia

I coetanei giocano al pallone, lei – con dedizione ed entusiasmo – ripulisce la spiaggia dalle cicche di sigaretta e dai rifiuti in plastica: così una foto che ritrae la piccola Gaia, di appena 9 anni, alle prese con una pulizia volontaria all’arenile della Mandra, a Ischia, diventa virale. E l’area marina protetta “Regno di Nettuno” decide, su idea di Gaetano Di Meglio, direttore de “Il Dispari”, di premiare Gaia e la sua amica Diana con un attestato.

Che lezione!

Da ilfaroonline.it del 25 luglio: Parco “Riviera di Ulisse”, i Sindaci di Gaeta e Minturno: “Auguri alla nuova Presidente”

I Sindaci di Gaeta e Minturno rivolgono l’augurio per il nuovo mandato presidenziale a Carmela Cassetta e ribadiscono piena collaborazione con il Parco.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Ecco svelato il bluff del mare d’inverno (pag. 2);
  • Latina.2 Una Festa per rilanciare il Pd – I Mondiali di canottaggio a Sabaudia: altri sindaci prendano esempio (pag. 3);
  • Latina.3. Braccianti. Ritirare le denunce, i nuovi ricatti in nero (pag. 6);
  • Latina.4. Economia appesa alla ‘cassa integrazione’, tra dinieghi e speranze (pag. 7);
  • Caldo da record. I consigli utili per evitare i rischi – Allarme inquinamento per Fogliano (pag. 9)
  • Roghi. Emergenza senza fine (pag. 13);
  • Monte S. Biagio – Fondi – Itri. Fondi continua a bruciare (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia – Ponza. Cibo non tracciato, il sequestro. La delibera: Ponza vuole tornare a gestire Zannone (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Periferie in abbandono (pag. 32):
  • Zapping. Questa sera l’ultimo appuntamento di “Come il vento nel mare”Ponza d’Autore: una tre giorni di cultura e sostenibilità (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 26 e 27 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 26 luglio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 LUGLIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora caldo e sole, ma con il passaggio di una nuvolosità pomeridiana che si addenserà sui rilievi a confine di provincia dove si potrà verificare qualche temporale di calore. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 25 °C ed i 34 °C, con afa nelle aree poco ventilate. I venti saranno da Ovest/Sudovest 5 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà ovunque calmo o quasi calmo, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Giovedì 25 luglio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 24 luglio: Anniversario dell’affondamento del Santa Lucia: il comitato famiglie delle vittime ricorda il tragico evento

Ponza. Giovedì 25 luglio, il comitato famiglie delle vittime del piroscafo Santa Lucia, presieduto da Mirella Romano, figlia di uno dei caduti, si imbarcherà sul Sorrento jet della Navigazione Libera del Golfo in servizio presso l’arcipelago pontino, che salperà alle 10.15 alla volta di Ventotene per celebrare il 76° anniversario del suo affondamento ad opera di un aereo dell’aviazione inglese partito dalla Tunisia.
Sulla nave, poco più di 450 tonnellate di stazza e, utilizzata per il servizio postale, viaggiavano 60 passeggeri diretti a Ventotene. A quasi 2 miglia dalla costa fu colpita da un siluro sganciato dall’aerosilurante britannico proprio nelle stesse ore in cui il Gran consiglio del fascismo scriveva la parola “fine” all’epoca Mussolini.

Da ilfaroonline.it del 24 luglio: GdF, il comandante Carbone in visita alle tenenze di Ponza e Ventotene

L’alto ufficiale si è intrattenuto con i militari in servizio ai quali ha espresso la stima per i risultati di servizio ottenuti.

Da temporeale.info del 24 luglio: Formia/Roberto Saviano, incontro prima bloccato e poi autorizzato: scoppia il caso

“Il sito della ‘Tomba di Cicerone’ non è per sua natura edificio di spettacolo ma un luogo simbolo della permanenza e della tragica fine del grande oratore e giurista morto a Formia il 7 dicembre del 43 a.C.” Si è rischiato la rottura tra il comune di Formia e la Soprintendenza Archeologica per le province di Frosinone, Latina e Rieti dopo aver inizialmente rifiutato la richiesta dell’amministrazione formiana di autorizzare la presentazione giovedì 25 luglio, nell’ambito di una rassegna letteraria organizzata da una libreria locale, del libro di Roberto Saviano “In mare non esistono taxi” nel mausoleo. In difesa della propria posizione l’organo ministeriale aveva anche citato la Dichiarazione di Segesta sulla salvaguardia e l’uso dei teatri antichi.

Da h24notizie.com del 24 luglio: Presentazione del libro di Saviano, il sindaco: “Nessuno scontro istituzionale”

“Nessuno scontro istituzionale, con Saviano alla tomba di Cicerone vince la cultura”. Il Sindaco di Formia Paola Villa replica così alle notizie d’agenzia circolate nelle ultime ore sui presunti dissidi che avrebbero avuto come protagonisti il Comune e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Frosinone, Latina e Rieti in merito all’evento in programma giovedì 25 luglio quando, all’ombra del mausoleo di Cicerone, Roberto Saviano presenterà il suo ultimo libro “In mare non esistono taxi”. “Tra Comune e Soprintendenza – chiarisce il Sindaco Villa – c’è stata la massima collaborazione, come si evince dalle email intercorse durante la preparazione di questo importante appuntamento culturale. Vista la natura del sito e le connesse esigenze di tutela, il confronto tra gli Enti coinvolti è del tutto fisiologico. Al contrario di quanto letto, però, posso assicurare che il dialogo si è svolto in un clima di assoluta collaborazione e correttezza istituzionale. Avere Saviano a Formia è una vittoria per la città e per la cultura. Ospitarlo in un luogo così suggestivo significa valorizzare il patrimonio archeologico e dare vita, nel segno della parola, alla straordinaria eredità che la storia ci ha trasmesso e di cui siamo custodi”.

Da h24notizie.com del 24 luglio: I migranti, Salvini e il rischio di scomparire: l’ex Canapificio si appella a Roberto Saviano. La lettera

Giovedì 25 luglio il giornalista e scrittore Roberto Saviano sarà a Formia, ospite della rassegna “Libri sulla cresta dell’onda”, durate cui presenterà la sua ultima fatica, “In mare non esistono Taxi”, opera incentrata sul dramma dei migranti africani. Ed ecco arrivare una lettera aperta da parte del centro sociale Ex Canapificio di Caserta, realtà che negli anni ha fatto del sostegno e dell’inclusione dei rifugiati un credo. Trovandosi oggi più che mai a navigare in acque decisamente insidiose, però: complici anche sostenute mancanze da parte del Ministero dell’Interno, rischia di scomparire. Motivo per cui i suoi animatori chiedono aiuto e sostegno. Arrivando a bussare anche alla porta di Saviano, con tutta probabilità ritenuto un ottimo megafono per le loro istanze. Pronte a risalire il Garigliano.

Un vortice di musica, torna il Kebanda Formia Street Band Festival

Prende il via il 26 e 27 luglio l’VIII^ edizione del Kebanda Formia Street Band Festival, la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Vivimare, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Formia, il Patrocinio della Confcommercio Lazio Sud, il Consorzio le Due Torri, il Centro Commerciale Naturale le Due Torri, la Cooperativa Altenata-Silos e l’Associazione Borgo di Mola.
Il Festival che da quasi dieci anni porta un’esplosione di musica, colore ed energia in città, a tutti i cittadini e per i tanti che scelgono di trascorrere le loro vacanze a Formia e in tutto il Golfo.
L’allegria delle street band animeranno il centro cittadino, i Borghi storici di Mola e Castellone, i litorali di levante e ponente. La gioia della musica allieterà coloro i quali vorranno scoprire le bellezze culturali ed artistiche cittadine coniugando puro divertimento ad un piacevole shopping serale.

***

Ponza dal drone, la mattina del 24 luglio 2019

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. La Corte certifica… i conti. Il risanamento è servito – La Regione “in pillole” (pag. 2);
  • Latina. Le diverse posizioni sulla giunta Coletta del presidente provinciale e del Pd Visari e del segretario Moscardelli – Il disturbo bipolare del Pd (pag. 3);
  • Guardia di Finanza. Il generale Carbone in visita a Gaeta e alle isole (pag. 9);
  • Protocollo Regione Lazio – Compagnia dei Lepini. Il turismo riparte dei monti Lepini (pag. 11);
  • Il suicidio in Centro. Il sacrificio estremo di Vittorio (pag. 15)
  • Borgo S. Michele. Giornata infernale. Una colonna nera e le fiamme nel cimitero di ruote – Caccia aperta al piromane (pagg. 32 e 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 34);
  • Gaeta – Formia. Notizie – Ponza. Tragedia del Santa Lucia. Oggi la commemorazione: col Salerno jet a Ventotene (pag. 35);
  • Zapping. La musica non conosce barriere: questa sera l”ensemble dei portatori di handicap a S. Felice Circe – Il Festival Pontino a Cori (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 25 al 27 luglio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 25 luglio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 LUGLIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno e sol leone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 24 °C ed i 38 °C, con afa diffusa a tratti intensa. I venti saranno da Ovest 2 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà ovunque calmo, con massima altezza dell’onda m 0,10.
***

Mercoledì 24 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da www.ilsole24ore.com del 23 luglio: Salute e cura del territorio: al via “Ponza d’autore” 

La sostenibilità tra salute e alimentazione, cura del territorio e tutela delle sue ricchezze, con un occhio al ruolo della politica e dell’informazione. Saranno questi i temi dell’undicesima edizione di Ponza d’Autore, la rassegna culturale ideata e curata negli anni da Gianluigi Nuzzi e VisVerbi.
(In)Sostenibili è titolo della nuova edizione della kermesse che, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, declinerà il tema della Sostenibilità nelle sue diverse sfaccettature, dal turismo alla salute, dallo sport all’alimentazione, passando per la politica, l’economia, l’informazione e l’enogastronomia. Il tutto in un’agorà esclusiva, con momenti di confronto che vedranno alternarsi nella Piazza della Chiesa Santissima Trinità e al Grand Hotel Santa Domitilla, alcuni tra i più autorevoli personaggi del mondo imprenditoriale, politico e culturale.

Da www.fanpage.it del 23 luglio: Ponza e Ventotene: su un Apecar il cinema più piccolo del mondo guidato da donne

Dal 23 luglio al 1 agosto, sulle isole di Ponza e Ventotene, un Ape Piaggio 50 guidato da sole donne porterà in giro negli angoli più remoti delle isole pontine la rassegna cinematografica “Feelmare”. Film gratuiti e cultura a domicilio tra gli scorci più belli delle due isole: primo esperimento europeo di cinema su tre ruote.

Da www.casilinanews.it del 23 luglio: Sciopero nazionale trasporti 24 luglio: info, orari e dettagli

Sciopero per trasporto marittimo
I traghetti da e per le isole maggiori sciopereranno per 24 ore, i porti per 12 ore mentre il trasporto merci per 4 ore. Saranno garantiti: nave: 8.00 Formia Ponza -17.45 Ponza Formia 8.45 Formia Ventotene -17.30 Ventotene Formia Unità veloce 6.45 Ponza Formia e 18.15 Formia Ponza 6.45 Ventotene Formia e 18.15 Formia Ventotene.

Da h24notizie.com del 23 luglio: Capitanerie di porto e giornalisti, l’incontro per sviluppare sinergie comunicative

“Nella giornata di oggi (ieri per chi legge), presso la sala convegni Pio IX di Palazzo de Vio, sede dell’Arcidiocesi di Gaeta, si è tenuto il corso di formazione professionale per giornalisti dal tema “impegno costante e comune per preservare il mare: sinergie comunicative, condivisione ed efficienza dell’informazione”, organizzato dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

Moria di api? Non dipende dalla qualità dell’acqua, parola di Acqualatina

Dopo le denunce delle scorse settimane, in merito alla presunta anomala moria di api, Acqualatina ha provveduto ad effettuare il monitoraggio straordinario delle acque della centrale di Capodacqua a Spigno Saturnia.
“Alle numerose analisi di routine – spiegano dalla gestione del servizio idrico – sono state così aggiunte indagini specifiche per verificare la presenza di “Amplat”, la sostanza utilizzata per le consuete attività di disinfestazione. Le analisi – proseguono da Acqualatina – hanno dimostrato la totale assenza dei principi attivi presenti nell’ “Amplat”. Non vi è, dunque, alcun tipo di contaminazione, né pericolo per la salute. Le acque sono totalmente potabili.”

Torna “Libri sulla Cresta dell’Onda”, ospite Roberto Saviano

“L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Tuttilibri, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Formia e della Banca Popolare del Cassinate, si aprirà con lo scrittore Roberto Saviano che incontrerà i suoi lettori nel suggestivo scenario della Tomba di Cicerone giovedì 25 luglio alle ore 21:15.
Il sito monumentale è stato reso accessibile per l’occasione grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti  e alla collaborazione del Sinus formianus.
L’appuntamento annunciato, già da alcune settimane, dalla casa editrice Contrasto che ha pubblicato l’ultimo libro dell’autore “In mare non esistono taxi” ha riscosso notevole interesse ed enorme voglia di partecipare.
Vista l’attenzione suscitata e la possibilità dell’area archeologica di accogliere settecento persone, per motivi di sicurezza, è stato necessario mettere a disposizione i biglietti gratuiti tramite prenotazione presso Tuttilibri Mondadori di Formia. Com’era immaginabile nel giro di poche ore i biglietti sono terminati.

Da ilfaroonline.it del 23 luglio: Formia, torna “Kebanda street band festival”

Prende il via il 26 e 27 luglio l’VIII^ edizione del Kebanda Formia Street Band Festival, la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Vivimare, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Formia, il Patrocinio della Confcommercio Lazio Sud, il Consorzio le Due Torri, il Centro Commerciale Naturale le Due Torri, la Cooperativa Altenata-Silos e l’Associazione Borgo di Mola.

Dall’ufficio stampa del Parco Nazionale del Circeo: Al Parco del Circeo arriva il volontariato civile. Costituita una rete locale di 9 Enti. Si aspetta l’uscita dei bandi 

in f.to pdf il comunicato stampa  Al Parco arriva il volontariato civile 

***

24 luglio 2019 – Ponza si tinge di rosa

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Eurodeputati. Adinolfi: “Ad agosto lascio il posto a Valletta” (pag. 2);
  • Latina. Aziende pontine all’avanguardia – Un centro per l’infertilità di coppia (pag. 8);
  • Scoperte. Il più antico calendario lunare trovato a Velletri (pag. 20);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Giovani in servizio al Parco. Cassola: “Costituita un rete di enti” (pag. 17);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 29);
  • Formia – Minturno – Spigno Saturnia. Notizie (pag. 30);
  • Sport. Road to Sabaudia 2020. Ieri firmato l’accordo tra Zingaretti, Malagò e la sindaca di Sabaudia (pagg. 32 e 33);
  • Zapping. Roberto Saviano arriva a Formia. Domani l’incontro con lo scrittore (pag. 39);
  • Zapping.2. Ventotene e Ponza ricordano il Santa Lucia (pag 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 24 al 26 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 24 luglio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 LUGLIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole estivo e cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 36 °C, con afa diffusa a tratti intensa. I venti saranno da Ovest 5 nodi al largo, da Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; calmo tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

 

Martedì 23 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 22 luglio: Tra i vicoli mediterranei dell’isola la Madonna del Carmelo

Le tradizioni popolari che resistono. Il culto a Ponza della Madonna del Carmelo in un articolo di Antonio De Luca.

Mercoledì 24 luglio sciopero generale nazionale dei trasporti

Mercoledì 24 luglio ci sarà uno sciopero generale e nazionale dei trasporti, con orari diversi a seconda delle categorie coinvolte e delle città. Lo sciopero è stato proclamato da FILT Cgil (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti), FIT Cisl (Federazione Italiana Trasporti), Uiltrasporti, UGL (Unione Generale del Lavoro) FAISA Cisal (Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri) FAST Confsal (Federazione Autonoma Sindacati Trasporti). In sintesi, lo sciopero è stato organizzato dai sindacati per dare sostegno alla «piattaforma unitaria» di proposte intitolata “Rimettiamo in movimento il Paese”, per il diritto allo sciopero e per protestare contro le morti e gli infortuni sul lavoro.
Lo sciopero riguarderà tutti i settori dei trasporti eccetto quello aereo, che sarà invece interessato da uno sciopero venerdì 26 luglio

Da ilfaroonline.it del 22 luglio: Ponte Tallini a Formia, Forte: “Stiamo lavorando ad una soluzione che crei meno disagi possibili”

In attesa che siano concluse le verifiche strutturali, su Ponte Tallini vige il divieto di transito e di sosta per i mezzi pesanti.

Da latinatoday.it del 22 luglio: Torna in mare “Brilla&Billy”, la barca di Luci0 Dalla ormeggiata nel porto di Formia

Lo yacht di 23 metri tutto in legno per quasi dieci anni fu la casa estiva del grande cantautore bolognese scomparso nel 2012. Oggi Ambrogio Sparagna e il nuovo armatore Gianni Gargano vogliono farla rivivere.

***

Ponza, 23 luglio 2019… un mattino di mezza estate

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqua. I sindaci vogliono zero aumenti.  (pag. 2);
  • Regione. Sanità in attivo, ora l’uscita dal commissariamento è vicina – Piano regionale anti-incendi: arriva l’ausilio della tecnologia (pag. 16);
  • Nettuno – Anzio – Ardea – Pomezia. I turismo 2.0 stenta a decollare (pag. 17);
  • Terracina – Fondi – Sperlonga. Progetto “Spiagge sicure”. primo bilancio sui controlli (pag. 9);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. A “Latina sotto le stelle” il film: Fuga per la libertà (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 23 al 26 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 23 luglio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 LUGLIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora sole, ma dalla tarda mattinata transiteranno alte velature. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 23 °C ed i 35 °C, con afa diffusa. I venti saranno da Ovest 5 nodi al largo, da Sud/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Lunedì 22 luglio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 21 luglio: Ettari di montagna a fuoco, torna l’incubo incendi

 Un vasto incendio sta divorando ettari di montagna tra i Comuni di Fondi e Lenola. Il fumo è ben visibile anche dalla strada Fondi – Lenola, diverse le segnalazioni alla redazione arrivate dagli automobilisti. Sul posto un elicottero che già da circa mezz’ora sta gettando acqua sulle fiamme ma le temperature ed il leggero vento rendono la situazione molto critica. Seguono aggiornamenti.

Tra temi caldi, difficoltà ed errori: l’intervista al sindaco di Formia – Video

Sabato, a margine della conferenza per la presentazione del nuovo assessore Orlando Giovannone, delegato ad Ambiente, Acqua e Formia Rifiuti Zero, i microfoni di h24notizie hanno intercettato il sindaco Paola Villa. Ne è scaturito un colloquio a 360 gradi, incentrato su diversi temi caldi: dai parcheggi all’evasione, passando per il turismo, la ‘ricostruzione’ della macchina amministrativa, l’organico ridotto all’osso e la questione del ponte Tallini.
I 55 giorni che cambiarono la storia della Repubblica, rappresentando il punto più drammatico raggiunto dalla strategia della tensione in Italia, ripercorsi nel libro “Io ci sarò ancora. Il delitto Moro e la crisi della Repubblica”.
A presentare l’ultima opera di Miguel Gotor sul caso Moro sarà lo stesso autore, lunedì 22 luglio alle 17.30, presso la libreria Feltrinelli di Latina nell’ambito della rassegna “Caratteri Latini” dell’associazione Sintagma.
Il Sindaco di Formia: “Si continua a svuotare la parte pubblica, dando spazio al privato.”
Domenica di fuoco in provincia di Latina. Piromani in azione. Diversi incendi stanno devastando e radendo al suolo ettari ed ettari di macchia mediterranea. Ad essere colpiti non solo la zona dei Monti Lepini intorno a Sezze ma anche, nel sud pontino, la montagna da Fondi fino a Minturno.

Da MarcoCastaldi.Ufficiostampa.ComunediCori: OpenMakers: a Cori il meeting di formazione internazionale su attivismo civico, dati aperti e trasparenza amministrativa

Dal 22 al 26 Luglio, presso la biblioteca civica “Elio Filippo Accrocca”, praticanti, esperti, informatici, direttori di no-profit, liberi professionisti provenienti da Cipro, Finlandia, Spagna, Turchia, Ungheria, Italia si confronteranno sul progetto europeo di sperimentazione di strumenti innovativi per la partecipazione democratica locale.

in f.to pdf  il comunicato stampa comune di cori – OPENMAKERS_MEETING INTERNAZIONALE

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Notte Bianca. La scommessa vinta dell’assessore (pag. 2);
  • Latina.2. Il Pd e la vocazione del badante (pag. 3);
  • Latina.3. “Mostre e Musei. ecco la verità”. Lo sfogo dell’ex Direttore del polo museale Tetro (pag. 7);
  • In polemica con Pennacchi. “Non è vero che la scuola sforna degli analfabeti” (pag. 9);
  • Sezze – Priverno – Prossedi. Incendi dolosi, domenica infernale sui Lepini (pag. 20);
  • Sabaudia – Pontinia – Circeo. Presidenza del Parco Nazionale. Malumori per la scelta di Costa (pag. 21);
  • Terracina. Museo archeologico, la storia di un pieghevole (pag. 22);
  • Golfo. Notizie (pag. 24);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 25);
  • Zapping.1.2. Achille Lauro infiamma la Notte Bianca di Latina. L’evento è un successo (pagg. 40 e 41);
  • Zapping.3. Il cocomero pontino è una superstar (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 22 al 25 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi di lunedì 22 luglio.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 LUGLIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole estivo e caldo intenso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20°C ed i 34°C, con afa nelle zone interne poco ventilate. I venti saranno da Ovest/Nordovest 13 nodi al largo, da Ovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.