- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Una canzone per la domenica… di sabato (52). “La luna” di Edoardo Bennato

di Luisa Guarino
[1]

.

Non si stupiscano gli amici lettori: non è il loro calendario che è rimasto indietro. Siamo noi che questa settimana ci mettiamo avanti: ma l’occasione è unica e irripetibile, non potevamo lasciarcela scappare.
La canzone che ho scelto per me e per tutti infatti è “La luna” di Edoardo Bennato, e il Day Moon di oggi, interamente e universalmente consacrato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, era ed è “la data”.

Del resto anche il brano di Bennato festeggia un anniversario importante, visto che è uscito esattamente trent’anni fa e fa parte di “Abbi dubbi”, uno degli album più noti e emblematici del cantautore napoletano.
Era il 1989, Edoardo aveva poco più di quarant’anni e le sue canzoni rimbalzavano da una hit all’altra: personalmente l’ho sempre amato e conosco perfettamente tutta la sua produzione, soprattutto quella degli anni ’80 e ’90. Bravissimo, dallo stile inconfondibile, e all’epoca anche particolarmente sexy, diversi anni fa Bennato è stato fra l’altro protagonista di uno splendido concerto di San Silverio, che è tra i miei ricordi ponzesi più belli. E anche in quell’occasione ha cantato “La luna”.

Il testo della canzone inizia da Neil Armstrong che mette per la prima volta piede sul nostro affascinante satellite; ma la frase più bella, che coincide con il ritornello, recita così: “Ma lei è luna, e non è il sogno americano… “, con una melodia avvolgente che non ti stancheresti mai di ascoltare. Come se non bastasse, le parole di questa canzone sono per me indissolubilmente legate a Ponza, e a una notte di plenilunio.
Era il 21 luglio, festa della Madonna della Civita, e dalla mia casa sulla Dragonara guardavo la fila di lampadine accese lassù sugli Scotti Alti, a illuminare il percorso per ponzesi e turisti. Molto più in alto brillava la luna piena. E’ stato un attimo: “Ma lei è luna, e non è il sogno americano… “.

Da allora questo brano mi è entrato nella mente e nel cuore. Tant’è che per celebrare degnamente l’avvenimento in questi giorni di “vigilia” dell’evento io, che adoro la musica ma non la sento quasi mai, vado su YouTube, dove guardo e ascolto “La luna” anche più volte di seguito.
Il progresso scientifico? Le conquiste spaziali? Oggi lasciamole ad altri.
Questa è una rubrica di canzoni. E la luna… è solo quella di Edoardo Bennato.

Eccezionalmente proponiamo due versioni della canzone, la prima con belle immagini del momento che l’umanità visse 50 anni fa:

.

YouTube player

.

E la seconda, con le immagini live da un  concerto di Edoardo Bennato:

.

YouTube player

.