Arte

Stasera Sparagna al Parco della Musica

segnalato dalla redazione

.

“Taranta gitana” con Sparagna e i Gipsy Gold

di Felice Liperi

La decima edizione di “Ballo!”, il progetto di Ambrogio Sparagna dedicato alla riscoperta delle danze popolari italiane, entra nella “Summer Fest 2019” del Parco della Musica con un azzardo musicale che unisce il ritmo incendiario della pizzica con quello della rumba flamenca.
Una “Taranta gitana” in cui stasera ognuno dei gruppi protagonisti – l’Orchestra Popolare Italiana diretta dall’organettista e i Gipsy Gold (ex Gipsy Kings) – proporrà una serie di brani tipici del proprio repertorio per poi progressivamente fondersi in un unico grande corpo musicale attraverso la costruzione di un suono meticcio e di uno spettacolo coreografico pirotecnico.
È la prima volta che pizzica e tarantella incontrano la rumba gitana flamenca per arrivare ad un dialogo fra due stili musicali di grande storia e suggestione che sfocerà in una grande festa popolare. Per unire questo inedito “ensemble”, composto da oltre centocinquanta elementi tra cantanti, musicisti e danzatori, sarà determinante il ruolo della danza proposta nelle sue diverse modalità, sia quella virtuosistica della rumba gitana che quella sensuale e collettiva della tarantella.
Poi il dialogo tra forme espressive vertiginose e ipnotiche, in apparenza distanti ma in realtà entrambe emerse dalle anime profonde del Mediterraneo, metterà in moto una straordinaria tensione emotiva per coinvolgere il pubblico.
Protagonisti della serata Ambrogio Sparagna, voce e organetto, alla guida dell’Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, i danzatori del Corpo di Ballo diretti da Francesca Trenta, e la maestria ritmica di chitarre e melodie della Famiglia Reyes che fu componente essenziale dei Gipsy Kings.

[Da la Repubblica, cronaca di Roma – Spettacoli; 30 luglio 2019]

Stasera al Parco della Musica; Cavea dalle ore 21

Un momento dello spettacolo “Taranta gitana”

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top