- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

‘Ntunino “furioso”

di Francesco De Luca

[1]

.

“Zi’ ‘Ntuni’  – lo prevengo prima che sbotti  – tu ti  devi calmare. Devi considerare che l’azione amministrativa oggi è legata a procedure che moltiplicano le firme dei responsabili, allungano i tempi di attivazione, e de-responsabilizzano i soggetti implicati”.

Cerco di fermarlo, ma l’amico è sovreccitato. Cosa ne ha smosso il rancore? Il fatto che con chiunque si parli c’è fra i compaesani un malcontento verso l’Amministrazione. Per la sua immobilità, per la sua faziosità, per il suo usare più pesi e più misure.

E’ vero che il ponzese in estate vorrebbe potersi muovere a piacimento e il sottostare a regole ne condizionano l’esagitazione a scopo guadagno però… però l’immondizia è visibilmente non raccolta e “sporca” l’immagine dell’isola (per dirne una).

Non l’avessi mai fatto. Zi’ ‘Ntunino fa straripare il suo malcontento. “Si muovono come esperti affaristi. Pensa… da una certa ora sulla banchina Di Fazio si allestiranno i tavolini per far mangiare. Sulla banchina Di Fazio… che è insufficiente anche solo per il passeggio… E poi… le macchine per il centro Storico? Sarà precluso ogni passaggio… Ma per il bene di chi?”

Intervengo se no gli viene un collasso. “Ma no… sono chiacchiere da bar… non penso che abbiano preso una decisione così scellerata!”

“Ma che dici?  – ribatte – lì c’è la volontà precisa di una parte della maggioranza…”

“Ma no – lo rabbonisco – vedrai che queste sono le cattiverie tipiche di noi Ponzesi…”

Per ora l’ho zittito ma… nei prossimi giorni i fatti parleranno più delle parole.

 

Immagine inviata da Biagio Vitiello (vedi Commento)

[2]