Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

u-35 lamonica-01 v4-4 v4-6a v1-22 corrida20

Rassegna Stampa & Meteo (189). La settimana da lunedì 24 giugno 2019

a cura della Redazione

Lunedì 1° luglio (anticipazione Meteo del 1° luglio)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° LUGLIO 2019

Un’altra giornata di sole e caldo africano intenso. Nebbie mattutine. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 36 °C. Afa diffusa. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.
***

Domenica 30 giugno 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da www.elle.com del 28 giugno: Le ragioni per cui Ponza è un’isola praticamente perfetta, e ad ogni estate viene voglia di tornarci  di Daniela Passeri 

Baie meravigliose, mare cristallino, tante escursioni per terra e per mare e la sera divertimento a go-go: le vacanze estive a Ponza sono sempre sempre un’ottima idea.

Da h24notizie.com del 29 giugno: Barca si ribalta, a Ponza paura per sette turisti

Paura oggi (ieri per chi legge) pomeriggio a Ponza. A Capo Bianco, tra Chiaia di Luna e Lucia Rosa, si è ribaltata una barca di circa 5 metri, con sette turisti a bordo.
Fortunatamente nella zona erano presenti altri diportisti, che hanno subito prestato soccorso ai vacanzieri finiti in acqua. Sul posto sono poi intervenute anche le guardie costiere, che stanno compiendo accertamenti sull’incidente e su quanti hanno dato il locazione quella barca, visto anche che dai primi controlli si tratterebbe di un’attività non autorizzata.

Intimidazione al Parco del Circeo, continuano gli attestati di solidarietà a Ente e Forestali

“Un segnale inquietante che sembra quasi essere stato ‘firmato’ con l’invio di quattro cartucce a palla calibro 12”. Così il CABS, l’associazione di volontari specializzata in antibracconaggio, commenta l’intimidazione subita dai carabinieri forestali del Parco Nazionale del Circeo. L’ennesimo intervento rispetto a quanto accaduto nei giorni scorsi, a testimonianza della rilevanza dell’episodio.
“Tre taniche di combustibile ed un principio di incendio. L’aspetto, però, che potrebbe diventare significativo – ha sottolineato il CABS – è il ritrovamento di una busta contenente 4 cartucce a palla calibro 12 che, come sottolineato dallo stesso Parco Nazionale, sono utilizzate per la caccia del cinghiale”.

Carosello Storico dei Rioni di Cori: si corre domenica il Palio Madonna del Soccorso

Manca davvero poco. Il Carosello Storico dei Rioni di Cori (LT) entra nel vivo e domenica 30 giugno alle 18 il Palio Madonna del Soccorso accenderà di nuovo la sfida fra i tre rioni coresi. I cavalieri di Porta Romana, Porta Signina e Porta Ninfina si daranno battaglia sul campo di gara allestito a Cori monte. In sella ai loro destrieri dovranno dare il meglio per infilare, con il loro pugnale di legno, il maggior numero di anelli appesi a una staggia di ferro. Chi alla fine prevarrà sugli avversari, regalerà alla sua Porta il palio, cioè il drappo oggetto della contesa, quest’anno opera del Maestro Martino Antocchi.

Traversata del Golfo di Gaeta : oltre 3 km a nuoto attendono l’atleta formiano Erasmo Marciano

L’Associazione VogamareGaeta, con la collaborazione di Gaeta Medievale, è lieta di informare che in data 5 luglio p.v. si svolgerà la prima edizione della ‘Traversata del Golfo, memorial Prof. Salvatore Bisbiglia’, che impegnerà l’atleta formiano Erasmo Marciano (l’iron man di Formia) nelle acque del Golfo di Gaeta.
Partenza: ore 17.30 da Formia presso il Lido “Maremoto” a Vindicio ed arrivo alle ore 19.00 circa presso lo Yachting Club Gaeta.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Il consigliere Antoci critica duramente i suoi ex alleati di Lbc (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina.2. Campagna amica. Dopo lo sfogo di Coldiretti arriva il sostegno del Pd (pag. 10);
  • Golfo. Notizie. Ventotene. Diploma d’Europa – Ponza. Si ribalta una barca in affitto (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Si apre a Latina il Festival Pontino  (pag. 40);
  • Zapping.2. Latina Estate. La conferenza dell’assessore Di Francia (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 30 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 30 giugno.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sempre sole che si farà maggiormente sentire per il calo della ventilazione. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22°C ed i 34°C. Afa diffusa. I venti saranno deboli variabili a regime di brezza al largo, da Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Sabato 29 giugno 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 29 giugno: Una stagione turistica con mille piaghe sull’isola, dai rifiuti alla sicurezza

I problemi della vigilia si confermano ed amplificano. Avviata la stagione turistica, a Ponza quest’anno non sembra esserci cura per i troppi mali che affliggono l’isola e che creano difficoltà agli stessi vacanzieri.
Le spiagge si trovano prive di bagni chimici. La ditta che ha svolto il servizio lo scorso anno non sarebbe ancora stata pagata e alla fine lo stesso Comune ha annullato l’avviso che aveva fatto e a cui avevano risposto due aziende.
Una situazione particolarmente difficile soprattutto a Frontone, dove la gestione della spiaggia tra l’altro procede a colpi di ricorsi e denunce.
I rifiuti poi continuano a sommergere le strade, la ditta Diodoro vanta un credito di 1,6 milioni di euro, non viene pagata da 15 mesi e sembra si prepari a ridurre ancor di più la raccolta della spazzatura.
Non sono inoltre state installate boe e cartelli per segnalare, in particolare a chi arriva da mare, i tratti di costa a rischio frane, che sono ben il 93%.
Sono infine vicine alla paralisi anche le attività dei servizi sociali, visto che il Consorzio che se ne occupa attende ancora di incassare dall’ente locale circa 70mila euro, e il 13 luglio è previsto un secondo sciopero del trasporto pubblico. Un’estate da incubo.

Ponza, parte il servizio estivo di trasporto pubblico locale

LatinaCorriere (Comunicati Stampa) (Blog)
Mini bus per un grande trasporto. A partire da domani, 28 giugno, sarà attivo sull’isola di Ponza il servizio di trasporto pubblico locale pensato per la…

Mamma e cucciolo di capodoglio morti a Ponza: l’intervento delle università di Siena e di Roma…

Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
Il ritrovamento al largo dell’isola di Palmarola, nell’Arcipelago delle isole Ponziane; le indagini per individuare le probabili cause del decesso dei due cetacei.

“Viaggio nella Terra Pontina”, ,la presentazione a Sermoneta

Si può viaggiare nei luoghi che conosciamo con occhi nuovi e perdersi tra macchie di colore e suggestioni inedite. E’ un po questa la sensazione che si prova sfogliando il primo carnet di viaggi pontino che sabato 29 giugno pro farà tappa a Sermoneta. Stiamo parlando del “grand tour” dei tempi d’oggi, opera dell’artista Giancarlo De Petris e intitolato “Viaggio nella Terra Pontina” edito da Sintagma che per l’appunto sabato a partire dalle 19 sarà ospite di MAD E20 nei locali in Corso Garibaldi 11-17 per Sermoneta Eventi.

Da latinatoday.it del 28 giugno: Gaeta, cambio al vertice della Guardia Costiera: arriva il comandante Giorgi

Ha avuto luogo questa mattina (ieri per chi legge), 28 giugno, la cerimonia di passaggio di consegne del capo del compartimento marittimo e Comandante della Capitaneria di porto di Gaeta. Il comandante Andrea Vaiardi, dopo oltre due anni alla guida del compartimento di Gaeta, ha così, ceduto l’incarico al capitano di Fregata Federico Giorgi proveniente dalla Capitaneria di porto di Viareggio.

Da temporealeinfo.it del 28 giugno: Formia/Tentano rapina ai danni della BpF, presi a Cellole

Si trovano in uno stato di fermo presso la Compagnia dei Carabinieri di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, i tre giovanissimi malviventi campani che questa mattina, armati di taglierino e con il volto scoperto, hanno tentato di compiere una rapina ai danni della filiale di Formia della Banca Popolare di Fondi. Il colpo è fallito solo grazie al tempestivo e provvidenziale intervento di un funzionario che, alla presenza di tanti e spaventati clienti, attivava il sistema d’allarme.

 

Da MarcoCastaldi.ufficiostampa.ComunediCoriCori: prima illuminazione pubblica a led in zona Insito
Conclusi i lavori di recupero e valorizzazione dell’area compresa tra via “Giacomo Ricci” e il parco pubblico “Cesare Chiominto”. Quest’ultimo è stato affidato in gestione al centro anziani “Argento Vivo” nell’ambito della convenzione “Adotta un monumento”

il comunicato stampa comune di cori – LAVORI ZONA INSITO

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Qualità delle acque. Medaglia d’oro per la qualità delle acque e bocciati per i troppi siti inquinati – Comitati e cittadini a “caccia” di plastica – Valmontorio e Torre Astura riaprono al pubblico (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Un bilancio per LBC: Sempre fermi guardando indietro (pag. 9);
  • Latina.2. Il rapporto UIL: falsi tirocini per evitare assunzioni vere (pag. 10);
  • Latina.3. “Sbaracco”: al via la terza edizione il 5 e 6 luglio (pag. 12);
  • Golfo. Notizie (pag. 33);
  • Formia. Notizie (pag. 35);
  • Zapping.1. “Come il vento nel mare” presentato ieri al Miramare. Apre l’11 luglio (pag. 47);
  • Zapping.2. Cantautori a Sezze – La vita dei coloni del 1700, incontro a Ponza (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 29 e 29 giugno (pag. 51).

Da Latina Oggi del 29 giugno.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora sole, con qualche nuvola, ma la calura africana comincia a perdere di intensità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 32 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 4 nodi al largo, da Sud/Sudovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Venerdì 28 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da viagginews.com del 26 giugno: Mare pulito nel Lazio: le spiagge più belle dove andare

Il Lazio nasconde alcune spiagge di estrema bellezza, con acque pulitissime, natura rigogliosa e selvaggia. La mappa delle spiagge più belle del Lazio rivela che la maggior parte delle spiagge migliori si trovano nella zona sud della regione, nella provincia di Latina.,,
… Da Anzio (ma anche da Terracina) partono i traghetti e gli aliscafi per le isole pontine. Ponza è un’incantevole isola che vanta spiagge meravigliose, cale, baie e una natura rigogliosa. Molte spiagge sono raggiungibili solo via mare, altre invece sono raggiungibili via terra tramite sentieri immersi nella macchia mediterranea. Chiaia di Luna forse la più bella in assoluto è chiusa al pubblico a causa di cadute di massi. Ponza offre scorci spettacolari fra falesie bianche a picco sul mare, scogli e rocce che emergono dal mare. Poche le spiagge di sabbia e Una delle più belle è Cala Feola, ben servita, adatta ai bambini e con un mare cristallino e racchiusa fra il verde della macchia mediterranea e il profumo di ginepro.,,

Da ilfaroonline.it del 27 giugno: Il Consiglio d’Europa premia il Comune di Ventotene

Bruxelles – L’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha premiato i comuni di Este, in provincia di Padova, e quelli di Norma e Ventotene, entrambe in provincia di Latina, per il loro impegno a favore dell’unità e dei valori europei.
A ritirare il ‘diploma europeo‘ sono stati i sindaci dei comuni…
…  L’ultimo comune italiano premiato è stato quello di Ventotene, “un’isola molto piccola, con una sorte particolare” ha detto il primo cittadino Gerardo Santomauro. “Fu scelta dall’imperatore Augusto come luogo di villeggiatura per la sua bellezza, ma poi lui la trasformò in una prigione rinchiudendovi sua figlia” racconta il primo cittadino
Anche il regime fascista usò l’isola come carcere, facendo “l’errore di rinchiudervi assieme menti eccellenti che elaborarono il manifesto di Ventotene“. “Noi abbiamo il dovere di conservare la memoria di questi uomini e di quanto hanno fatto”, conclude il sindaco.

“Sotto una luce diversa”: in arrivo a Formia le visite guidate notturne alla Tomba di Cicerone

Pronti a vivere un’atmosfera magica?  Sabato 29 giugno a partire dalle 22.00 si potrà ammirare la Tomba di Cicerone sotto una luce diversa. Sarà infatti possibile visitarla al chiaro di luna e il pubblico sarà accompagnato da personaggi in costume che parleranno di Cicerone e della vita che avveniva nel suo Formianum.

Da temporeale.info del 27 giugno: Ventotene/”L’Europa e la Bioetica”: dal 1° al 5 luglio la summer school sull’isola pontina

Europa e Bioetica sbarcano alla “Summer School” di Ventotene. Dal 1 al 5 luglio la terza edizione della scuola estiva che accoglie studenti e accademici da tutto il mondo è dedicata ai temi della bioetica, dal diritto alla vita all’intelligenza artificiale. Se su questi temi così importanti le opinioni sono ancora discordi, e, soprattutto, talvolta manca una visione d’insieme e giuridica, urge, come non mai, una necessaria azione di chiarezza e trasparenza. Questo obiettivo intende perseguire la Summer School di Ventotene che,organizzata dalla Onlus “Per l’Europa” di Ventotene, è presieduta dal professore Andrea Patroni Griffi, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università Vanvitelli di Napoli. Il tema scelto per l’edizione 2019 sarà, appunto, “L’Europa e la Bioetica”.

Da LatinaCorriere.it del 27 giugno: Ponza, parte il servizio estivo di trasporto pubblico locale

Mini bus per un grande trasporto. A partire da domani (oggi per chi legge), 28 giugno, sarà attivo sull’isola di Ponza il servizio di trasporto pubblico locale pensato per la stagione estiva. Le tariffe applicate saranno le seguenti: un euro per i residenti, 1,50 euro per i non residenti, 50 centesimi per i bagagli ed infine 30 euro per chi deciderà di acquistare un abbonamento mensile.
Il servizio è affidato dal 2017 alla ditta Schiaffini Travel che preannuncia buoni risultati come quelli della passate stagioni all’insegna di una mobilità ecologica ed efficiente: 160 corse giornaliere  tra il Porto e Punta Incenso (altro capo dell’Isola); 90 corse al giorno della navetta di Cala Feola che collegherà la Chiesa di Le Forna con Cala Feola. Su questa linea gli utenti potranno salire con il medesimo titolo di viaggio. Questo collegamento verrà effettuato con un microbus che meglio si adatta alle ridotte dimensioni della carreggiata stradale. il servizio Tpl sarà praticamente attivo quasi h24 dalle 4.30 alle 4.00 della mattina successiva, tanto che in gran parte della giornata (dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 01.00) la frequenza sarà di una corsa ogni 15 minuti, mentre in altre fasce in media ci sarà una corsa ogni 20 minuti.

Da latinaQuotidiano.it del 27 giugno: Fratelli d’Italia, Tiero nominato commissario del partito a Ponza

Il vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero, è il commissario del partito nel Comune di Ponza. La nomina è stata effettuata direttamente dal coordinatore regionale, Paolo Trancassini. L’obiettivo è consolidare e rilanciare il partito dell’isola.
“Ringrazio il portavoce regionale Trancassini e quello provinciale Calandrini per questo importante riconoscimento – spiega Tiero – e per la dimostrazione di fiducianei miei confronti. Cercherò di impegnarmi al massimo per restituire al partito un’anima comune e creare un percorso condiviso dalle diverse sensibilità che rappresentano comunque una ricchezza per Fratelli d’Italia”.
A breve sarà organizzato un incontro sull’isola, a cui parteciperà anche Calandrini, per rilanciare l’attività del partito.

Da h24notizie.com del 27 giugno: Torna  a Formia il wine festival dell’estate: al via la quinta edizione di “Aria di Mare Profumo di Vino”

Il Summer Wine Festival “Aria di Mare Profumo di Vino”, giunto alla sua Quinta Edizione”, si terrà Giovedì  4 Luglio dalle 19 nel cuore della città di Formia presso i Giardini dello storico Ristorante “La Quercia”, nel quale negli anni 50′ e 60′ le serate scorrevano lentamente tra l’alternarsi di degustazioni delle prelibatezze del Nostro Golfo e discussioni riguardanti copioni e produzioni cinematografiche.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Tecnologia. Regali in tempo reale e on line. Berryflip, la rivoluzione pontina – La scommessa dei commercianti (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Il Consorzio incontra i sindaci. Tavolo tecnico per la Bonifica (pag. 8);
  • Latina.2. Pronto Soccorso per animali. Lega:” Non all’ex mattatoio (pag. 12);
  • Latina.3. Beve detersivo, grave bambin0 (pag. 17);
  • Anzio – Nettuno. Un dissalatore per il porto di Anzio (pag. 18);
  • Aprilia. I rifiuti lasciti dai fallimenti – Aria irrespirabile, finiscono all’ospedale (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia – Spigno Saturnia. Notizie (pag. 30);
  • Zapping.1. La commedia italiana più bella di sempre. Prima edizione a Formia (pag. 40);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa: Perché siamo (o non siamo) simpatici (pag.42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 28 e 29 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 28 giugno 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e caldo intenso senza precedenti per il periodo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 24°C ed i 35°C, con afa nelle zone interne e punte fino ai 41°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 2 nodi al largo, da Sud/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; calmo tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Giovedì 27 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilmessaggero.it del 26 giugno: Lettini e ombrelloni a 1 euro sulla spiaggia di Frontone, lite tra operatori a Ponza

Sarà la crisi o una provocazione, forse un’offerta infrasettimanale per attrarre più persone, certo è che l’iniziativa di alcuni operatori ha causato le ire di chi ha una regolare concessione sulla spiaggia di Frontone, a Ponza, nota per eventi di movida soprattutto in passato. Di fatto l’unica rimasta disponibile sull’isola, raggiungibile solo dal mare e con un servizio di trasporto costante dal porto.

Da h24notizie.com del 26 giugno: Intimidazione al Parco del Circeo , la solidarietà di Legambiente e Fare Verde

Continua l’ondata di attestati di solidarietà nei confronti dell’Ente Parco del Circeo e dei carabinieri forestali, oggetto nei giorni scorsi di una pesantissima intimidazione con taniche di gasolio e cartucce da cinghiale, atto che ieri ha portato anche alla venuta del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Da giovedì a domenica ecco a Sperlonga “Sapori di Mare”

“Tutto è pronto per la 16esima edizione di “Sapori di Mare”, la rassegna enogastronomica che mette al centro il pesce azzurro locale, i prodotti tipici dell’entroterra e riflessioni pubbliche su sostenibilità e sviluppo della cosiddetta “Economia blu”.
La manifestazione desta grande interesse, tanto che Mediaset – Rete 4 ha dedicato a Sperlonga e a Sapori di Mare ben 2 puntate della trasmissione “Ricette all’Italiana” (condotta da Davide Mengacci e Anna Moroni) andate in onda il 21 ed il 24 giugno scorsi. Interesse anche da Rai – Radio 1, che ha dedicato una puntata della trasmissione “I viaggi di Radio 1”. Spazio all’evento anche sulle pagine de “il Corriere della Sera” nell’edizione romana del 16 giugno.

Da ilfaroonline.it del 26 giugno: Ondata di calore in arrivo: ecco come proteggersi. I consigli dei medici

Maggiore attenzione ai bambini, agli anziani, ai soggetti affetti da asma, patologie respiratorie e cardiovascolari.
Contro il caldo la ASL consiglia:
– Consumare pasti leggeri, preferendo la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Qualche gelato è concesso, ma si consigliano quelli al gusto di frutta, meno calorici.
– Evitare i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata.
– Bere anche in assenza dello stimolo della sete, almeno due litri al giorno, salvo diverso parere del medico; moderare l’assunzione di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie; evitare gli alcolici e di limitare l’assunzione di bevande che contengono caffeina (caffè, tè nero etc.).
– Evitare le bevande alcoliche perché aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, contribuendo così ad aggravare la disidratazione.
– Ripararsi la testa con un cappello leggero a falde larghe;
– Evitare di lasciare i bambini da soli in macchina, anche se per brevi soste.
– Indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino, in quanto le fibre sintetiche impediscono la traspirazione. 
– Usare creme solari protettive e occhiali da sole.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primi Piano. Arriva il caldo da record – Gli effetti del Global Warming (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Crollo dell’edilizia e occupazione a picco (pag. 4);
  • Latina mare. Pesca subacquea… ma di rifiuti: “Così abbiamo ripulito i fondali” (pag. 12);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Intimidazione, indagini serrate (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pagg. 30 e 31);
  • Minturno – Ponza. Ennesimo disservizio. La posta non arriva (pag. 32);
  • Zapping. Achille Lauro in piazza a Latina per la Notte Bianca del 20 luglio (pag. 39);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 27 e 28 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 27 giugno 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con totale assenza di nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 24°C ed i 34°C, con afa nelle zone interne. I venti saranno da Ovest 8 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; calmo tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Mercoledi 26 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 25 giugno: Riflessioni sulla Festa di San Silverio, i bambini ci guardano

Considerazioni e riflessioni di Antonio De Luca all’indomani della festa patronale di Ponza del 20 giugno.

Attentato al Parco, il Ministro Costa: “Quando c’è lo Stato non c’è spazio per la criminalità organizzata”

L’odore del gasolio agricolo cosparso attorno alla sede del Parco Nazionale del Circeo è ancora molto forte ed è stato uno dei primi particolari notati questa mattina dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio Sergio Costa che a poco più di 24 ore dall’intimidazione con tanto di taniche di gasolio e munizioni da caccia ha raggiunto personalmente la sede del Parco. Se allo Stato è stata lanciata una sfida, la risposta è arrivata ed altre ne arriveranno, su quanto accaduto all’interno del centro visitatori non calerà il sipario e questo messaggio, oggi è stato mandato forte e chiaro.

‘Open National Race’ categoria windsurf: Andrea Marchesi domina la competizione

Si è svolta nelle acque del Golfo di Gaeta antistanti la spiaggia di Vindico la tappa dell’Open National Race della categoria windsurf.
Oltre trenta gli atleti scesi in acqua nella due giorni formiana, patrocinata dal Comune di Formia, dalla FIV e dal Comitato Velico Formia, con la partecipazione della Classe Windsurfer, il supporto della Confcommercio Lazio Sud e degli sponsor DNA Surf, Conad e Sierolat.

Da ilfaroonline.it del 25 giugno: A Ventotene torna il teatro per ragazzi di “Utopia”

Sarà per il secondo anno l’isola di Ventotene ad ospitare il 28 e 29 giugno l’annuale assemblea di Utopia, la rete nazionale di teatro per ragazzi nata nel 2011 che raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia.
Un appuntamento annuale di confronto e verifica sullo stato del teatro ragazzi in Italia, per la presentazione dei futuri progetti come l’edizione 2019 di “Teatri senza frontiere” che vedrà un gruppo di artisti della rete dal 15 Settembre al 2 Ottobre in Brasile per laboratori e spettacoli con i bambini in situazioni di disagio.

Da latinatoday.it del 25 giugno: Gaeta set per alcune scene di “Bloodmoon”, il prequel di “Game of Thrones” 

Queste le indiscrezioni delle ultime ore che hanno stuzzicato i tantissimi fan del famosa serie. Intanto la città del Golfo ha ospitato le riprese della seconda serie de “L’Amica Geniale”…
… Alcune delle scene dell’atteso prequel dell’ormai famosissima serie televisiva statunitense di genere fantastico potrebbero essere girate all’interno della Grotta del Turco. 

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. La proposta di creare un impianto di compostaggio a Cisterna – Convegno sui tumori urologici all’Ordine dei Medici (pag. 2);
  • Latina.2. Un bus sconfiggerà i caporali. Dal 1° luglio partono i bus per il trasporto gratuito dei braccianti (pag. 9);
  • Latina.3. La provincia del riciclaggio (pag. 11);
  • Regione. Una summer school a Roma. Per dire no alla mafia – La Regione in pillole (pag. 16);
  • Il giallo di Torvajanica. Si rafforza l’ipotesi dell’omicidio – suicidio (pag. 18);
  • Istituzioni nel mirino. L’attentato al Parco del Circeo – “Qui lo Stato è presente” (pagg. 26 e 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 31);
  • Gaeta – Formia. Notizie – Ponza. Aliscafo senza aria condizionata: la protesta (pag. 32);
  • Formia – Ventotene. Notizie – Assemblea nazionale di Utopia sull’isola (pag. 33);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 26 al 28 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 26 giugno 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio mattinata con sole intenso e cielo sereno, ma nel corso della giornata ci sarà il passaggio di alte velature ed il graduale accumulo di nuvole intorno ai rilievi a confine con la provincia di Frosinone dove si potranno verificare dei brevi temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 23°C ed i 35°C, con afa nelle zone interne non ventilate. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,10; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.
***

Martedì 25 giugno 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 24 giugno: Intimidazione al Parco del Circeo: la solidarietà ai carabinieri forestali e all’Ente

Non si sono fatte attendere le reazioni dopo l’atto intimidatorio al Parco nazionale del Circeo dove sono state rinvenute tre taniche di liquido infiammabile e una lettera minatoria indirizzata al comandante dei carabinieri forestali.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:
“Voglio esprimere solidarietà e vicinanza alle donne e agli uomini del Comando dei Carabinieri Forestali che ogni giorno presidiano il Parco del Circeo. Non saranno di certo lettere di minaccia o taniche di benzina a intimidire o frenare l’impegno di chi, ogni giorno, lavora per il rispetto della legalità e per la tutela del nostro patrimonio ambientale.
Sono certo che presto saranno individuati i responsabili di un gesto vile e inaccettabile.

“NO” alla privatizzazione delle spiagge e riforma del settore: Lagambiente lancia la campagna nazionale

La spiaggia libera è un diritto, ma ad oggi è un diritto troppo spesso negato. Per questo arrivano, proprio in questi giorni, da parte di associazioni, comitati e cittadini le prime diffide ai sindaci di alcune località costiere per difendere il diritto di accesso alla spiaggia e fermare le proroghe previste dalla legge di bilancio alla “famigerata” direttiva Bolkestein.

Trent’anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II nell’Arcidiocesi di Gaeta, le celebrazioni – FOTO

Ricorre, domani, 25 giugno 2019, il trentesimo anniversario della storica visita di Giovanni Paolo II, Papa e ora Santo, all’Arcidiocesi di Gaeta. Era, infatti, domenica quel 25 giugno di 30 anni fa quando Papa Wojtyla arrivò a Gaeta, nella prima mattinata, per il saluto alla popolazione in piazza XIX Maggio, il successivo trasferimento in elicottero al santuario della Civita per incontrare gli ammalati e poi il trasferimento alla stadio del Coni di Formia, per incontrare i giovani e per la preghiera dell’Angelus. Qui concludeva la prima parte della giornata. Nel pomeriggio, poi l’incontro a Gaeta in cattedrale con i sacerdoti, i religiosi, i seminaristi e i diaconi permanenti e a seguire l’incontro con i marittimi, al porto commerciale di Gaeta ed infine la solenne celebrazione della santa messa allo stadio di Gaeta, con la conclusione della visita ed i ringraziamenti.

Da latinatoday.it del 24 giugno: Sabaudia, attentato ai forestali del Parco: in busta quattro proiettili al comandante

Tre taniche piene di gasolio davanti alla sede degli uffici del Parco nazionale del Circeo a Sabaudia e una busta che è stata poi aperta dagli artificieri, indirizzata al luogotenente Alessandro Rossi, comandante della stazione dei carabinieri forestali. L’intimidazione è stata scoperta solo questa mattina da alcuni dipendente dell’ente. Ora arrivano alcuni dettagli sull’inquietante vicenda sulla quale stanno indagando i carabinieri del comando provinciale di Latina.

Intimidazione ai forestali del Parco del Circeo, Di Maio: “Atto vigliacco verso chi difende la sicurezza”

“Tutta la mia solidarietà al comandante e a tutti i carabinieri forestali del Parco del Circeo. Oggi sembra che sia avvenuto l’ennesimo atto vigliacco ai danni di chi ogni giorno difende la nostra sicurezza, la nostra terra e i cittadini che ci abitano”. Sono le parole che il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio scrive su Facebook in merito al grave atto intimidatrio scoperto questa mattina davanti agli uffici del Parco, a Sabaudia.

Da temporeale.info del 24 giugno: Itri/L’infiorata guarda all’integrazione fra le diverse culture

Grande successo per l’edizione 2019 dell’Infiorata di Itri, un successo che determina l’interesse verso una manifestazione che quest’anno ha avuto un interessate risvolto legato all’integrazione. Tra i quadri che hanno composto il percorso lungo il quale ha sfilato la processione del Corpus Domini, era presente un disegno fatto da uno dei ragazzi del Progetto SPRAR del Comune di Itri.

Da ilfaroonline.it del 24 giugno: Formia, è con Luca Mercadante il primo appuntamento di “Fuori dalle righe summer”

Giovedì 27 giugno quando il sole tramonta, ore 19:30, la spiaggia si svuota e i lampioni fanno per accendersi in un luogo magico, l’inizio del lungomare di Vindicio, il primo appuntamento della rassegna letteraria estiva “Fuori dalle righe” promossa dall’associazione “Fuori Quadro” con il patrocinio della Regione Lazio.

La manifestazione, promossa dall’associazione “Iniziative e progetti”, è suddivisa in due serate: il 28 ed il 29 giugno 2019.
Il Festival nasce da una idea di Salvatore Gelso, appassionato sin da giovane dell’arte del gelato artigianale, nata nel bar di famiglia ed ancora oggi parte integrante della sua vita.
A Formia, dal 30 giugno al 7 luglio. Durante la kermesse una gara tra dieci capolavori della commedia italiana, da Non ci resta che piangere a Febbre da cavallo

Game of Thrones: il prequel Bloodmoon sarà girato anche a Gaeta

Il Golfo della provincia pontina scelto per alcune scene della serie di Hbo

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Istituzioni nel mirino. Intimidazione al Parco – La pista della vendetta dopo gli ultimi controlli – Le reazioni della politica (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Polemiche. Il consigliere regionale Forte tende la mano al sindaco Coletta (pag. 5);
  • Il giallo di Torvajanica. Uccisa con una coltellata al cuore (pag. 17);
  • Aprilia – Cisterna – Cori. Pontina, ridateci i 90 orari (pag. 21);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Pontinia e Anzio, l’estate è musica (pag. 40);
  • Zapping.2. Sperlonga, i buoni sapori del mare e della terra (pag. 41);
  • Zapping.3. Iger of the week, il mare di Ponza – Aria di mare, profumo di vino (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 25 al 28 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 25 giugno 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e caldo africano in intensificazione. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 33 °C, con afa nelle zone interne non ventilate. I venti saranno da Ovest 4 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo nelle iIsole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; quasi calmo tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Lunedì 24 giugno 2019

RASSEGNA STAMPA ON-LINE

Da metropolinotizie.it del 22 giugno: Insenature e calette: ecco le più belle d’Italia

Mare turchese, acque purissime e una natura di bellezza intensa ed emozionante.Ecco dieci piccole insenature incantevoli, veri angoli di paradiso: alcune sono celeberrime, altre meno note, ma sempre affascinanti. Tutte da scoprire e da visitare durante le prossime vacanze.
CAPRICCIOLI – COSTA SMERALDA – SARDEGNA – Una spiaggia poco più grande di un fazzoletto, circondata da rocce bianche e rosate. Le acque hanno una trasparenza eccezionale tanto che i turisti fanno la fila per potervi sostare almeno per qualche tempo. Si trova nella Sardegna settentrionale, a poca distanza da Porto Cervo, in Costa Smeralda…
… CHIAIA DI LUNA – PONZA – LAZIO – E’ la spiaggia più famosa e fotografata di Ponza. La sua forma e il colore fanno pensare a quella di una falce di luna in una notte d’estate. La spiaggia è fatta di ghiaia bianca sottile, che assicura il colore turchese e la trasparenza dell’acqua, ma attualmente non è agibile e la baia può essere raggiunta solo dal mare perché la falesia che sovrasta la spiaggia è franosa e richiede lavori di consolidamento…

Da latinatoday.it del 23 giugno: Ponza, 900 grammi di hashish nascosti nel suo locale: proprietaria arrestata

Si tratta di una ragazza di 31 anni; la droga trovata suddivisa in 9 panetti. Arrestata per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti

Da h24notizie.com del 23 giugno: “Inventa un film”, i numeri e le date dell’iniziativa dei record di Lenola

L’organizzazione di “Inventa un Film” rende noti i numeri e le date, oltre alle nazionalità dei video partecipanti al concorso.
Sono 2.163 lavori iscritti alla ventunesima edizione del festival Inventa un Film di Lenola. Le opere provengono da 102 nazioni diverse.
I risultati delle selezioni delle varie sezioni verranno pubblicati sul sito inventaunfilm.it  in questo ordine:
Martedì 25 giugno Sezione cortometraggi autori italiani, scuole, videoclip, minidoc, paese mio, voci dal territorio
Venerdì 5 luglio Sezione lungometraggi Oro invisibile
Lunedì 8 luglio Sezione animazione (Animation section)
Lunedì 15 luglio Lenolafilmfestival (autori stranieri)
Seconda metà di luglio Sezione 20/60 (mediometraggi)

All’Ariston di Gaeta di scena la danza di Skené

“Ancora un successo per la Scuola di Danza Skené di Gaeta, in occasione dello spettacolo di fine anno tenutosi presso il Teatro Ariston di Gaeta. Una sala gremita in ogni ordine di posto ha riservato un lungo applauso ai ballerini di ogni età succedutisi sul palco durante la serata. Per l’ennesimo anno le aspettative riposte dal pubblico non sono state tradite, catturando le emozioni di chi ammirava i propri figli all’opera ma anche calamitando l’attenzione di un pubblico variegato verso la tecnica e la professionalità di ballerini più esperti. Ben quattordici classi di altrettanti corsi di danza si sono alternate durante lo spettacolo, dalla propedeutica al quarto classico, dal primo al terzo contemporaneo passando per quelle di hip hop, latino americano e balli di coppia. Due atti scritti, arrangiati e diretti da Iolanda Piccinelli e Antonia Spirito con la collaborazione e il lavoro incessante delle altre insegnanti Anna Guglielmo, Sonia Leccese e Verdiana Di Vanni.

Da ilfaroonline.it del 23 giugno: Spettacolo sulla sabbia: i favoriti dai pronostici dominano la tappa di Gianola del campionato under21 di beach volley

Spettacolo sulla sabbia. Una settimana di grande Beach Volley giovanile sul litorale di Gianola nell’area dello Spiaggione, nell’ambito di “Un mare d’estate”, la kermesse organizzata dal Comune di Formia in collaborazione con Fipav e Ulisse Volley.

Da MarcoCastaldi.ufficiostampa.ComunediCori: Finanziamento regionale per il Consiglio comunale dei Giovani di Cori e Giulianello
4.000,00 euro dalla Regione Lazio per continuare l’attività dell’assemblea giovanile, che quest’anno festeggia i 10 anni dalla sua prima consiliatura

in f.to pdf il comunicato stampa comune di cori – FINANZIAMENTO CONSIGLIO GIOVANI

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Notizie & Pillole (pag. 2);
  • Latina.1. Né con Coletta né senza Coletta (pag. 3);
  • Latina.2. La città che non vede. Grand Hotel Degrado (pag. 7);
  • Latina.3. Il Liceo Artistico Michelangelo (pag. 10);
  • Il giallo di Torvajanica. Un movente per la coltellata (pag. 18);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Formia. Il ponte Tallini è stato chiuso & Notizie (pag. 28);
  • Minturno. Prossimo obiettivo, la Bandiera Blu & Notizie (pag. 29);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 24 al 28 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 24 giugno.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata soleggiata di piena estate con afa diffusa nelle zone non ventilate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21 °C ed i 32 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 3 nodi al largo, da Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.