- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo 187. La settimana da lunedì 10 giugno 2019

a cura della Redazione
[1]

.

Domenica 16 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da Latina.Corriere.it del 14 giugno: A Ventotene “Canzoni e Utopie”, concerto sulle barche [2]

Canzoni e Utopie”. Molto più di un concerto. Servirà a festeggiare il ventennale dell’attività della cooperativa Utopia 2000 e offrire agli spettatori un’atmosfera magica sull’isola di Ventotene.
Lo spettacolo si terrà dove è nata l’idea di Europa al di là del mero continente, su alcune barche, nel porto romano dell’isola, sabato 23 giugno, alle ore 23,30, nell’ambito della seconda edizione della “Notte della canzone d’autore”.

[3]

Da h24notizie.com del 15 giugno: Al via a Formia le “Giornate Europee dell’Archeologia”: la presentazione della manifestazione (#Video) [4]

La manifestazione è organizzata dalla RTA Sinus Formianus e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti e con il Comune di Formia.
Oltre l’apertura straordinaria degli ambienti voltati e lo spazio loro antistante nell’Area Archeologica di Caposele è previsto un itinerario durante il quale i visitatori potranno vedere dal vivo come è allestito un cantiere di scavo archeologico.

[5]

Acquacoltura nel Golfo di Gaeta, Marcianio: “Dal 2020 via gli impianti” [6]

“Martedì, in Consiglio Comunale, si discute la nostra proposta di deliberazione sugli impianti di acquacoltura di Vindicio” .
L’obiettivo è quello di dare al Comune di Formia una linea d’azione chiara in vista della scadenza delle concessioni, che avverrà l’anno prossimo.

[7]

Fondi, Giovani e fragilità: progetti e tavolo tematico in Comune [8]

“Giunto al termine il progetto Mesh, un intervento integrato di inclusione attiva rivolto ad un gruppo di giovani in condizione di fragilità, finanziato da un bando della Regione Lazio e realizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo formata dall’Associazione di Volontariato La Formica e dalla Cooperativa Sociale Viandanza, le quali operano sul territorio di Fondi da più di dieci anni.
Un tavolo tecnico – e non un classico convegno finale – a conclusione dell’importante percorso, per dire che se è stato possibile e anche piuttosto semplice avere la disponibilità di tanti attori sociali volenterosi di impegnarsi per dare una reale opportunità di crescita e accoglienza a questo gruppo di giovani fragili, vuol dire confermare che questo modello di welfare plurale non solo è valido, ma necessario-

[9]

Da temporeale.info del 15 giugno: Fondi/La giunta delibera la proposta di revisione delle aree Pai [10]

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi rendono noto che la Giunta municipale ha approvato la deliberazione relativa alla proposta di revisione dell’attuale classificazione nel P.A.I. – Piano di Assetto Idrogeologico per le aree che soddisfano le condizioni di sicurezza.
Il vigente P.A.I. , risalente al 2013, sottopone a tutela per pericolo di frana un’estesa area lungo la linea di costa del Comune di Fondi, classificandola in Area a pericolo “A” e “B”, non istituendo un vincolo relativo a pericolo inondazione, che invece caratterizza normalmente le aree costiere. La suddetta classificazione è stata operata senza effettuare un approfondimento metodologico di individuazione del dissesto idrogeologico reale e senza acquisire “informazioni circa dissesti in atto e pregressi” e ha operato un’imposizione del vincolo e una classificazione delle aree a pericolo frana desumendole da uno studio scientifico di modellazione probabilistica e non da dati reali.

[11]

[12]

Buongiorno da punta Incenso la mattina del 16 giugno

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi della domenica 16 giugno.pdf [13]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta buono, ma ci sarà il passaggio di nuvole basse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21°C ed i 31°C. I venti saranno da Nordovest 13 nodi al largo, da Ovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,70; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,80.

***

Sabato 15 giugno 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 15 giugno: Banchina intasata dai mezzi pesanti, un operatore turistico colto da malore [14]

La stagione turistica è ormai iniziata anche a Ponza, ma il caos e i disagi continuano a regnare sovrani sull’isola.
Al porto, precisamente nell’area della banchina nuova, l’ultima ordinanza sul traffico ha previsto che la corsia degli imbarchi sia posta a ridosso delle concessioni demaniali, dove ai pontili sono attraccati quanti arrivano nell’arcipelago pontino in barca.
Inutili le proteste degli operatori. E venerdì uno degli addetti al pontile di “Ciccio Nero”, dopo aver a lungo respirato i gas di scarico dei mezzi in partenza, è stato colto da malore.
I disagi per operatori e turisti dovuti alla corsia di imbarco così vicina alle concessioni sono notevoli.

[15]

Da ilfaroonline.it del 14 giugno: Blitz della Guardia costiera sul litorale di Formia: sequestrati 70 chili di cozze [16]

Un secondo sequestro è stato effettuato nei confronti di un pescatore professionale intento alla posa di attrezzi da pesca in zona vietata.

[17]

Da temporeale.info del 14 giugno: Formia/Commercianti delusi, critiche all’amministrazione di Paola Villa [18]

Ormai e ufficiale. I commercianti di Formia hanno calpestato la santa alleanza elettorale che un anno fa, in questi giorni, avevano sottoscritto con il futuro sindaco della città, Paola Villa. Quell’intesa elettorale sembrerebbe essere diventata carta straccia dopo una breve nota del presidente cittadino dell’Ascom territoriale, Giovanni Orlandi, che prende ufficialmente le distanze dall’amministrazione comunale – il cognato, Armando Russo, è il capogabinetto “part time” del comune – che il 24 giugno compirà il suo primo anno di vita.
I commercianti avevano chiesto da tempo di avviare un confronto con la Giunta Villa sulle tante, numerose, proble-matiche segnalate al comune ma – scrive testualmente il presidente Orlandi – “è passata un’altra settimana e tutto tace. Neanche le numerose lettere protocollate hanno scosso la sensibilità del Sindaco di Formia e dell’assessore agli eventi del Comune di Formia Kristian Franzini.”

[19]

Da Latina.Corriere.it del 14 giugno: Il giardino di Ninfa celebrato su Vanity Flair, apertura straordinaria [20]

Il giardino di Ninfa, il “più bello e romantico al mondo” come è stato descritto dal New York Times, è approdato in questi giorni anche sulle pagine di Vanity Fair. Rivista di gossip statunitense dal 1959, ha realizzato la sua versione italiana nel 2003.
Nell’articolo di Maurizio Di Fazio non ne vengono solo illustrati le bellezze e i colori, ma viene ripercorsa la storia di un luogo fantastico e fatato, spesso conosciuto più all’estero che da chi abita nelle città vicine a Latina, come Roma o Napoli.
Con le sue 1300 specie di piante, il suo microclima, le rovine, le cascatine e il corso d’acqua è forse davvero unico al mondo. Questo è il periodo migliore per visitarlo, perché i ciliegi sono in fiore e proprio per il 23 giugno è stata prevista una giornata di apertura straordinaria.

[21]

Da MarcoCastaldi.ufficiostampa.ComunediCori:  Riapre a Cori lo sportello di mediazione culturale One Stop Shop

Dal 18 Giugno, ogni martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede dei Servizi Sociali del Comune

[22]

in formato pdf  il  comunicato stampa comune di cori – ONE STOP SHOP_SPORTELLO MEDIAZIONE CULTURALE  [23]

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 15 giugno 2019.pdf [24]

[25]

File .pdf da la Repubblica di ieri, 14 giugno: Agro Pontino, a pag. 5 in Cronaca di Roma:
Agro Pontino avvelenato. Rifiuti tossici sversati per anni nei campi [26]

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora sole, ma offuscato dal transito di alte velature. Le temperature resteranno superiori alla media stagionale e sul livello del mare oscilleranno tra i 22 °C ed i 33 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 6 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,30; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,20.
***

Venerdì 14 giugno 

RASSEGNA STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 14 giugno: Vigorelli attacca la giunta Ferraiuolo, due anni di declino [27]

A due anni di distanza dall’insediamento dell’amministrazione di Franco Ferraiuolo, l’ex sindaco di Ponza e attuale capo dell’opposizione consiliare Piero Vigorelli traccia un bilancio a tinte fosche.  Per l’ex primo cittadino l’isola, dopo soli 24 mesi, sarebbe infatti a pezzi.
Vigorelli sostiene così che a metà giugno 2017 a Ponza “le spiagge erano pulite, attrezzate, e gestite in modo esemplare”, le strade e i sentieri di accesso al mare sgombri da erbacce, le vie cittadine pulite e imbiancate, mentre alla banchina c’erano “comode panchine, nuovi alberi e tanti fiori. Ancora il traffico era ordinato, con zone definite di parcheggio, c’erano nuovi autobus, “moderni e puliti, aria condizionata e biglietti acquistabili ovunque, con un servizio impeccabile”, nuovi collegamenti marittimi con la terraferma e 600 corse in più, “con orari molto più adatti alle esigenze turistiche e a quelle dei commercianti ponzesi”, boe segnaletiche per delimitare le aree di pericolo, a tutela della salute di tutti, le presenze turistiche erano in netto e costante aumento dal 2012 al 2016, gli uffici del Comune erano efficienti, con dirigenti qualificati in ogni settore, “che avevano buoni rapporti di collaborazione con i cittadini ponzesi e i molti turisti, c’erano ottimi rapporti con tutte le istituzioni provinciali, regionali e statali.
Molto diversa, sempre per l’ex sindaco, l’attuale situazione.
[28]

Da h24notizie.com del 13 giugno: Ritrovata una tartaruga morta sulla spiaggia di Sant’Agostino a Gaeta [29](#Video)

La carcassa di una tartaruga marina, un esemplare di Caretta caretta, è stata ritrovata oggi (ieri per chi legge) intorno alle 15.00 a Gaeta sulla spiaggia di Sant’Agostino.
Secondo quanto trapelato l’animale non sarebbe morto sulla battigia ma è stato portato a riva dal movimento delle onde. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Gaeta.

[30]

Asta del pescato a Gaeta, via libera del Consiglio alla realizzazione di un immobile dedicato [31]

Approvata in consiglio comunale la variante urbanistica da zona priva di destinazione (zona bianca) a “zona per attrezzature pescherecce” per consentire la realizzazione di un immobile destinato allo svolgimento dell’asta del mercato ittico, nell’area ex cantieri “Ca.Na.Ga.”.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Cosimino Mitrano: “Un ulteriore passo avanti che metterà in condizione gli operatori della pesca di espletare la loro attività in una struttura moderna, sicura ed idonea andando inoltre a riqualificare e valorizzare una vasta area del nostro titolare”

[32]

Da temporeale.info del 13 giugno: Presenza di schiuma in mare, Acqualatina: “Depuratori funzionanti e acque totalmente depurate” [33]

[34]

In questi giorni, sulla stampa e sui social media si è parlato della presenza di schiuma nelle acque del litorale del Sud Pontino, facendo riferimento anche ai depuratori gestiti da Acqualatina. In merito, è necessario chiarire che i fenomeni non hanno nulla a che vedere con i depuratori: gli impianti risultano funzionanti e le attività di controllo effettuate dai laboratori hanno confermato la purezza delle acque in uscita.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 14 giugno 2019.pdf [35]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole e caldo di piena estate. Le temperature subiranno un’impennata e sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 35 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 7 nodi al largo, da Sud/Sudest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,20.

 

Giovedì 13 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 12 giugno: Il mare più bello del Lazio? Il Circeo e le Isole Pontine, parola di Legambiente e Touring Club [36]

Le località più belle d’Italia si affacciano sul Tirreno. Lo dice la guida di Legambiente e Touring Club Italiano, “Il mare più bello 2019”, che quest’anno assegna il riconoscimento delle 5 vele a ben sette comprensori turistici bagnati da quelle acque.

[37]

Da h24notizie.com del 12 giugno: Ponza, muore in ospedale dopo l’operazione il 56enne colto da malore sul traghetto [38]

Non ce l’ha fatta l’operaio 56enne di Ponza che l’altro giorno colto da infarto, all’uscita dal traghetto a bordo del proprio furgone è andato ad impattare su altri mezzi presenti in zona [39], fortunatamente senza conseguenze per terzi.
L’uomo era stato rianimato sul posto da un’infermiera e un medico e poi trasportato con l’eliambulanza presso un nosocomio romano per un’operazione d’urgenza. Dopo l’intervento l’uomo era stato messo in rianimazione viste le condizioni critiche. Nella giornata di ieri il quadro clinico si è ulteriormente aggravato e il 56enne non ce l’ha fatta.

[40]

Formia nella guida delle migliori località estive di Touring Club [41]

“È stata presentata questa mattina (ieri per chi legge) a Roma la guida ‘Il mare più bello 2019’ sulle migliori località dell’estate, stilata daTouring Club italiano e LegambienteFormia è tra le città della Riviera di Ulisse che si sono aggiudicate 4 vele su 5, i parametri presi in considerazione per l’assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, la valorizzazione dei luoghi più significativi del patrimonio monumentale e delle produzioni locali”. Lo rende noto l’amministrazione comunale.

[42]

“La Bellezza Rivelata”, a Fondi arriva la collettiva di pittura e scultura [43]

“Da Venerdì 14 a Sabato 22 Giugno 2019, presso la Sala espositiva del Castello Caetani, è in programma ad ingresso gratuito la mostra collettiva di pittura e scultura “La Bellezza Rivelata”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Euterpe con il patrocinio del Comune di Fondi.

[44]

A Sperlonga torna “Sapori di Mare” [45]

“Torna dal 27 al 30 giugno 2019 la manifestazione sperlongana che mette al centro la promozione delle biodiversità e del pesce azzurro.
Approfondire gli aspetti della cosiddetta “economia Blu”, sottolineandone le caratteristiche di sostenibilità, valorizzazione e soprattutto di preservazione delle biodiversità, locali e del mar Tirreno in generale. Tutto questo, e molto altro ancora,  rappresenta in sintesi “Sapori di Mare”, la manifestazione enogastronomica che da 16 anni ormai è appuntamento fisso a Sperlonga, patrocinata dal Comune e dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial).

[46]

[47]

Mattina del 13 giugno a Ponza. In mezzo al pino… il faro fa capolino!

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 13 giugno.pdf [48]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nebbie mattutine di una giornata di sole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 17 °C ed i 32 °C. I venti saranno da Nordovest 2 nodi al largo, da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,50; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,40.

Mercoledì 12 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 12 giugno: Monitoraggio delle berte presenti a Zannone, il Parco affida l’incarico [49]

Proseguirà anche quest’anno sull’isola di Zannone il monitoraggio delle berte.
Nell’ambito dei progetti per conservazione della biodiversità, il Parco Nazionale del Circeo è impegnato nel progetto “The big five-razionalizzazione del monitoraggio delle cinque maggiori specie di uccelli marini di interesse conservazionistico dei Parchi nazionali dell’area tirrenica”. E l’ente ha così affidato nuovamente l’incarico al Gruppo Pontino di Ricerche Ornitologiche, investendo 17.336 euro sulle attività che verranno compiute nel 2019 e in parte il prossimo anno, mettendo a disposizione degli ornitologi i mezzi del Parco al fine di risparmiare nei diversi viaggi sui costi di un gommone.

[50]

[51]

Ok alle visite nell’ex carcere borbonico di Santo Stefano [52]

Riprendono le visite guidate all’ex carcere di Santo Stefano.
Il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, dopo aver chiesto una relazione a un geologo e a un architetto, per assicurarsi che vi fossero le giuste condizioni di sicurezza per far tornare i turisti sull’isolotto dove il complesso borbonico cade a pezzi, incassati i pareri favorevoli ha emesso un’ordinanza.

[53]

Da h24notizie.com dell’11 giugno: “Amato maestro”, la presentazione del libro a Latina [54]

Sarà presentato venerdì 14 giugno alle ore 17:30 presso il Museo della Terra Pontina il nuovo romanzo di Alessandro Cardosi, “Amato Maestro”, sottotitolo “Plagosus Orbilius”, edito da Atlantide editore. Al centro della narrazione, ispirata dal reale vissuto dell’autore ma dalla fantasia di questi rivisitata, l’accattivante storia di una quinta elementare sonninese degli anni Cinquanta alle prese con il loro maestro, istrionico, manesco e “nostalgico”, ma capace di esercitare su di essi grande fascino, trascinandoli in esperienze indimenticabili che forgeranno la loro cultura e personalità.

[55]

Da latinatoday.it dell’11 giugno: Formia, lo spadista Andrea Russo nuovo campione italiano. Sarà premiato in Comune. [56]

Potrà festeggiare con i suoi concittadini lo spadista Andrea Russo, portacolori del Club Scherma Formia, fresco vincitore del titolo italiano individuale assoluto. Mercoledì 12 giugno alle 18 sarà infatti premiato in Comune a Formia [57]  dall’Amministrazione nel corso di una cerimonia nella sala “Sicurezza”. Sarà una giornata particolare in cui saranno rivissuti attraverso la proiezione di un video speciale e delle immagini i toccanti momenti della finalissima di Palermo vinta alla priorità (13-12) contro Daniel De Mola del Centro Sportivo Carabinieri.

[58]

Da temporeale.info dell’11 giugno: Formia/Incendio a bordo del traghetto: esercitazione al porto (Video) [59]

Un incendio a bordo di un traghetto proveniente da Ponza e diretto a Formia. Per fortuna che era una simulazione. Ha centrato gli obiettivi prefissati alla vigilia la complessa esercitazione che, denominata “Seasubsarex 2019”, è stata coordinata dalla Direzione marittima regionale del Lazio per verificare la bontà degli standard addestrativi degli equipaggi dei mezzi navali e terrestre, di diverse forze di polizia, in caso di emergenza in mare. E così è stato. E’ stato simulato a largo della spiaggia di Serapo a Gaeta lo scoppio di un incendio a bordo del traghetto “Tetide” della Laziomar proveniente da Ponza e diretto a Formia.

[60]

Gaeta/Il Tar blocca il trasferimento del mercato del pesce [61]

Il tradizionale mercato del pesce di Gaeta dagli storici banchi in via Lungomare Caboto in località Peschiera non si muove. Almeno per ora. Lo ha deciso il Tar del Lazio che ha accolto una richiesta di blocco della procedura di sgombero avanzata da numerosi operatori che lo scorso 28 maggio si erano recapitare visti recapitare un provvedimento di sfratto dell’ufficio Suap del comune di Gaeta e, contestualmente, di divieto di prosecuzione dell’attività di vendita a decorrere dal 10 giugno per alcune data-te precarie condizioni igienico-sanitarie più volte evidenziate dall’Asl.

[62]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli (delle due pagine che il giornale dedica allomicidio di Cisterna, riportiamo solo la prima):

Da Latina Oggi del 12 giugno 2019.pdf [63]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata prettamente estiva con sole e caldo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 19 °C ed i 31 °C. I venti saranno da Sud/Sudovest 7 nodi al largo, da Sud/Sudest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo, con massima altezza dell’onda m. 0,30.

***

Martedì 11 giugno 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 10 giugno: Ponza/Si tuffa e sbatte contro gli scogli, ferito un 58enne di Formia [64]

Un vasto trauma cranico e maxillo-facciale. E’ la diagnosi formalizzata dai sanitari dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina nei confronti di un medico di 58 anni di Formia rimasto vittima domenica mattina di un gravissimo incidente in mare che solo per una mera e fortunosa casualità non ha conosciuto un epilogo tragico.

[65]

Da h24notizie.com del 10 giugno: Ventotene Città d’Europa, il sindaco riceverà il diploma a Strasburgo [66]

Dalle nostre parti – e non solo – lo sanno tutti che la storia dell’isola pontina è legata indissolubilmente con quella d’Europa. Nel 1941, a Ventotene, Altiero Spinelli e Ernesto Rossi scrissero quel famoso documento che “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto” che diede inizio al dibattito che portò all’idea – probabilmente ancora parzialmente incompiuta – dell’Europa unita.
Le istituzioni europee, però, lo vogliono rendere certificato con un diploma, che mette nero su bianco quello che tutti sanno: che Ventotene è città d’Europa. Il prossimo 27 giugno il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro riceverà a Strasburgo il prestigioso certificato.

[67]

Mercato ittico sul lungomare Caboto: stop allo sgombero [68]

Stop allo sgombero del mercato ittico dal lungomare Caboto a Gaeta. Il presidente del Tar di Latina, Antonio Vinciguerra, accogliendo la richiesta di otto commercianti, ha sospeso con un decreto l’ordinanza emessa il 28 maggio scorso dal Comune, con cui era stato imposto agli operatori di liberare l’area dalle loro attrezzature e di non vendere più lì prodotti ittici a partire dal 10 giugno.
Una decisione che è stata presa dall’ente locale dopo una serie di controlli che, negli ultimi tre anni, hanno portato più volte ad evidenziare le precarie condizioni igienico-sanitarie di quel mercato. Il trasloco comporta però spese pesanti per i venditori, che attualmente pagano 500 euro l’anno a testa e si troverebbero, in base a quanto chiesto dall’Autorità portuale, a doverne pagare ben 30mila per un totale di 14 stalli, dunque da 500 a 3000 euro l’anno per ogni commerciante.

[69]

Da latinatoday.it del 10 giugno: Ventotene e Santo Stefano diventano isole “plastic free”: l’ordinanza del sindaco [70]

Ventotene e Santo Stefano isole “plastic free”. E’ stata pubblicata nei giorni scorsi dal primo cittadino Gerardo Santomauro l’ordinanza sindacale per ridurre l’abbandono e la dispersione di rifiuti in plastica e compiere un importante passo per la salvaguardia dell’ambiente.

[71]

“Gaeta in App”: ecco la nuova  guida turistica digitale della città [72]

Si chiama “Gaeta In App – Innovation Project” la nuova guida turistica digitale della città del Golfo. L’applicazione, presentata nei giorni scorsi, è stata realizzata da Gianpiero Di Cecca ideatore di una start-up innovativa vincitrice del bando a sportello del Comune di Gaeta [73] per l’erogazione di contributi economici a fondo perduto per incentivare l’imprenditoria giovanile. Attraverso tecnologie di ultima generazione, utilizza un nuovo linguaggio finalizzato a valorizzare e a far conoscere il territorio cittadino; una guida digitale gratuita consultabile in tre lingue: italiano, inglese e russo.

[74]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli (delle quattro pagine che il giornale dedica allomicidio di Cisterna, ne riportiamo solo due):

Da Latina Oggi dell’11 giugno 2019.pdf [75]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole stratificate soprattutto nell’area costiera ed isolana. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 27 °C.
I venti saranno da Sud 7 nodi al largo, da Sud 8 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo, con massima altezza dell’onda m. 0,40.
***

Lunedì 10 giugno 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 10 giugno: Lite degenerata tra noleggiatori di ombrelloni, un accoltellato [76]

A Ponza una lite tra noleggiatori di lettini e ombrelloni è finita a coltellate.
Attorno alle 13 di domenica scorsa (ieri per chi legge), a Le Forna e precisamente nella zona delle piscine naturali, il titolare di una ditta che si occupa del noleggio di attrezzature balneari, stando a quanto emerso dalle prime indagini, nel corso di una discussione avrebbe ferito a un polso, con un coltello, il socio di una ditta concorrente.

[77]

Rifiuti ingombranti per le strade di Ponza, è ancora emergenza [78]

Le strade di Ponza si stanno trasformando in una discarica a cielo aperto. Come denunciato nei giorni scorsi dall’opposizione, la ditta incaricata dell’igiene urbana non viene pagata da mesi e la raccolta viene effettuata ormai a singhiozzo. Ancor peggio poi per quanto riguarda la raccolta degli ingombranti. Una situazione che con l’arrivo dei turisti e delle alte temperature sta diventando esplosiva.

[79]

Da ilfaroonline.it del 9 giugno: La statua del “Togato” all’ingresso del Museo archeologico di Ventotene [80]

Dopo il ritrovamento in mare nel 2005 da parte di Salvatore Schiano di Colella e Silverio Gargiulo, è da pochi giorni collocata all’ingresso del Museo Archeologico di Ventotene la statua acefala, del “Togato”
Dunque a più di 10 anni dal recupero nei pressi della peschiera romana la statua, ricoperta al momento di molti “resti” del suo lungo soggiorno in mare è stata collocata all’ingresso del Museo Archeologico in Piazza Castello per la fruizione di tutti.

[81]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 10 giugno 2019.pdf [82]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 GIUGNO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo offuscato dal passaggio di alte e sottili stratificazioni nuvolose. Sviluppi nuvolosi pomeridiani sui maggiori rilievi a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 20 °C ed i 33 °C. I venti saranno da Sudest 9 nodi al largo, da Sud/Sudest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,40; calmo tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m. 0,50.