Ambiente e Natura

Antroponimia popolare: i soprannomi nelle piccole comunità

segnalato dalla Redazione

.

Riceviamo in Redazione da: CSII Centro Studi Isola d’Ischia ([email protected])

Trasmettiamo ai soci e amici del Centro Studi Isola d’Ischia l’elenco dei soprannomi presentati nel corso della comunicazione intitolata “Antroponimia Popolare”, tenuta il 10 maggio scorso presso la Biblioteca Antoniana; ci piace sottolineare che l’argomento trattato ha avuto il merito di attrarre con soddisfazione tante persone, ischitane, che non sono solite frequentare la nostra Biblioteca Comunale.
Il Presidente
Antonino Italiano

A soci ed amici del Centro Studi,

1) venerdì 10 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale Antoniana, si è tenuta una conferenza sul tema:
“Antroponimia popolare: l’uso dei soprannomi nelle piccole comunità”

Fare una classificazione dei soprannomi è impresa ardua perché la loro derivazione è la più varia che si possa immaginare; ci sono soprannomi scherzosi, irridenti, ingiuriosi, laudativi, affettivi, idiomatici, triviali, altri derivati da mestieri, etnici, patronimici, matronimici, toponimi, decognominali, ecc.
C’è poi il soprannome di famiglia che indica una linea di appartenenza con caratteristiche proprie e si ripete per più generazioni, in questi casi i componenti della famiglia allargata a più gruppi familiari vengono individuati con l’espressione: “’a razza” oppure “chille ’e…”.

Soprannomi dell’isola d’Ischia

I significati dei soprannomi spesso non hanno bisogno di spiegazioni per la loro evidenza semantica, ma altre volte sono opachi più dei cognomi di cui si conosce l’origine con molta difficoltà, altre volte ancora sono del tutto incomprensibili.
La caducità del significato dei soprannomi è dovuta al fatto che la loro trasmissione è quasi esclusivamente orale e perde valore nel giro di una generazione; pertanto è facile che vengano attribuite ricostruzioni estremamente fantasiose ai soprannomi del passato.
Come può succedere ai soprannomi che noi abbiamo raccolto in questo elenco di circa settecento persone che attraversano diverse generazioni.
Sono soprannomi di ogni genere, fantasiosi, satirici, ironici, spregiativi e financo cattivi, sadici, ma, nel nostro caso, non hanno un valore documentativo perché NON sono stati associati (volutamente e per una questione di privacy) a nomi e cognomi della nostra comunità, l’unico valore è quello folkloristico che dà il senso dell’atmosfera collettiva aleggiante negli anni che tutti noi abbiamo vissuto.

In Allegato file .pdf di 14 pagine dell’elenco completo dei soprannomi: SOPRANNOMI dell’isola d’Ischia

In appendice a questo articolo ricordiamo che nel settembre 2011 abbiano pubblicato sul sito tre articoli – a cura di Guglielmo Tirendi – proprio su questo argomento, con riferimento più specificamente ponzese:
https://www.ponzaracconta.it/2011/09/17/i-soprannomi-1/
https://www.ponzaracconta.it/2011/09/23/soprannomi-2/
https://www.ponzaracconta.it/2011/09/29/i-soprannomi-di-ponza-3/

Infine, un mese fa circa, nel corso di una visita al Museo del Brigantaggio di Itri, siamo stati piacevolmente interessati ad una mostra negli stessi locali sul corrispettivo itrano del tema, presentato con ironia e originalità.

Il soprannome itrano

Il soprannome… lo dice la parola stessa: sopra il nome, più importante ed efficace del cognome e nome stesso. Itri, il nostro paese, non ha del tutto cancellato il sistema più popolare che consiste, per l’appunto, nell’uso del SOPRANNOME (lë nommërë). Mezzo infallibile di riconoscimento, un metodo sicuro per riconoscere e farsi riconoscere. È provato, che, sia il nome che il cognome, più delle volte, non bastano per rendere rapido il vero identikit del personaggio che si cerca. Ecco allora l’importanza di ricorrere al SOPRANNOME: esplicativo, secco, sintetico ed efficacissimo.

“Itrenë Senghë dé Sierpë” è il nostro soprannome collettivo, dalla figura del serpente che è raffigurato nello stemma comunale che simboleggia tradizionalmente la salute, ma nel caso specifico potrebbe essere stato attribuito, con una certa cattiveria, dai vicini abitanti di Fondi, peraltro ripagati con la stessa moneta dagli itrani coi soprannome “Funnenë Uottëglë Pantenë”.

Ci sono poi i soprannomi di origine nominate (dal nome o dal cognome): ARCARË da Arcarius, CASPARRË da Gaspare, ’NTUONË da Antonio… Altri dal mestiere: CONGIACAURARË che ripara le caldaie, FAGOCCIË che ripara le carrozze, PAGLIARUOGLË che vendeva o lavorava la paglia, LA ZAPPË.,. Alcuni sono riferiti alla corporatura della persona: FINËFINË, GLU GLIUONGHË, CHIATTONË…. ad un suo elemento distintivo LA ROSCË, GLU NIRË, CAPËRUSCË… un particolare appariscente: CAPONË, NASONË, UCCHIONË… a difetti fisici SGUBBATIEGLË, GLU STUORTË, GLU SURDË … Altri soprannomi sono allusioni sessuali: CAZZONË, CAZZIGLË, MINGIEGLË oppure fanno riferimento alla religione: PATATERNË, GESUCRISTË, LA CROCË, al luogo di provenienza, AFRICHENË, AMMERECHENË, al carattere della persona: FRA DDIAULË, URTUSË, MALËPENZË… Infine molti soprannomi fanno riferimento ad oggetti di uso comune: BICCHIERONË, BUCCIONË CUCCHIARONE, ad animali LIONË, CUCCHEDRIGLIË, LA IATTË, a piante, frutta, verdura etc.

Ogni famiglia aveva il suo soprannome che serviva anche per distinguere le omonime. Basta pensare che il cognome RUGGIERI conta una trentina di soprannomi, LA ROCCA una ventina, e la lista potrebbe allungarsi ! Solo col soprannome si riusciva ad individuare senza errore una persona. Ci sono anche atti notarili antichi che riportano il soprannome in aggiunta al nome ed al cognome. A volte, infine, il soprannome sostituiva il cognome stesso come in alcuni esemplari datati di corrispondenza postale.

Mimmo Del Bove

 

Aggiungiamo, in appendice all’antroponimia del dialetto itrano, un originale menu di nozze, composto, per le varie portate, con i soprannomi in uso:

Cliccare per ingrandire. La frequenza della ë nella trascrizione fonetica del dialetto, starebbe ad indicare un suono più prolungato della vocale

1 Comment

1 Comment

  1. La Redazione

    15 Maggio 2019 at 22:54

    Aggiungiamo, in appendice all’articolo, un originale menu di nozze, composto, per le varie portate, con i soprannomi in uso

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top