Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0007-007 c2-18 pa-01 k1-14a v4-12a v3-13a

Rassegna Stampa & Meteo 183. La settimana da lunedì 13 maggio 2019

a cura della Redazione

.

Domenica 19 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 18 maggio:  Domenica Itri festeggia il 75° anniversario della liberazione

“L’Amministrazione – si legge nella nota dell Comune – ricorderà quel momento che segnò l’avvio della ricostruzione, non solo materiale, della città, con una funzione religiosa che si terrà presso la Chiesa dell’Annunziata alle ore 19,30, cui farà seguito la deposizione di una corona di alloro nella cappella dove sono ricordate le vittime itrane del secondo conflitto mondiale.

Il mito di Andromeda avvolge Sperlonga, ipotesi di nuovi scavi #VIDEO

A Sperlonga riemerge il mito di Andromeda. Un mito che grazie al collegamento con alcune opere già presenti nel museo sperlongano e all’impegno dell’ex direttrice del museo Marisa De Spagnolis, prende forma.

L’arancia bionda di Fondi diventa una birra, martedì la presentazione

“Martedì 28 maggio 2019, alle ore 19,00 nel Castello Caetani di Fondi, si terrà l’evento-presentazione: “L’arancia bionda della Piana di Fondi diventa birra”.
Iniziativa patrocinata dal Comune di Fondi, dall’Arsial Regione Lazio, dalla Banca Popolare di Fondi, dall’Associazione Pro Loco Fondi, da Torpedino, dalla Coldiretti. L’evento-dibattito e presentazione, verterà sulla storia della coltura e della cultura dell’arancia bionda della Piana di Fondi.
Un excursus attraverso i luoghi ed i territori dove l’arancio per decenni ha rappresentato prosperità.

Da ilfaroonline.it del 18 maggio: Acqualatina “rattoppa” le strade, il Sindaco annuncia il ricorso

Il Sindaco: “È un ricorso apripista, con il quale si ha l’obiettivo di fare chiarezza su anni di lavori, sui disciplinari di gara e capitolati di appalto.”

Da latinaoggi.eu del 18 maggio: Coldiretti, Transumanza Aurunca tra tradizione e folklore

Una giornata dedicata alla transumanza, antica tradizione pastorale che consiste nello spostamento periodo del bestiame tra due aree di pascolo situate una in pianura e una in montagna. L’appuntamento è domenica 19 maggio, quando pastori e greggi si raduneranno a Formia, nei piazzali di Castellonorato, per poi attraversare la suggestiva località Maranola e giungere ad Acquaviva sui pascoli dei monti Aurunci, dove alle 11.30 si terrà la Santa Messa con benedizione degli animali e dei presenti.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, nelledizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Intesa tra 25 enti e associazione: Tutti uniti per il turismo (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale (questa settimana di Tonj Ortoleva) (pag. 3);
  • Latina.2. Il dopo Coletta si chiama Proietti (pag. 5);
  • Europee. Il candidato del Pd Gualtieri: L’Italia deve stare di più in Europa (pag. 6);
  • Latina.3. Overdose, risposte e zone d’ombra (pag. 21);
  • Golfo.  Notizie (pag. 37);
  • Formia.1.2. Notizie (pagg. 38 e 39);
  • Zapping.1. Spazio dei libri a Sermoneta Latina – “Madri”, recital a Latina questo pomeriggio (pag. 49);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa: Il mito del grande Torino (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 19 al 21 maggio (pag. 51).

Da Latina Oggi di domenica 19 maggio.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora tempo molto instabile con nuvole, piogge sparse e schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 16 °C ed i 19 °C. I venti saranno da Ovest 14 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,80; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,60.
***

Sabato 18 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 17 maggio: Blue Economy, il flag “Mar Tirreno pontino e isole ponziane” ottiene 70mila euro dalla Regione

Golfo di Gaeta – La Regione Lazio ha approvato il finanziamento del primo progetto in assoluto su tutto il territorio laziale, presentato nell’ambito dell’innovazione e ricerca della Blue Economy avanzato dall’Università di Tor Vergata di Roma e progettato per il Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane”.
Il progetto nasce dal classico concetto di Blue Economy, ovvero ispirare le scelte migliori per il pianeta e le persone che lo abitano. Direttamente coinvolta la Piscicoltura del Golfo di Gaeta “P2G” che si occupa dell’allevamento in forma intensiva di spigole, orate e ombrine.

Da latinaoggi.eu del 17 maggio: Pesca, un settore in agonia

Nella sola città di Formia, sono state presentate ben 15 domande di demolizione delle imbarcazioni da parte degli operatori della pesca professionale. Questo significa che 15 famiglie hanno deciso di non proseguire più l’attività, interrompendo quella che è stata la fonte di mantenimento del nucleo familiare, ma anche una tradizione. Eppure la pesca è stato uno dei settori su cui ha poggiato l’economia formiana. Per questo gli operatori della piccola pesca sono pronti a lanciare un appello all’amministrazione. A farsi portavoce delle loro esigenze è Erminio Di Nora della Fondazione Angelo Vassallo, nonchè esperto del settore, che ha inviato una lettera al sindaco, chiedendo sia alcuni chiarimenti su diversi progetti che potrebbero rilanciare la pesca, ma soprattutto sollecitando un confronto per poter discutere insieme di questi.

Da temporeale.info del 17 maggio: Gaeta/Urologia, il convegno sulle nuove frontiere nelle tecnologie medico-chirurgiche

“Urologia: nuove frontiere nelle tecnologie medico-chirurgiche e sinergia con il Medico di Medicina Generale”. E’ il tema del congresso Patrocinato dal Comune di Gaeta, dall’UrOP, dall’ AIMEF e dalla Casa del Sole che si terrà sabato 18 maggio presso l’Hotel Summit di Gaeta. Il corso si propone di approfondire le ultime novità in tema di tecnologie medico-chirurgiche, sia nel trattamento medico che chirurgico, in sinergia con il medico di medicina generate. Nonostante la diffusione di nuove tecniche, i risultati sono legati alla correttezza dell’indicazione, all’esperienza del chirurgo e alle tecnologie disponibili.

Da h24notizie.com del 17 maggio: Strade dissestate, Acqualatina nel mirino: il Comune di Formia chiede chiarezza. La delibera

Strade dissestate e presunti ripristini non conformi alle normative vigenti, ecco la delibera del Comune di Formia contro Acqualatina.
“Il Comune di Formia ha deciso di apporre ricorso al Tribunale Ordinario di Cassino ex art. 696 e segg. c.p.c. per l’espletamento di una Consulenza Tecnica Preventiva volta ad accertare lo stato dei luoghi, la correttezza dei ripristini eseguiti da Acqualatina spa, la pericolosità dei siti, nonché il computo metrico estimativo dei costi necessari per il corretto ripristino dei siti anche ai fini dell’accertamento e della relativa determinazione dei crediti derivanti dalla inesatta esecuzione dell’obbligazione contrattuale ovvero da fatto illecito da porre a carico della società Acqualatina”. Ne ha dato notizia il sindaco Paola Villa.

Caporalato: Regione Lazio e 7 Comuni pontini firmano accordo per navette gratis

“Questa mattina (ieri per chi legge), presso la Prefettura di Latina, gli assessori regionali alla Mobilità Mauro Alessandri, al Lavoro Claudio Di Berardino e all’Agricoltura Enrica Onorati, hanno firmato l’accordo tra la Regione Lazio e i Comuni di Pontinia, Sabaudia, Terracina, Roccagorga, Sezze, Maenza e Latina per l’attivazione dei servizi di trasporto pubblico locale, così come previsto dal protocollo d’intesa ‘Per un lavoro di qualità in agricoltura’, sottoscritto lo scorso 8 gennaio dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e le parti sociali”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Tutto come previsto: dissequestrata dal Riesame l’area dell’ex Avir

Accolto dal Tribunale del Riesame di Latina il ricorso di Nicola Martino, 76 anni, di Trentola Ducentola, e dissequestrata l’area ex Avir di Gaeta.
Il legale rappresentante della Gaim, la società che doveva riqualificare l’area della vetreria chiusa nel 1982 e che secondo gli inquirenti avrebbe invece dato il via a una lottizzazione abusiva, difeso dall’avvocato Luca Scipione, è riuscito a far cadere i sigilli apposti a quel sito otto anni fa.

Sperlonga e il mito di Andromeda, la mostra. E un nuovo input per gli scavi archeologici

Il Comune di Sperlonga, che conserva nelle collezioni del suo Museo Archeologico Nazionale l’unica statua di Andromeda legata ad uno scoglio, valorizza la scultura e il mito ad essa collegato con una mostra della durata di circa 3 mesi (18 maggio – 27 luglio 2019).
“L’esposizione riguarderà oggetti di corallo, creazioni di artigiani e da noti artisti di Torre del Greco che hanno per tema il mito della liberazione di Andromeda da parte di Perseo, l’eroe che era riuscito a uccidere la Medusa. Il mito della Gorgone Medusa ricorre spessissimo nelle creazioni degli artisti di Torre del Greco tra cui Carlo Parlati, così anche quello di Perseo”.

Arte presepiale, il corso presso la biblioteca di Monte San Biagio

Il Natale è ancora lontano ma l’arte presepiale, si sa, richiede perizia, precisione e tempistiche lunghe. Per tutti gli appassionati a questa affascinante arte è in arrivo a Monte San Biagio un corso di arte presepiale organizzato dall’Associazione Presepistica Pontina. Il laboratorio si terrà nella biblioteca comunale di Monte San Biagio il 18 e 19 maggio. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Monte San Biagio. “Il corso – spiegano gli organizzatori – è aperto a tutti e sarà per i partecipanti anche una piacevole occasione di incontro e di condivisione di un’antica e nobile arte”.

Da Latina.Corriere.it del 17 maggio: Facoltà di Economia, Golinelli a Latina per il seminario su Europa e Ue

Giovedì prossimo, 23 maggio, dalle ore 15, presso la Sala Conferenze della Sede di Latinadella Facoltà di Economia dell’Università Sapienza, si terrà un incontro seminariale di studio sull’Europa e l’Unione Europea.§Il meeting sarà presieduto dall’emerito Prof. Gaetano Maria Golinelli, nome di spicco degli aziendalisti italiani e conoscitore delle diverse stagioni vissute dal sistema produttivo e imprenditoriale italiano dal secondo dopoguerra a oggi. I lavori saranno aperti dalla “lectio magistralis” di Carmelo Cedrone e dalla sua presentazione del volume “Dentro l’Europa. Cambiarla per rafforzarla”: un testimone privilegiato consentirà di conoscere da un punto di vista interno e pragmatico genesi, evoluzione e condizione attuale del processo e dell’assetto comunitario.

Da MarcoCastaldi.ufficiostampa. ComunediCori:  Cori: Tarip “Più inquini, più paghi” e Comune “Plastic free”

Richiesta di finanziamento per 270.000,00 euro alla Provincia da investire nel potenziamento della raccolta differenziata e riutilizzo dei rifiuti urbani per acquisto software gestionale della tariffazione puntuale e di un sistema di ricognizione digitale dei civici oltre che per incrementare il parco attrezzature.


Ponza, mattina del 18 maggio. Mare e acqu’i ciel’

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, nelledizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Giovani e Start up. Una città sempre più smart – Il sogno della filiera creativa. “Il capoluogo ha già tutto” (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Provincia, ok al bilancio. Strade cedute alla Regione (pag. 4);
  • Latina.2. Gli “agrobus” contro il caporalato (pag. 15);
  • Sabaudia. Il lago di Paola torna “libero” (pag. 33);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Un mare ripulito dalla plastica – Pontinia in fiore (pag. 34);
  • Golfo.  Notizie (pag. 38);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 39);
  • Formia – Santi Cosma e Damiano. Notizie (pag. 40);
  • Zapping.1. Nel cuore di Latina “Saperi e Sapori”: week-end di gusto al palazzo M (pag. 47);
  • Zapping.2. Un’estate tutta da leggere, con Pulp ed Editoriale oggi: Stefano Testa e Pierluigi Felli (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 18 maggio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 18 maggio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo molto instabile e variabile con nuvole, piogge e brevi schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 14°C ed i 19°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 17 nodi al largo, da Sud 14 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,50; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,30.

***

Venerdì 17 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 16 maggio: Il Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane” ottiene 70mila euro

La Regione Lazio ha approvato il finanziamento del primo progetto in assoluto su tutto il territorio laziale, presentato nell’ambito dell’innovazione e ricerca della Blue Economy avanzato dall’Università di Tor Vergata di Roma e progettato per il Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane”. Il progetto nasce dal classico concetto di Blue Economy ovvero ispirare le scelte migliori per il pianeta e le persone che lo abitano. Direttamente coinvolta la Piscicoltura del Golfo di Gaeta “P2G” che si occupa dell’allevamento in forma intensiva di spigole, orate e ombrine.

Da h24notizie.com del 16 maggio: Gaeta, 75° anniversario della liberazione tedesca

“Il 19 maggio 2019 ricorre il 75° anniversario della liberazione della Città di Gaeta dall’occupazione tedesca da parte delle truppe americane. Nella nostra nazione è stato scelto convenzionalmente il 25 aprile come data della Festa della Liberazione perché in quel giorno, nel 1945, vennero liberatele Città di Torino e Milano. La città di Gaeta venne liberata quasi un anno prima.

Poesia a Formia, questo sabato al Teatro Bertolt Brecht arriva “Mudanzas”

Sabato 18 maggio alle ore 19:00 al Teatro Bertolt Brecht di Formia arriva “Mudanzas”, un  monologo in poesia, musica e azione dedicato alla vulnerabilità di ogni essere errante con l’azione scenica e la drammaturgia di Rosalba Gravina.

L’opera di Fabrizio De Andrè rivive nei vicoli del  Borgo di Castellone 

Crêuza de mä – La voce del Mediterraneo, progetto urbano dedicato all’opera di Fabrizio De Andrè. sabato 1 giugno dalle ore 21 nel borgo di Castellone a Formia

Da inliberauscita.it del 15 maggio: Marchiafava: nuove rotte, partenza da Nettuno con destinazione Ponza, Capri, Ischia e Napoli

Una proposta concreta arriva dal candidato sindaco Waldemaro Marchiafava. “Daremo lustro alla nostra città.- si legge.un comunicato- Sono stati avviati contatti con Alilauro al fine di predisporre nuove rotte, con partenza da Nettuno, con destinazione Ponza, Capri, Ischia e Napoli.

***

Finalmente questa mattina, 17 maggio, Ponza si veste di primavera

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, nelledizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Il pianeta carcere. Il caso Italia. Calano i reati, crescono i detenuti – Via Aspromonte è sold-out (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Sviluppo e Turismo. Il futuro attraverso il mare (pag. 9);
  • Latina.2. Nuove misure anti-degrado (pag. 17);
  • Latina.3. La terza vittima da eroina in un mese (pag. 18);
  • Sermoneta al voto. La forza di un elettorato attento – Futuro – Giovani (pagg. 26 e 27);
  • Sabaudia Circeo. L’Ente Parco partecipa alla giornata mondiale delle api il 20 maggio (pag. 31);
  • Golfo.  Notizie (pag. 35);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 36);
  • Formia. Pesca, un settore in agonia & Notizie (pag. 37);
  • Castelforte. Inaugurato il Museo sulla linea Gustav – Minturno. Elezioni europee (pag. 38);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 17 al 18 maggio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 17 maggio 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata buono, ma il cielo gradualmente diventerà coperto per stratificazioni che si faranno sempre più compatte. In nottata una pioviggine interesserà un po’ tutta la provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15 °C ed i 22 °C. I venti saranno da Sudest 10 nodi al largo, da Sud/Sudest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,40; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,40.
Prossimi giorni
Le correnti umide atlantiche che da venerdì interesseranno la nostra provincia, genereranno un’instabilità meteo in tutto questo fine settimana ed in parte della prossima settimana.

***

Giovedì 16 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com  del 15 maggio: Con la droga in barca a vela, denunciato 42enne di Ponza

Carabinieri a caccia per mare, a Ponza. Martedì i militari della Stazione locale, in servizio sul battello “Med Pro Cc 403”, hanno denunciato un 42enne isolano: è accusato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
In seguito a una perquisizione personale e del natante su cui l’uomo viaggiava, una barca a vela, gli operanti hanno rinvenuto 11,7 grammi di marijuana, sottoposta a sequestro.

Il Giro d’Italia passa per le strade della provincia, 140 km sotto la pioggia #Foto #Video

Una tappa epica, la numero 5 del Giro d’Italia 2019, quella che ha condotto la carovana rosa da Frascati a Terracina. L’arrivo che doveva coreograficamente impattare in una bella giornata di metà maggio – come hanno fatto notare molti osservatori delle due ruote – è sembrata quasi essere una tappa dolomitica, o forse, più simile ad una grande classica del nord.
Il freddo e la pioggia incessante hanno caratterizzato il ritorno del Giro nella terra pontina. Dopo il tour per i Castelli romani, infatti, il gruppo si è portato nella provincia di Latina: prima Cisterna, poi il capoluogo e la strada che si è impennata verso Sezze per scendere a Roccagorga, Priverno e finire il suo percorso nel circuito cittadino di Terracina. La pioggia battente e la caduta di ieri hanno portato la direzione di gara a fermare il cronometro a poco più di nove chilometri dal traguardo, all’ingresso di Terracina, poi, l’anello cittadino con il lungomare e la volata lunghissima e bellissima fino sotto il cartello dell’arrivo.

Da ilfaroonline.it del 15 maggio: Ponza, al via i lavori di rifacimento stradale

A Ponza sono iniziate le opere di manutenzione straordinaria di alcuni tratti stradali veicolari. L’obiettivo? Migliorare le condizioni di sicurezza stradale.,,
… Gli interventi previsti riguardano i seguenti tratti: Ponza tre venti 0+000 al km 0+150, Ponza Le Forna dal km 2+250 al km 2+400, Ponza Le Forna dal km 4+900 al km 5+700…

Da temporeale.info del 15 maggio: Gaeta/Gestione del progetto Home Care Premium 2019

Il Comitato Istituzionale del Distretto Socio-Sanitario LT/5, con capofila il Comune di Gaeta, comprendete il Comune di Formia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Ponza e Ventotene, al fine di rendere i servizi di assistenza alla persona, ha aderito al Progetto convenzionandosi con l’INPS per rendere le prestazioni previste dal Bando Home Care Premium 2019.

Da latinaoggi.eu del 15 maggio: “Mò Vi Mento – Lira di Achille”, il film nelle sale italiane

Ha debuttato nella sezione Venice Production Bridge della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e conquistato la vittoria come miglior film nella sezione ufficiale lungometraggi al 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno,  adesso “Mò Vi Mento – Lira di Achille” diretto dalla regista di Gaeta Stefania Capobianco e da Francesco Gagliardi, anche produttori insieme a Giuseppe Picone, arriva nelle sale italiane. Si tratta di una commedia corale che si propone come satira all’odierna politica italiana, un lavoro provocatorio come la storia che si snoda tra politici sopra le righe, loschi avvocati, killer poco promettenti e cinesi sui generis.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, nelledizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli (delle otto pagine che il giornale dedica al Giro d’Italia, abbiamo ripreso solo le prime due)

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Il Giro (tappa Frascati – Terracina). Volata storica sotto la pioggia – L’evento ha messo tutti d’accordo (pagg. 2 3);
  • Europee. Il candidato della Lega, Adinolfi, punta sul made in Latina (pag. 11 );
  • Latina.1. Un Commissario per la Pontina (pag. 13);
  • Latina.2. Traumi della strada, il convegno (pag. 23);
  • Golfo.  Notizie (pag. 39);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 40);
  • Ponza – Santi Cosma e Damiano. Marijuana sulla barca a vela – Sicurezza stradale. Un piano di interventi & Notizie (pag. 41);
  • Zapping.1. Supertecnologie per luoghi storici (pag. 47);
  • Zapping.2. Al cinema (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 16 al 18 maggio (pag. 51).

Da LT Oggi del 16 maggio 2019

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Le piogge si allontanano, ma resta una nuvolosità diffusa con qualche scroscio sui rilievi a confine con la provincia di Frosinone e nelle isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 13 °C ed i 19 °C. I venti saranno da Nord/Nordovest 9 nodi al largo, da Ovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,70; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,50.

 

Mercoledì 15 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 14 maggio: Ventotene/Ue; Pirani(Ulitec): “Il decalogo per un’Europa coesa e solidale”

In corso i lavori a Ventotene del seminario europeista promosso dalla Uiltec nazionale

Da temporeale.info del 14 maggio: Formia/”Quattro centesimi a riga”: il convegno formativo su giornalismo, etica e libertà

Giornalismo, etica, legalità e libertà di stampa saranno i temi del convegno accreditato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio e dal Miur che si terrà mercoledì 15 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, presso la sala comunale “Falcone Borsellino”, in piazza Marconi a Formia. L’evento, dal titolo “Quattro centesimi a riga”, è organizzato dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Gaeta, in collaborazione con l’associazione culturale Fuori Quadro e con il patrocinio del comune di Formia.

Week-end di “Viaggi Culturali” nel Sud Pontino dal 17 al 19 maggio 2019

Un itinerario alla scoperta delle bellezze storico-paesaggistiche del golfo di Gaeta e del Sud Pontino. È a cura di “Viaggi Culturali”, un nutrito gruppo di appassionati di arte e di cultura, che gira l’Italia alla ricerca della bellezza in tutte le sue declinazioni, praticando un turismo culturale attento agli aspetti della condivisione e dell’esperienza. Il tour nelle località del comprensorio meridionale della provincia di Latina si svolgerà dal 17 al 19 maggio. I “viaggiatori culturali”, come moderni Argonauti, riuniti in un club con la complicità di Internet e di Facebook, sono pronti a sbarcare nelle città del Golfo, dopo diverse, interessanti tappe compiute a Roma, Pompei ed a Paestum.

Da h24notizie.com del 14 maggio: Spiriti e fantasmi nel territorio di Gaeta, successo per la presentazione

Un grande successo la presentazione del libro “Silenziosi ma sempre presenti. Spiriti e fantasmi nel territorio di Gaeta”, a cura di Maria Stamegna, presso la sala maggiore della pinacoteca del museo diocesano di Gaeta. Domenica 12 maggio, in una sala gremitissima, è stato presentato il nuovo lavoro dell’autrice gaetana, già conosciuta nel panorama letterario per il libro “Miti, leggende e folklore di Gaeta”. Ad aprire i lavori l’editore Jason R. Forbus, della casa editrice “Ali Ribelli” che ha sottolineato la brillante collaborazione con l’autrice, nata dalla lettura di alcuni suoi articoli.

Domenica di regata nel Golfo: torna il Trofeo Confcommercio Lazio Sud

Un appuntamento che si è consolidato negli anni e che anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinato dal Comune di Formia e dalla Confcommercio Lazio Sud.
Oltre 90 atleti provenienti da tutto il Lazio, che scenderanno in acqua con le tre classi, Laser 4.7, Laser Radial e Laser Standard, con un range di età amplissimo dagli under 17 della 4.7 maschile fino ai seniores e master del Laser Standard Olimpico.

Da Latina.Corriere.it del 14 maggio: Latina, accordo con l’università di Norimberga: doppio titolo per la laurea magistrale in Economia

Doppio titolo per una laurea magistrale in Economia. Presentato oggi (ieri per chi legge) a Latina, nella sede della Facoltà di Economia dell’università La Sapienza, l’accordo raggiunto con il politecnico di Norimberga, che prevede la possibilità per studenti selezionati di svolgere un semestre presso l’università tedesca. “Questo significa che in quanto a specialistica Latina non ha nulla da invidiare alle altre università”, ha esordito il professor Bernardino Quattrociocchi, responsabile accademico della Mobilità internazionale.

Da MarcoCastalid.ufficiostampa.ComunediCori:  A Cori la Seconda Sagra del prosciutto cotto al vino

Il 24 e 25 maggio a piazza del Tempio d’Ercole. Degustazioni, mercatini, folclore, visite guidate, musica e balli. Ticket: 5,00 euro

il comunicato stampa comune di cori – II SAGRA PROSCIUTTO COTTO AL VINO

Le diverse sfumature di grigio alle prime luci dell’alba di questa mattina, 15 maggio, a Ponza

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Una notizia recuperata dal giornale di ieri: “La Biblioteca Maovaz”: il Laboratorio storico che ha portato gli studenti del liceo Manzoni di Latina a Ventotene: LT Oggi del 14.05 pag. 50

Da Latina Oggi, nelledizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. La grande opera. Trenta giorni per decidere della Roma Latina – Sicurezza e risparmio: gli obiettivi del Mit (pagg. 2 3);
  • Latina.1. Regionalizzazione delle scuole. Il “no” di Zuliani (consigliere Pd) (pag. 4);
  • Latina.2. Il Goretti è sempre più tecnologico (pag. 7);
  • Marina di Latina. Passerelle al Lido, lavori e dubbi (pag. 9);
  • Regione. Vaccini – Itinerario Giovani – La Regione in pillole (pag. 21);
  • Golfo.  Notizie (pag. 35);
  • Formia. Notizie (pag. 36);
  • Formia. Notizie Ventotene. Il seminario dell’Uiltec (pag. 37);
  • Sport Ciclismo. La quinta tappa del Giro d’Italia Frascati – Terracina – Una provincia in rosa (pagg. 40 e 41););
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 14 al 18 maggio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 15 maggio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con una stratificazione sempre più compatta che annuncia l’arrivo di piogge che interesseranno tutta la provincia. Non si escludono temporali in prossimità delle coste. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 14°C ed i 17°C. I venti saranno da Est 11 nodi al largo, da Sud 5 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,60; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,50.

***

Martedì 14 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 13 maggio: Ponza/Gara trasporto pubblico ancora da affidare, le critiche dell’opposizione

Un quesito su tutti: perché l’amministrazione comunale di Ponza non dà concretezza all’esito della gara d’appalto, dello scorso settembre, con cui la ditta “Schiaffini travel”, presentando la migliore offerta economica, si è aggiudicato il servizio di trasporto pubblico locale sulla principale isola pontina? Se lo chiede l’attivo coordinatore comunale dei Fratelli d’Italia, Danilo D’Amico che, dichiarandosi pronto “a scendere anche in piazza al fianco dei lavoratori della Schiaffini travel”, definisce “intollerabile” la gestione di questa controversia da parte dell’amministrazione comunale guidata da Franco Ferraiuolo.

Da latinaoggi.eu del 13 maggio: Latina, processo per Belen e De Martino: ascoltati in aula diversi testimoni

E’ entrato nel vivo il processo che si sta celebrando in Tribunale a Latina , nei confronti di Belen Rodriguez, Stefano De Martino e poi di Perez Blanco all’epoca fidanzato di Cecilia Rodriguez, sorella della showgirl. In aula hanno deposto i due fotografi vittime della presunta aggressione avvenuta a Ponza nell’agosto del 2012 e che avevano denunciato i fatti ai carabinieri della stazione di Ponza.

Da h24notizie.com del 13 maggio: Marocchinate e impunità: una commissione di studio a 75 anni dalle violenze

Grazie all’incessante lavoro svolto dall’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, dal penalista romano Luciano Randazzo, che ne cura gli interessi, degli studiosi, del gruppo comunicazione e dei tesserati che ne fanno parte, nell’ultimo anno si sono riaccesi i riflettori su una delle pagine più tristi della storia d’Italia e della seconda guerra mondiale, quella rappresentata dalle violenze delle truppe coloniali francesi del CEF. “Dalla Sicilia sino all’Isola d’Elba una scia continua di violenze, stupri, uccisioni mai viste prima”, ricordano dall’ANVM. A riguardo, è di questi giorni la notizia dell’istituzione di una commissione di studio voluta e presieduta dall’avvocato Randazzo, che a breve inizierà i lavori.

Successo per le iniziative inerenti i 187 anni del Real Ferdinando #Foto

Un successo continuo quello che regala il Ponte Real Ferdinando al Comitato Luigi Giura. Anche in questi tre giorni per i festeggiamenti dei 187 anni dall’inaugurazione, nonostante il meteo variabile e le temperature ancora temperate.

L’Appia Day 2019 fa rivivere la lingua latina

“La Via Appia Antica voluta dal censore Appio Claudio nel 312 avanti Cristo è un patrimonio in primo luogo d’Italia e poi di tutta l’umanità”


Mercoledì arriva il Giro in provincia: la salita di Sezze e il circuito di Terracina

Mercoledì la quinta tappa del Giro d’Italia che parte da Frascati e attraversa buona parte della Provincia di Latina concludendosi a Terracina.

Il 15 maggio la carovana rosa dopo la partenza dal noto centro dei Castelli romani, attraverserà Monte Compatri, Rocca Priora, Grottaferrata, Rocca di Papa, Nemi, Velletri per poi buttarsi in Provincia di Latina.

Alba sul mare il 14 maggio. Una striscia di sereno sul grigio. Occhio, in lontananza, alle sagome di Ventotene e Ischia

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. La battaglia del vice-premier contro i negozi di cannabis lightCosa sono e cosa vendono i cannabis shop – Un anno fa il boom. Ora restano in pochi (pagg. 2 3);
  • Europee. Molto più di un’elezione (pag. 5);
  • Latina. Roma –Latina, convocato Zingaretti – Al Circolo Cittadino: Dove va l’Europa? Le risposte di Cgil, Cisl e UilL (pag. 7);
  • Regione. Torno subito’, atto secondo. Opportunità per mille giovani – La Regione in pillole. (pag. 20);
  • Terracina. Un convegno sul fascino segreto della piante & Notizie (pag. 32);
  • Golfo.  Notizie (pag. 35);
  • Formia. Notizie (pag. 36);
  • Ponza – Minturno. Aggressione, processo a Belen & Notizie (pag. 37);
  • Ventotene. Scomparsi, la verità nei denti (pag. 38);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa. Sofia, Sarah e la forza delle donne (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 14 al 18 maggio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 14 maggio 2019.pdf

 

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

In arrivo un nuovo fronte perturbato che, durante la mattinata, porterà un’alta stratificazione nuvolosa e dal pomeriggio/sera una nuvolosità più intensa accompagnata da precipitazioni sparse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 20°C. I venti saranno da Est/Nordest 5 nodi al largo, da Sud/Sudovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,40; calmo o quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,50.

***

Lunedì 13 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 12 maggio: “Essere sindacati in Europa”, a Ventotene il seminario di UilTec

L’organizzazione dei lavoratori dei settori tessile, chimico e dell’energia della Uil, guidata da Paolo Pirani, riunirà, martedì 14 maggio, il proprio Esecutivo nazionale nell’isola pontina, Ventotene, dove Altiero Spinelli, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e tanti altri, confinati dal regime fascista, scrissero il Manifesto europeo.

Ulysses Film Festival: svelati gli eventi dedicati al cinema, alle bellezze e ai sapori del Golfo di Gaeta

Urciolo: “Sarà un festival itinerante. Il 23 saremo al Teatro Remigio Paone di Formia, il 24 all’Ariston di Gaeta e il 25 al Museo del Brigantaggio di Itri e al Castello di Minturno”…
… Soddisfatto il direttore Artistico e Presidente dell’Alfiere productions Daniele Urciuolo, che ha dichiarato: “Oggi lanciamo ufficialmente un nuovo format, ma per farlo abbiamo lavorato duramente in questi mesi per coinvolgere quasi tutti gli enti territoriali, ottenendo i patrocini di ben otto Comuni: Formia, Gaeta, Minturno, Itri, Ponza, Ventotene, Castelforte e SS. Cosma e Damiano.

Da latinatoday.it del 12 maggio: Giro d’Italia: la provincia pontina si prepara ad ospitare la quinta tappa. Grande mobilitazione.

In partenza nel primo pomeriggio del 15 maggio da Frascati arriverà a Terracina, attraversando parte del territorio pontino da Cisterna a Latina, fino a Sezze e Roccagorga“

Da latinaoggi.eu del 12 maggio: Giro d’Italia, quando il “mito” Binda trionfò a Formia

L’imminente arrivo del Giro d’Italia nella nostra terra, ci riporta indietro nel tempo, addirittura al 1929, quando per la prima volta la corsa “rosa” approdò in provincia di Latina. Era il 1929, il 31 maggio. Quel giorno si correva la settima tappa, da Salerno a Formia.

Da h24notizie.com del 12 maggio: Libri tra i reperti: ecco “Briciole di Bellezza. Dialpoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”

Sabato 18 maggio, a Priverno, a partire dalle 17 presso l’area archeologica di Privernum (in località Mezzagosto – SR 156 dei Monti Lepini km.28.800 incrocio SR 609 Carpinetana), si terrà la presentazione del libro di Filippo Cannizzo “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”.
Il libro, pubblicato il 27 settembre 2018, attraverso uno stile originale in cui la narrativa si fonde alla saggistica, racconta di un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, proponendosi di indicare una strada possibile da percorrere per dare un futuro al Bel Paese: la via tracciata dalla bellezza della penisola italiana.

Da ilnautilus.it dell’11 maggio: Regata dei Tre Golfi, il vento debole rallenta la flotta ancora in regata

Regata lenta e dettata da mille difficoltà con la maggior parte della flotta ancora su Ponza. Dopo 18 ore di navigazione, con poco vento e salti continui di direzione, la Tre Golfi mette a dura prova i 97 team che si stanno confrontando sulle 150 miglia del percorso prima di tagliare il traguardo a Capri.
Il vento debole ha rallentato la “marcia” sia dei maxi, ben 12 in regata, sia della flotta ORC e IRC, con 85 barche. Per i maxi battaglia a tre per la posizioni al vertice con Vesper PI, lo sloop con al timone l’americano Jim Swartz contendere il primato al detentore 2018 Caol Ila R, con al timone Alex Schaerer e Francesco de Angelis alla tattica e Jethou, dell’inglese Sir Peter Ogden. Regata serrata a tre sin dalla partenza con ribaltamenti continui.

Da positanonews.it del 12 maggio: Rolex Capri Sailing Week 2019

La Rolex Capri Sailing Week 2019 si svolgerà tra Napoli e Capri dal 10 al 18 maggio.
La Settimana, la cui formula prevede due eventi fissi (Regata dei Tre Golfi e Campionato Nazionale del Tirreno) ed altri che possono cambiare di anno in anno, vedrà l’inedita partecipazione degli Swan, oltre al ritorno dei Maxi con un trofeo messo in palio dall’IMA e dei Mylius, che correranno nella classe a loro riservata.

Da MarcoCastaldi.ufficiostampa.ComunediCori La Notte Europea dei Musei 2019 a Cori

Sabato 19 maggio: alle ore 17:00 Laura Sagripanti terrà la conferenza dal titolo “Depositi votivi di Roma e del Lazio. Il caso di Sermoneta-Valvisciolo”; Alle ore 18:30 seguirà “Capitelli in Musica”. Ingresso libero.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Punti di primo intervento, uno mozione per salvarli (pag. 4);
  • Infrastrutture. Un’altra chance per la Pontina (pag. 5);
  • Latina.2. Europa unità politica, unica strada per il Pd (pag. 10);
  • Primo Piano. La Regione al salone del libro (pag. 16);
  • Aprilia – Cisterna – Velletri. Grandinata improvvisa, danni ingenti alle coltivazioni (pag. 20);
  • Golfo. Il biologo Adriano Madonna sulle “maree gialle” delle acque antistanti Formia (pag. 25);
  • Gaeta – – Ventotene – Minturno. Notizie (pag. 26);
  • Formia – Minturno – Spigno Saturnia. Notizie (pag. 27);
  • Zapping.1. Settimana della cultura europea. La Fondazione Campus aderisce (pag. 40);
  • Zapping Gusto. Il gustoso cefalo calamita del lago di Fondi – Le fritture nostrane, i luoghi dove gustarle (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 13 al 17 maggio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 13 maggio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Mattinata con alte stratificazioni nuvolose a tratti compatte. Dal pomeriggio accumuli medio bassi lungo la dorsale dei Lepini e degli Ausoni con possibili precipitazioni di lieve entità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 14°C ed i 19°C. I venti saranno da Nordest 5 nodi al largo, da Sud/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,00; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,50.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.