Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

h-16-h-15 l-08_0 l-07 ss18 il-grottone paesino-1

Rassegna Stampa & Meteo 181. La settimana da lunedì 29 aprile 2019

a cura della Redazione

.

Lunedì 6 maggio (anticipazione Meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata prevalentemente nuvolosa, con piogge residue a confine con la provincia di Frosinone e qualche sconfinamento nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9°C ed i 15°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 23 nodi al largo, da Nordovest 15 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 2,10; molto mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,30; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 5 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

 

Da temporeale.info del 4 maggio: Formia/Emergenza bomba, tutte le informazioni utili sulle fasi dell’evacuazione

Domenica 5 maggio 2019 gli artificieri dell’ Esercito disinnescheranno una bomba d’aereo inglese da 500 libbre, circa 230 kg, risalente al secondo conflitto mondiale. Per le operazioni di disinnesco interverranno gli specialisti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta.
Le operazioni di disinnesco, coordinate dalle Prefetture di Latina, inizieranno alle ore 07:00 con lo sgombero di un’area di circa 1.800 metri di raggio che comporterà la completa evacuazione di circa 16.000 residenti. Per ragioni di sicurezza dovrà essere sgomberato l’ospedale di Formia e una casa di cura per disabili situata nei pressi del luogo di rinvenimento dell’ ordigno.
Successivamente gli artificieri dell’ Esercito inizieranno l’intervento di rimozione della spoletta, ovvero del congegno meccanico di attivazione dell’ordigno. Dopo averla resa inoffensiva, la bomba sarà trasportata in una cava a Priverno, dove verrà fatta brillare.

Formia/Acqualatina, ricorso vinto dalla Class Action: la posizione del PD

Si riaccende il dibattito, a distanza, tra il Partito Democratico di Formia e Acqualatina soprattutto sulla gestione, più complessiva, dell’ente gestore.

Formia/Pastificio Paone, messa in vendita di due linee di produzione

Si complica non poco la già dura controversia, economico-finanziaria e occupazionale, legata al futuro del nuovo Pastificio Paone nella zona industriale di Penitro a Formia e di Minturno. Non bastava la vendita dei capannoni, per un importo di due milioni e 32mila euro, a favore della “Corex” di Battipaglia che il liquidatore giudiziale nominato dal giudice delegato del Tribunale di Cassino, il commercialista arpinate Maurizio Taglione, ha sottoposto al comitato dei creditori della nota azienda alimentare il programma di liquidazione che prevede la vendita ora del ramo d’azienda del Pastificio Paone. Per un base d’asta di tre milioni e 838mila euro saranno messe in vendita le due linee di produzione – una per la pasta corta, l’altra per quella lunga – nove macchine in grado di confezionare al giorno 880 quintali di pasta secca e un magazzino dotato di 3100 posti pallet. La vendita sarà formalizzata il 17 giugno, alle ore 16, presso lo studio del dottor Taglione dove dovranno essere presentate le offerte, con rialzo minimo di 50mila euro, entro il 14 giugno alle ore 13.

Da latinaoggi.eu del 4 maggio: Formia, Ordigno bellico a Formia, l’ironia di un commerciante per l’evacuazione

Mancano poche ore all’inizio delle operazioni per il recupero dell’ordigno bellico ritrovato a Formia, che sarà fatto brillare a Priverno. Circa 16mila formiani verranno fatti evacuare, giusto il tempo per permettere le operazioni in sicurezza.
E come stanno vivendo i cittadini questa attesa? Singolare l’atteggiamento di alcuni commercianti,  che vivono l’imminente disagio con grande ironia. Il titolare di un’attività che rientra nella zona rossa, vuoi per scaramanzia o solo per fare una battuta ironica, stamattina ha affisso questo manifesto per strappare una risata a chi invece sta vivendo con disapprovazione questa situazione.

***

La primavera stenta ad arrivare. Anche stamattina, 5 maggio, a Ponza tempo incerto e cielo grigio

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale di Tonj Ortoleva (pag. 3);
  • Latina.1. Lo stampatore di democrazia (pag. 9);
  • Latina.2. L’inchiesta sui braccianti agricoli (pag. 15);
  • Regione. Nove spiagge da Bandiera Blu: “Una vittoria per il territorio” (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia1.2 Oggi il giorno della liberazione dalla bomba – Dopo il disinnesco il lungo viaggio verso la cava di Priverno (pagg. 30 e 31);
  • Zapping.1. Spettacolo a Latina. Lavia omaggia Prévert. I ragazzi che si amano (pag. 39);
  • Zapping.2. Al via il Maggio Sermonetano (pag. 40);
  • Zapping.3. La Lettera di Alessandro Petruccelli: “La rivoluzione pacifica dei contadini (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 5 al 7 maggio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 maggio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nella mattinata nuvole e piogge si allontaneranno per l’arrivo di un fronte freddo artico, ma dal primo pomeriggio riprenderanno le nuvole ed i fenomeni atmosferici. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 8 °C ed i 10 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 22 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 14 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente ad agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 2,00; quasi calmo tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 2,50; mosso nel golfo di Gaeta.

***

Sabato 4 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 3 maggio: Bomba a Formia, le grandi manovre della Protezione Civile – Video

Ore febbrili anche per la protezione civile, in vista del disinnesco della bomba di guerra rinvenuta a Formia, operazione in programma dalle 7 alle 18.30 di domenica e che tra evacuazioni dei residenti, trasferimenti ospedalieri, blocco dei treni e quant’altro sta mettendo in subbuglio mezza provincia.
Tra le altre cose, oltre ad aver allestito due campi per gli sfollati nell’area del molo Vespucci e presso l’Istituto per geometri “Tallini” di Penitro, dalla protezione civile hanno girato in lungo e in largo per segnalare alla cittadinanza le aree da evacuare in vista di domenica.

Disinnesco bomba a Formia, l’Asl attiva call center: “Informazioni sull’emergenza sanitaria”

L’Asl di Latina comunica che è stato attivato il numero telefonico call center 0773 708090, a cui ci si potrà rivolgere nell’ambito del Piano di gestione dell’emergenza per il disinnesco della bomba rinvenuta di recente a Formia, che porterà a un’evacuazione di massa della città del Golfo e a mezza provincia in ‘stato d’allerta’.
Il numero sarà attivo sabato 4 maggio dalle 8 alle 14, domenica 5 maggio dalle 8 alle 20 e lunedì 6 maggio dalle 8 alle 13.

Da latinaoggi.eu del 3 maggio: Disinnesco della bomba di Formia, domenica cambia la circolazione ferroviaria

Saranno sospesi domenica i treni tra Monte San Biagio e Sessa Aurunca: ecco i dettagli

Da temporeale.info del 3 maggio: Emergenza bomba a Formia: Gaeta si prepara ad accogliere i formiani evacuati 

Pennette all’arrabbiata, lasagne, salsicce, fritture e le immancabili tielle. Il tutto innafiato da vino locale Pasti e bevande gratis per molti dei 16mila cittadini di Formia costretti domenica 5 maggio ad evacuare le rispettive abitazioni e attività imprenditoriali per le operazioni di brillamento della bomba dell’aviazione inglese rinvenuta nel quartiere di Rio Fresco. A Gaeta è tutto pronto per la “giornata dell’accoglienza”, l’iniziativa di solidarietà promossa ed organizzata dal Comune a beneficio dei residenti di Formia che domenica dovranno, lasciando le loro abitazioni, dovranno contribuire alle operazioni di rimozione dell’ordigno bellico. Il villaggio dell’accoglienza sarà allestito in viale “Battaglione degli Alpini”, davanti il palazzo Comunale, con stand, panche e sedie. Verranno serviti pasti composti prevalentemente da tielle e prodotti tipici del territorio.

Castelforte/Celebrazioni per il 75° Anniversario della Liberazione

“Castelforte celebrerà l’11 e 12 maggio, il 75° anniversario della liberazione con un evento senza precedenti nella storia. Vivremo due giorni intensi e di straordinaria emozione il cui programma sta già riscuotendo un notevole e importante successo che coinvolge il Comune, la sua popolazione, le associazioni, i gruppi. Sarà rinnovata la memoria di un tragico momento della storia cittadina che ha lasciato cicatrici nelle mura e nella storia personale e collettiva di un intero popolo”. Lo dichiara il Sindaco Giancarlo Cardillo.

Gaeta/Viaggio nel tempo nel quartiere La Piaja con l’ Associazione “Golfo Eventi” [Video]

Passato, presente e futuro non devono contrapporsi tra di loro. Anzi devono formare un cammino evolutivo e creativo, insegnare a scoprire come anche antichi ruderi abbiano ospitato un tempo storie di persone e di comunità. Possono essere questi, in sostanza, gli elementi comuni denominatori di un’inedita fatica letteraria ma anche storiografica di cui sono gli assoluti ed encomiabili protagonisti alcuni “giovani volontari” di Gaeta che hanno soltanto un grande difetto, essere innamorati della loro città e, in particolare, del loro quartiere, quello de La Piaja. Hanno deciso di costituirsi in un’associazione culturale, “Golfo Eventi” che, fondata nel 2012 con l’intento di organizzare eventi a carattere culturale, musicale e ricreativo (su tutti “Piaja in festa”), è andata decisamente oltre.


Ponza, alba del 4 maggio 2019

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano – La premiazione. Le bandiere blu tornano in spiaggia; ritirati i vessilli – La vittoria dei lidi pontini e di Anzio (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Salvini arriva a Latina per la Lega in Europa (pag. 4);
  • Latina.2. Le Europee e il destino di Coletta (pag. 5);
  • Latina.3. Caporalato, la parola ai braccianti – La mappa del lavoro, una provincia divisa (pag. 19);
  • Regione. Contributi, interventi e aiuti. Ecco la nuova legge regionale & Notizie (pag. 22);
  • Circeo – Terracina. Eccidio nazista, il ricordo delle vittime & Notizie (pag. 33);
  • Golfo.1.2. Ordigno bellico: le fasi del brillamento – Giornata dell’accoglienza a Gaeta è tutto pronto (pagg. 36 e 37));
  • Formia – Gaeta – Minturno. Notizie (pag. 38);
  • Zapping.1. Le schede di Stefano Testa. L’Italia e il coraggio di ripartire: il saggio di Aldo Cazzullo (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 4 e 5 maggio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 4 maggio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Piogge e rovesci in tutta la provincia con possibilità di isolati temporali. In serata attenuazione dei fenomeni, ma le temperature subiranno un sensibile calo per il sopraggiungere di un fronte perturbato da nord che, nella nottata, porterà altre piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 16°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 10 nodi al largo, da Sud 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,90; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,60; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***


Venerdì 3 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 2 maggio: Formia si prepara alla rimozione della bomba: la città divisa in due

Sarà divisa in due, domenica 5 maggio, la città di Formia, che si prepara per le operazione di rimozione e despolettamento dell’ordigno bellico rinvenuto in zona Rio Fresco. Questa mattina (ieri per chi legge) il sindaco Paola Villa, nel corso di una conferenza stampa, ha reso noti i dettagli del piano di sicurezza e tutte le fasi dell’operazione che comporterà l’evacuazione di 16mila residenti della zona rossa. Ecco dunque i dettagli.

Formia, il tragitto dell’ordigno bellico verso la cava di Priverno. I percorsi alternativi per gli automobilisti

Verrà fatto brillare presso la cava Barbetti di Priverno l’ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale rinvenuto nel comune di Formia. Dopo le operazioni di despolettamento, la bomba verrà trasportata nella località di Priverno e qui, intorno alle 17 di domenica 5 maggio, sarà fatta brillare.”

Vela, al via dal Circeo la “100 miglia 2019”, tra miti e leggende sulla rotta di Ulisse

A poco meno di una settimana dal via, si sono accesi i riflettori sulla 40^ Centomiglia del Medio Tirreno, regata che rievoca miti e leggende sulla rotta di Ulisse e manifestazione al centro del progetto Mare di Circe Città della Cultura del Lazio 2019. La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club, storico sodalizio velico laziale che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l’interesse e la passione per la vela d’altura lungo le coste pontine con numerose manifestazioni veliche e incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della navigazione.
 
Da h24notizie.com del 2 maggio: Nanni Moretti a Formia con il suo “Santiago Italia”

Nanni Moretti sceglie Formia per presentare il suo ultimo docufilm “Santiago, Italia”. Il noto regista di Brunico sarà ospite sabato 4 maggio alle ore 21 al Cinema Multisala, dove al termine dello spettacolo saluterà gli spettatori e si intratterrà con il pubblico presente in sala. Il film racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende, in Cile. Il documentario di Nanni Moretti si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.

Alba a Ponza, con leggera velatura, del 3 maggio

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. La Provincia chiama Zingaretti (pag. 3);
  • Latina.2. Procaccini (FdI): “L’Europa e l’Italia devono cambiare; ecco come faremo” (pag. 5);
  • Latina.3. Quelli che lavorano una stagione (pag. 9);
  • Golfo. oltre 200mila persone al Blue Med Economy & Notizie (pag. 30);
  • Formia.1. Conto alla rovescia per la bomba bomba & Notizie (pag. 31);
  • Formia.2. Notizie (pag. 32);
  • Zapping.1. Un mare di Big; per Anzio estate blu (pag. 40);
  • Zapping.2. Moretti a Formnia per “Santiago, Italia” (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 3 e 4 maggio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 3 maggio 2019

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione in arrivo comincerà a far sentire i suoi primi effetti dal pomeriggio con un fronte nuvoloso compatto, piogge e probabili temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 13°C ed i 19°C. I venti saranno da Sud/Sudest 12 nodi al largo, da Sud/Sudest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,50; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,30.
Prossimi giorni
La perturbazione persisterà sulla nostra provincia con piogge, temporali e temperature inferiori alla media stagionale fino a tutta la giornata di domenica 5.

***

Giovedì 2 maggio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’1 maggio: Elezioni europee, anche le Acli pontine contro le formule “sovraniste e populiste”

“Le Acli provinciali di Latina hanno recepito il manifesto nazionale ‘Animare l’Europa’, che schiera l’Organizzazione per la promozione della partecipazione al voto del prossimo 26 maggio e per la scelta di dare fiducia ai partiti e ai candidati che sostengono questa Unione Europea, riformandola, respingendo le formule sovraniste e populiste”. Lo rendono noto le Acli pontine in un comunicato stampa.

Dalla Turchia al Portogallo, il “Tallini” in partenza per una nuova meta

Dopo il viaggio in Turchia svoltosi nel febbraio scorso, il Tallini si prepara per una nuova partenza. La seconda tappa del percorso, porta gli studenti in Portogallo dal 5 al 12 maggio 2019. Il progetto di Scambio Scolastico denominato “Bridge for a Brighter Future” della durata di due anni vede coinvolte cinque scuole europee: la Nazilli della Turchia, la Tertnes della Norvegia, l’Albertus Magnus-Gymnasium della Germania, il Agrupamento di Costancia in Portogallo e l’IIS Fermi-Filangieri dell’Italia. La scuola coordinatrice è proprio l’istituto di Formia e il responsabile del progetto è il professor Antonello Carollo, docente presso l’istituto Tecnico per Geometri B. Tallini di Penitro.

Studentessa del liceo Grassi vince borsa di studio per la Gran Bretagna

“Anche quest’anno WEP – organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo – offre agli studenti più brillanti e meritevoli una borsa di studio per il programma scolastico all’estero. Il contributo, del valore di 1.000 euro, è pensato per premiarli del lavoro svolto durante l’anno e per agevolarli nell’accesso ai programmi scolastici.
Giulia Sacco, studentessa del Liceo Scientifico Grassi di Latina ha vinto una delle borse di studio messe a disposizione da WEP per trascorrere un semestre all’estero. Un contributo che Giulia sfrutterà per andare in Gran Bretagna”. Lo rendono noto dall’ufficio stampa WEP

Da ilfaroonline.it dell’1 maggio: Formia, “Dabar 2019” fa tappa a Maranola con la parola ‘Presente’

Oltre alla riflessione dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, interverranno le associazioni culturale “Maranola Nostra” e “Le Zampogne di Maranola.”

Da   Antonio Viola La  XXXI edizione del Memorial F. Calise

A 2 mesi dall’inizio della  XXXI edizione del Memorial F. Calise si incominciano a vedere i primi risultati; infatti gli storici organizzatori del  Gaeta handball 1984 organizzeranno questa edizione con la collaborazione  del Comune di Gaeta e della FIGH.
Questa edizione, ove è inserita la Tappa di Gaeta dell’ EBT Tour 2019 “Campionato Europeo riservato a squadre di Club” (una “Champions league“ di beach handball) e del Campionato Italiano,  vede già la rappresentanza  di 6 nazioni: Bulgaria, Polonia, Germania, Portogallo, Olanda e Italia.  L’evento sarà organizzato lungo tutta la spiaggia di  Serapo dove gli Stabilimenti Balneari sono coinvolti a vario titolo, ospitando le squadre o mettendo a disposizione i loro impianti, in  occasione della settimana dedicata alla Tappa Italiana dal 28/30 giugno 2019.

in f.to pdf  il  Comunicato Stampa XXXI Edizione del Memorial F. Calise

***

Calma piatta stamattina, 2 maggio, a Ponza. 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Oggi, per via della festività del 1° maggio di ieri, i quotidiani non sono in edicola.
La consueta rassegna stampa cartacea ritornerà regolarmente domani.

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo prevalentemente sereno, addensamenti nuvolosi solo lungo i maggiori rilievi del confine meridionale con la provincia di Frosinone; alte stratificazioni serali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 21°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 5 nodi al largo, da Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendete a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,20; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,20.

***

Mercoledì 1° maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 30 aprile: Rete da pesca pericolosa, il sequestro a Ponza

Nella giornata di ieri i carabinieri della Stazione di Ponza, a bordo del battello in dotazione, durante uno specifico servizio di polizia marittima tesa al contrasto dei reati in materia di pesca illegale, hanno rinvenuto una rete non integralmente ritirata.
Una rete della lunghezza di 30 metri che si presentava incagliata, e che non essendo segnalata ai sensi della normativa vigente costituiva di fatto anche un pericolo alla navigazione.
Il ritrovamento, a cui è seguito un pronto sequestro penale, si è registrato nello specchio d’acqua antistante la località “Formiche”, a circa 0,3 miglia dalla costa.

ZTL e viabilità a Gaeta: potenziati i controlli nel quartiere medievale ‘S.Erasmo’

“La regolamentazione del transito e della sosta dei veicoli nel centro storico di Gaeta e la volontà di garantire a tutto il territorio cittadino una migliore qualità della vita, sono al centro delle riflessioni dell’Amministrazione Comunale di Gaeta. Riflessioni scaturite dopo il lungo ponte del 25 aprile che ha visto in città la presenza di migliaia di persone e di tantissimi turisti provenienti anche dall’estero. Attraverso i dati acquisiti, inoltre, l’Amministrazione gaetana ha analizzato in particolar modo le esigenze e la viabilità nel centro storico di Gaeta “S. Erasmo”, valutando, al termine di un’approfondita analisi, la possibilità di ricavare in Largo Bonelli un piccolo tratto stradale che congiunga via Annunziata a Lungomare Caboto.

Rassegna ‘Fuori Rima’: questo venerdì a Formia l’incontro con il poeta Marco Vitale

Venerdì 3 maggio alle 18:30 un incontro speciale della rassegna dedicata alla poesia Fuori Rima promossa dall’associazione Fuori Quadro nella propria sede di Via Vitruvio 344 a Formia.
Ospite Marco Vitale autore del libro “Gli Anni” (Nino Aragno Editore) che dialogherà con i poeti Rodolfo Di Biasio e Domenico Adriano.
Un incontro da non perdere per lo spessore degli ospiti e dei versi.

Da ilfaroonline.it del 30 aprile: Gaeta-Bari, Autorità Portuale al lavoro per collegare trasversalmente Tirreno e Adriatico

I Presidenti delle due AdSP hanno illustrato gli aspetti essenziali della cooperazione istituzionale volta a fare sistema tra due Autorità delle due sponde dell’Italia Centrale e Meridionale

Da LatinaCorriere.it del 30 aprile: Disinnesco ordigno bellico a Formia, programmata interruzione idrica. Prevista autobotte

Acqualatina informa l’utenza di Formia che, nell’ambito delle attività di disinnesco dell’ordigno bellico previste per domenica 5 maggio, sarà effettuata un’interruzione di energia elettrica che impatterà anche gli impianti idrici.
Su richiesta delle autorità competenti, Acqualatina garantirà comunque la continuità del servizio predisponendo dei gruppi elettrogeni a servizio degli impianti principali.

L’alba del 1° maggio a Ponza

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Festa del Lavoro. Il Primo Maggio con più occupazione, ma la crescita è lenta – Lavoro, diritti e stato sociale – Niente concertone, costa quanto gli eventi estivi (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Europee, il Pd si conta. Ecco i posizionamenti (pag. 4);
  • Latina.2. Autostrada, parola alla Regione (pag. 5);
  • Lido. Il solito mare, tra ruderi e incuria. In turismo non abita qui – Chioschi e stabilimenti in allestimento (pag. 7);
  • Regione. Al via “Itinerario Giovani”. Il bando da sei milioni di euro – Sanità – La Regione “in pillole (pag. 16);
  • Sabaudia. Ponte, “subito un Consiglio” (pag. 25);
  • Golfo.1. Gaeta. Parte la Ztl nel centro storico & Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Esplosione bomba, trovato il sito – Ponza. Ritrovata rete da pesca non segnalata. Il sequestro da parte dei Carabinieri (pag. 31);
  • Zapping.1. Primo Maggio a Sabaudia: Live show sui Beatles (pag. 39);
  • Zapping.2. Lievito: stasera gran finale con Kim Rossi Stuart &  Appuntamenti (pag. 40);
  • Zapping al Cinema. Il ritorno di Stanlio e Ollio, l’amicizia oltre lo schermo (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 1° al e 3 maggio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1° maggio 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° MAGGIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo appare molto instabile con una nuvolosità inizialmente diradata, ma sempre più compatta, che dal pomeriggio porterà piogge sui rilievi montani con possibili brevi sconfinamenti nelle pianure fino alla costa, senza raggiungere le isole. Non si escludono locali temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11 °C ed i 18 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 11 nodi al largo, da Ovest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,50; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,50.

***

Martedì 30 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 29 aprile: Fratelli d’Italia sull’isola: “Ponza un patrimonio da difendere”

Il senatore Nicola Calandrini in visita nell’isola per presentare il libro del coordinatore comunale del partito Nicola D’Amico
Giornata intensa e costruttiva quella di sabato per Fratelli d’Italia a Ponza. Alla presenza del Senatore Nicola Calandrini e di una delegazione del partito provinciale, il coordinatore comunale Danilo D’Amico ha presentato il suo libro “Si può fare”. Hanno partecipato al dibattito anche il sindaco in carica Franco Ferraiuolo e il suo predecessore Piero Vigorelli. Assente per impegni legati alla campagna elettorale il candidato al Parlamento Europeo Nicola Procaccini, che ha mandato i suoi saluti tramite videomessaggio.

Da latinaQuotidiano.it del 28 aprile: Formia, rimozione bomba: modifiche ai collegamenti ferroviari e con le isole

Modifiche ai collegamenti con le isole pontine e alla circolazione dei treni sulla linea Roma-Napoli per il disinnesco dell’ordigno bellico a Formia.

Da ilfaroonline.it del 29 aprile: Emergenza bomba a Formia, ecco i nuovi dettagli sull’evacuazione

Sono circa 5000 i manifesti – contenenti tutte le info utili – che il Comune di Formia ha fatto affiggere su tutte le abitazioni che ricadono all’interno della zona rossa.

Da temporeale.info del 29 aprile: Formia/Emergenza bomba, iniziata l’evacuazione dell’ospedale “Dono Svizzero”

Il conto alla rovescia è iniziato e la settimana di passione, che culminerà domenica con le attese e delicate operazioni di despolettamento e rimozione del residuato bellico rinvenuto in perfette condizioni all’interno di un cantiere edile nel quartiere di Rio Fresco Scacciagalline, a Formia è iniziata sul fronte di una delle criticità più temute, quella dell’assistenza sanitaria. Un piano di gestione dell’emergenza ospedaliera, varato dall’Asl di Latina e dalla Regione Lazio, è scattato con il blocco dei ricoveri programmati da tempo (in elezione) presso l’ospedale “Dono Svizzero” di Formia per le unità di ostetricia, ginecologia, di pediatria e del nido.

Da h24notizie.com del 29 aprile: Priverno, ecco la XXIII edizione della sagra Romano Alimentare

Domenica 5 maggio la Pro Loco di Priverno apre le porte alla XXIII edizione della Sagra Agro Alimentare.
Un’esperienza indimenticabile avente lo scopo di promuovere e valorizzare il sapere demo-etno-antropologico del territorio.

Dalla rigenerazione urbana all’adattamento antisismico delle case, torna EdilexpoLatina

È ormai alle porte la seconda edizione di EdilexpoLatina, l’importante appuntamento con il futuro del costruire e dell’arredare che fonde la competenza di professionisti del settore con la creatività di solide ditte esperte in design, per offrire ad aziende e privati tutto ciò che serve per innovare il concetto di abitare”. Lo rendono noto dall’ufficio stampa dell’expo.

***

Finalmente mare calmo e cielo limpido stamattina a Ponza

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Vacanze in spiaggia. Case al mare, valzer degli affitti. Più di mille euro per un mese –  La crisi sconfitta dal boom di turisti (pagg. 2 e 3);
  • Latina.1. Province riesumate. Il Governo litiga (pag. 4);
  • Verso il voto. La doppia anima di Fratelli d’Italia (pag. 5);
  • Latina.2. Europa, infrastrutture e valori. Il faccia a faccia (pag. 7);
  • Regione. Dimore storiche nel Lazio. Oltre quarantamila partecipanti & Notizie (pag. 16);
  • Golfo.1. L’ospedale si svuota per la bomba & Notizie (pag. 29);
  • Golfo.2. Bomba da rimuovere; è scattato il piano & Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie – Ponza. Isole minori, il piano di Procaccini (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 32);
  • Zapping.1. “Tore ‘e Crescienzo” il primo camorrista. Il suo passaggio sull’isola di Ponza (pag. 39);
  • Zapping.2. Lievito &  Appuntamenti (pag. 41);
  • Zapping.3. Iger of the week & Notizie (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 29 e 30 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 aprile 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un contrasto di correnti opposte genera una spiccata variabilità con un clima piuttosto fresco. Possibili piovaschi si potranno verificare lungo i rilievi e nell’area meridionale della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 11 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,60; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,40; da poco mosso a calmo nel Golfo di Gaeta.
Prossimi giorni
Il persistere del contrasto di due correnti opposte porterà instabilità meteo con un conseguente graduale peggioramento delle condizioni generali del tempo. Con ogni probabilità il primo sostanziale peggioramento si avrà nella notte tra il 1 ed il 2 maggio.

***

Lunedì 29 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 28 aprile: Maltempo, a Ponza non arrivano le navi per il rifornimento idrico: disagi per i cittadini

Disagi a causa del maltempo per i cittadini di Ponza dove alcune zone sono rimaste oggi, domenica 28 aprile, senza acqua.
Acqualatina, infatti, ha fatto sapere che “a causa di avverse condizioni meteo-marine, non è possibile procedere con le attività di rifornimento idrico con navi presso gli ormeggi della zona Le Forna” sull’isola pontina.

Da h24notizie.com del 28 aprile: Med Blue Economy: il quadro del presidente dell’AdSP, di Majo

Si è aperta nel pomeriggio di mercoledì nella splendida cornice del Molo Santa Maria, nel borgo medioevale della città, la manifestazione Med Blue Economy, che si protrarrà fino al prossimo 1° maggio.
“Ho apprezzato – afferma il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo –  che il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, abbia voluto evidenziare, proprio qui a Gaeta, le opportunità della blue economy da sviluppare nell’ambito del comprensorio del golfo, segnatamente la cantieristica per la nautica da diporto, l’industria ittica e il turismo. Tre settori sui quali l’AdSP, negli ultimi due anni, ha concentrato la sua azione, pur portando avanti, nel contempo, altri importanti interventi, in particolare infrastrutturali, volti allo sviluppo dei traffici commerciali del porto di Gaeta”.

“Tore ‘e Crescienzo”, la presentazione del libro al circolo cittadino

Martedì 30 aprile, alle 17.30, nella sala conferenze Orazio Di Pietro del Circolo Cittadino a Latina, in piazza del Popolo, verrà presentato il libro dell’autore ponzese Franco Schiano “Tore ‘e Crescienzo”, a cura di Luisa Guarino e Paolo Iannuccelli. Si esibirà al pianoforte il M° Nicola Franco, voce narrante l’attore Angelo Tomasetta.

“Legionario per un giorno”, imparare giocando con l’archeologia

C’è un sito archeologico che può farci fare un grande salto indietro nel tempo. Parcheggiare nel 2019, varcare le mura e precipitare nell’Antica Roma.
Legionario per un Giorno”, un progetto educativo innovativo a cura dell’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza, in collaborazione con La legio Secunda Parthica Severiana ( associazione culturale no profit per la divulgazione storica romana) e con il coinvolgimento dei Comuni di Priverno, Maenza e la Compagnia dei Lepini.
I giorni 4 e 5 maggio 2019 l’Area Archeologica Privernum si trasforma in un vero e proprio campo didattico romano, adibito con tende per il pernottamento dei legionari e tavoli didattici aventi come temi l’istruzione e il gioco nell’antica Roma.

Da ilfaroonline.it del 28 aprile: Sosta a pagamento a Formia, pubblicate le procedure per il nuovo bando ma…

I tempi per l’affidamento del nuovo bando restano lunghi e, nel frattempo, si potrebbe decidere per una nuova proroga alla Sis.

Da Latina.Corriere.it del 28 aprile: Il geologo Tozzi a Latina per salvare il pianeta Terra sull’esempio di Greta. La prospettiva europea

Il geologo Mario Tozzi torna a Latina per il convegno “Il pianeta terra come casa comune. L’Europa e l’ambiente”, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale. L’iniziativa rientra nel percorso formativo sulla “Democrazia in crisi”portato avanti in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana, il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) e le Acli provinciali. L’appuntamento è per il 3 maggio alle 10.30 presso la curia diocesana di Latina. Tozzi, partendo dall’esempio della studentessa Greta Thunberg, parlerà della salvaguardia ambientale del pianeta terra anche da una prospettiva europea.

***

Ponza con il cielo parzialmente nuvoloso nelle prime ore del mattino di oggi 29 aprile 2019

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. La partita doppia di Fazzone in Europa (pag. 3);
  • Latina.2. 1.L’opposizione si fa maggioranza – 2. Ripascimento del litorale (pag. 5);
  • Latina.3. Il Primo Maggio dimenticato (pag. 9);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Chiusura del ponte: “Scelta ingiustificabile” & Notizie (pag. 38);
  • Terracina. Castello Frangipane torna alla città & Notizie (pag. 20);
  • Golfo. Sviluppo del porto, nuove opportunità & Notizie (pag. 23);
  • Formia – Minturno. Bomba da rimuovere; è scattato il piano & Notizie (pag. 24);
  • Zapping.1. “Lievito”: rievocazione a 50 anni dallo sbarco sulla luna – Marco LoRusso e Silvia Vecchi sposi (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 29 e 30 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 29 apr. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole con lievi precipitazioni sui maggiori rilievi a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 18 nodi al largo, da Ovest/Nordovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,90; poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,70.
***

Devi essere collegato per poter inserire un commento.