- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Cronaca da Ponza. Lavori in corso

di Francesco De Luca

.

Sono iniziati i lavori sulla banchina Di Fazio. Me ne sono accorto perché giù al Mamozio mi ha bloccato un divieto di circolazione con l’auto.

Dovevo recarmi a Giancos e percorrendo a piedi il tratto ho appurato, parlando anche con gli operai, che i lavori tendono a mettere in sicurezza lo specchio di mare. In sicurezza da inquinamenti, provenienti da alcuni scoli d’ acqua fognaria che si gettano direttamente a mare.
La cosa non riguarda soltanto i negozi allocati sulla banchina ma anche gli appartamenti del sovrastante Corso Pisacane.

E’ una questione di salute pubblica, e infatti non di rado a gestire il traffico ci sono i Carabinieri e la Guardia Costiera.
Non entro nei particolari dei lavori perché non sono interessato a spulciare i progetti, le intenzioni, le colpe e i malumori. Guardo la cosa dal punto di vista della qualità della vita.

[1]

Ponza ha vissuto gran parte della sua storia con i problemi della sussistenza. E perciò abusivismi, illecite perforazioni, allargamenti inopportuni, dimenticanze sospette. La qualità della vita degli isolani, nella totalità complessa della sua comunità, è stata ritenuta irrilevante.

Questa opera, sebbene in questa fase di lavorazione porti danno al traffico con e nel centro storico, alle attività commerciali sulla banchina, mette al sicuro il Centro Storico da attività nocive per la salute, e dunque va tollerata e compresa.
La propensione al disfattismo degli isolani ha fatto emergere critiche sui tempi di lavorazione, sulla sua durata, e dicerie varie, con un dispendio di chiacchiere che lascio immaginare.
Molto più utilmente penso che tutte le decisioni possano essere criticate, tutte possano trovare soluzioni migliori ma lo spirito che deve muovere i pensieri debba essere di solidarietà con i compaesani. Altrimenti si intrometterà sempre chi non ha nulla di condiviso con noi isolani e metterà gli uni contro gli altri.

La qualità della vita, che dell’isola è un tesoro (turistico e no), deve trovare tutela. Ponza migliora la salubrità delle sue acque, razionalizza un segmento della rete fognaria: questo potrebbe (dovrebbe) dare soddisfazione a tutti.