- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Delfini a Ponza. I veri signori del mare

di Luigi Pellegrini
[1]

.

E’ forse da considerarsi una benedizione divina l’avvistamento di quattro delfini a Ponza.

Qualche giorno fa, Danilo e Emmanuele hanno filmato un gruppo di delfini che si divertivano tra un salto e una pinnata a rincorrersi a poco più di un centinaio di metri dalla costa.
Molto probabilmente arrivavano da Ischia perché, non distante dall’isola, c’è un vero e proprio condominio di cetacei: il canyon sottomarino di Cuma, da alcuni anni oggetto di studio dell’Associazione Delphis di Ischia che si occupa della tutela di delfini e cetacei.

L’ultimo avvistamento di un “Delfino comune” risale a settembre 2018 sempre a Ponza e quella volta il branco era composto da 12 delfini, questa specie è però sotto minaccia di estensione tanto che il trend di diminuzione della popolazione era emerso anche durante il Workshop Internazionale del 2016 tenutosi sempre a Ischia.
Questo nuovo incontro a distanza di soli 7 mesi lascia ben sperare.

[2]

Il delfino è da sempre considerato il signore dei mari, la storia dell’arte ci ha regalato fin da tempi immemori mosaici, ceramiche, affreschi dedicati a questo mammifero marino. Questo amico dell’uomo, compagno dei pescatori ai quali segnala il bel tempo, suscita gioia e allegria, basta ascoltare i commenti di Danilo e Emanuele D .M. mentre li filmavano. Il video è stato riprodotto ieri alle 19.30 durante il TG4 Mediaset e visto da circa 700.00 telespettatori.

Un buon inizio per la stagione estiva ormai alle porte e speriamo sia il prosieguo del mito dell’incontro tra Poseidone e la Dea Melanto.

[3]