Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

lam-04 u-21 mariano-04 m2-33 claudio-lippi-e-adele-di-benedetto massimo-di-cataldo

Rassegna Stampa & Meteo 178. La settimana da lunedì 8 aprile 2019

a cura della Redazione

Lunedì 15 aprile (anticipazione meteo)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il vortice perturbato si sta gradualmente esaurendo lasciando ampi spazi di cielo sereno, ma residui nuvolosi e temporali si potranno ancora verificare in prossimità dei rilievi e nelle zone limitrofe. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12°C ed i 20°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 10 nodi al largo, da Ovest/Sudovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,70; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,50; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 14 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da leggo.it del 13 aprile: Spettacolo in mare a Ponza, delfini “danzano” a poche centinaia di metri dal porto

La presenza di delfini a Ponza non è una novità, ma vederli “danzare” a poche centinaia di metri dall’imboccatura del porto è stato uno spettacolo per gli stessi residenti. Questa mattina un piccolo branco ha nuotato a lungo proprio vicino all’ingresso del porto, complice probabilmente la bella giornata e il mare in  buone condizioni.

Da h24notizie.com del 14 aprile: Dal TG1 alla Vigilanza Rai il dissalatore di Ventotene fa notizia

La storia del dissalatore di Ventotene inizia ormai diversi anni fa, con l’intento di risolvere le annose questioni dell’approvvigionamento idrico sull’isola pontina. Il macchinario, in funzione a pieno regime dall’autunno del 2017, è stato per circa un anno cosa di poco interesse, tranne che per addetti ai lavori, isolani e turisti. Il 9 aprile scorso va in onda il servizio a firma della giornalista Carlotta Mannu al Tg1 (VIDEO) e si innescano le polemiche. Polemiche che si concentrano più sulla qualità dell’acqua che non sul funzionamento dell’impianto, che come si evince nel servizio dovrebbe essere riproposto nella vicina Ponza.
Ma andiamo per gradi…

Da ilfaroonline.it del 13 aprile: “Il mare di Circe”, ieri a Ponza il passaggio  di consegne per la città della cultura 2019 (foto)

L’obiettivo de “Il mare di Circe” è la ricerca di nuovi modelli di crescita e nuovi indirizzi per l’industria turistica, con la cultura come cardine dello sviluppo.

Da latinaoggi.eu del 13 aprile: San Felice Circeo, Ponza e Ventotene: le capitali della cultura del 2019

Sulla ponte della nave Hipponion, compagna di viaggio tra Capo Circeo, Ponza e Ventotene sventola una bandiera. E’ quella del Mare di Circe. Terra di leggende e ispirazioni. Qui è nato un ponte che parte da San Felice Circeo arriva a Ponza e poi abbraccia la sorella Ventotene. Le due isole insieme al comune capofila San Felice Circeo, raccolgono l’eredità della sorprendente Colleferro che l’anno scorso aveva messo all’angolo gli scettici, diventando con un progetto di rigenerazione urbana, la capitale regionale della cultura.

***
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Europa e Regione. Pd, sud pontino a secco (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina. lo smantellamento della centrale nucleare raccontato da Sogin (pag. 8);
  • Regione. Plastic Free Beach, il piano per riqualificare le spiagge (pag. 22);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Sorpresi dal maltempo sul Picco – Parco. Parte la lotta agli insetti ‘alieni’ (pag. 32);
  • Golfo. Bomba, l’ipotesi cava vacilla & Notizie (pag. 36);
  • Formia. Notizie – Ponza. Cadono calcinacci dalla chiesa dei Santi Silverio e Domitilla (pag. 37);
  • Zapping.1. ‘Colpo di scena’  con Buccirosso. Martedì all’Europa di Aprilia (pag. 47);
  • Zapping.2. Il Calvario di Gesù. Prime rievocazioni (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 14 aprile (pag. 51).

Da Latina Oggi dei domenica 14 apr. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Persistono nuvole e piovaschi sparsi, in particolare nella parte meridionale della provincia dove sono probabili anche dei temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 16°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 7 nodi al largo, da Sud 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,50; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,40.

 

Sabato 13 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporealeinfo.it del 12 aprile: Ventotene/Dissalatore, è polemica sul servizio del TG1 [VIDEO]

La stagione turistica sta per prendere il via, l’impianto di dissalazione non funziona come dovrebbe, l’acqua che fuoriesce dai rubinetti ha un colore simile al marrone ed il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro litiga ferocemente con il TG1. Il servizio (che alleghiamo in calce all’articolo) è andato in onda nell’edizione delle 20 del 9 aprile scorso – la prima importante della rete ammiraglia della Rai – e l’inviata Carlotta Mannu aveva messo in evidenza gli sforzi di Aqualatina di dissalare l’acqua del mare per renderla potabile con la contestata entrata in funzione sulla seconda isola pontina di un impianto in grado di fornire il prezioso liquido a 6 mila persone “con risparmi notevoli rispetto alla nave cisterna”. Tutto bene? Neanche per idea. Il suo disappunto e rammarico il sindaco notaio l’ha espresso in una lettera aperta al direttore del Tg 1 Giuseppe Carboni.

Formia/Partito il progetto turistico-sportivo “Un’aula tra Storia, Vento e Mare”

“Un’aula tra Storia Vento e Mare” è il progetto turistico-sportivo che vede protagonisti oggi e domani 35 ragazzi provenienti da Amatrice, il piccolo centro reatino colpito dal terremoto del 24 agosto 2016. L’iniziativa proposta dall’A.S.D. Circolo Windsurf Formia è stata subito accolta positivamente dall’assessore allo Sport e Scuola Alessandra Lardo.

Da latinaoggi.eu del 12 aprile: Residuo bellico a Formia, il disinnesco dividerà in due l’Italia

Sarà necessario interrompere il traffico ferroviario Roma-Napoli. Inoltre saranno sospesi i collegamenti marittimi per isole di Ponza e Ventotene.

Da ilfaroonline.it del 12 aprile: Emergenza bomba a Formia, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evacuazione

Per gli sfollati, saranno predisposti 2 centri operativi per l’accoglienza, rispettivamente a nord e a sud di Formia – tutto il centro sarà inaccessibile.

Da latinaCorriere.it del 12 aprile: Offshore al Circeo, monta la polemica: evento criticato da Wwf litorale pontino e M5S

Tutti contro l’Offshore al Circeo. La consigliera regionale Gaia Pernarella del Movimento 5 Stelle parla di un evento fortemente impattante per l’ambiente marino e la sua biodiversità e spera che la manifestazione di questo fine settimana sia l’ultima del genere nello specchio marino protetto. E il Wwf Litorale Pontino mette in risalto la contraddizione dell’amministrazione comunale che con una mano mette in atto iniziative di sostenibilità e dall’altra pare volerle distruggere.

Da h24notizie.com del 12 aprile: Inaugurato il Parco di Via Cassio, taglio del nastro “congiunto”

Bambini che giocano, ridono e agitano al vento palloncini colorati. Gli adulti passano totalmente in secondo piano. L’inaugurazione del Parco di via Cassio è stata davvero una festa per i bambini all’insegna del divertimento, grazie anche alla collaborazione con la Biblioteca dei bambini di via Cassio, Nati Per leggere e Teatro Bertold Brecht.

Il Giro d’Italia torna a Terracina dopo 19 anni, il sindaco: “Grande opportunità” – video

Il prossimo 15 maggio, ben 19 anni dopo l’ultima volta, il Giro d’Italia tornerà a passare per Terracina. “Una grande opportunità, fortemente voluta perché sappiamo che l’indotto del Giro è enorme”, ha sottolineato il sindaco Nicola Procaccini ai microfoni di h24notizie.

Un cameo in Rai per il Ponte Real Ferdinando 

Il Ponte Real Ferdinando sarà il protagonista di un cameo nella puntata di sabato prossimo 4 maggio del programma Rai “Sapiens” realizzato dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi. Lo rendono noto dal Comitato Luigi Giura.
La puntata sarà trasmessa alle 21.45 su RaiTre ed il tema trattato sarà quello delle strade fisiche e immateriali che collegano mondi diversi.

“La lezione politica di Aldo Moro”: incontro a Formia

Nel prossimo incontro della sesta stagione di “Confronti”, evento organizzato dall’omonima associazione, sarà ospite a Formia il professor Gennaro Salzano. Il tema dell’incontro, in agenda dalle 18 di sabato presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, terzo piano, è “La lezione politica di Aldo Moro” .

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Città della Cultura. Un nuovo distretto territoriale intorno alla cultura e alla bellezza – Sulla nave Hipponion svetta la bandiera di Circe (pagg. 2 e 3);
  • Sicurezza sul lavoro. Arrivano i fondi (pag. 11);
  • Latina Inchiesta Commodo. I braccianti raccontano i soprusi (pag. 17);
  • Sabaudia – Circeo – Terracina. Maltempo. La grandine imbianca Terracina & Notizie (pag. 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 37);
  • Zapping. BeatleStory per gli 85 anni di Sabaudia (pag. 47);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 13 e 14 aprile (pag. 51).

Da Latina Oggi del 13 apr. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Come previsto, ancora tempo instabile con piogge e possibili temporali fin dal mattino. Momentanei miglioramenti in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9°C ed i 15°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 8 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,40; calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,40.

***

Venerdì 12 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 aprile: Caso Zannone, Vigorelli chiede le dimissioni dell’assessore

Chieste dall’ex sindaco Piero Vigorelli le dimissioni dell’assessore Gelsomina Califano.
L’ex primo cittadino accusa la delegata di aver mentito sull’attività svolta relativamente alla gestione di Zannone e le chiede di fare un passo indietro.

“Giornata del mare”: il focus sul problema della plastica

Tutela ambientale, salvaguardia dell’ecosistema marino e senso civico. Sono stati questi i temi principali della “Giornata del Mare” nell’ambito dell’iniziativa organizzata in collaborazione con il Corpo della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera a cui ha aderito il Comune di Formia che ha illuminato di blu la Torre di Mola. Due sale, la Ribaud” e la “Sicurezza”, gremite questa mattina da un centinaio di studenti della scuola media “Dante Alighieri”, accolti dal sindaco Paola Villa e dall’assessore alla Cultura Carmina Trillino.

“La Passione di Cristo”, la Sacra Rappresentazione a Gaeta

Sabato 13 Aprile dalle ore 19:45 sarà possibile attraverso la sacralità della rappresentazione vivere “La Passione di Cristo”, messa in scena dall’Associazione culturale Antares Gaeta e con la preziosa collaborazione dell’Associazione Sogni e Spade. Sotto la regia di Nicola Di Tucci, gli attori ripropongono per le festività pasquali i momenti salienti del calvario di Cristo, davanti ad una folta platea nella suggestiva cornice degli Spaltoni di Monte Orlando.

“Un mare da salvare”, questa mattina l’incontro presso la Base Nautica “F.Gioia”

“Un mare da salvare”, questo il tema dell’incontro che si è svolto questa mattina presso la Base Nautica “F. Gioia”ed inserito nell’iniziativa di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente marino denominata “Settimana Blu”. Organizzata e promossa dal Comune di Gaeta, dal Comando Regionale della Direzione marittima del Lazio e dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, la manifestazione vede il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti degli Istituti “G. Carducci” e “G. Caboto” di Gaeta e dell’imprenditoria locale.

Da ilfaroonline.it dell’11 aprile: “Città della cultura 2019”, in arrivo una crociera sul mare di Circe per raccontare il progetto di San Felice, Ponza e Ventotene

La città della Cultura della Regione Lazio 2019 si presenta al mondo, in una crociera esclusiva, sul Mare di Circe, venerdì 12 aprile 2019, con partenza dal Porto di Ulisse di San Felice Circeo, alle ore 09,45.

Sport e cultura a Formia, al via un ricco cartellone di eventi

Franzini: “L’intento è valorizzare l’immagine di Formia, sostenendo eventi anche di carattere nazionale, contribuendo a destagionalizzare l’offerta turistica.”

Al salone di Verona il titolo Città della Cultura 2019 vinto da San Felice Circeo insieme a Ponza e Ventotene. Introdotto anche uno degli eventi in programma, il “Best Wine.
L’amministrazione comunale di San Felice Circeo predica bene e razzola male. Da una parte parla di sviluppo sostenibile, avviando apprezzate campagne di pulizia dei sentieri del Parco e del litorale, dall’altro aderisce ad una manifestazione che contraddice completamente una seria e coerente politica di tutela e valorizzazione ambientale. Così oggi il meet up Circeo 5 Stelle a proposito dell’evento previsto per questo week end valevole per il Campionato Italiano Offshore.

All’esame della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio la proposta di legge per l’istituzione del servizio di vigilanza ecologica proposta dal consigliere pontino Enrico Forte. Oggi l’avvio dei lavori.

Buon senso e responsabilità. Sono i termini più volte utilizzati dal sindaco di Formia Paola Villa nella sua prima conferenza stampa indetta per illustrare le informazioni utili alla cittadinanza su come affrontare la storica ed inedita evacuazione che, in programma il prossimo 5 maggio, riguarderà ben 16mila residenti per permettere le operazioni di despolettamento, rimozione e messa in sicurezza di una bomba dell’aviazione inglese rinvenuta in un cantiere edile aperto nel quartiere di Rio Fresco.
E’ appena uscito in libreria il volume “Isola” del fotografo professionista Luigi Grieco di Minturno. Nelle scorse settimane, il libro – edito da 13Lab di Milano – è stato presentato in anteprima al Book Pride di Milano e alla 16^ edizione del Festical Internazionale della Fotografia di Orvieto.

Da latinaquotidiano.it del 10 aprile: Dalla Regione un nuovo modello di pesca per Ponza

A Ponza, si è svolto il seminario sui bandi per i finanziamenti regionali per la pesca organizzata da Acli di Latina, Coldiretti Latina e Confcooperative Lazio Sud.
Le tre organizzazioni, insieme all’istituto tecnico per il turismo Pisacane di Ponza, hanno presentato i nuovi bandi e l’idea dello sviluppo della filiera ittica nel Lazio.
Dopo gli stati generali della pesca a Terracina lo scorso 7 marzo, presso l’Istituto “Filosi”, questa volta il confronto è stato portato nell’Isola pontina.
E’ intervenuto Nicola Tavoletta, in rappresentanza dell’assessorato regionale alle politiche agricole, e Giovanni Maselli, dell’area decentrata agricoltura della Regione Lazio.
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Provincia. Consiglio provinciale. In aula il 18 aprile (pag. 2);
  • Latina.1. Procaccini inizia la scalata alle europee (pag. 3);
  • Regione. Accoglienza migranti nel Lazio. Stanziati 1,2 milioni di euro (pag. 20);
  • Terracina. Rifiuti in mare, recuperato un frigo gelati (pag. 31);
  • Golfo. La bomba dividerà l’Italia. Anche la Flacca sarà chiusa (pagg. 34 e 35);
  • Gaeta – Formia. Ponte Tallini pericoloso. La proposta di abbatterlo (pag. 37);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa. Un saggio sulla dura vita del critico (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 12 e 13 aprile (pag. 51).

Da Latina Oggi del 12 apr. 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua il tempo instabile, con sole mattutino ed accumuli pomeridiani di nuvole lungo la dorsale montana dei Lepini e Ausoni dove non si escludono temporali e rovesci estesi fino alla costa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9°C ed i 18°C. I venti saranno da Sudest 5 nodi al largo, da Sud/Sudovest 2 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,70; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,50.

***

Giovedì 11 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 10 aprile: Formia aderisce alla Giornata del Mare

Giovedì 11 aprile è la “Giornata del Mare” e il Comune di Formia aderisce all’iniziativa per promuovere la cultura della tutela ambientale, organizzando in collaborazione con il Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Formia un evento dedicato agli studenti e illuminando la torre di mola di azzurro. L’evento di formazione, finalizzato a sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico è promosso a livello regionale dalla Direzione Marittima del Lazio.

Da latinaoggi.eu del 10 aprile: La Formula 1 del mare di nuovo protagonista a San Felice Circeo

Dalla presentazione al Coni, con gli onori di casa fatti dal capo dello sport italiano, Giovanni Malagò, alle vie di fatto. Il “Mare di Circe” prende forma e corpo con una quattro giorni spettacolare. Questo ed altro ancora per dire che ad un anno dalla fortunata edizione 2018, che aveva visto un numeroso pubblico assistere alla gara di Campionato Italiano Offshore, i bolidi del mare saranno nuovamente in scena a San Felice Circeo a partire da domani con la prima gara valida per il Campionato Europeo Classe 3D e la seconda gara Domenica dalle ore 14 valevole come finale del Campionato Europeo e prima gara stagionale del Campionato Italiano.

Da h24notizie.com del 10 aprile: “Il ciclo dell’acqua nella Ercolano romana”: venerdì l’incontro a Formia

Venerdì 12 aprile alle 19 nella Sala “Ribaud” del Comune di Formia incontro con Domenico Camardo, Capo Archeologo dell’Herculaneum Conservation Project e con l’archeologo Mario Notomista che ci descriveranno il “Ciclo dell’acqua nella Herculaneum Romana”.
Un viaggio nei segreti dell’acqua descritto da professionisti di alto profilo scientifico, attraverso la divulgazione di recenti scoperte e la proiezione di un filmato girato all’interno del sistema fognario di Herculaneum.

Cori ricorda il suo poeta Elio Filippo Accrocca

Per il 96° anniversario della nascita del poeta corese Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), l’Associazione Culturale Arcadia e l’Amministrazione comunale di Cori organizzano per domenica 14 Aprile una serie di iniziative presso la Biblioteca civica che porta il suo nome, in Vicolo Macari.

 

Da latinatoday del 10 aprile: Formia, rivitalizzare il turismo e l’economia locale: il Comune punta sugli eventi

L’Amministrazione al lavoro su un ricco calendario di appuntamenti da aprile ad ottobre. “Obiettivo è rivitalizzare l’economia, far ritornare l’entusiasmo tra le persone e gettare le basi per un settore turistico che va ricostruito quasi da zero

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primi Piano. Festa della Polizia. “Siamo qui per farvi sentire la nostra presenza” – La piaga della cocaina (pagg. 2 e 3);
  • Regione. Dimore storiche del Lazio. Apertura straordinaria (pag. 4);
  • Latina.1. Renzi show contro Salvini: L’Italia deve essere salvata & La Regione in pillole (pag. 6);
  • Latina.2. Un’altra Europa con Giorgia Meloni (pag. 7);
  • Latina.3. La Zero generation non ha più segreti. Ecco cosa si aspettano i giovani dal futuro pag. 9);
  • Sabaudia – Terracina – Circeo. Città della Cultura, il passaggio di consegne (pag. 29);
  • Golfo. “Settimana blu”, ieri le prime dimostrazioni con gli studenti & Notizie (pag. 32);
  • Formia – Isole. Notizie (pag. 33);
  • Sport. ‘Mare di Circe’, sfrecciano i bolidi dell’off shore (pag. 44);
  • Zapping. La Passione Vivente per le vie del centro incanta Terracina – La Via Crucis di Nettuno sbarca ad Anzio (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’11 al 13 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’11 aptile 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 11 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo instabile caratterizzato da sole e nuvole, con addensamenti pomeridiani accompagnati da piogge e possibili temporali soprattutto lungo i rilievi dei Monti Lepini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Sud/Sudest 7 nodi al largo, da Sudest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle iIsole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,00; mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,80.
Prossimi giorni.
Persistenza del tempo perturbato.

***

Mercoledì 10 aprile 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 9 aprile: Mare di Circe, ufficializzato il programma degli appuntamenti sportivi

Da ilfaroonline.it  del 9 aprile: Meraviglie d’Italia in vendita, scoppia il caso Santo Stefano

Ventotene – Solo una settimana fa, all’interno del programma televisivo “Meraviglie”, condotto da Alberto Angela, andava in onda, in prima serata, la bellezza inenarrabile dell’isolotto di Santo Stefano e di quel carcere di confino, che ha scritto la storia dell’Europa, la storia di una libertà tanto agognata. Oggi, invece, quello stesso lembo di terra, sito a largo di Ventotene, è salito agli onori della cronaca per ben altro: il rischio di essere venduto.
A renderlo noto è stato Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, che ha presentato ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali un esposto per chiedere un intervento a tutela delle isole italiane messe in vendita.

Da temporeale.info del 9 aprile: Formia/Emergenza bomba, tutti i particolari sull’evacuazione di 16mila persone

Sono trapelati altri ed importanti particolari emersi dalla lunga maratona che il Prefetto di Latina Maria Rosa Trio ha coordinato nella giornata di lunedì per affrontare ancora una volta la gestione delle delicatissime operazioni relative di despolettamento, brillamento e messa in sicurezza dei 227 chilogrammi di tritolo contenuti nella bomba d’aviazione inglese rinvenuta in un cantiere edile nel quartiere di Rio Fresco Scaccciagalline a Formia. Queste fasi – com’è ormai noto – si svolgeranno domenica 5 maggio dalle ore 7 alle ore 16 circa ma la macchina organizzativa si è subito messa in moto al comune di Formia – soprattutto presso il Comando di Polizia Locale, l’area tecnica ed il settore della Protezione civile – che dovrà fornire alla stessa Prefettura gli elementi cardine per l’emissione dell’ordinanza che, di fatto, chiuderà e dividerà in due una città per oltre 9 ore.

Formia e Ventotene presentano il progetto “Un Anno Memorabile”

È stato presentato stamane presso l’Istituto Comprensivo Alighieri Formia – Ventotene “Un Anno memorabile”, un progetto sperimentale di educazione e formazione riservato agli studenti dell’infanzia e della primaria di primo livello che frequentano la scuola Altiero Spinelli di Ventotene. Il progetto nasce dalla volontà di permettere anche ai piccoli alunni che scelgono di restare sull’isola di partecipare oltre che alla classica didattica anche a tante altre attività che i loro coetanei sulla terra ferma svolgono abitualmente.

Da latinatoday del 9 aprile: Gaeta, “Settimana Blu” per promuovere la cultura della tutela ambientale e del mare

Di blu saranno illuminati i luoghi simbolo della città; mercoledì 10 in programma un’iniziativa di raccolta delle micro-plastiche presenti sui fondali. In campo Comune e Guardia Costiera insieme.

Da h24notizie.com del 9 aprile: Si chiude la stagione di ‘Senza Sipario’: ultimo appuntamento al teatro Bertolt Brecht

Grande chiusura per la stagione Senza Sipario. Torna al Teatro Bertolt Brecht di Formia per la rassegna promossa dal collettivo formiano in collaborazione con l’ ATCL Lazio, l’attore siciliano Sergio Vespertino con il nuovo spettacolo “Pazzo d’amore” prodotto dal Teatro Agricantus di Palermo con le musiche originali di Pierpaolo Petta alla fisarmonica.
Ultimo appuntamento della stagione teatrale inserita all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibac in tre serate: 11 e 12 aprile (fuori abbonamento), 13 aprile alle 20:30 (in abbonamento).

Al Vinitaly di Verona premiati 12 vini del Lazio, ben 6 della provincia di Latina

Ben 12 vini del Lazio sono stati inseriti nella “5StarWines -The Book 2019”. Lo dichiara in una nota l’Assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati.
“La selezione annuale dei migliori vini, è organizzata da Vinitaly e stilata da esperti internazionali selezionatati tra Master of Sommelier, diplomati WSET, Master of Wine, VIA expert, ambassadors, rinomati enologi, e giornalisti.§Un plauso e un ringraziamento a tutte le aziende che hanno ricevuto il meritato riconoscimento per il lavoro svolto con grande passione e professionalità. Buon lavoro a loro e a tutte le aziende della nostra regione presenti al Vinitaly;eccellenti rappresentanti e interpreti di un Lazio che produce qualità e innovazione”.

Da lecceprima.it del’8 aprile: Certificato medico “sospetto”, a processo dottore e lavoratore

Dalle analisi sulle celle telefoniche, il professionista, che avrebbe visitato l’impiegato di Galatina sottoposto a procedimento disciplinare, si trovava a Ponza. Entrambi sono accusati di truffa e falsità ideologica


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni europee. Procaccini in Europa. Meloni ci crede (pag. 2);
  • Latina. Soldi persi, colpa del Comune (pag. 9);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Gaeta – Formia. Bomba, conto alla rovescia (il brillamento previsto per il 5 maggio) & Notizie (pag. 28);
  • Zapping. Sei vini di Casale del Giglio tra i migliori di Vinitaly  (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 13 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 apr. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

L’arrivo di una perturbazione atlantica porterà un tempo marcatamente instabile con una nuvolosità sparsa, a tratti compatta, acquazzoni, temporali e possibili scariche elettriche. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10°C ed i 16°C. I venti saranno da Sudovest 7 nodi al largo, da Sud 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,60; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,50.
Prossimi giorni
La perturbazione in arrivo, costantemente monitorata, interesserà la nostra provincia a fasi alterne per molti giorni.

***

Martedì 9 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’8 aprile: Bomba a Rio Fresco, operazioni di brillamento il prossimo 5 maggio: la nota della Prefettura

Si comunica che in data odierna (ieri per chi legge) si sono svolte, presso questa Prefettura, delle riunioni di coordinamento volte ad esaminare le problematiche relative alle attività propedeutiche al despolettamento e al brillamento della bomba d’aereo rinvenuta nel Comune di Formia.
Le suddette operazioni si svolgeranno domenica 5 maggio p.v. dalle ore 7 alle ore 16 circa. Le attività, coordinate da questa Prefettura, vedranno coinvolti la Provincia, il Comune di Formia, gli Artificieri dell’Esercito, i Vigili del Fuoco, le Forze di Polizia, la Capitaneria di Porto di Gaeta, I’ASL, l’ARES-118, i volontari messi a disposizione dall’Agenzia regionale di protezione civile, la Croce Rossa, nonché i gestori dei servizi pubblici essenziali.

Bandi Feamp, il seminario per saperne di più si terrà a Ponza

A Ponza, martedì 9 aprile alle ore 11,00, le Acli provinciali di Latina, Coldiretti Latina e Confcooperative Lazio Sud svolgeranno un seminario sui bandi Feamp, i finanziamenti alla pesca e alle attività marinare erogati dalla Regione Lazio.
Le tre organizzazioni, in collaborazione con l’ITT Pisacane, promuoveranno i nuovi bandi e l’idea dello sviluppo della filiera ittica nel Lazio.
Dopo gli stati generali della pesca a Terracina lo scorso 7 marzo, presso l’Istituto “Filosi”, questa volta il confronto viene portato nell’Isola pontina.
A relazionare saranno Nicola Tavoletta, in rappresentanza dell’Assessorato regionale alle politiche agricole, e Giovanni Maselli, in rappresentanza dell’Area decentrata agricoltura della Regione Lazio

Parcheggio al Molo Vespucci, il Comune verifica le possibilità di ampliamento 

“Per fornire valide alternative che permettano a tutti i cittadini di poter sostare nei pressi del centro della città,l’Amministrazione Comunale, con il particolare intervento del Sindaco Paola Villa e dell’Assessore all’Urbanistica Paolo Mazza, ha preso contatti con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Formia e con il Demanio della Regione, per verificare la possibilità di ampliare gli stalli presenti presso il Molo Amerigo Vespucci.

“Passione Vivente”, oltre 100 figuranti per la Sacra Rappresentazione

Il 14 aprile, Domenica delle Palme, l’associazione Amici dell’Arte Onlus di Terracina, con il patrocinio del comune di Terracina e della Regione Lazio, organizza, per il terzo anno, la “Passione vivente – città di Terracina”, manifestazione itinerante che racconta le ultime ore di vita di Gesù. Oltre cento figuranti, sotto la guida del regista teatrale Mimmo De Rosa, in costume finemente riprodotti da sartorie teatrali campane, porteranno in scena nei luoghi più rappresentativi di Terracina i vari quadri che rappresentano la Passione di Cristo.

Premiati i vincitori del concorso locale “L’Olio delle Colline a Sezze”

Domenica 7 Aprile, all’Auditorium “San Michele Arcangelo”, sono stati premiati i vincitori della 6^ edizione del concorso locale “L’Olio delle Colline a Sezze” organizzato nell’ambito della 50^ Sagra del Carciofo dall’Amministrazione comunale e dal CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina, in collaborazione con l’ASPOL – Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina.
1^ classificata Corbi Maria Teresa; 2^ Classificata Galetto Maria. Riconoscimento al miglior assaggiatore Capol della giuria, a Proia Loretta di Montellanico. Premiato anche l’olio della campagna olearia 2017/18: 1^ classificata l’Azienda Agraria Costantini Michele. Alla cerimonia sono intervenuti: Luigi Centauri, presidente e capo panel CAPOL; Cosmo di Russo, presidente ASPOL; Alessandro Rossi, presidente Lilt Latina, Pietro Ceccano, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Sezze. Moderatore: il giornalista Roberto Campagna.

Da latinatoday dell’8 aprile: Formia, il 5 maggio verrà fatta brillare la bomba d’aereo: evacuate 16mila persone

Le operazioni in programma nella cava Cardi di Itri. Sarà necessario anche lo sgombero degli ospedali

Da repubblica.it dell’ 8 aprile: Bari, l’addio a Vito Pappagallo: dal Pci al Pd, una vita nel segno della militanza

Era il figlio di Vito (stesso nome), il partigiano fondatore del Pci a Bari vecchia che fu confinato per tre volte dal fascismo insieme con Amendola e Pertini a Lipari, Ponza e Tremiti.
Chiunque a Bari abbia fatto politica a sinistra negli ultimi trent’anni lo ha conosciuto. Vitino Pappagallo, con l’Unità sempre sotto braccio, sgridava i compagni che non leggevano il giornale di partito e si metteva al ciclostile ad aiutare gli studenti a preparare i volantini per la manifestazioni. In sella alla sua bicicletta girava per la città per affiggere i manifesti. All’età di 81 anni se n’è andato.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Il trend. Tutti pazzi per il vaping – La prima sigaretta a dieci anni – E-cigarette, mercato ancora in espansione (pagg. 2 3);
  • Latina.1. Coletta – Calandrini, patto per Latina (pag. 5);
  • Latina.2. Sul ripascimento passi avanti concreti (pag. 6);
  • Terracina. Con Legambiente i pescatori del “Salvamare” & Notizie (pag. 27);
  • Golfo. Bomba, il 5 maggio il brillamento & Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Ventotene. Isole in vendita. Scoppia il caso – Ponza. Pesca e attività marinare, seminario sui fondi (pag. 31);
  • Zapping.1. “Scherza con i  fanti”, il nuovo film. Ambrogio Sparagna con Pannone  (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 9 al 13 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 9 apr. 2019.pdf


METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio giornata con il sole, ma in serata-notte l’accumularsi di nuvole potranno generare pioviggini a partire dai rilievi montani dei Lepini per poi estendersi verso Sud. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11°C ed i 19°C. I venti saranno da Ovest 10 nodi al largo, da Ovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,70; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,60.
Prossimi giorni
Un’estesa perturbazione atlantica è in avvicinamento apportando una crescente nuvolosità a tratti compatta e, dal pomeriggio di mercoledì 10, piogge e temporali. Dall’evoluzione generale del tempo, si deduce che la perturbazione potrebbe interessare la nostra provincia, con alternati momenti di sole, fino a metà della prossima settimana.

***

Lunedì 8 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da lunanotizie.it del 4 aprile: Quando Mario Maovaz era “Il bibliotecario di Ventotene”

Nel 2011, con deliberazione del consiglio comunale n. 28 del 30 novembre, Ventotene ha voluto ufficialmente intitolare la Biblioteca Comunale a Mario Maovaz. Cognome triestino molto distante dagli isolanissimi Verde, Assenso, Feola o Santomauro, tanto per citarne alcuni, Maovaz ha comunque lasciato il segno. Ma perché? Chi era? Ce lo racconta in questa intervista Roberto Spazzali autore di un libro dal titolo Il bibliotecario di Ventotene. Mario Maovaz: un rivoluzionario per L’Europa dei Popoli e l’autonomismo triestino.

Da si24.it del 5 aprile: Belen e Stefano, aggressione ai fotografi: Staffelli consegna il tapiro d’oro

Doppio Tapiro d’Oro per la coppia Belen – Stefano De Martino.
La coppia rischia infatti fino a tre anni di carcere per una presunta aggressione del 2012 a Ponza ai danni di due fotografi e “Striscia la Notizia” tramite Valerio Staffelli li ha attapirati.

Da cacciapassione.com del 6 aprile: Inanellamento a Ponza, record di catture e primi esemplari di balie nere

Continua intensamente l’attività dei volontari presso la stazione di inanellamento dell’Isola di Ponza. In particolare, la giornata dello scorso 31 marzo è stata accolta con grande entusiasmo, un giorno da ricordare dopo il raggiungimento di ben tre record. Anzitutto, è stato registrato il maggior numero di uccelli nelle reti in una sola ora: si tratta dei 570 pettirossi catturati in serata. Inoltre, è stato raggiunto anche il maggior numero di catture totali giornaliere per quel che riguarda il mese di marzo, vale a dire 1365 esemplari.

Da latinaoggi.eu del 7 aprile: Una crociera per inaugurare “la città della cultura” 2019

La città della cultura 2019 è pronta a presentarsi ufficialmente. E lo farà con una crociera sul “mare di Circe”. «Il 12 aprile – spiegano dal Comune di San Felice – sarà il giorno del passaggio di consegne, tra la città della Cultura della Regione Lazio 2018, Colleferro, e quella del 2019,
San Felice Circeo, con una cerimonia in mare, sulla nave Hipponion con le insegne del Mare di Circe, che salperà dal Porto di Ulisse di San Felice Circeo, per fare tappa a Ponza e a Ventotene. Un giorno intero di navigazione e sbarchi in cui, le finalità del titolo, saranno illustrate dagli Assessori regionali competenti e il progetto e il programma, saranno presentati dai sindaci della Città della Cultura della Regione Lazio 2019, dal responsabile del progetto, dai membri dell’Ufficio della Comunicazione e dello Sviluppo, dai membri del Comitato Scientifico. Un viaggio che racconterà le iniziative e le manifestazioni che animeranno i luoghi del il Mare di Circe, simbolo di unicità e di straordinaria bellezza della costa del Lazio».

Da h24notizie.com del 7 aprile: Martedì a Ponza il seminario sui mestieri del mare

A Ponza, martedì 9 aprile alle ore 11,00, le Acli provinciali di Latina, Coldiretti Latina e Confcooperative Lazio Sud svolgeranno un seminario sui bandi Feamp, i finanziamenti alla pesca e alle attività marinare erogati dalla Regione LazioLe tre organizzazioni, in collaborazione con l’ITT Pisacane, promuoveranno i nuovi bandi e l’idea dello sviluppo della filiera ittica nel Lazio.
Dopo gli stati generali della pesca a Terracina lo scorso 7 marzo, presso l’Istituto “Filosi”, questa volta il confronto viene portato nell’Isola pontina. A relazionare saranno Nicola Tavoletta, in rappresentanza dell’Assessorato regionale alle politiche agricole, e Giovanni Maselli, in rappresentanza dell’Area decentrata agricoltura della Regione Lazio.

Scioglimento delle amministrazioni di Sperlonga e Gaeta: l’interrogazione parlamentare

“Lo scioglimento delle amministrazioni comunali di Sperlonga e Gaeta e l’accorpamento dei commissariati di Gaeta e Formia in un unico presidio di Polizia, potenziato con l’istituzione della Squadra Mobile. Sono le richieste avanzate da una nuova interrogazione a mia prima firma presentata presso la Camera dei Deputati”. Lo rende noto il deputato gaetano del Movimento 5 Stelle Raffaele Trano.
“Oltre 40 documenti prodotti, tra relazioni di organi dello Stato, sentenze ed articoli di giornale ricostruiscono una realtà dove colletti bianchi, speculazione edilizia ed infiltrazioni mafiose si ritrovano a diretto contatto, talvolta mescolandosi tra loro. Nuovi elementi emersi in questi mesi, e la notevole mole di processi in corso, hanno richiesto un’attenzione quasi quotidiana.

Da ilfaroonline.it del 7 aprile: Piano di utilizzazione degli arenili a Ponza, dalla Regione arriva lo stop

Dalla Regione è arrivato lo stop per il piano di utilizzazione degli arenili (Pua) a Ponza. Nei giorni scorsi, infatti, l’Ente ha archiviato il procedimento con cui avrebbe dovuto pronunciarsi al riguardo.
Il motivo? Sarebbe da ricercarsi negli interminabili silenzi ricevuti dall’Amministrazione locale, nonostante i diversi solleciti.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Economia. Più startup, ma non ovunque – Le imprese sono sempre più “rosa” (pagg. 2 3);
  • Latina.1. L’Europa di FdI, arriva la Meloni (pag. 5);
  • Latina.2. Giudice di pace, c’è una via d’uscita (pag. 12);
  • Regione. Un anno di Zingaretti-bis: “Soddisfatti dei risultati” & Notizie (pag. 14);
  • Terracina. Aiuti alle edicole “Infopoint” (pag. 21);
  • Golfo. Notizie (pag. 23);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 24);
  • Zapping.1. Conclusa sabato all’Oxer di Latina la III Rassegna di ‘corti” Filmdipeso  (pag. 40);
  • Zapping.2. Oggi e domani Sabaudia ospita “Cinema&Storia” (pag. 41);
  • Zapping.3. Oggi a Latina (al Circolo Cittadino). Le riflessioni di Emilio Iodice sulla democrazia (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’8 al 13 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’8 aprile 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 APRILE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvole sia stratificate che basse, alternate ad aperture di sole, caratterizzeranno questa giornata all’impronta della variabilità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 18 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 15 nodi al largo, da Ovest/Nordovest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 1,10; quasi calmo tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,90.

 

Devi essere collegato per poter inserire un commento.