Ambiente e Natura

“Delfina e il mare”, di Simone Perotti

di Luisa Guarino

.

Il nostro sito era nato da poco più di un mese, quando per la prima volta abbiamo pubblicato un pezzo che parlava di Simone Perotti e di un suo libro: lo ha fatto Sandro Russo (chi altro sennò?) nel marzo del 2011, quasi otto anni fa (leggi qui).
Il testo era “Uomini senza vento”, e da allora abbiamo sempre seguito con interesse e passione sia i suoi viaggi per mare che la sua produzione scritta, che affronta temi di grande importanza e di indiscusso fascino. Ecco perché salutiamo con gioia la sua opera più recente. “Delfina e il mare”, Salani editore, arricchita dalle illustrazioni di Sofia Paravicini, e la cui copertina già ci intriga e fa sognare.

In questo libro, l’autore tra l’altro di un best seller come “Adesso basta” ci presenta un originale romanzo di formazione. In “Delfina e il mare” Perotti racconta infatti la storia di Delfina, una bambina coraggiosa che non ha perso la curiosità, e che subisce il fascino che solo il mare sa dare. “Innamorata” come ogni figlia del padre marinaio e del suo mondo esotico fatto di navi, porti e rotte, una notte decide di fuggire dalla sua stanzetta per vedere il mare in burrasca, ammirare la sua potenza, e assaporare finalmente il suo misterioso segreto. Da questa curiosità nasceranno straordinarie avventure, che durante una sola notte faranno crescere Delfina come non sarebbe mai stato possibile. Conoscere il mare, provarne la durezza e la meraviglia, le faranno comprendere meglio l’amore dei genitori nei suoi confronti, l’importanza di essere umili di fronte alla natura, il valore della responsabilità.

Scrittore e marinaio, Simone Perotti ha pubblicato numerosi libri, tra cui per Chiarelettere il long seller “Adesso basta” che abbiamo già citato e che ha avuto 22 edizioni, “Avanti tutta” e “Ufficio di scollocamento“, tutti sul tema del cambiamento e della critica al nostro attuale sistema di vita. Con le sue opere ha vinto diversi premi.
Ha scritto e condotto su Rai 5 il programma “Un’altra vita”.
Dal 2014 naviga per tutto il Mediterraneo (www.progettomediterranea.com). Ha un blog personale, www.simoneperotti.com, e uno sul quotidiano Il Fatto Quotidiano. Collabora inoltre con riviste e giornali.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top