- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Anche Angela ci ha lasciati

la Redazione

[1]

.

E così anche Angela Di Monaco se n’è andata e, possiamo dire, pensando alla sua lunga lotta per la vita, se n’è andata con l’onore delle armi, mai intenzionata a cedere alla debolezza fisica che avanzava. Aveva 71 anni.

La sua tenacia trovava forza negli affetti familiari, i due figli Gabriele e Marco, e il marito Raffaele, che le sono stati di grande sostegno negli ultimi durissimi anni.

E poi, ogni estate, il mare.

Già, diceva sempre che il mare le dava energia e la si vedeva ogni mattina avviarsi alla barca ancorata a Sant’Antonio accompagnata da Lello, presenza costante al suo fianco, fedele amico e compagno. Col suo aiuto ha continuato a coltivare le cose che le piacevano, anche le serate di canzoni napoletane giù al Sarracino. Negli ultimi anni il suo fisico era sempre più provato: aveva perso la vista e l’udito e non si muoveva quasi più di casa. Solo la domenica, in virtù della sua fortissima fede, trovava la forza per andare a messa, passo dopo passo, con la mano stretta a quella del marito.

Il suo forte carattere rivelava nelle varie sfaccettature le radici isolane, e Ponza l’ha sempre portata nel cuore quando da ragazza abitava a Latina, poi da adulta ad Ivrea, dove lavorava Lello e dove lei insegnava italiano presso le scuole medie superiori, e infine a Napoli.

I funerali di Angela si sono svolti stamattina a Napoli: dopo la cremazione le sue ceneri riposeranno nella cappella di famiglia del cimitero di Ponza, accanto agli adorati genitori Francesco (Ciccillo) e Anna (Nannina) Guarnieri.

Ai figli Gabriele e Marco, al marito Raffaele e al fratello Silverio vanno le più sentite e affettuose condoglianze di tutta la redazione.