Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-21_19-18-26 fdp u-11 k1-14a t5-20 marie-la-moglie-di-giovanni-1973

Rassegna Stampa & Meteo 167. La settimana da lunedì 21 gennaio 2019

a cura della Redazione

 

Domenica 27 gennaio 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 gennaio: A Lenola la Giornata della Memoria con la proiezione del corto premiato dal Presidente Mattarella

Sarà una giornata densa di appuntamenti quella di oggi, domenica 27 gennaio, per la comunità lenolese. Un giorno interamente dedicato al ricordo dei drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale che sconvolsero il pianeta, l’Italia e che ferirono Lenola in modo particolarmente profondo. Il paese e i suoi abitanti, infatti, trovandosi stretti fra gli occupanti tedeschi e gli alleati che incalzavano lungo la linea Gustav, furono ripetutamente colpiti e dovettero pagare un prezzo di sangue e dolore molto alto.

Conferimento dei rifiuti: inaugurata a Fondi la prima Ecosiola infomatizzata

E’ stata inaugurata ieri mattina dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e  dall’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, alla presenza dei rappresentanti del soggetto gestore De Vizia Transfer – Urbaser, la prima Ecoisola informatizzata sul territorio del Comune, ubicata in piazza Archimede Amleto Rotunno, nei pressi del Comando di Polizia Locale di via Vittorio Occorsio. Nelle prossime settimane una seconda Ecoisola sarà posizionata nella zona a mare.

Distretto socio-sanitario e polemiche: dal PD chiedono chiarimenti in Regione

Il Partito Democratico di Formia – Circolo “Giuseppe Piancastelli – Giuseppe Diana”, per mezzo del suo coordinatore Francesco Carta ha diffuso oggi il testo di una lettera inviata ai vertici della Regione Lazio in cui si chiede di fare chiarezza sulla vicenda del distretto socio-sanitario LT/5 e, in particolare sulla disputa in merito alle gestioni del comune capofila.

La rassegna teatrale “Senza sipario” prosegue con “Cent’anni di solitudine”

Paolo Cresta torna a Formia con un riadattamento di Annamaria Russo e Ciro Sabatino del classico “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez accompagnato dai Ringe Ringe Raja. In scena domani, 27 gennaio alle ore 18:00 al Teatro Bertolt Brecht per la stagione ad abbonamento “Senza Sipario” promossa dal collettivo formiano in collaborazione con l’ATCL (Associazione teatrale fra i comuni del Lazio) all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibac.

Da temporeale.info del 26 gennaio: Formia/Commemorazione di Michele Forte, il ricordo di Sandro Bartolomeo

E’ vero, con i ‘se’ e con i ‘ma’ non si fa la storia ma quale sarebbe stato il destino politico-amministrativo di una città importante, come Formia, se fossero state esperite scelte più audaci nei confronti della quali non è stato manifestato il necessario coraggio? Nei giorni in cui il mondo politico, locale, provinciale, regionale e nazionale finanche nazionale commemora l’ex sindaco e Senatore Michele Forte, il cui nome è legato ad una neonata associazione culturale, hanno fatto rumore le dichiarazioni rilasciate al nostro portale da Enrico D’Angelis, l’ex capogruppo consiliare di Alternativa per Formia (la lista civica che nella seconda metà degli anni ottanta rappresentava in consiglio comunale l’allora esperienza politica ed umana del Partito Comunista), ex assessore, ex capogabinetto del sindaco Sandro Bartolomeo e ora capogruppo di una delle quattro formazioni della maggioranza del neo sindaco Paola Villa che nei confronti del compianto Senatore Forte “è mancata una sinistra adulta e matura”. D’Angelis si riferisce ad un preciso momento storico risalente a 16 anni fa.

Formia/Salute sessaule maschile, il convegno alla Clinica “Casa del Sole”

Con un piccolo intervento della durata di appena 20 minuti la vita sessuale di un uomo può continuare normalmente anche dopo un trattamento di chirurgia oncologica della prostata o, in presenza di malattie che compromettono seriamente la funzione erettile, anche in giovane età. La soluzione è una piccola protesi che sostituisce il tradizionale ‘sistema idraulico’ del pene. E’ stata illustrata dal dottor Domenico Tuzzolo, primario Urologo presso la clinica “Casa del Sole” di Formia, in occasione del convegno di chirurgia in diretta che, accreditato al Ministero della Salute, si è svolta presso la struttura di via Giuseppe Paone.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale, questa settimana a cura di Tonj Ortoleva (pag. 3)
  • Latina.1 Il leader dei costruttori pontini a favore dell’Autostrada (pag. 7);
  • Giornata della Memoria. Shoah, il ricordo delle vittime dell’Olocausto è vivo in provincia (pag. 8);
  • Sezze – Priverno – Lepini. I Lepini invecchiano sempre i più (pag. 23);
  • Parco Nazionale del Circeo. Parassiti killer, vietato abbassare la guardia (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Zapping. 1. Museo della Terra Pontina. Focus su Arturo Nathan (pag. 40);
  • Zapping. 2. Le schede di Stefano Testa. presente, passato e futuro a Roma (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 27 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 27 gennaio.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Come annunciato, è in arrivo una perturbazione che fin dal mattino porterà una nuvolosità sempre più compatta seguita da piogge e temporali che si potranno concentrare soprattutto sui rilievi montani e nel golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 5 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Sudovest 17 nodi al largo, da Sud/Sudovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,70; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 1,00. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso.
Prossimi giorni
La perturbazione farà sentire i suoi effetti fino a tutto lunedì, per poi lasciare una breve tregua martedì e ripresentarsi mercoledì con maggiore intensità e persistenza dei fenomeni atmosferici.

 

Sabato 26 gennaio 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da www.ilgommone.net del 24 gennaio: Nuova Jolly: a giugno 3° raduno a Ventotene e Ponza

Il dealer Nautica Cesare (Giugliano in Campania, Napoli) organizza – dal 7 al 9 giugno – in collaborazione con Nuova Jolly, la terza edizione del raduno monomarca dei gommoni del Cantiere.
La manifestazione, come sempre, è aperta a tutti i possessori di battelli Nuova Jolly (quindi anche a chi risiede fuori dalla Campania) e si articolerà su tre giorni.
La partenza è prevista per venerdì 7 giugno dai pontili galleggianti del porto di Baia. I partecipanti saranno ospitati presso l’Hotel Borgo Cacciatori sull’isola di Ventotene. In prossimità del medesimo albergo è previsto l’ormeggio dei gommoni.

Da latinapress.it del 24 gennaio: Maltempo a Latina e provincia, la “morsa” continua: neve sui Lepini e allerta vento

Prosegue l’allerta maltempo su tutto il Lazio. Ancora neve sui monti Lepini, sui paesi più alti dei Castelli Romani.
Questa mattina è circolata la notizia di una spettacolare nevicata a Ponza, ma si è trattato solo di una grandinata. Le temperature comunque restano molto basse, annullata la corsa del primo pomeriggio Formia-Ponza. I venti resteranno forti per le prossime 24 ore, possibili gelate notturne. Si raccomanda come sempre la massima prudenza alla guida, soprattutto dopo il tramonto sulle strade di montagna. (Lazio Tv)

Da ilfaroonline.it del 25 gennaio: Golfo di Gaeta e isole pontine, al via il rilancio del Distretto turistico

Formia, Gaeta, Minturno, Ponza e Ventotene – Presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta, ieri si è concluso un incontro tra i rappresentanti dei nove Comuni che compongono il Distretto Turistico “Golfo di Gaeta ed Isole Ponziane”: Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Ponza, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Ventotene.

Da temporeale.info del 25 gennaio: Gaeta/Riqualificazione ex-Pia, proseguono speditamente i lavori

Proseguono speditamente i lavori di riconversione e riqualificazione dell’area occupata dagli stabilimenti dell’ex-Pia a Gaeta. In questi giorni si è completata la fase più delicata di demolizione “puntuale” degli edifici che costeggiano Lungomare Caboto. Una prima fase che prevede lo smantellamento degli ex stabilimenti e dei manufatti accessori ad essi adiacenti con la demolizione della palazzina, del capannone stoccaggio dei prodotti ittici e parte della muratura emergente. A questa fase che rispetta ampiamente i tempi previsti dall’iter realizzativo, seguirà la demolizione e lo smontaggio della parte in ferro conformemente al programma per poi iniziare con le opere di scavo e di realizzazione delle fondazioni e dei nuovi edifici.

Da h24notizie.com del 25 gennaio: Presentato a Latina il libro sul Circolo Cittadino

“Presso la sala Orazio Di Pietro al Circolo Cittadino Sante Palumbo in piazza del Popolo a Latina è stato presentato il libro di Paolo Iannuccelli “Il Circolo Cittadino nella vita pubblica di Latina” alla presenza del sindaco Damiano Coletta. Presenti molti cittadini interessati alla pubblicazione, un susseguirsi di episodi che hanno caratterizzato Latina ed alcuni personaggi noti e meno noti dal dopoguerra ad oggi, un insieme di emozione e fatti inediti. Il Circolo nasce come OND (Opera Nazionale Dopolavoro) il 1° Ottobre 1936 con direttore Mario Desiato proveniente da Roma. In quella sede sono stati presenti molti sminatori per trascorrere qualche ora di svago, una cooperativa di consumo con vini e cucina, giocatori di basket e biliardo.

Cortometraggio sulla Shoah, alunni pontini premiati da Mattarella #VIDEO

I ragazzi della Scuola primaria di Lenola e di Monte San Biagio, nella giornata di giovedì sono stati premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’interno della manifestazione “I giovani ricordano la Shoah”.
I ragazzi, sono stati premiati grazie ad un cortometraggio realizzato sul tema, dal titolo “Oltre i Silenzi le Ostilità…” la cui ambientazione è nella Lenola degli anni ‘40.

I Caetani a Fogliano, mostra di foto inedite

Un percorso espositivo straordinario. Sessanta fotografie inedite che la Fondazione Roffredo Caetani ha reso disponibili per la prima volta aprendo i preziosi archivi del complesso monumentale di Tor Tre Ponti a Latina. Sessanta immagini scattate dai componenti della famiglia Caetani tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 quando, armati di “banco ottico” e di una “macchina fotografica a cassetta”, amavano trascorrere le loro giornate – soprattutto durante il periodo delle festività natalizie – nella tenuta di Fogliano, dal XIII secolo tra le loro proprietà più belle e suggestive.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. A Scauri, vendetta omicida. Lo investe e lo uccide dopo la lite (pagg. 2 e 3)
  • Latina.1. Ricordare la Shoah con chi l’ha vissuta. Lunedì mattina la cerimonia in Prefettura (pag. 5);
  • Latina.2. Marrocchinate, caso ancora aperto (pag. 9);
  • Regione. Politiche sociali, ecco il piano da oltre mezzo miliardo  & La Regione in pillole (pag. 18);
  • Sabaudia – Circeo –  Terracina. Dopo l’annuncio del Ministero degli interni. Confische: “Ora tocca a Sabaudia” (pag. 29);
  • Golfo. Notizie (pag. 32);
  • Formia. Notizie – Ponza. Frontone. Un passaggio pedonale per le cisterne romane (pag. 33);
  • Zapping. 1. Stasera nella Chiesa di S. Andrea a Formia: festa popolare con Sparagna a Trivio (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 26 e 27 gennaio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 26 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con il cielo attraversato solo da sporadiche alte velature. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 3 °C ed gli 11 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 5 nodi al largo, da Nordovest 2 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 0,90; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,60; quasi calmo nel golfo di Gaeta. Moto ondoso in graduale attenuazione.

***

Venerdì 25 gennaio 2019

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 24 gennaio: A Formia la fiaccolata in ricordo di Giulio Regeni a tre anni dalla morte

Sabato 26 gennaio alla sala “Falcone e Borsellino” di Formia si terrà la rassegna letteraria itinerante “Street Book Festival”, l’evento organizzato da ArtCloud e patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Formia. La neonata associazione che ha solo due anni di vita (gennaio 2017) si pone l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i piccoli borghi, tesori anche spesso inesplorati e dimenticati…

L’amore per il Sud sarà il tema centrale della terza serata del Concorso Deviazioni recitative, in scena sabato 2 febbraio alle ore 21 al Teatro Remigio Paone di Formia. Si comincerà con una breve ma intensa conversazione tra la giornalista Antonia de Francesco e il giovane poeta napoletano Emanuele Cerullo. Cerullo ha al suo attivo già due libri di poesie che raccontano il complesso rapporto tra l’autore ed il natio quartiere di Scampia.
Alla sua ventottesima edizione, l’iniziativa vede i volontari di Fare Verde e i cittadini sulle spiagge italiane per raccogliere i rifiuti lasciati in estate dai bagnanti o portati dalle mareggiate.

Ancora il prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso per la gelateria di Formia Gretel Factory che, anche quest’anno, si conferma tra le migliori del paese. Mentre è Davide Frainetti di Terracina il “gelatiere emergente” del Paese.

 “Shoah – Il silenzio tra i reticolati, Memorie di una immensa tragedia”. Questo il titolo di una mostra allestita presso il Bastione “la Favorita”, in via Faustina, Gaeta Medievale. Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Gaeta nell’ambito della valorizzazione delle strutture comunali ed organizzata ed allestita dall’ATS “La Cittadella”. L’inaugurazione dell’esposizione documentale e fotografica è in programma sabato 26 gennaio alle ore 11:30.
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Arriva l’ecotassa. Le vetture più “inquinanti” costano di più. Zingaretti scrive a Conte: “A rischio i lavoratori”. Compravendita dell’usato; boom di acquisti nel Lazio (pagg. 2 e 3)
  • Il fatto. L’elemosina di Salvini ai comuni (pag. 7);
  • L’opinione di Pennacchi. Una mano di bianco per Latina mare (pag. 13);
  • Latina. Cittadella giudiziaria, un mostro inutile (pag. 17);
  • Lettere al Direttore. Ecco chi era davvero Fra’ Diavolo, l’eroico colonnello Michele Pezza (pag. 21);
  • Regione. Dissesto idrogeologico nel Lazio. 21 milioni dalla Regione (pag. 22);
  • Pontinia – Circeo – Terracina. Turismo, rinuncia alla categoria A (pag. 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 37);
  • Zapping. 1. Jazz stasera al Circolo Cittadino – 2. Eventi in Provincia per la ricorrenza della Giornata della Memoria (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 25 e 26 gennaio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 25 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione si allontana con le sue piogge, ma resta un cielo nuvoloso per stratificazioni medio-alte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 6 °C ed gli 12 °C. I venti saranno di direzione variabile 2 nodi al largo, da Nord/Nordest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,00; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,90; quasi calmo nel golfo di Gaeta.
Prossimi giorni
E’ in avvicinamento una nuova perturbazione artica che dovrebbe iniziare a fare sentire i suoi effetti domenica 27 gennaio.

***

Giovedì 24 gennaio 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 23 gennaio: Ok al monitoraggio delle tartarughe marine tra Ventotene e Santo Stefano

Via libera a un progetto per studiare la presenza e la distribuzione delle tartarughe marine tra Ventotene e Santo Stefano.
La giunta comunale ha approvato l’iniziativa, proposta dalla direttrice del centro ricerche su tali animali della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, la dottoressa Sandra Hochscheid.

Dalla Regione 2,8 milioni per tutela e recupero dei centri storici del Lazio

Pubblicata la determina regionale per la concessione dei contributi ai Comuni del Lazio, ad esclusione di Roma Capitale, per la realizzazione di opere e lavori pubblici finalizzati alla tutela e al recupero dei centri storici.
In particolare, viene stanziato un fondo di oltre 2,8 milioni di euro, che sarà destinato per il 64% ai Comuni sotto i 5.000 abitanti, mentre il restante 36% ai Comuni con popolazione pari o superiore ai 5.000 abitanti.

All’I.I.S. “Gobetti-de Libero” arriva Pif: incontro con gli studenti per parlare del suo romanzo

Martedì 29 Gennaio prossimo, alle ore 10.00 nella palestra della sede di via San Magno dell’I.I.S. “Gobetti – de Libero” di Fondi, avrà luogo la presentazione del primo romanzo di Pif “…che Dio perdona a tutti” (Feltrinelli, 2018) alla presenza dell’autore.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, rappresenta una nuova e prestigiosa tappa del Progetto “Invito alla lettura. Incontro con l’autore” che le docenti di Lettere prof.sse Pica e Lombardi hanno curato per l’Istituto Tecnico Economico “Libero de Libero”  di Fondi negli anni precedenti e che è giunto alla ventesima edizione.

Da temporeale.info del 23 gennaio: Shoah, un invalido di guerra di Formia premiato al Quirinale

Giovedì 24 gennaio, in prossimità della Giornata della Memoria che ricorda le vittime della Shoah, il Presidente della Repubblica Mattarella riceverà il sig. Livio Pedron, presidente onorario della Sezione di Formia dell’Associazione dei Mutilati ed Invalidi di guerra, per insignirlo della “medaglia d’onore” riservata ai deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.

Shoah, programma unico per i Comuni di Gaeta, Formia e Minturno con lo spettacolo “A memoria d’uomo”

Il giorno della memoria e della Shoah sarà il filo di narrazione che unirà le città e le comunità del Golfo: Formia, Gaeta e Minturno. Un percorso comprensoriale che volutamente gli Assessori alla Cultura e alle Politiche giovanili delle Città del Golfo intendo affidare alle giovani generazioni quali custodi della memoria e della conoscenza. In tale ottica, gli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del Golfo, dal 24 gennaio al 1 febbraio vivranno le stesse emozioni assistendo allo spettacolo “A memoria d’uomo” dell’attore e regista Enzo Scipione. Primo evento di una serie di appuntamenti dove la “memoria” avrà come altro e prossimo momento il ricordo delle Foibe.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Giornata Mondiale della Gioventù. Il viaggio a Panama. Papa Francesco abbatte i muri della paura e dell’indifferenza. Sei giovani pontini in volo per Panama (pagg. 2 e 3)
  • In Consiglio Regionale. Una legge regionale contro lo sfruttamento. L’evoluzione dell’operazione Commodo (pag. 13);
  • Regione. Nasce il primo Lazio Film Lab; la Regione tra cinema e giovani & La Regione in pillole (pag. 18);
  • Golfo. A Ventotene un esperimento sociale & Notizie (pag. 34);
  • Formia. Notizie (pag. 35);
  • Zapping.1. Aprilia. La Pfm all’Europa canta De André, tappa pontina del lungo tour (pag. 47);
  • Zapping.2. A memoria d’uomo. Il Golfo unito ricorda la Shoah (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 24 al 26 gennaio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 24 genn. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata grigia e piovigginosa per stratificazioni nuvolose a tratti compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7 °C ed gli 11 °C. I venti saranno da Est/Sudest 17 nodi al largo, da Est/Nordest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 2,00; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 1,20; poco mosso nel golfo di Gaeta.

***

Mercoledì 23 gennaio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 22 gennaio: La “memoria” del Golfo: Formia, Gaeta e Minturno unite per ricordare la Shoah

Il giorno della memoria e della Shoah sarà il filo di narrazione che unirà le città e le comunità del Golfo: Formia, Gaeta e Minturno.
Un percorso comprensoriale che volutamente gli Assessori alla Cultura e alle Politiche giovanili  delle Città del Golfo intendo affidare alle giovani generazioni, quali custodi della memoria e della  conoscenza.

Da h24notizie.com del 22 gennaio: Persone vulnerabili vittime di reato, arriva un protocollo

La Regione Lazio scende in campo a tutela delle persone vittime di reato, in condizioni di particolare vulnerabilità, tramite un protocollo d’intesa con la Procura Generale presso la Corte d’Appello e l’Ordine degli Psicologi del Lazio.

“Il mare d’inverno”, l’iniziativa di Fare Verde per la tutela dei litorali

L’ultimo fine settimana di gennaio 2019 si svolgerà la XXVII edizione dell’iniziativa nazionale Il Mare d’Inverno, promossa dall’associazione di protezione ambientale Fare Verde Onlus sin dal 1992 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio, della Capitaneria di Porto. A Formia ci sarà anche il Patrocinio del Comune, l’ausilio della Formia Rifiuti Zero per le buste e la raccolta finale dei rifiuti rinvenuti e la partecipazione di diverse associazioni: il Comitato Mamurra, Waste, Equilibri Naturali, Arti e Mestieri, Terra Prena, tutti accumunati dall’amore per il nostro territorio e sensibili ai problemi delle micro e macro plastiche e dei rifiuti. Interverranno anche gli studenti dell’Alberghiero accompagnati dai professori.

“L’Eccidio”, la presentazione del libro di Vittorio Cotesta

Sarà presentato a Roccasecca dei Volsci nella biblioteca della scuola “Leonardo da Vinci” in via Roma, alle ore 17:00 di venerdì 25 gennaio, il libro a cura di Vittorio Cotesta “L’Eccidio”…
Quella che verrà presentata il prossimo venerdì è la più aggiornata ricostruzione del noto eccidio del 6 gennaio 1913 avvenuto a Roccagorga oggi in provincia di Latina, all’epoca campagna romana, quando l’esercito per reprimere una protesta popolare contro la cattiva amministrazione aprì il fuoco causando sette morti, tra cui due donne e un bambino, e quaranta feriti.

Da latinatoday del 22 gennaio: Rally Città di Formia al debutto: la provincia pontina apre la stagione del centro-sud

Otto prove speciali articolate sui due territori di Latina e Frosinone per l’avvio del 2019

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Giovani e lavoro. L’occupazione è ferma al palo. Oltre tremila posti nelle Forze dell’Ordine (pagg. 2 e 3)
  • Nettuno – Anzio. Il ricordo dello Sbarco: “Ora basta campanilismi” (pag. 14);
  • Golfo. A Ventotene un esperimento sociale & Notizie (pag. 27);
  • Gaeta – Ponza.  Inquinamento dalla centrale, altro rinvio & Notizie (pag. 28);
  • Formia. Notizie (pag. 29);
  • Zapping. Shoah e dintorni. Il ricordo viaggia sulla carrozza del Bertodt Brecht & Appuntamenti (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 23 al 26 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 23 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con nuvole e piogge alternate a brevi schiarite, poi le precipitazioni diventeranno più intense. Precipitazioni nevose sui Monti Lepini e Ausoni al di sopra dei 700 metri. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 4 °C ed i 10 °C. I venti saranno da Sud/Sudovest 7 nodi al largo, da Sud/Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,80; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,60. Quasi calmo nel golfo di Gaeta.
Prossimi giorni
L’Italia sarà interessata da un’insidiosa perturbazione artica che, tra l’altro, porterà ovunque un sensibile calo delle temperature. Tuttavia, a parte le temperature ed il vento, ad ora non risulta che la nostra provincia sarà interessata da particolari criticità meteo, come neve o forti temporali; qualora la situazione dovesse evolvere al peggio, sarete informati tempestivamente.

***

Martedì 22 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 21 gennaio: Ponza, l’ex sindaco Vigorelli e la doppia causa in Tribunale

A giugno e a novembre 2019 due procedimenti, per inquinamento ambientale e abuso d’ufficio.


Il Comune di Formia e quel “viaggio” nei quartieri

Il punto focale dell’iniziativa sarà quello di raccogliere opinioni e problematiche e si interverrà nel fornire soluzioni a breve e a lungo termine.

Da temporealeinfo del 21 gennaio: Latina/Le Acli provinciali esprimono sui naufraghi e i morti in mare

“Le Acli provinciali di Latina esprimono dolore per i naufragi e per le morti di centinaia di donne e uomini nel nostro mare, ma anche perplessità per la permanenza di imbarcazioni a largo, senza possibilità di approdo. Consapevoli della difficile situazione relativa alla gestione del fenomeno delle migrazioni e della difficile responsabilità di governo chiedono comunque un atto di misericordia alle Istituzioni, dando accoglienza immediata”. E’ quanto si legge in una nota da parte di Acli Latina.

Da h24notizie.com del 21 gennaio: Il 23 gennaio si celebra il 75° anniversario del bombardamento di Lenola

“L’Amministrazione Comunale precisamente 75 anni dopo, promuove  due eventi, per ricordare quella drammatica domenica del 23 Gennaio 1944, e precisamente il bombardamento aereo da parte degli anglo-americani, di parte del Centro Storico e parte del ponte di comunicazione, avvenuto alle 10.15, mentre si celebrava la S.Messa presso il Santuario Madonna del Colle, gremita di gente. Morirono circa 60 cittadini locali e dei paesi limitrofi. L’evento è stato suddiviso in due giornate : il 23 Gennaio ed il 27 Gennaio in coincidenza con la Domenica e la Giornata della Memoria.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Lo sbarco degli Alleati. Il grande passo per liberare Roma. Oggi le cerimonie, atteso il ministro (pagg. 2 e 3)
  • Latina. Gli iscritti pontini del Pd vogliono Zingaretti segretario (pag. 4);
  • Pontinia – Circeo – Terracina. Ponte Sisto, ci sono i pareri: ora i lavori (pag. 30);
  • Fondi – Sperlonga. Costa divorata dalle mareggiate. Attività a rischio per i balneari (pag. 32);
  • Golfo. Notizie (pag. 33);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 34);
  • Formia. Notizie (pag. 35);
  • Tesori pontini. La splendida Gaeta, tra storia e leggenda. La montagna spaccata e un amore maledetto (pagg. 38 e 39);
  • Zapping. Il Circolo cittadino nella vita pubblica di Latina.Domani alle 18 la presentazione del libro di Paolo Iannuccelli.  (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 22 al 25 gennaio (pag. 51)

Da Latina Oggi del 22 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo coperto con piogge diffuse e persistenti, accompagnate da probabili temporali, per tutta la prima parte della giornata. Dal pomeriggio le precipitazioni si attenueranno per poi riprendere di intensità in serata/notte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed i 12 °C. I venti saranno da Sud-est 18 nodi al largo, da Est 13 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,80; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 1,10. Quasi calmo nel golfo di Gaeta.

***

Lunedì 21 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 20 gennaio: Formia, il Comune pronto a girare i quartieri per incontrare i cittadini

“Un viaggio all’interno della città per ascoltare proposte e venire incontro alle esigenze dei cittadini” ad affermarlo una nota del Comune

“Un albero per ogni nato”: Fare Verde lo chiede all’Amministrazione di Fondi

“Con una nota all’attenzione di Sindaco ed Assessore all’Ambiente, il Gruppo Locale dell’Associazione Ambientalista “Fare Verde” Onlus ha espressamente chiesto che l’Amministrazione Comunale si adoperi affinché anche la Città di Fondi omaggi ogni nuova nascita con la piantumazione di un albero.

Da temporeale.info del 20 gennaio: Latina/L’ex prefetto Bruno Frattasi nominato direttore dell’ANBSC

E’ stata accolta con unanimi consensi da parte del mondo politico delle province di Latina e Frosinone la nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, dell’ex Prefetto di Latina Bruno Frattasi a nuovo direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e ora entrati a far parte del patrimonio dello Stato.

Da latinaoggi.eu del 20 gennaio: Da “Alex” agli altri casi: ecco perchè i delfini muiono sul litorale del Lazio

Il veterinaio Cristiano Cocumelli e il biologo Valerio Manfrini spiegano i motivi che portano ai decessi dei cetacei. Ribadita la necessità del centro di primo soccorso.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Presentazione a Terracina. Il “Polo Civico” sbarca in provincia (pag. 2)
  • Latina.1. Guerra tra balneari sulla marina (pag. 3);
  • Latina.2. Le Acli: “Basta morti in mare”, l’appello ai sindaci. 2. Una cittadina scrive al sindaco: “Così avete fatto morire il teatro (pag. 5);
  • Regione. Tutte le lacune del Reddito di cittadinanza. Zingaretti boccia la manovra & La Regione in pillole (pag. 12);
  • Golfo. Notizie (pag. 21);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Notizie (pag. 22);
  • Minturno – Ponza – Ss Cosma e Damiano. Smottamenti a Ponza: ecco gli interventi dell’Amministrazione (pag. 23);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 21 al 24 gennaio (pag. 43)

Da Latina Oggi del 21 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continuano le condizioni di tempo perturbato con nuvole e piogge sparse che, in serata, diventeranno più intense. Probabili temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed gli 11 °C. I venti saranno da Sudest 10 nodi al largo, da Est/Sudest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso, con massima altezza dell’onda mt. 0,60. Moto ondoso in aumento.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.