Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-21_18-53-06 h-24 i-17 t5-18 92 hp0053

Rassegna Stampa & Meteo 166. La settimana da lunedì 14 gennaio 2019

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

Domenica 20 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 19 gennaio: Pontile petroli, chiesta maggiore trasparenza ai sindaci di Gaeta e Formia

Pontile petroli, dall’ Assemblea contro il pontile petroli nel Golfo di Gaeta arriva la richiesta di maggiore chiarezza sull’iter che si sta seguendo e dell’ attivazione di un tavolo di trasparenza.
“Come Assemblea contro il pontile petroli nel Golfo di Gaeta – si legge infatti in una nota –  abbiamo inviato una richiesta ai sindaci delle città di Formia, Gaeta e Minturno perché facilitino un percorso di trasparenza sulla questione pontile, istituendo un tavolo intercomunale periodico di aggiornamento e comunicazione che coinvolga la cittadinanza e i diversi portatori di interesse…

Norma, il calendario delle visite guidate al Parco Archeologico dell’Antica Norba

La direzione del Museo Acheologico di Norma, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Norma, comunica il calendario delle prossime visite guidate presso gli scavi archeologici dell’Antica Città di Norba solo su prenotazione:
Sabato 26 gennaio; Sabato 9 febbraio; Sabato 23 febbraio
Orario partenza gruppi (infopoint ingresso Parco Archeologico)ore 11.00

Da ilfaroonline.it del 19 gennaio: Gaeta, “Favole di Luve” e “Sculture e Fornelli”: cresce l’attesa per il gran finale di domenica

Mitrano: “Prima d’ora in questo periodo dell’anno non si era mai registrata la presenza di così tanti turisti in città”.
Pieno di presenze lo scorso weekend a Gaeta in termini di affluenza turistica. Il percorso di destagionalizzazione che ha preso ormai piede e che grazie all’evento “Favole di Luce” si rafforza anche in periodo dell’anno considerato di bassa stagione.

 
 
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, quotidiano cartaceo, edizione della domenica, in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3)
  • Provinciali. La Lega avrà una lista (pag. 7);
  • Mare da salvare. I delfini spiaggiati. Ecco perché muoiono (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Riscoprendo la polenta fritta. Un sapore venuto dal passato (pag. 41);
  • Zapping.2. Al teatro Vascello di Roma la storia della scuola nautica di Sabaudia (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 20 al 22 gennaio (pag. 43)

Da Latina Oggi di domenica 20 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo molto nuvoloso con diffuse deboli piogge e probabili acquazzoni intermittenti. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 8°C ed i 10°C. I venti saranno da Sudest 13 nodi al largo, da Est/Sudest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo, con massima altezza dell’onda m. 0,60.

***

Sabato 19 gennaio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 18 gennaio: Ventotene si candida a ospitare sede di primo soccorso per le tartarughe marine

Tornerà presto nelle acque di Ventotene per essere liberata la tartaruga “Caretta caretta” ‘spiaggiata’ la scorsa estate sull’arenile di Cala Nave. L’anticipazione l’ha avuta direttamente il sindaco dell’isola Gerardo Santomauro incontrando a Portici i vertici del centro ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, struttura presso la quale è in cura la testuggine dopo le ferite riscontrate sulla spiaggia ventotenese. Il sindaco Santomauro ha annunciato che l’isola è pronta ora ad iniziare un percorso per qualificarsi e ospitare magari una sede permanente di osservazione e primo soccorso di questi straordinari “migratori” del mare.

Da h24notizie.com del 18 gennaio: Monitoraggio dell’avifauna, lo spettacolo delle zone umide

Anche quest’anno il Parco Nazionale del Circeo ha svolto le consuete attività di monitoraggio dell’avifauna acquatica con il rilevamento ornitologico degli uccelli presenti nelle zone umide dell’area protetta, in particolare nei 4 laghi costieri di Fogliano, Monaci, Caprolace e Sabaudia e nei limitrofi pantani, canali e prati-pascoli.

Il sindaco di Minturno: “Insieme a Formia e Gaeta per Golfo più forte”

Il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, è intervenuto su un argomento ricorrente, quello riguardante la “Città del Golfo”.

Biodiversità sui Monti Lepini, il report della tavola rotonda

Tra le decine di interventi di esperti naturalisti che si sono succeduti per analizzare il tema della Biodiversità sui Lepini, nel corso della quinta conferenza annuale che si è svolta sabato scorso a Cori, c’è stato anche il tempo per un’interessante tavola rotonda che ha permesso di confrontarsi sul tema “Il territorio come sfida e paradigma glocal dello sviluppo sostenibile rispetto ai complessi processi di globalizzazione in atto e al loro impatto sul nostro pianeta: il caso del sistema territoriale dei Monti Lepini”.

 
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, quotidiano cartaceo, in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • In evidenza. Operazione Commodo. In cinquanta consapevoli di tutto (pagg. 2 e 3)
  • Regione. Beni confiscati alla criminalità. Tre immobili per le associazioni(pag. 8);
  • Litorale. Riqualificazione marina, le nuove proposte (pag. 15);
  • Nettuno – Anzio. L’anniversario dello sbarco alleato del 22 gennaio. Presentato il programma di “War is over” (pag. 22);
  • Cisterna – Cori – Norma. A Cori due giorni dedicati ai dialetti pontini (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Formia. Notizie (pag. 37);
  • Zapping.1. Ben Hur da record, replica al Moderno oggi e domani & Appuntamenti (pag. 48);
  • Zapping.2. Le schede di Paolo Testa. Un genio chiamato Edgar Allan Poe (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 19 e 20 gennaio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 19 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua il tempo instabile con cielo  nuvoloso e piogge deboli sparse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7°C e gli 11°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 13 nodi al largo, da Sudest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a quasi calmo con massima altezza dell’onda m. 1,00; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 18 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 17 gennaio: Parco Nazionale del Circeo, divide la nomina per la presidenza

La presidenza del Parco Nazionale del Circeo resta una incognita. Com’è noto infatti il nome del generale del corpo d’armata dei carabinieri Antonio Ricciardi proposto direttamente dal ministro Costa, non è passato ieri in commissione ambiente a Palazzo Madama, determinante il voto contrario della Lega. Ovviamente quello della commissione ambiente è un parere solo consultivo e il ministro Costa ha già anticipato di non essere intenzionato a tornare indietro sul nome, ma non solo.

“In ricordo dei martiri della Shoah. No all’indifferenza ed all’oblio”

Il prossimo 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria, verranno ricordate le vittime della Shoah, con un incontro dal titolo “In ricordo dei martiri della Shoah. No all’indifferenza ed all’oblio”
Interverranno Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Francesco Lotoro, membro della Comunità Ebraica, Gabriella Yael Franzone del Dipartimento Cultura della Comunità Ebraica ed Orazio La Rocca, giornalista e vaticanista del settimanale Famiglia Cristiana. L’incontro, organizzato da Amedeo Marella, si svolgerà all’interno dell’Aula Consiliare del Comune di Itri, il prossimo 27 gennaio alle ore 17.00, sarà introdotto dal saluto del Sindaco Fargiorgio.

Da temporeale.info del 17 gennaio: Ventotene/Presentato progetto regionale per il rilancio della scuola sull’isola

Da una Scuola Memorabile ad una “Comunità Educante Memorabile”. Con questo auspicio, il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, ha concluso l’interessante e riuscita riunione con diversi cittadini che si sono dati appuntamento presso l’aula consiliare per la presentazione del progetto rivolto agli studenti dell’infanzia e della primaria di primo livello che studiano sull’isola presso la scuola “Altiero Spinelli” dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Formia-Ventotene. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, dalla Direzione regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio e si inserisce nella programmazione del Por Lazio Fse 2014-2020.

Caporalato in provincia di Latina, 6 arresti. L’analisi di Raffaele Trano

In merito all’operazione Commodo fatta scattare all’alba in provincia di Latina e che ha visto al momento la Questura di Latina diretta dal dott. Carmine Belfiore , lo Sco e la squadra mobile di Latina Polizia compiere 6 arresti, notificare avvisi di garanzia a 50 persone ed effettuare sequestri per 4 milioni di euro le dichiarazioni del deputato Raffaele Trano

Sdegno e condanna dal mondo politico a tutti i livelli, dopo che la Polizia di Stato, con l’operazione Commodo, ha sgominato una banda dedita allo sfruttamento del lavoro, attività posta in essere anche da parte di chi i lavoratori agricoli avrebbe dovuto tutelarli e difenderli.
***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, quotidiano cartaceo, in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli; della 4 pagine che il giornale dedica all’“Operazione Commodo” ne riportiamo solo due.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • In evidenza. Smantellata holding emergente del caporalato: 6 arresti, 50 indagati. Migranti sfruttati due volte (pagg. 2 e 3)
  • Ardea – Pomezia. Notizie – Delfino spiaggiato sull’arenile, è il primo dell’anno (pag. 25);
  • Aprilia. Depuratori, le eterne incompiute (pag. 27);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. “La Presidenza del Parco? Bocciatura sul metodo” (pag. 32);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Gaeta – Formia. Pesca a strascico vietata, il blitz & Notizie (pag. 37);
  • Zapping.1. Sermoneta. Polenta in tavola: una lunga scia dorata (domenica nel centro storico) (pag. 48);
  • Zapping.2. Poesia in vernacolo. A Martina Franca vince Alfredo Scotti (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 18 al 20 gennaio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 18 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo instabile con cielo parzialmente nuvoloso e piogge deboli sparse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Ovest/Sud-ovest 8 nodi al largo, da Sud-ovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a mosso con massima altezza dell’onda mt. 0,80; quasi calmo nel golfo di Gaeta.

***

Giovedì 17 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 16 gennaio: Parco del Circeo, il ministro Costa: “Riproporrò il nome di Ricciardi”

Il partito di Salvini ha votato contro la proposta del ministro Costa nella Commissione Ambienre in Senato.
Affossata da 13 voti contrari in commissione la proposta del generale Ricciardi alla presidenza del Parco, si pensa al futuro anche se il dibattito è ancora poiuttosto acceso. Il ministro Costa ha dichiarato di voler riproporre il nome del generale, sul quale ci sarebbe anche l’accordo col presidente della Regione Lazio Zingaretti, convinto che si possa trovare una sintesi.

Da h24notizie.com del 17 gennaio: Centrale elettrica Sep, slitta di nuovo il processo a Latina

Tutto nuovamente rinviato e quasi di un anno. Slitta il processo sulla vecchia centrale elettrica di Giancos, a Ponza, relativo ai presunti ritardi relativi all’indizione di una gara per la nuova centrale e i conseguenti, seppur sempre presunti, danni che sarebbero stati perpetrati ai danni dell’attività della società nautica di Vincenzo Mazzella. Il Tribunale di Latina ha rinviato l’udienza al prossimo 26 novembre.

Il ponzese denuncia abusi e poi rimuove il post: doppio mistero

Doppio mistero a Ponza. Ieri mattina sul sito “Il ponzese”, dove solitamente trovano ampio spazio le prese di posizione dell’opposizione consiliare, è apparso un post con relative foto per denunciare il presunto smaltimento illecito di calcinacci nel corso dei lavori che sta compiendo un assessore nella sua casa, in località Santa Maria.
Veniva denunciato che gli inerti, anziché essere raccolti, trasportati e smaltiti in discarica, da giorni verrebbero abbandonati nell’ambiente. Nel pomeriggio però il post è stato inspiegabilmente rimosso.

Due concerti targarti jazzflirt saranno trasmessi sulle frequenze di Radio Tre

Lunedì 21 gennaio, Rai Radio Tre trasmetterà, a partire dalle ore 20.30, due concerti organizzati dall’Associazione Jazzflirt-Musica & altri Amori, tenutisi a Itri nei mesi di ottobre e novembre 2017, nell’ambito della XIII edizione del festival
Nell’ambito della trasmissione“Radiotre Suite Jazz”, saranno mandati in onda i concerti di Stefano Tamborrino “Don Karate” (registrato a Itri il 14 ottobre 2017) e Francesco Cusa & The Assassins Rhythm Permutations” (registrato a Itri il 10 novembre 2017).

 
 
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, quotidiano cartaceo, in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Posizionamenti. Anche Onorati voterà Zingaretti (pag. 5)
  • Latina. Mare d’inverno, il Comune dice no (pag. 8);
  • Latina. Il collegamento alternativo; l’ufficio della diocesi (pag. 10);
  • Nettuno – Anzio. Abbandona calcinacci a bordo strada, ma il guardiaparco prende la targa (pag. 18);
  • Sezze – Sermoneta. Primi fondi per la tutela degli ambienti acquorei (pag. 24);
  • Sabaudia – Circeo. Presidenza del Parco del Circeo. Dalla Lega, “schiaffo” ai grillini. La proroga di Benedetto scade il 10 febbraio (pagg. 26 e 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 31);
  • Formia. Notizie (pag. 32);
  • Ponza – Ss Cosma e Damiano. 1. Punta Incenso, il recupero del vecchio sentiero – 2. Notizie (pag. 32);
  • Minturno. La proposta de “La città del Golfo” (pag. 34);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 17 al 19 gennaio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 17 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con nuvole a tratti compatte e piogge sparse su tutta la provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Sud 17 nodi al largo, da Sud-est 10 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,10; da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 1,00.

***

Mercoledì 16 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilmessaggero.it del 14 gennaio: Non solo mare: Ponza riscopre e valorizza i suoi sentieri, si parte da Punta Incenso

Il Comune di Ponza riscopre i suoi sentieri attraverso un progetto di   rivalutazione del territorio che non riguarda solo il mare…
Si comincia da Punta incenso, si andrà avanti con Monte Guardia e gli altri tratturi che conducono in zone dell’isola che possono essere di attrazione per i turisti che al mare vogliono unire una passeggiata nella natura…
Tra le associazioni più attive la Cala Felci con il progetto “Lo stracquo”. In alcuni tratti dei sentieri saranno installate anche opere d’arte, le prime sono di Publia Cruciani  artista romana con il cuore ponzese che ne ha donate tre al Comune…

Da itenovas.com del 14 gennaio: La vostra prossima vacanza è in barca all’isola di Ponza? Ottima scelta

A ognuno di noi sicuramente sará venuto in mente di trascorrere le vacanze a bordo di una barca sull’Isola di Ponza. Oltre al fatto di essere un’ottima soluzione per poter vedere questa piccola isola nel migliore dei modi, sicuramente è l’unica opzione per poter visitare spiagge e calette, alcune raggiungibili solo via mare.

Da h24notizie.com del 15 gennaio: Produzione di vino, in arrivo nuovi fondi dalla Regione

La Regione Lazio ha aperto la raccolta di domande per la misura di sostegno Investimenti dell’OCM vino per la campagna 2018-2019. L’OCM (Organizzazione Comune del Mercato) vino è la regolamentazione unica dell’Unione Europea che disciplina il settore vitivinicolo, sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende del settore.

Ufficio dell’Inps a Gaeta, nuovo intervento del consigliere Cupo

Spostamento degli uffici Inps a Gaeta, davvero era impossibile intervenire? Il consigliere comunale di opposizione, Pasquale Cardillo Cupo, non è molto convinto delle spiegazioni del sindaco Paola Villa che nei giorni scorsi, per frenare le polemiche sul servizio che comunque verrà a mancare, aveva sottolineato come l’iter per lo spostamento degli uffici Inps fosse iniziato già con la passata amministrazione. Dopo un primo commento via social il consigliere Cupo, probabilmente tirato in ballo, seppur tra le righe nell’intervento del primo cittadino, ribadisce la propria posizione criticando nuovamente la “tendenza” a scaricare le responsabilità solo alle passate amministrazioni.

Da temporeale.info  del 15 gennaio: Formia/Inps, è bufera sul trasferimento degli uffici a Gaeta

Prima che scoppiasse il putiferio sulla rete relativamente al trasferimento degli uffici di Formia dell’Inps presso la sede dell’ex Tribunale di Gaeta in località Calegna la sindaca Paola Villa, temendo che scoppiasse l’ennesimo putiferio amplificato (come capita in queste circostanze) dai social network, aveva emesso nella mattinata di domenica un comunicato in cui esplicitava le sue “verità”. In effetti aveva esordito subito affermando come il trasferimento degli uffici dell’Inps a Gaeta risalga “ad una trattativa tra il comune di Gaeta e lo stesso ente durante la gestione commissariale di Formia ed inoltre si tratta di una partita che si è giocata e finita, fuori tempo massimo, già ormai negli anni precedenti quando l’Inps bandí una manifestazione di interesse per locali da porre in locazione, con dimensioni adeguate sul territorio formiano ed andò deserta per mancanza proprio di locali privati e pubblici con quella tipologia.

Inps/il sindaco Cardillo denuncia “Il trasferimento a Gaeta danneggia i Comuni più piccoli”

CASTELFORTE – “In questa disputa tra i due comuni più grandi del comprensorio, Formia e Gaeta, sulla sede dell’Inps, chi ci rimette sono i comuni più piccoli e più meridionali del comprensorio, isole comprese”. Questa dichiarazione del Sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo, apre un nuovo fronte nel dibattito sulla sede Inps e che cioè non può essere solo un problema tra Formia e Gaeta ma certe decisioni andrebbero affrontate tra tutti i Sindaci del Comprensorio.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Anche se in ritardo – per un problema tecnico indipendente dalla nostra volontà – , siamo riusciti a scaricare le pagine sotto-indicate da Latina Oggi.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo piano. Operazione Tellus Presi i trafficanti di metalli. Imprese con sede nei campi rom (pagg. 2 e 3)
  • Latina. Il mare d’inverno è ora possibile (pag. 7);
  • Idee. A lezione contro lo schiavismo (pag. 9);
  • Nettuno – Anzio – Pomezia. Salta la storica sfilata degli animali (pag. 16);
  • Terracina. Ponte per i pescatori, al via la conferenza di servizi (pag. 25);
  • Circeo – Terracina. Sisto, fumata  nera, tempi incerti sui lavori (pag. 26);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Formia. Notizie (pag. 29);
  • Zapping.1. Giornata della memoria a Itri, al Museo del Brigantaggio (pag. 40);
  • Zapping.2. La tradizionale viticoltura ponzese e i vitigni internazionali. Il Fieno di Ponza bianco nell’Olimpo dei migliori (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 16 al 19 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 16 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel corso della giornata e soprattutto in serata e lungo le coste arriveranno le prime lievi piogge dell’annunciata perturbazione. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 8 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Sud/Sud-ovest 8 nodi al largo, da Sud-est 5 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo, con massima altezza dell’onda mt. 0,40. Calmo nel golfo di Gaeta.

***

Martedì 15 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 14 gennaio: Latina, i giovani del PD scelgono Zingaretti per rifare il partito

Il segretario dei GD Majocchi si dichiara a favore del nuovo comitato Piazza Grande Latina – Ricostruiamo l’alternativa e spiega la fiducia verso il presidente della Regione Lazio.

Fratelli d’Italia e il confronto nel sud pontino

Fratelli d’Italia fa sintesi nel sud pontino, prosegue il percorso unitario dei circoli dei comuni di Formia, Minturno, Sperlonga, Fondi, Itri, Ponza, Ventotene e Terracina.

Da ilfaroonline.it del 14 gennaio: “Il Mare d’inverno” approda anche a Formia, “protagonista” la spiaggia di Gianola

Organizzata da “Fare verde Formia”, l’iniziativa si terrà il prossimo 26 gennaio a Gianola, lato rio Santa Croce.

Da latinatoday del 14 gennaio: Servizio straordinario antidroga nelle scuole: trovate dosi di hashish nei bagni

Ispezionati alcuni istituti superiore del comune di Gaeta con l’obiettivo di contrastare il consumo di stupefacenti tra gli adolescenti“

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, quotidiano cartaceo, in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo piano. Battisti in cella. Quell’evasione pericolosa dal carcere di Frosinone (pagg. 2 e 3)
  • Litorale. Bandiera blu a rischio (pag. 5);
  • Terme di Fogliano. Colpe e contestazioni (pag. 7);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Il Parco punta a un nuovo corso (pag. 25);
  • Terracina. Pontina, l’onda arancione. La politica sotto attacco (pagg. 26 e 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 15 al 19 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 15 genn. 2019.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sarà una giornata di sole con cieli tersi. In serata banchi di nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 5 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Est 12 nodi al largo, da Sud/Sud-est 3 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con moto ondoso in diminuzione e massima altezza dell’onda mt. 1,10; quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,40.
Prossimi giorni
E’ in arrivo una perturbazione atlantica che farà salire le temperature, ma che porterà un tempo instabile ed umido con piogge diffuse in tutta la provincia.

***

Lunedì 14 gennaio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday del 13 gennaio: L’Ufficio Inps si trasferisce da Formia all’ex Tribunale di Gaeta: firmato il contratto

L’edificio comunale in località Calegna andrà ad ospitare la sede dell’Agenzia previdenziale. Il trasferimento previsto nei prossimi mesi.

Da h24notizie.com del 13 gennaio: Costante riduzione flusso idrico notturno, disagi e dubbi a Formia

L’Associazione cittadini per la tutela dei beni comuni di Formia richiama l’attenzione su una criticità che da mesi si manifesta in orario notturno in diverse zone del territorio cittadino: una riduzione significativa della pressione dell’acqua.

Uffici dell’INPS a Gaeta, il sindaco Paola Villa fa luce sull’iter del trasferimento

“Il trasferimento degli uffici dell’Inps a Gaeta risalgono ad una trattativa tra il Comune di Gaeta e lo stesso ufficio durante la gestione commissariale di Formia ed inoltre si tratta di una partita che si è giocata e finita, fuori tempo massimo, già ormai negli anni precedenti quando l’INPS bandì una manifestazione di interesse per locali da porre in locazione, con dimensioni adeguate sul territorio formiano ed andò deserta per mancanza proprio di locali privati e pubblici con quella tipologia.

“Giocattoli in MoVimento”, tappa dai bambini dell’ospedale di Formia 

Anche i bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale Dono Svizzero di Formia venerdì mattina hanno ricevuto i loro giocattoli. E’ qui che infatti è proseguita l’iniziativa “Giocattoli in MoVimento” ideata dal Movimento 5 Stelle e portata avanti in città dal meetup Formia 5 Stelle: in via Vitruvio il 5 e 6 gennaio, ma anche presso casa famiglia “La Casa giusta”, a Gianola.

Da latinaCorriere.it del 13 gennaio: Giovani Democratici di Latina, Majocchi raccoglie la sfida di Zingaretti: una sinistra diversa è possibile

“Piazza Grande Latina – Ricostruiamo l’alternativa rappresenta la nostra idea di politica plurale, un progetto a cui da mesi lavoriamo interfacciandoci con tante realtà sociali differenti”, dichiara Leonardo Majocchi, segretario dei giovani democratici di Latina. “Siamo convinti che l’isolazionismo non possa essere una valida alternativa – continua -: una politica che sceglie di misurare se stessa esclusivamente in termini elettorali e di rappresentanza è una politica cieca e incapace di dialogare in modo efficace con la società, di rafforzare le coscienze collettive e costruire legami di solidarietà”. “La costituzione di questo comitato – prosegue Majocchi – rappresenta anzitutto un laboratorio politico per un’intera generazione, ragazze e ragazzi che vogliono dare, per la prima volta, il loro contributo fresco e innovativo alla vita politica del territorio”.

Da MarcoCastaldi.UfficioStampa.ComunediCori Castore e Polluce, uguali ma diversi
Domenica 20 gennaio, dalle ore 10:30, al Museo della Città e del Territorio di Cori, il terzo appuntamento del ciclo di letture animate e laboratori per le famiglie “Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale”. La prenotazione è obbligatoria: 331 90 26 323, arcadia@museodicori.it

Comunicato stampa comune di Cori – CASTORE E POLLUCE_UGUALI MA DIVERSI

Da Sergio Monforte: Al via la 21^ edizione di “Corriamo a Monte San Biagio”
Mancano ormai pochi giorni alla ventunesima edizione di “Corriamo a Monte San Biagio”, gara podistica competitiva di 11 chilometri organizzata dalla Società “Atletica Monticellana” presieduta dal professor Franco Raso, e in programma domenica 27 gennaio. 

il comunicato stampa:  Corriamo Monte San Biagio

Iger of the week 14.genn.2019

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, quotidiano cartaceo, in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo piano. La latitanza di Cesare Battisti finisce in Bolivia. Dalle rapine alla rivolta (pagg. 2 e 3)
  • Golfo. Notizie (pag. 21);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 22);
  • Zapping.1. Eventi a Fondi e a Latina & Appuntamenti (pag. 41);
  • Zapping.2. Pennacchi, nuvole di un’altra Agora (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 14 al 18 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 14 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con nuvole e lievi piogge che gradualmente lasceranno il posto ad ampie schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Nord 12 nodi al largo, da Nord/Nord-ovest 13 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,70; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 1,50

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.