- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’Amministrazione Comunale tutela e rispetta il patrimonio ambientale

riceviamo dal portavoce de “La Casa dei Ponzesi” e pubblichiamo [1]

.

Il nostro Comune ha adottato un Progetto di rivalutazione del territorio comunale che prevede la rigenerazione, mediante ripristino, e la valorizzazione turistica dei sentieri presenti nell’isola di Ponza.

Conoscere, proteggere, valorizzare e promuovere il nostro territorio, questa è la nostra volontà – ha commentato la vice Sindaco Eva La Torraca -.  Il progetto si chiama “Le Vie dell’Incenso”.
Una menzione speciale va a Lisa e Riccardo che con passione e abnegazione si sono dedicati a questo progetto; è d’uopo sottolineare anche l’infaticabile volontà di quanti – Associazioni e volontari -, hanno collaborato a questo progetto.

Tra gli obiettivi vi è quello di realizzare un sistema articolato di Sentieri Natura che uniscano tutto il territorio isolano; contestualmente stiamo procedendo al censimento della flora spontanea e della fauna. A questo fine, uno specifico gruppo di volontari ha rilevato i tracciati, studiato la segnaletica più opportuna, determinato flora e fauna; ma si continuerà nella ricerca di tutto ciò che nel nostro territorio sarà necessario evidenziare.
Intanto oggi è stata inaugurata la prima parte dei lavori relativa al ripristino del sentiero di Punta Incenso.

La rivalutazione ambientale riguarderà anche le nostre tradizioni, la storia, l’arte, la cultura, e quant’altro sarà rilevante e utile allo scopo di prolungare e destagionalizzare il nostro turismo.

Proporremo infine, in collaborazione con le Associazioni di volontariato e con le Scuole locali, una serie di incontri formativi legati all’ambizioso progetto di diversificazione del turismo, avendo sempre come regola il rispetto e la tutela del nostro territorio.