Ambiente e Natura

Ponza, un corso base di Nordic Walking

di Luigi Pellegrini

.

La Comunità dell’Arcipelago delle Isole Ponziane con il patrocinio morale del Comune di Ponza e la collaborazione dell’ASD Equipe del Benessere ha organizzato per sabato 9 febbraio un corso base di Nordic Walking.
La progressione didattica del corso base porterà alla scoperta degli innumerevoli benefici di questa disciplina. A conclusione seguirà una lezione itinerante alla scoperta degli incantevoli angoli della magnifica isola di Ponza.
La location del corso è ubicata presso lo stadio comunale di Cala Caparra, alle 10 è previsto il rilievo gratuito dei valori glicemici e degli indici pressori.

Felice dell’iniziativa l’ideatore e presidente della Comunità dell’Arcipelago delle Isole Ponziane, dottor Gennaro Di Fazio, che ha affermato quanto camminare faccia  bene ma farlo con la tecnica del nordic walking è  decisamente meglio.  Dello stesso avviso l’istruttore dell’ASD Equipe del Benessere Fabio Massimo Bellucci appassionato di Nordic Walking, attività fisica e sportiva che sta prendendo sempre più piede tra gli amanti dell’outdoor.

La camminata nordica, in inglese “nordic walking”, è in pratica un modo più completo di camminare con l’ausilio di pratici bastoni, che rendono più completa la semplice passeggiata. I bastoni rappresentano un valido aiuto sia a livello di equilibrio che di coinvolgimento del corpo durante l’azione.

Entrambe le figure professionali, secondo le loro competenze, durante il corso base spiegheranno i vantaggi di questa disciplina sportiva che coinvolgendo oltre ai muscoli degli arti inferiori anche i gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, utilizza il 90% della muscolatura spendendo il 50% in più di calorie rispetto alla camminata senza ausili.
Il vantaggio della camminata nordica è che è possibile farla su ogni tipo di terreno, consentendo  a tutti di divertirsi, fare sport leggero e stare in compagnia.

Che dire di più? Vi aspettiamo sabato 9 febbraio alle 10 a Cala Caparra Sponsor Tecnico “Confinato a Ponza” brand isolano di abbigliamento.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top