- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il Mare di Circe/Narrazione e Mito: presentazione a Ventotene

di Gennaro Di Fazio

[1]

.

Ieri, 2 gennaio, si è svolta, nella sala consiliare del Comune di Ventotene, la presentazione di “Il Mare di Circe/Narrazione e Mito”, il progetto vincitore del concorso “Città della Cultura della Regione Lazio 2019”.

[2]

E’ stata l’occasione di un primo incontro fra i tre comuni vincitori, San Felice Circeo (comune capo fila), Ponza e Ventotene, rappresentati rispettivamente dal sindaco, dott. Giuseppe Schiboni, in video conferenza dal comune di San Felice Circeo, dal sottoscritto Gennaro Di Fazio, quale rappresentante del Comune di Ponza e Presidente delle Comunità dell’Arcipelago delle isole Ponziane, e dal Sindaco di Ventotene, il dott. Gerardo Santomauro, accompagnato da alcuni suoi consiglieri. Presente a curare il programma della giornata, anch’egli in videoconferenza dal comune di San Felice Circeo,  l’architetto Luca Calselli il coordinatore del progetto.

Nella sala consiliare erano presenti un folto numero di persone, vari imprenditori ed una televisione locale della provincia di Latina.

È stato un incontro interessante, ma non certamente esaustivo per la vastità del programma. Sono stati sottolineati i punti essenziali del progetto che, con le dovute cautele, porterà ai tre comuni delle opportunità reali per un nuovo processo di sviluppo. Si è potuto percepire, nel dialogo tra i rappresentanti istituzionali, cordialità e spirito collaborativo, elementi fondamentali affinché il progetto possa essere portato a termine.

Il prossimo incontro si terrà a Ponza, nella sala consiliare del comune, alle ore 12:00 di mercoledì 9 gennaio p.v. In tale occasione l’architetto Calselli esporrà il progetto nelle sue articolazioni programmatiche e nelle sue prospettive di sviluppo.

Si invitano pertanto le organizzazioni commerciali, le cooperative, gli albergatori, gli imprenditori e i cittadini tutti ad essere presenti al fine di una loro attiva partecipazione a questo interessante progetto economico-culturale che, per i suoi contenuti, avrà sicuramente anche positivi risvolti sociali.

[3]
Bettini – Franco. Il mito di Circe. Einaudi; 2010

[4]