Ambiente e Natura

Ponza e Ventoinpoppa, nuovo successo a “Mangiare con gusto”

di Luisa Guarino

.

Chissà se anche la prossima edizione di “Mangiare con gusto”, la manifestazione che si è appena conclusa a Latina negli ampi spazi di Palazzo M, potrà di nuovo ospitare la Cooperativa Ventoipoppa di Ponza?
Il Salone eno-gastronomico n. 6 è infatti in programma per maggio 2019 e gli organizzatori, senza neanche il tempo di tirare il fiato, vi stanno già lavorando. Nel frattempo stiliamo un bilancio della quinta edizione di questa bella manifestazione ideata e curata dalla giornalista Adele Di Benedetto, organizzata dall’Almadela e dall’Associazione Eccellenze d’Italia, e realizzata in collaborazione con l’Arsial Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud e dell’Anci Lazio.

Ben 35 sono stati gli espositori intervenuti, provenienti soprattutto dal Lazio, ma anche da più lontano. E come sempre lo stand di Ventoipoppa, con le sue specialità di pesce sott’olio e gli altri prodotti tipici ponzesi, ha attirato l’interesse del pubblico, grazie anche alla presenza di uno splendido ‘biglietto da visita’ in carne e ossa come la nostra Lina Raso, che ha sempre un sorriso per tutti: anche durante la maratona con orario continuato della giornata conclusiva della kermesse, durata tre giorni.

Ci sono stati assaggi per tutti e per tutti i gusti, laboratori per piccoli e grandi; la presenza ormai costante dell’Istituto agricolo San Benedetto ha permesso ai visitatori di seguire le fasi della lavorazione del primo sale; i bambini sono stati piacevolmente intrattenuti dalle animatrici di Bimby Vorwek; e tutti hanno potuto compiere un percorso di degustazione stilando un menu personalizzato.
Ospite di “Mangiare con gusto”, che ha tra le sue finalità la promozione del territorio, è stata quest’anno la Pro Loco Città di Anzio, con materiale illustrativo e degustazione di pesce locale, mentre l’Anci, associazione nazionale dei Comuni italiani ha presentato con materiale illustrativo il progetto “Origine Comune”.

Tornando alla nostra Cooperativa ponzese, la sua presenza si annunciava prorompente, colorata e invitante fin dall’ingresso di Palazzo M, e l’offerta, una volta all’interno dello spazio espositivo, manteneva perfettamente le promesse. Ecco perché aspettiamo fin d’ora una conferma in vista dell’edizione di maggio, con qualche dubbio però: in quel periodo dell’anno la “stagione” a Ponza è già avviata. Chissà quindi se Lina potrà lasciare la sua postazione in Corso Pisacane… per scappare a Latina. Noi l’aspettiamo. Hai visto mai?

Le novità che riguardano la rassegna “Mangiare con gusto” si possono seguire su: Facebook mangiarecongusto.it

Per l’articolo di presentazione, leggi qui

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top