Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

ep-02 l-05_0 u-35 c2-19 a2-7 marie-la-moglie-di-giovanni-1973

Rassegna Stampa & Meteo 159. La settimana da lunedì 26 novembre 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

domenica 2 dicembre 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da QPQuotidianPost del 30 novembre: Cosa vedere a Ponza tra musei e spiagge locali

Ci troviamo a Ponza, precisamente un’isola italiana che appartiene all’Arcipelago delle isole Ponziane. Ponza è la più grande fra tutte ed è un vero paradiso. Le spiagge e i fondali incontaminati rendono questa località davvero affascinante. Ci sono molte cose da fare qui, siamo sicuri che non vi annoierete a Ponza. Vi anticipiamo subito che la cucina locale è da cinque stelle e questo vale anche per i vini. Ma adesso scopriamo cosa vedere a Ponza? Come sicuramente già sapete dovete affidarvi a un buon comparatore di prezzi, vi suggeriamo traghettifacile.it.

Da h24notizie.com dell’1 dicembre: Pontile Petroli: il sindaco Mitrano chiede ad Eni la realizzazione di un progetto di delocalizzazione

Ferma la posizione del primo cittadino di Gaeta: “Qualora non emergano da uno studio di delocalizzazione location idonee ad ospitare l’approdo delle petroliere, allora vuol dire che è tempo che l’ENI lasci questa terra!”

PPI, i sindaci della provincia verso un modello condiviso con il territorio

«I sindaci della provincia di Latina a seguito dell’incontro tenutosi oggi con il Dg Giorgio Casati nell’ambito della manifestazione a sostegno dei PPI ribadiscono la volontà, espressa dalle comunità interessate, di trovare una sintesi migliorativa degli stessi migliorandone l’efficacia e l’appropriatezza dei servizi.

Da ilfaroonline.it dell’1 dicembre: Anzio, delfino spiaggiatoal Lido dei Pini

Posto in una vasca di contenimento dei Vigili del fuoco, il delfino è risultato gravemente ammalato

Da temporeale.info dell’1 dicembre: Formia/Delocalizzazione Pontile Eni, convocato consiglio comunale straordinario

Sarà un consiglio comunale di Formia davvero straordinario quello convocato dalla conferenza dei capigruppo per giovedì 6 dicembre alle ore 16.30. L’unico argomento all’ordine del giorno – come annunciato nei giorni scorsi – riguarderà la futura localizzazione del pontile petroli dell’Eni che ha rilanciato la storica (e si sperava superata) contrapposizione tra i comuni di Formia e Gaeta sulla fruibilità della risorsa-Golfo. Le rassicurazioni fornite a più riprese dal sindaco Cosmo Mitrano e, indirettamente, dal collega di Minturno Gerardo Stefanelli, non sono servite all’amministrazione di Paola Villa per sotterrare l’ascia da guerra. Il nuovo corso del comune di Formia non vuole che si parli di una delocalizzazione della struttura dell’Eni all’interno del porto commerciale di Gaeta e, dunque, in un tratto di mare più vicino al litorale di ponente di Vindicio. Da qui l’iniziativa di convocare un consiglio comunale che sarà davvero “aperto”.

Da latinaoggi.eu dell’1 dicembre: Itri, blitz della Forestale contro il bracconaggio: ci sono quattro indagati

Importante operazione compiuta dagli Agenti della Stazione Carabinieri Forestale di Itri nel contrasto agli illeciti in materia venatoria in particolare atti propedeutici al bracconaggio. Gli Agenti della locale Stazione hanno infatti posto sotto sequestro 2 impianti destinati per modalità costruttive e specifica ubicazione, al foraggiamento dei cinghiali, attività precipuamente vietata da una recente modifica apportata alla legge quadro nazionale L. 157/92.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica, nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Fuga dalla sfiducia (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina. Sei proposte sociali per migliorare la città (pag. 10);
  • Latina. Il bluff del ponte promesso per l’appalto di Rio Martino (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 38)
    Gaeta – Formia – Minturno. 
    Notizie (pagg. 39 e 40);
  • Zapping.1. Eventi: oggi a Fondi e ieri Latina (pag. 47);
  • Zapping.2. Cibo superstar al Palazzo Emme (pag. 48);
  • Zapping.3. Concerti dell’Avvento: la manifestazione parte oggi a Latina (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 2 al 5 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi di domenica 2 dicembre.pdf

 

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 2 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornate di tempo variabile inizialmente con sole e nuvole, ma poi con addensamenti sempre più compatti che in serata/notte porteranno piogge intermittenti estese fino al mattino di lunedì. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9° C notturni ed i 16° C pomeridiani. I venti saranno da Nordovest 4 nodi nelle Isole Ponziane e da Ovest 3 nodi sotto costa. Il mare  sarà da quasi calmo a poco mosso, con moto ondoso in aumento: massima altezza dell’onda m. 0,50.

***

Sabato 1° dicembre 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com 
Mario Tarchetti è stato un personaggio molto noto e caratteristico della Ponza degli anni 70/90. Spesso sul sito ne abbiamo scritto.
Riportiamo ora un bel ricordo tratteggiato da Antonio De Luca e pubblicato il 27 novembre scorso dal  quotidiano pontino:
Lo scrittore Antonio De Luca e il pittore Mario Tarchetti

Da h24notizie.com del 30 novembre: Da Gaeta a Berlino, gli studenti per il progetto Generation Europe

Quando i giovani incontrano l’Europa e il dialogo politico.  Sono rientrati ieri da Berlino i giovani studenti del Liceo Scientifico Fermi di Gaeta partecipanti al progetto Generation Europe promosso dall’associazione di promozione sociale Esplora .
Generation Europe – Young Democracy in Action! è un progetto che coinvolge 30 organizzazioni in Europa, coordinato a livello centralizzato dall’associazione tedesca IBB-International Association for Education and Exchange e promuove attraverso diverse azioni di intervento il dialogo tra giovani e decisori politici .
Domenica di visita gratuita al ponte borbonico sul Garigliano “Real Ferdinando”. Continuano infatti le aperture nella prima e terza domenica del mese grazie al contributo del Comitato Luigi Giura che e’ stato nominato custode del ponte da parte della “soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Frosinone Latina e Rieti”
Il 2 dicembre, però, a partire dalle ore 11:00 Emiliano Pimpinella, presidente del Comitato, terrà una visita illustrata gratuita. L’esperto, porterà curiosi, cittadini e turisti, alla scoperta dei segreti nascosti del ponte nonché dei suoi numerosi primati internazionali che ne fanno un esempio unico di ingegneria e di architettura.

Pontile Petroli, Di Rocco (Lega): “E’ ora per Formia di entrare nell’Autorità Portuale”

“…E’ giunto il momento per la nostra città al momento senza una prospettiva vera di fare una scelta coraggiosa, dobbiamo entrare nell’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta e perché no Formia. Solo così potremmo partecipare alle scelte strategiche del nostro Golfo assumendoci responsabilità politiche chiare e magari finalmente utilizzare anche un porto che è fermo e lavora forse al 10% delle sue possibilità. Se Gaeta si è specializzata per il porto commerciale, Formia potrebbe specializzarsi nelle Crociere e magari all’Autorità Portuale ciò potrebbe anche convenire di più…

Da temporeale.info del 30 novembre: Minturno/ “Mattinata Fai d’Inverno” al Porto Borbonico sul Garigliano

Sono giunte alla VII edizione le “Mattinate FAI d’Inverno”, l’evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, nel quale gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le proprie città da protagonisti.
La Fondazione ha invitato gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico del proprio territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati, che, indossati i panni dei narratori d’eccezione, raccontano alle classi in visita il valore dei beni aperti e le storie che custodiscono, in occasione delle “Mattinate FAI d’inverno”.

Eventi natalizi, contributi e grandi esclusi dal bando regionale

Chi si accontenta gode. O almeno cerca di farlo. Dopo la cocente esclusione dalla graduatoria frutto del bando pubblico pubblicato dal consiglio regionale del Lazio, il comune di Formia può finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Comunicato Stampa inoltrato in Redazione da Sergio Monforte: Monte San Biagio: il Consiglio Comunale approva la realizzazione di una nuova Stazione Radio Base
Un intervento di grande spessore ambientale realizzato a costo zero.

Leggi qui il relativo articolo in file .pdfMonte San Biagio. Stazione Radio Base

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Tagli all’editoria. Emendamento del M5S per tagliare il 90 % dei fondi pubblici ai giornali. L’associazione reagisce (pag. 2);
  • Provincia – Scuole. Sì all’Istituto unico (pag. 6);
  • Latina. Maxi tagli sulle opere pubbliche (pag. 9);
  • Punti di Pronto intervento (Ppi). Sindaci e cittadini contro la chiusura (pag. 11);
  • Nettuno. Preso con 82 chili di cocaina (pag. 23);
  • Golfo – Gaeta – Formia. Notizie (pagg. 36 e 37);
  • Zapping. Le schede di Stefano Testa. La Fiera della Piccola e Media Editoria. “Più libri più liberi”: alla Nuvola di Fuksas dal 5 al 9 dicembre (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 1° e del 2 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 1° dic. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 1° DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata tra sole e nuvole che, nel pomeriggio, potranno generare delle deboli piogge soprattutto lungo le coste e nelle isole. Le temperature avranno un ulteriore lieve aumento e sul livello del mare oscilleranno tra gli 11° C notturni ed i 17° C pomeridiani. I venti saranno da Est/Sudest 16 nodi nelle Isole Ponziane, da Est 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso con moto ondoso in attenuazione: massima altezza dell’onda m. 1,30.

***

Venerdì 30 novembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 29 novembre: Centri anziani, da Regione 2,5 mln di euro per “Progetto te – Lazio per la terza età”

La Regione Lazio stanzia 2.5 milioni per i centri anziani. È stato infatti approvato dalla Giunta regionale l’avviso pubblico ‘Progetto Te – Lazio per la terza età’ che prevede contributi per 1 milione di euro, cui verrà aggiunta un’ulteriore quota di 1.5 milioni con integrazione al bando. “Come Regione – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli – abbiamo voluto investire queste risorse per la realizzazione di iniziative in favore degli anziani. Il finanziamento, per consentire la più ampia adesione, prevede la possibilità di partecipare anche a tutti quei comuni del Lazio in cui non esistono ancora centri anziani, ma che hanno avviato le procedure per la loro istituzione”.

“Io e il Parco: dieci anni vissuti insieme”, eventi per il decennale

Martedì 4 dicembre 2018, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, celebra i primi 10 anni di vita promuovendo una serie di eventi dedicati al decennale della sua istituzione, alla storia e alle attività svolte.
Tra le varie manifestazioni programmate sono previsti: convegni, mostre fotografiche, momenti didattici di conoscenza della realtà del Parco, laboratori di educazione ambientale, visite guidate nei siti storici e naturalistici gestiti dall’Ente.

Quei treni bloccati per difendere l’ospedale di Fondi: mezzo secolo dopo

Guardare al passato non soltanto per concedere un tributo alla memoria, ma anche e soprattutto per rapportarsi al presente. Dandogli magari nuova linfa. È con questo spirito che a breve a Fondi si celebrerà un anniversario particolare, i cinquant’anni della ‘presa’ della ferrovia in difesa dell’ospedale San Giovanni di Dio, che rischiava di essere soppresso.

Sconfitto nella Piana il punteruolo del peperone

Il punteruolo del peperone è stato sconfitto. Mentre si parla diffusamente della necessità di lottare contro le cosiddette specie aliene, piante ed animali originari di Paesi lontani che fuori dai loro luoghi d’origine causano danni enormi, proprio in provincia di Latina una battaglia su tale fronte è stata vinta.
L’insetto che danneggia il peperone e il peperoncino, originario del Messico, stava infestando dal 2013 la Piana di Fondi. Comparso per la prima volta in Europa l’anno precedente, in Olanda, era poi spuntato nuovamente fuori tra Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio e Terracina.

Da ilfaroonline.it del 29 novembre: Formia, Spignesi ammesso tra i candidati agli ordini sacri, in arrivo la cerimonia

L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari presiederà la Messa per l’ammissione di Spignesi tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato. Riccardo è nato nel 1993 ed è originario della parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia. Dopo la maturità conseguita presso l’Istituto Alberghiero di Formia, nel 2014 è entrato presso il Seminario regionale di Anagni, il Pontificio Collegio Leoniano, dove, attualmente, frequenta il secondo anno di teologia. Svolge servizio nel fine settimana presso la parrocchia di Santo Stefano Protomartire in Gaeta.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • La voragine della Pontina. La ricerca del disperso (pag.2);
  • Agro Pontino. Progettare, fare, prevenire (pag. 3);
  • Lotta alla criminalità. I beni confiscati vanno ai Comuni (pag. 15);
  • Regione. Salta le “sfiducia” a Zingaretti e il centro-destra si confronta (pag. 24);
  • Pontinia – Sabaudia –  Circeo. Laghi Gricilli e Parco, il progetto per un ‘corridoio’ naturalistico (pag. 33);
  • Golfo. Notizie (pag. 37);
  • Gaeta – Formia – Minturno. L’idea del sindaco di Minturno: “Tutti uniti per salvare il Golfo” (pag. 38);
  • Zapping. Eventi a Latina e a Roma. Presentazione del libro di Paolo Iannuccelli al Circolo cittadino (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 30 novembre e 1° dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 30 nov. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità compatta che dal pomeriggio, a partire dalla costa, porterà piogge deboli ed intermittenti. Le temperature avranno un lieve aumento e sul livello del  mare oscilleranno tra i 10° C notturni ed i 17° C pomeridiani. I venti saranno da Est/Sudest 17 nodi nelle Isole Ponziane, da Est 9 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso al largo, poco mosso sotto costa; massima altezza dell’onda m. 1,40.

***

Giovedì 29 novembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 28 novembre: Ance, seminario sugli appalti pubblici organizzato dai costruttori edili

Le ultime novità sugli appalti pubblici, le recenti misure introdotte dal Governo per rilanciare gli investimenti e la relativa analisi di alcuni importanti istituti del Codice Contratti che regola la materia. Questi i temi che saranno affrontati nel corso del seminario organizzato dall’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili della provincia di Latina oggi 29 novembre all’Hotel Europa di Latina a partire dalle ore 15.

Gaeta, Formia, Itri e Minturno sottoscrivono la “Nuova carta dei diritti della bambina” (Video)

Si può passare una vita per far dire al mondo cosa siamo o lasciare che la storia spieghi la cattiveria o la bontà o ancora lasciare che sia il passato a scegliere per il futuro. Oppure si può scegliere da sé e forse inventare qualcosa di meglio è proprio il nostro compito.
Un compito quello di preservare un futuro dove la misura di bambino è metro per guardare con fiducia al mondo è alla base dell’adozione della “NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA” la cui cerimonia di sottoscrizione da parte dei Comuni di Itri, Formia, Minturno e Gaeta, ha avuto luogo sabato 24 novembre presso la sala consiliare del Comune di Gaeta.

“Il Sogno di Ulisse” presenta la rassegna cinematografica dedicata ai fratelli Coen

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito e si svolgeranno presso la sede del Cineclub, nella Sala parrocchiale della Chiesa di San Biagio a Marina di Minturno.

Da temporeale.info del 28 novembre: Gaeta/Delocalizzazione Pontile Eni, Cosmo Mitrano scrive a Villa

Il nuovo corso politico al comune di Formia sulla possibile delocalizzazione del pontile petroli dell’Eni verso il litorale di Vindicio sta provocando soltanto un gran rumore, nulla di più. A dirlo è niente meno che il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che, attaccato pesantemente nei giorni scorsi dall’ex primo cittadino formiano Sandro Bartolomeo, non manca ora di polemizzare con il suo successore, Paola Villa. Nonostante la forma amicale e convenevole (“Cara Paola”), Mitrano le offre in una lettera aperta la sua versione sui fatti su una querelle promossa dal presidente dell’ex Autorità portuale del Lazio, Francesco Maria Di Majo. Quest’ultimo non aveva escluso la possibilità, infatti, di trasferire la temuta struttura della nostra multinazionale degli idrocarburi dall’attuale zona della Peschiera all’interno del porto commerciale di Gaeta e, dunque, verso la spiaggia di ponente di Vindicio.

Da latinaoggi.eu del 28 novembre: Sanità, si torna ad assumere: concorso pubblico per 258 infermieri

La Regione Lazio ha pubblicato il bando sulla Gazzetta ufficiale. 8 posti sono destinati alla Asl di Latina

Agro pontino allagato, serve una seconda bonifica

I terreni della zona compresa tra l’Appia e le colline sono scesi di circa unb metro e la portata dei canali è diminuita

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • La voragine della Pontina. Vittima della voragine, si cerca senza sosta. Il valzer delle competenze(pagg. 2 e 3);
  • Province. Salvini ordina: una legge che ripristini le Province (pag. 6);
  • PPI. Punti di Primo Intervento, l’ultimo schiaffo del Ministero. Le posizioni dei cittadini e dei sindaci (pagg. 10 e 11);
  • Latina. Infermieri, al via le assunzioni. Sanità più equa (pag. 13);
  • Golfo – Gaeta – Formia. Notizie (pagg. 32 33);
  • Minturno. La droga per tutto il Golfo (pag. 34);
  • Zapping.1. Eventi a Priverno, Formia e Latina (pag. 41);
  • Zapping.2. A Latina dall’8 dicembre: 52^ Jazz (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 29 novembre al 1° dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 29 nov. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo buono con qualche addensamento nuvoloso nella serata. Le temperature minime subiranno un ulteriore calo e sul livello del mare oscilleranno tra i 6 °C notturni ed i 14 °C pomeridiani. I venti saranno da Est 4 nodi nelle isole Ponziane, 2 nodi variabili sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo: massima altezza dell’onda mt. 0,50.
Prossimi giorni
E’ in arrivo una nuova perturbazione atlantica che attraverserà la nostra provincia a partire dal prossimo venerdì senza apportare fenomeni meteo significativi.
***

Mercoledì 28 novembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 27 novembre: Maltempo, ancora cancellazioni nei collegamenti con Ponza 

A causa del maltempo, Astral Infomobilità annuncia che nel pomeriggio di martedì e nella mattinata di mercoledì ci sono ulteriori disagi per coloro che dovevano percorrere la tratta Formia-Ponza.

Formia, nasce il “Centro Studi Storici Archivistici”

Gli archivi comunali sono una fonte inesauribile di notizie per le città e per i territori a cui fanno riferimento; essi costituiscono un patrimonio di memorie che si sedimenta giorno per giorno ma ne rappresenta anche la parte più vulnerabile se non adeguatamente protetto e valorizzato. Per fare fronte a queste esigenze e sviluppare ogni genere di attività e di sinergie, che mirino alla conservazione ed alla fruizione del materiale archivistico custoditopresso l’archivio storico della città di Formia, per iniziativa di un nutrito gruppo di studiosi, di ricercatori e di amanti della storia locale si è costituito, nei giorni scorsi, il ‘Centro Studi Storici Archivistici Formia’, associazione libera e senza scopo di lucro.

Dal 2020 la tassa sui rifiuti si pagherà “al peso”, la Regione lancia la Tarip

La giunta regionale del Lazio stanzia 2 milioni di euro per il nuovo sistema di tassazione dei rifiuti

Da temporeale.info del 27 novembre: Minacce a Graziella Di Mambro: la visita di Fnsi e di Stampa Romana (video)

Solidarietà vera perché il momento è davvero delicato per quei cronisti che hanno deciso di continuare a svolgere il mestiere più bello del mondo su un territorio di confine, sotto ogni profilo, qual è la provincia pontina e del Golfo di Gaeta in particolar modo. La vice direttrice di Latina Oggi Graziella Di Mambro ha ricevuto la visita dei vertici della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’Associazione Stampa Romana a pochi giorni dalla pubblicazione delle intercettazioni telefoniche e ambientali che, allegate alla conclusione delle indagini preliminari sull’”affaire” della gestione del ciclo dei rifiuti nei comuni di Minturno e Gaeta, era stata pesantemente minacciata da alcuni dirigenti della società concessionaria del servizio, la Ecocar di Roma.

Da latinaCorriere.it del 27 novembre: Voragine Pontina, tre giorni di ricerche e nessuna traccia dell’imprenditore inghiottito dal fango

Un altro giorno senza alcun esito attorno alla voragine della Pontina. L’elicottero Drago 57 dei Vigili del Fuoco impegnato nelle ricerche di Vincenzo Donà, l’imprenditore 68enne di Terracina, visto scomparire tra un vortice di acqua e fango domenica mattina, ha sorvolato i corsi d’acqua che da quel punto del disastro vanno verso il mare, battendo dall’alto anche la costa tra il Circeo e Porto Badino. Niente di niente, fino a notte. Le operazioni sono aggiornate a domani mattina.

Di Clemente Pistilli da la Repubblica 27.11.2018. CRONACA. Agro sott’acqua, ritorno al passato ‘La palude si è ripresa città e parco’

Immagini di Pontinia nei giorni scorsi

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • La voragine della Pontina. Le prove della manutenzione ko. Serve una seconda bonifica (pagg. 4 e 5);
  • Latina.1. La sfiducia fa tremare la Regione (pag. 11);
  • Latina.2. Le luminarie in centro. “La gestione delle acque”, convegno alla Sapienza (pag. 13);
  • Tarip. Approvato dalla Regione il bando per la nuova tariffazione dei rifiuti (pag. 14);
  • Violenze sulle donne. I numeri del terrore (pag. 17);
  • Golfo. Notizie (pag. 37);
  • Formia. Notizie (pagg. 38 e 39);
  • Zapping.1. Le fughe solitarie di Bertolucci a Ninfa (pag. 48);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. Quel che resta del comune senso del pudore (pag. 50)
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 al 30 novembre (pag. 51);

Da Latina Oggi del 28 nov. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo ritorna ad essere stabile, anche se sarà presente ancora qualche momentaneo addensamento nuvoloso soprattutto sui rilievi, lungo le coste e nelle isole. Le temperature subiranno un calo e sul livello del mare oscilleranno tra gli 8 °C notturni ed i 13 °C pomeridiani. I venti saranno da Nord 8 nodi nelle Isole Ponziane, 7 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso, ma in diminuzione: massima altezza dell’onda mt. 1,40.

***

Martedì 27 novembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 26 novembre: Ponza, la denuncia della Cgil: “L’amministrazione dimentica i dipendenti comunali”

Il sindacato: “Lavoratori del Comune di Ponza senza Fondo per le risorse decentrate 2018 pronti ad andare dal Prefetto”

Colonnine elettriche per le automobili, Gaeta promuove la mobilità green

Mitrano: “Sosteniamo lo sviluppo di una mobilità che tuteli l’ambiente andando a ridurre l’inquinamento atmosferico proveniente dal traffico veicolare”

Da h24notizie.com del 26 novembre: VIDEO – La lotta contro la violenza sulle donne fa tappa a scuola

Il tocco ha una memoria e se a toccarci sono le mani giuste senti tutta la bellezza del tuo corpo. Ci sono mani però che chi ci toccano con tutto il peso della loro cattiveria, ci schiacciano in chiazze violacee, graffi rosso vivo, ossa che si spaccano, pelle che si lacera ed i segni da quella stessa pelle martoriata arrivano fin dentro l’anima. Quel che rimane dell’identità di una persona è un pallido riflesso, all’interno c’è solo la violazione. Ogni identità violata, ogni corpo succube, ogni anima fragile, ogni viso che non vedrà più il suo domani non va dimenticato.

Aperta un’inchiesta sul crollo della Pontina e scatta anche il sequestro

La Procura di Latina ha aperto un’inchiesta sul crollo della Pontina e nella giornata di oggi saranno ascoltate le persone che in quel momento stavano transitando. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Giuseppe Bontempo, al momento non ci sarebbero tuttavia persone iscritte nel registro degli indagati. Ovviamente il tratto interessato dal crollo è stato sequestrato, i sigilli sono stati apposti ieri dalla Polizia Stradale ed ora saranno avviate una serie di perizie per capire quale sia stato il fattore determinante del cedimento in quel preciso punto dove, lo ricordiamo scorre un canale di bonifica.

Da MarcoCastaldiUfficioStampaCori : Il mondo femminile a Cori. Appunti sulla fondazione del monastero della Madonna del Buon Consiglio e San Giuseppe
Sabato 1 dicembre, alle ore 16:30, nella sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, la professoressa Giancarla Sissa presenta il suo ultimo studio sulla storia locale. Interviene la storica Irene Palombo.

Il comunicato stampa comune di cori – IL MONDO FEMMINILE A CORI

Pontinia ridiventa palude

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle tante pagine (più la foto in frontespizio, a tutta pagina) dedicate ai danni del maltempo di domenica scorsa, ne riprendiamo solo quattro.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Cede un tratto della Pontina. Inchiesta sulla voragine. I “guardiani” dei canali (pagg. 4 e 5);
  • Pontinia. I canali inondano Pontinia (pagg. 6 e 7);
  • Latina. Sull’autostrada “ni” della maggioranza (pag. 9);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Addio a Bertolucci anche a Sabaudia dove il regista aveva casa (pag. 42);
  • Cartellone.  I principali eventi culturali dal 27 al 30 novembre (pag. 43);

Da Latina Oggi del 27 nov. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata instabile e nuvolosa con la possibilità di qualche debole pioggia. Miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10 °C notturni ed i 15 °C pomeridiani. I venti saranno da Nord-ovest 15 nodi nelle isole Ponziane, 6 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a molto mosso: massima altezza dell’onda m. 1,70.
***

Lunedì 26 novembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 25 novembre: Ormeggio impossibile causa maltempo, Ponza resta senz’acqua

Per mezzo di una nota Acqualatina informa l’utenza che, “a causa di avverse condizioni meteo-marine, non è possibile procedere con le attività di rifornimento idrico con navi presso gli ormeggi della zona Le Forna”. E quindi Ponza resta senz’acqua. Preda di un’interruzione idrica che interesserà l’intero comune.
“Il servizio verrà ripristinato non appena le condizioni meteo permetteranno nuovi ormeggi”, spiegano dal gestore del servizio idrico provinciale.

Marco Damilano e il suo “Atomo di verità” a Formia (Video)

Si è svolto sabato pomeriggio, al teatro Remigio Paone di Formia, il profondo e intrigante incontro con l’autore del libro “Un atomo di verità”. Il testo, firmato da Marco Damilano direttore del settimanale L’Espresso, opinionista e scrittore, è un saggio sulla figura di Aldo Moro edito quest’anno (2018) da Feltrinelli. L’evento, invece, ha rappresentato l’inizio del percorso organizzato dai gruppi adulti di Azione Cattolica delle parrocchie della città dal titolo “GenerAzioni”

Da ilfaroonline.it del 25 novembre: Sanità pontina penultima in classifica, scatta la polemica del M5S

Sanità: la provincia pontina è davanti solo ad Agrigento. E il “mistero” sulla presunta chiusura dei punti di primo intervento non è ancora stato risolto.

Da temporeale.info del 25 novembre: Terracina/ Si apre una voragine sulla Pontina: un disperso

Si chiama Walter Donà l’uomo disperso da questa (ieri per chi legge) mattina dopo il crollo avvenuto sulla Pontina, all’altezza del chilometro 97+700, fra Terracina e San Felice Circeo, in località San Vito. L’uomo, 68 anni, imprenditore edile, stava guidando quando la strada è crollata e la sua auto è stata inghiottita.

Formia/Prosegue l’iter per la realizzazione del Policlinico del Golfo

Forse ci siamo. Il Pd di Formia scaramanticamente incrocia le dita ma annuncia che il programma dell’“Ospedale del Golfo”, unitamente a quello nuovo di Sora, dopo gli ultimi adempimenti tecnici, è alla firma della Presidenza del Consiglio. Che si tratti “di un decisivo passo in avanti” lo ribadisce in una nota il coordinatore del primo circolo del Partito Democratico di Formia, Francesco Carta, secondo quale il progetto per la realizzazione di un nuovo e più moderno (sotto ogni profilo) ospedale destinato al comprensorio del sud-pontino sta per ultimare l’ultimo iter, un percorso iniziato il 6 aprile 2017 quando la Regione Lazio, attraverso un decreto del Commissario ad Acta per la sanità, lo stesso presidente Nicola Zingaretti, il numero U00109, dispose “al fine di raggiungere un migliore bilanciamento dell’offerta di posti letto per l’area territoriale della provincia di Latina, la realizzazione di un nuovo ospedale denominato “Ospedale del Golfo” nella zona del sud Pontino, dotato di 173 posti letto e finanziato con 75 milioni di euro”.

Da latinaoggi.eu del 25 novembre: “Altrafoto”, ai nastri di partenza: uno scatto per replicare l’emozione

Da domani al 30 dicembre il MadXII ospita una collettiva organizzata da Piero Leonardi. Cinque autori e un riferimento comune: la “Calligrafia Fotografica”

Da latinaCorriere.it del 25 novembre: Voragine sulla Pontina, il sopravvissuto: “Ho visto sparire il mio amico in un vortice di acqua e fango

Andavano a Roma Vincenzo Labori e il suo amico Valter Donà quando, a bordo di una Fiat Tipo sw, sono stati inghiottiti dalla voragine apertasi sulla Pontina questa mattina alle 6.40, all’altezza del chilometro 97.700, nel territorio di Terracina, durante una pioggia battente. Vincenzo, miracolosamente sopravvissuto, è uscito indenne dall’abitacolo e ha tentato di salvare il suo amico, ma non appena lo ha condotto fuori dall’auto, precipitata da un’altezza di otto metri, lo ha visto sparire in un vortice di acqua e fango. Vincenzo Labori ha raccontato la sua bruttissima esperienza davanti alle telecamere dei Tg Rai.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. Delle 7 pagine (più la foto in frontespizio, a tutta pagina) dedicate ai danni del maltempo di ieri, ne riprendiamo solo tre.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Cede un tratto della Pontina. Inghiottiti dalla voragine. Un coro: Subito l’Autostrada (pagg. 2, 3 e 7);
  • Latina. Migliaia di ragazzi abbandonano la scuola; numeri allarmanti in provincia (pag. 17);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Formia – Minturno. Notizie (pagg. 28 e 29);
  • Zapping. Latina. La stagione di prosa ‘migra’ dal D’Annunzio al Moderno (pag. 42);
  • Cartellone.  I principali eventi culturali dal 26 al 28 novembre (pag. 43);

Da Latina Oggi del 26 nov. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 26 NOVEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta instabile e perturbato con una nuvolosità diffusa che poi, in serata, porterà nuovamente piogge intermittenti a tratti anche intense. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10° C notturni ed i 16° C pomeridiani. I venti saranno da Ovest/Nordovest 23 nodi nelle Isole Ponziane, 9 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato, con moto ondoso in diminuzione: massima altezza dell’onda m. 2,80.

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.