- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Gianni Conte, nocchiero impeccabile

di Silverio Guarino
[1]

.

Il fine settimana si prospettava tra i migliori dell’estate che stava finendo e già dal giovedì sera 20 settembre ultimo scorso avevo allertato mio cugino Antonio Aversano, della Cooperativa Barcaioli, chiedendo di tenermi a disposizione due posti per l’escursione a Palmarola di sabato 22 o di domenica 23.

Arrivati venerdì 21 sera con il Carloforte da Terracina, io e mia moglie ci presentiamo subito il sabato mattina (tempo di mare e di cielo perfetti), in un molo affollatissimo di turisti che, reduci da una settimana di tempo instabile, finalmente riuscivano a soddisfare il proprio desiderio di Palmarola.

[2]

Tutte le imbarcazioni della Cooperativa erano belle e “affollate” di partecipanti, quando, con l’occhio vigile di Vittorio Spignesi, ci ritroviamo imbarcati sulla “Atria”.
E, a bordo, una gradita conoscenza: il comandante, Gianni (Giovanni) Conte.

Dire “impeccabile” è veramente riduttivo, per la classe, la gentilezza, la squisita dizione, le indubbie capacità marinare e culinarie, il tutto condito da un italiano perfetto, ricco delle amate vocali “aperte” della nostra genetica “napoletanità”.

[3]

La giornata si è svolta con grande partecipazione dei presenti, curiosi quanto me, di sentirsi raccontare le storie antiche e recenti del nostro “amato scoglio”.
Il comandante, sempre con garbo ma con autorevolezza, ci ha illustrato poi le storie delle cale, degli scogli e di tutte le insenature; delle spiagge e degli abitanti che si sono succeduti nel tempo sull’isola di Palmarola.

[4]

Grazie, Gianni Conte. Ci diamo un appuntamento alla prossima “stagione” dopo che, come hai ricordato tu nel lasciarci, sarai “costretto” a riposarti fino al prossimo aprile, quando ritornerai a fare il “nocchiero impeccabile”, così come mi sono permesso di nominarti.

[5]

E grazie anche a tutta la Cooperativa Barcaioli di Ponza, che, atipicamente Ponzese (“..chist’ nun songh’ ’i ccà!”, come ha affermato Peppe De Gaetano – Peppe ’a culera) continua a far lavorare insieme da quasi vent’anni soci appassionati della loro avventura, diventati tredici a tutt’oggi.

Con affetto e stima,
Silverio Guarino (dell’amato scoglio)

[6]

Immagini di Giovanni Conte e dell’Atria dal sito della Cooperativa Barcaioli Ponzesi