- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

IsolaMondo “Ritorno in Corsica”

riceviamo da IsolaMondo – Club del Mare Marina di Campo e volentieri pubblichiamo

[1]

.

IsolaMondo “Ritorno in Corsica”
8-11 Novembre 2018

La flottiglia di IsolaMondo riprende il Mare per la sua ventiduesima uscita.
Quattro le imbarcazioni che salperanno giovedì mattina 8 novembre dal porto di Marciana Marina con 25 tra bimbi e ragazzi dai i 2 ai 16 anni, accompagnati da 15 adulti.
Ritorniamo in Corsica veleggiando nelle acque del Santuario dei Cetacei in un periodo solitamente molto favorevole agli avvistamenti di balene e delfini e gli equipaggi sono pronti per nuovi entusiasmanti incontri.
In Corsica ormeggeremo nei porti di Macinaggio e Bastia ospiti delle rispettive Comunità.
Venerdì andremo ad incontrare i ragazzi di Macinaggio nella loro scuola e poi faremo un’escursione lungo lo splendido sentiero costiero dei Doganieri.

[2]

Sabato riprenderemo il mare per raggiungere Bastia, dove la nostra flottiglia sarà ospitata nel Vecchio Porto. In Compagnia degli amici Bastiacci visiteremo la città e l’interessante mostra “Identità” un affascinante racconto sull’emigrazione dei Corsi e sul fortissimo legame con la loro Isola.
Domenica partenza all’alba e navigazione di rientro all’Elba, a Marina di Campo, dove i giovani navigatori ritroveranno parenti e amici per festeggiare il rientro nel giardino del Club del Mare.

[3]
Un’uscita breve ma molto importante,un equipaggio numeroso composto da “veterani” e tante nuove entrate. Per molti dei ragazzi sarà la prima volta con IsolaMondo, siamo molto contenti, il progetto è vivo, c’è l’energia potente della gioventù, l’entusiasmo non manca e già si parla di nuove avventure e grandi navigazioni.

Si ringraziano le amministrazioni, le capitanerie e le scuole di Macinaggio e Bastia per l’ospitalità e la sempre grande disponibilità.
Il Circolo Velico di Marciana Marina, il porto di Marciana, supermercato Conad di Marina di Campo, Fondazione Exodus e Associazione Opificio.

[4]

Gli equipaggi:
Santiago Focardi di anni 2, Gio Palmi 5, Chloé Focardi 5, Viola Signori 9, Alina Caggiano 9, Linda Iacobelli 9, Viola Niccolai 9, Niccolò Giovannelli 9, Andrea Pileri 10, Pietro Galli 10, Giulia Retali 10, Lara Anselmi 11, Gayatri Re 11, Margherita Signori 11, Emilio Sonntag 11, Silvia Pollidini 12, Filippo Canducci 12, Dario Guglielmi 12, Amos Iacobelli 13, Matteo Cervino 13, Vittorio Galli 15, Sofia Segnini 15, Luca Cervino 15, Nicol Segnini 16, Gabriele Codecasa 16.
Luca Cabras, Federico Galli, Silverio Iodice, Volki Kammerer, Serena Mammuccini, Marco Palmi, Andrea Perez, Massimo Segnini, Umberto Segnini, Julia Sernesi, Roberta Ulivelli.
Imbarcazioni:
Bamboo e Maria Teresa di Fondazione Exodus, Comandanti Giacomo Cortesi e Francesco Busalacchi.
Alba e Sandy Bay di Associazione Opificio, Comandanti Alberto Pedrini e Claudio Passantino.

[5]

IsolaMondo
Club del Mare Marina di Campo

Campo nell’Elba, 6 novembre 2018