- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La donazione di Silverio Corvisieri

segnalato da Paolo Iannuccelli
[1]

.

Silverio Corvisieri ha donato all’Archivio di Stato di Latina documenti storici di grande valore.
Un gesto esemplare da parte del noto politico, scrittore e giornalista ponzese che ha rivestito per tre legislature la carica di deputato del Pci, oltre a ricoprire altri importanti incarichi in campo nazionale nella sinistra extraparlamentare.

“Domenica di Carta“ a Latina il 14 ottobre

In occasione dell’evento nazionale che coinvolge Archivi e Biblioteche statali, l’Archivio di Stato di Latina effettuerà un’apertura straordinaria per valorizzare il prezioso patrimonio documentario conservato e implementare quegli atti di liberalità come l’affidamento all’Istituto dell’Archivio dell’on. Silverio Corvisieri, con annessa biblioteca, finalizzati alla fruizione delle future generazioni.

[2]

Dovendo procedere nel compito istituzionale che più di altri consente di sviluppare rapporti di collaborazione con enti e personaggi della cultura e della società civile, cioè l’attività di valorizzazione e divulgazione, l’Archivio di Stato di Latina ha organizzato, dalle 9.30, un incontro nella Sala conferenze dell’Istituto dal titolo “Politica, istituzioni e società nella provincia di Latina degli anni ’60. Esperienze e testimonianze”, per ascoltare alcuni dei protagonisti, figure di riferimento per il complesso e articolato territorio pontino.

[3]

Parteciperanno al dibattito: Silverio Corvisieri, Vittorio Cotesta, Floriana Giancotti, Pino Giancotti, Salvatore Mango, Gabriele Panizzi, Pier Giacomo Sottoriva, Vincenzo Zaccheo.
Si terrà una visita guidata tematica, con esposizione di materiale documentario e fotografico, nonché delle opere originali degli studenti del Liceo artistico di Latina.

Durante l’orario di apertura, sarà inoltre possibile visitare l’Archivio e i suoi depositi.
Prenotazioni tel. 0773610930