- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Cara TIM, ti lascio… L’utente vessato e il diritto di mugugno dei marinai genovesi

di Sandro Russo
[1]

.

Passato felicemente ad altro gestore – uno qualunque, purché diverso da Tim – posso finalmente mettere per iscritto questa brutta avventura cominciato più un mese fa con un banale guasto al modem di casa.
Non c’è bisogno di dire che per il “lavoro” che faccio – caporedattore di un sito web -, la mia dipendenza dal telefono e da internet è pressoché totale.
In più vivo in una casa in campagna piuttosto isolata, e i fulmini sono da mettere in conto. È una calamità sempre in agguato che temo in modo particolare. Ho uno scatolone pieno di telefoni fusi e di modem guasti.. [Attenzione! sono rifiuti speciali – RAEE: Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – da smaltire a parte].

Ammaestrato da precedenti esperienze, quando c’è minaccia di temporali, prima di uscire stacco tutto, telefono e connessione elettrica del modem. Così avevo fatto anche stavolta, ma rientrando dopo una breve assenza e riconnettendo tutto, ho dovuto constatare che la connessione internet non c’era, pur essendo la linea telefonica funzionante.

Solita trafila di segnalazione del guasto al 187, ma con una novità. Non c’è più la possibilità di parlare con un operatore umano!
– Digita 1… Digita 2… Digita 3… La sua segnalazione è stata presa in carico – dice la voce registrata… Può seguire la sua pratica, con il numero xxx… al sito assistenzatecnica.it…
Le altre volte, parlando con un operatore, era stato possibile risolvere il problema in diretta, se si trattava di una banale perdita di “allineamento” del modem con la centrale. Ma stavolta non me ne danno la possibilità.

[2]

E certo che seguo! La mia pratica sarà risolta: in un giorno… No! tra una settimana… No tra 20 giorni… Questi sono gli aggiornamenti successivi che apprendo dal sito dell’assistenza, sempre nell’impossibilità di conoscere i motivi del ritardo, di esporre la mia urgenza, ricevere qualsivoglia considerazione!
Mi avessero detto: “la sua centralina è stata colpita da un fulmine che ha fuso tutti i cavi della zona”; oppure “si è trovata sulla faglia tra due placche continentali e ora è alla deriva verso l’Artico… Ci dispiace tanto!”
Qualunque spiegazione avrei accettato, ma non l’impotenza e la sensazione di rimanere in balia di un’entità indifferente e senza volto.

[3]

A parte il disservizio, a parte i disagi che mi ha imposto, è per la negazione di diritti fondamentali che ho deciso di cambiare gestore.
Proprio non capisco quale mente perversa consigli a certe aziende di considerare l’utente senza diritto di parola né degno di essere informato. E’ una cosa del tutto inaccettabile! Prima di scegliere un nuovo gestore, mi sono accertato che potrò parlare con una “voce umana”!

[4]

E ho pensato a quella consuetudine marinara abbastanza famosa, che ho conosciuto ai tempi che avevo una barca con due amici-soci; uno di noi tre era “il capitano”. Spesso, in risposta a qualche nostra rimostranza ci raccontava questa storiella…

[5]

Magari non cambia niente, ma insomma… anche il diritto di lamentarci ci deve essere negato?