Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0035-035 u-22 vdp-03 lamonica-01 45 Una colonia di Cladocora caespitosa

Rassegna Stampa & Meteo 152. La settimana da lunedì 8 ottobre 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

.

domenica 14 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 13 ottobre: A Gaeta la VI edizione dei Visioni Corte Film Festival
Torna per la sua 7° edizione il Visione Corte International Short Film Festival, con la direzione artistica di Gisella Calabrese e organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” con il sostegno della Direzione Generale Cinema e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.
Presso il Cinema Teatro Ariston dal 15 al 20 ottobre si terranno sei giornate di cortometraggi provenienti dai cinque continenti, incontri con gli autori, eventi speciali. Ben 62 i cortometraggi in concorso scelti tra 1032 opere partecipanti provenienti da 55 Nazioni di tutto il mondo e divisi in cinque categorie: fiction internazionale, fiction italiana, animazione, documentario e videoclip.“


Da h24notizie.com del 13 ottobre: Video – Stranieri sfruttati tra il mercato di Fondi e il casertano: coppia arrestata
Due arresti con riverberi diretti anche in terra pontina, venerdì, da parte dei finanzieri della Compagnia di Mondragone. Che hanno notificato un’ordinanza applicativa della misura cautelare personale degli arresti domiciliari nei confronti di una coppia di stranieri, presunti caporali.
Si tratta di un 49enne tunisino, M.M., e della compagna, S.N., una coetanea di nazionalità ucraina: entrambi sono gravemente indiziati del delitto di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Il maestro dell’umorismo italiano Pino Imperatore al “Library Day” di Formia
Lo scrittore presenta il suo ultimo romanzo: “Aglio, olio e assassino”, sabato 20 ottobre, alle ore 18 presso la biblioteca comunale di via Vitruvio

Visita tattile: un modo diverso di affrontare l’arte – Fotogallery
La “Settimana dell’Accessibilità”, organizzata dal Coordinamento Via Libera, ha avuto l’esperienza artistica e la cultura al centro della scena. Ieri mattina, venerdì, i ragazzi delle scuole e persone non vedenti hanno potuto visitare la Pinacoteca di Latina e il Museo Cambellotti sotto la guida della dottoressa Francesca Fiorucci, Storica dell’Arte ed esperta di didattica tattile, proprio per persone cieche e ipovedenti. Una esperienza replicata anche nel pomeriggio, con enorme successo di partecipazione.

E’ giunto a conclusione il progetto “Saperi e Sapori” che ha coinvolto le classi seconde dell’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino di Priverno. Per circa un anno gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno approfondito le loro conoscenze nel campo dell’alimentazione. Dalla produzione degli alimenti cardine della dieta mediterranea, ai nutrienti necessari per un’alimentazione sana e completa. Un percorso volto prima di tutto all’educazione alimentare (sempre più importante in un contesto storico dove i disturbi alimentari e malattie come l’obesità risultano costantemente in aumento) ma anche un approfondimento sui cibi tipici prodotti nel territorio, molto spesso esportati all’estero ma poco conosciuti dai residenti.
Da ilfaroonline.it del 13 ottobre: Caritas diocesana di Gaeta, grande successo per la presentazione dei progetti di inclusione
È stato un pomeriggio di novità e condivisione, quello dello scorso 8 ottobre. L’équipe Caritas diocesana di Gaeta ha incontrato gli operatori e le operatrici delle Caritas parrocchiali nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Formia, per presentare i nuovi servizi e progetti…
Tra le novità presentate lunedì ci sono: la Carta dei Servizi Caritas 2018-2019, uno strumento utile a tutti gli operatori Caritas che illustra la tipologia dei servizi e ne indica le modalità di accesso; il nuovo sito web www.caritasgaeta.it, una piattaforma di condivisione che permette all’utente online di restare aggiornato, nonché di registrarsi e condividere le proprie esperienze; CARITerre, il progetto di agricoltura sociale che prevede l’attivazione di percorsi formativi e di inclusione attiva per persone in condizioni di svantaggio socio-economico.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Zingaretti prova a rottamare l’ex rottamatore (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Autostrada Roma-Latina. i retroscena (pag. 4 e 5);
  • Latina. I giovani di Latina, tra sogni e delusioni (pag. 9);
    Golfo.
     Notizie (pag. 35);
  • Gaeta – Formia. In piazza per salvare gli ospedali del Golfo (pag. 36);
  • Zapping.1. Giornate del FAI. La villa di Domiziano a Sabaudia apre al pubblico (pag. 47);
  • Zapping.2. Il pittore di Aprilia che ritrasse il papa. Eventi a Priverno dal 27 ottobre (pag. 48)
  • Zapping.3. Eventi a Sonnino e a Latina (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali della domenica 14 ottobre (pag. 51).

Da Latina Oggi. Domenica 14 ottobre 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sarà un’altra giornata primaverile con cielo sereno e qualche addensamento serale lungo i rilievi interni. Le temperature a livello del mare si manterranno tra i 14 °C notturni ed i 24 °C pomeridiani. I venti saranno deboli-moderati da Est. Il mare sarà da poco mosso a mosso al largo (onda m. 0,60), da poco mosso a quasi calmo sotto costa (onda m. 0,40).

***

Sabato 13 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 12 ottobre: Iger Of The Week: l’autunno accarezza Nifa ed accende la magia
I colori autunnali invadono il meraviglioso #GiardinoDiNinfa in questo scatto di @luigivitiello_ che diventa il nuovo Iger of The Week! Complimenti a Luigi!

Da h24notizie.com del 12 ottobre: Villa Domiziano aperta nel fine settimana per le Giornate Fai di autunno
Sabaudia aderisce alle Giornate FAI di autunno e rientra tra le 250 città selezionate dal Fondo Ambiente Italiano per mettere in mostra luoghi dalla bellezza straordinaria ma non sempre conosciuti come meritano. Sul territorio comunale è stata scelta Villa Domiziano, testimonianza diretta dell’insediamento romano che ha caratterizzato questo lembo di terra a partire dal I secolo a.C., sito archeologico di indubbio fascino sulle sponde del lago di Paola, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Circeo.

Le Acli di Latina al Festival diffuso delle culture del Mediterraneo
Le Acli provinciali di Latina, con una delegazione guidata dal presidente Maurizio Scarsella e dal presidente provinciale Acli Terra Agostino Mastrogiacomo, parteciperanno ai lavori del Festival “Sabir” a Palermo, il Festival diffuso delle culture del Mediterraneo

Da temporeale.info del 12 ottobre: Formia/Library Day, il 20 ottobre tanti appuntamenti in biblioteca
Incontri con autori, readings teatrali, lezioni e laboratori, esposizioni ed una grande festa finale nel segno della musica live. E’ il primo “Library Day”, la giornata di eventi in programma sabato 20 ottobre dalle ore 10:00 alle 23.00 presso le biblioteche comunali “Ten. Filippo Testa” di via Vitruvio e “La Casa dei libri” di via Cassio.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Riforma boomerang per lo Sprar. Ancora più migranti e finanziamenti tagliati (pag. 2);
  • Autostrada. Roma – Latina, avanti con la gara. Il Pd fa quadrato con Zingaretti (pag. 5);
  • Diritto allo studio. “Ridateci il diritto allo studio”: ieri manifestazione di studenti in tutta Italia (pag. 7);
  • Golfo. Rapina alle Poste: un arresto per il colpo del dicembre 2017 (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. I Musei Civici per ciechi e ipovedenti: un successo la manifestazione (pag. 39);
  • Zapping.2. Al prosciutto cotto al vino i coresi dedicano una sagra (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 13 e 14 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 13 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 13 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con clima gradevole. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 15° C minimi notturni ed i 25° C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli variabili, in prevalenza da Est nell Isole Ponziane, da Sud/Sudovest sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo (onda m. 0,50).

***

Venerdì 12 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaCorriere.it dell’11 ottobre: Inchiesta Laziomar, la senatrice Pacifico torna all’attacco della Regione: bastava ascoltare gli utenti.
“Sono convinta a ritenere che l’inchiesta aperta dalla Corte dei Conti sia l’inizio di un processo che inevitabilmente chiamerà a rispondere la politica regionale con le sue scelte e farà emergere altresì le amnesie di un’intera classe dirigente regionale”. Così la senatrice pentastellata pontina Marinella Pacifico, sul caso Laziomar.
“Nei giorni scorsi – scrive in un comunicato stampa – alcune testate giornalistiche riportavano articoli nei quali si annuncia l’apertura di un fascicolo a carico di quattordici persone per la mala gestione di Laziomar. Le indagini svolte dalla guardia di finanza sono state trasmesse alla Corte dei Conti del Lazio. La vicenda Laziomar affonda le radici e vede protagonisti in negativo sia imprenditori sia funzionari della Regione Lazio…

Da temporeale.info dell’11 ottobre: Consegnato a Gaeta il nuovo battello pneumatico per la Stazione Carabinieri di Ponza.
Realizzato dai cantieri MED di Montaletto di Cervia, misura 12,5 m per 3,8 e monta due motori Volvo che gli permettono di sviluppare una velocità di 43 nodi. Capace di navigare anche con mare molto agitato, grazie al suo pescaggio molto limitato è ideale per operare nelle piccole insenature delle isole ponziane, ove potrà essere impiegato nel supporto ai servizi di polizia, per il soccorso dei diportisti, nel trasporto dei Carabinieri Forestali che vigilano sulla tutela dell’ambiente delle isole e, infine, per l’appoggio ai Carabinieri Subacquei. Il battello è dotato dei più moderni apparati, compreso un radar di ultima generazione e una termo camera per la visione notturna, nonché di numerosi gavoni in cui stipare materiali e armi.

Da ilfaroonline.it dell’11 ottobre: A Formia sta per arrivare il nuovo aliscafo Ventotene-Ischia-Capri
Partirà dal Molo Azzurra con cadenza quotidiana , dando, così, a Formia, la possibilità di un nuovo tipo di afflusso turistico.

Da h24notizie.com dell’11 ottobre: Olio, la potatura di risanamento dopo i danni del gelo: il seminario
Venerdì 12 ottobre, dalle 17:30, a Lenola, presso il Cinema “Lilla”, si svolgerà il seminario tecnico di aggiornamento per gli operatori del settore “Olivo: la potatura di risanamento dopo i danni causati dal gelo”, a cura del dottor Giorgio Pannelli – già CRA OLI Sezione di Spoleto, ed organizzato dall’associazione Capol di Latina in collaborazione con la Pro Loco di Lenola e la Rete d’Impresa “Lenola nel Cuore”, patrocinato dal Comune di Lenola e dalla Regione Lazio.

Palazzo Caetani nella prima giornata delle Dimore Storiche del Lazio.
Palazzo Caetani tra i 72 beni culturali che domenica 21 ottobre aprirà ai visitatori nell’ambito della prima giornata delle Dimore Storiche del Lazio.
Questa mattina (ieri per chi legge) presso WeGIL, in Largo Ascianghi 5 a Roma, il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha ufficialmente presentato la Rete delle Dimore Storiche del Lazio e l’istituzione della prima giornata di apertura al pubblico, definendo l’iniziativa “un nuovo pilastro dello sviluppo basato sull’economia della bellezza e del buono”.

“Io non rischio”, a Fondi appuntamento con i Falchi in piazza Unità
Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 13 e 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno all’ottava edizione –  è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.1. Zingaretti presenta la due giorni: “Ecco la nostra Piazza Grande” (pag. 2);
  • Autostrada. La Roma – Latina ancora possibile (pagg. 4 e 5);
  • Braccianti agricoli. L’altra faccia dello sfruttamento (pag. 13);
  • Golfo. “Responsabilità politiche sulla gestione Laziomar ” & Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Stasera in piazza a Latina. Il Museo Civico per ciechi e ipovedenti (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Valvisciolo e a Latina (pag. 40);
  • Zapping.3. Domenica a Cori evento per le famiglie.  Colagrossi al Museo della Terra Pontina di Latina (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 12 e 13 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 12 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 12 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio mattinata con nuvole e deboli piogge che si diraderanno nel corso della giornata. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 17 °C minimi notturni ed i 25 °C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli-moderati da Est/Sud-est nelle isole Ponziane, da Sud sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso (onda m. 1,00).

***

Giovedì 11 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 10 ottobre: Ventotene/Scioglimento del consiglio comunale, l’opposizione invia dossier a Salvini
Continua l’accerchiamento dell’opposizione al comune di Ventotene nei confronti del sindaco Gerardo Santomauro sulla presunta ed illegittima delibera del consiglio comunale del 12 agosto che, in ritardo di 12 giorni, approvava con i soli 6 voti dei consiglieri presenti della maggioranza la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Si tratta di un provvedimento fondamentale per il futuro di qualsiasi consiliatura, compresa quella di Ventotene, e del suo illegittimo varo; ne ha parlato il capogruppo della minoranza di “Ventotene Vive” Raffaele Sanzo martedì in una lunga audizione con il Prefetto di Latina Maria Rosa Trio – lo stesso che aveva sollecito al sindaco isolano alcuni chiarimenti – e poi inviando all’indomani un dossier al Ministro degli Interni Matteo Salvini.

Da latinatoday.it del 10 ottobre: La storia d’aMare ad Ottobre: visite guidate all’area di Caposele via terra e via mare.
Nuovo appuntamento con le bellezze archeologiche di Formia curato dal Raggruppamento “SINUS FORMIANUS” composto dalle associazioni Formia Turismo e Lestrigonia: in arrivo La Storia d’aMare ad Ottobre“
Domenica 14 ottobre La RTA Sinus Formianus, in collaborazione con “I viaggi di Amareea” e in condivisione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti, organizza una serie di visite animate e visite guidate sia all’area archeologica di Caposele che al Sinus Formiano al quale approdare attraverso una visita guidata in barca realizzata in collaborazione con con il Tour operator “I viaggi di Amareea”.“

Da ilfaroonline.it del 10 ottobre: Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, il palazzo comunale di Gaeta si tinge di arancione.
Di Biase: “L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini di Gaeta contro la violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyber-bullismo.”

Da h24notizie.com del 10 ottobre: Formia, al via la 6^ Stagione di Confronti: sabato 13 ottobre presso la Sala Ribaud
La 6^ Stagione di Confronti si apre sabato 13 ottobre presso la Sala Ribaud del Comune di Formia , ore 18 , con il prof. Marc Luyckx Ghisi sul tema “ Il Mito della buona Politica “ e nell’occasione sarà presentato il calendario dei 9 incontri mensili.
“Città Lepine”, sabato 13 ottobre l’appuntamento al Museo di Norma
“Dopo la grande partecipazione di pubblico registrata nel corso del primo dei tre appuntamenti del ciclo “Vita semplice e raffinata in una città sui monti, da Norba a Norma”, il Museo civico archeologico Padre Saggi di Norma ospita il secondo incontro previsto nell’ambito del progetto “Città Lepine”, promosso dalla Compagnia dei Lepini e sostenuto dalla Regione Lazio, presentato dall’assessore alla Cultura Elisa Ricci, dalla direttrice scientifica del museo Stefania Quilici Gigli e dal dirigente SABAP Fr Lt Ri, Stefano Gizzi.
Sabato 13 ottobre il museo ospiterà e mostrerà altri interessanti reperti, eccezionalmente visibili al pubblico, provenienti dalle ricche case di Norba, testimonianza di particolari aspetti della vita domestica e religiosa praticata dagli abitanti dell’antica città oltre duemila anni fa.

 Torna l’atteso appuntamento con il grande cinema internazionale che anima ormai da sette anni il golfo di Gaeta. Dal 15 al 20 Ottobre, presso la storica sala del Cinema Teatro Ariston di Gaeta (LT), si svolgerà la 7^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, con la direzione artistica di Gisella Calabrese e organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” con il sostegno della Direzione Generale Cinema e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Sei giornate di cortometraggi provenienti dai cinque continenti, incontri con gli autori, eventi speciali.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.1. Credito, svolta per le imprese (pag. 2);
  • Regione.2. Ieri dibattito in Consiglio Regionale sulla Roma – Latina (pag. 3);
  • Politica. Rebus Congresso per i sindaci Pd (pag. 5);
  • Nettuno – Anzio. Chioschi bar sulle spiagge libere. La regione dice no (pag. 16);
  • Golfo. Operazione “Promessi sposi”. Conversione all’Islam prima del sì & Notizie (pag. 29);
  • Gaeta.1. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta.2. Il codice Vari, Vescovo dissidente (pag. 31);
  • Zapping.1. Ottobrata romana all’Auditorium. Un progetto di Ambrogio Sparagna: sabato prossimo (pag. 41);
  • Zapping.2. Eventi a Latina e a Nettuno (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’11 al 13 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’11 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di qualche lieve pioggia. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 17 °C minimi notturni ed i 23 °C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli da Sud/Sud-ovest al largo, da Sud/Sud-est sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso (onda m. 0,60).

***

Mercoledì 10 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del  9 ottobre: Ventotene/Il 10 ottobre la Giornata mondiale della salute mentale
Il 10 ottobre l’associazione “Psichiatria Democratica” ha deciso di celebrare a Ventotene la giornata mondiale della salute mentale. L’isola più europea del Mediterraneo per storia e valori sarà, dunque, lo scenario più significativo per ricordare ai cittadini e all’opinione pubblica che la salute è un diritto e la salute mentale è una conquista sancita dalla legge 180 del 1978. La chiusura e il superamento dei manicomi in Italia sono stati e sono un esempio per l’intera Europa avendo dimostrato come si possa affrontare la sofferenza attraverso un approccio non coercitivo, non violento, rispettoso dei diritti ed efficace.

Ventotene/Liberate tre tartarughe marine
Quella di lunedì è stata per l’amministrazione comunale di Ventotene “la giornata della speranza, del riscatto e della voglia di ripartire”. L’occasione è stata la liberazione di tre esemplari di tartaruga “Caretta caretta” sulla spiaggia di Calanave. Le testuggini erano state recuperate con diverse ferite da un gruppo di pescatori nel mare tra l’isola pontine e Ischia e trasferite, per essere curate, presso il centro assistenza “Marina di Portici”. Alla loro liberazione hanno partecipato molti bambini di Ventotene, ancora scossi e delusi per la conclusione anticipata della gestazione, poco più di un mese fa, di un gruppo di ben trenta uova di “Caretta caretta” proprio sulla spiaggia di Calanave.

***

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.1. Turismo e eccellenze. Il Lazio in mostra a Rimini. Minacce ai giornalisti, audizione in Commissione (pag. 2);
  • Regione.2. Zingaretti “sceglie” Coletta (pag. 3);
  • L’intervista. L’industria pontina in fermento (pag. 11);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Ventotene. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Domenica 14 a Sermoneta: Tutti i tempi della battaglia di Lepanto (pag. 39);
  • Zapping.2. Gaeta. Torna “Visioni corte” a illuminare l’Ariston (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 13 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole alternato a nuvole anche sotto forma di velature. Nebbie mattutine e serali soprattutto nelle zone interne. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16°C minimi notturni ed i 24°C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli da Sudest. Il mare sarà calmo nel Golfo di Gaeta, quasi calmo altrove (onda m. 0,30).
Prossimi giorni

La perturbazione annunciata dai vari organi di stampa, molto probabilmente non interesserà la nostra provincia dove il tempo resterà generalmente buono, al massimo sarà nuvoloso.

***

Martedì 9 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it dell’8 ottobre: Formia, al via il primo “Library day”
Incontri con autori, readings teatrali, lezioni e laboratori, esposizioni ed una grande festa finale nel segno della musica live. E’ il primo “Library Day”, la giornata di eventi in programma sabato 20 ottobre dalle 10:00 alle 23.00 presso le biblioteche comunali“Ten. Filippo Testa”di via Vitruvio e “La Casa dei libri” di via Cassio.

Da h24notizie.com dell’8 ottobre: Fare Verde Fondi presenta Dove passano i nuovi barbari”: una mappa delle discariche abusive sul territorio
Nell’ambito della Conferenza “Reati ambientali nel basso Lazio, l’azione di Fare Verde a tutela del territorio” tenutasi Domenica 16 Settembre, inclusa nella due giorni dal titolo “VERDE c’è tanto da FARE” ideata e promossa dai Gruppi Locali di Fondi e Monte San Biagio dell’Associazione Ambientalista “Fare Verde” Onlus, è stata presentata ufficialmente “Dove passano i nuovi barbari”, una Mappa delle discariche abusive sul territorio della Città di Fondi.

 F@MU 2018: a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 14 ottobre, in adesione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU 2018, il Museo della Città e del Territorio di Cori accoglierà adulti e piccini con iniziative ad hoc pensate dall’Associazione Culturale Arcadia, la Direzione scientifica del Museo e l’Amministrazione comunale, per favorire l’incontro tra genitori, figli e museo, e la conoscenza diffusa dei beni culturali.

A Fondi le iniziative per i 20 anni di gemellaggio della città bavarese di Dachau
La Festa patronale di Sant’Onorato di mercoledì 10 ottobre prossimo rappresenterà l’occasione per celebrare nel migliore dei modi la ricorrenza del 20° anniversario del gemellaggio tra le Città di Dachau e Fondi.
Il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore al Gemellaggio Beniamino Maschietto invitano cittadini e Associazioni a prendere parte alle varie iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per rinnovare il patto di amicizia, che vedranno la presenza a Fondi del Borgomastro Florian Hartmann e di una folta delegazione di amministratori della città bavarese.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • L’incontro Salvini-Le Pen. Durigon cerimoniere (pag. 4);
  • Nuovo Pd. Per il Pd è sempre Congresso (pag. 5);
  • Sanità e Emergenze. Vertice in Provincia (pag. 7);
  • Latina. “Che sorpresa”: Piana delle Orme, il Museo Storico di Latina (pag. 11);
  • Regione. Promozione della salute. Nasce il Centro internazionale (pag. 14);
  • Golfo. Un’economia blu per un Mediterraneo sano & Notizie (pag. 29);
  • Gaeta. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Canti della montagna a Sabaudia il 12 ottobre. Curiosità vegetali alla Landriana 12-14 ottobre (pag. 41);
  • Zapping.2. La montagna spaccata Iger of the week. Porte aperte al museo Cambellotti (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 9 al 13 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 9 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 9 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo buono con nebbie nelle ore notturne ed addensamenti sui rilievi interni che potranno generare qualche lieve pioggia. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 18 °C minimi notturni ed i 24 °C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli, al largo provenienti da Est/Sud-est, sotto costa da Sud/Sud-est. Il mare sarà calmo o quasi calmo (onda m. 0,30).

Lunedì 8 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday del 6 ottobre: Osterie d’Italia 2019: i locali pontini segnalati da Slow Food, 10 i riconoscimenti
Chiocciole, Formaggi e Bottiglie: tutte le menzioni per le osterie pontine nella guida.
Nella provincia di Latina ricevono la “Chiocciola”, “Lo Stuzzichino” di Campodimele e “A Casa di Assunta”, sull’isola di Ponza. Per i “formaggi” segnalati il “Castagno” di Bassiano, e ancora ”Lo stuzzichino”; per le bottiglie di nuovo “Lo Stuzzichino”, “Il Gatto & la Volpe” di Formia, “Il Bistrot del Granchio” di Terracina e “Vineria Cesare 1963” sempre a Terracina.  Infine tra le osterie attente all’olio extravergine d’oliva “Uva fragola” a Latina e “Il Gatto & la Volpe” di Formia.

Da temporeale.info del 7 ottobre: Ventotene/Ricorso al Tar contro  delibera per la salvaguardia degli equilibri di bilancio
Non bastavano i richiami del Prefetto di Latina Maria Rosa Trio. Il futuro della consiliatura al comune di Ventotene dipenderà molto dal pronunciamento, il prossimo 25 ottobre, del Tar del Lazio sul ricorso dell’ex vice sindaco e attuale consigliere comunale d’opposizione Modesto Sportiello che ha chiesto l’annullamento di una delibera, quella approvata in consiglio comunale il 12 agosto scorso dalla sola maggioranza che, ratificando un’analoga delibera di Giunta, la numero 77 del 10 luglio (da settimane sotto la lente di ingrandimento della Brigata di Ventotene della Guardia di Finanza), licenziava con i soli voti della maggioranza consiliare la salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Formia/Presentato il terzo rapporto sulle “Mafie del Lazio”
Sono stati diversi e significativi i motivi d’interesse emersi dalla presentazione pontina del terzo rapporto sulle “Mafie del Lazio” che, elaborato dall’Osservatorio Tecnico-Scientifico sulla legalità e la sicurezza della regione Lazio, è stata fortemente voluta a Formia dal neo sindaco Paola Villa. E l’aula consiliare Ribaud aveva una bella e buona cornice di pubblico che ha sposato la “ricetta” culturale del sindaco di Formia: la camorra e, più complessivamente, il crimine organizzato si possono fronteggiare e combattere solo si coltivano due “ingredienti”: la legalità e la giustizia sociale, in qualsiasi ambito della comunità cittadina…

Da h24notizie.com del 7 ottobre: “Giornata del Camminare”, appuntamento nella sughereta di San Vito.
Nell’ambito della “Giornata del Camminare 2018”, i gruppi di Fondi e Monte San Biagio dell’associazione ambientalista “Fare Verde” organizzano una passeggiata nell’area della sughereta di San Vito, nel Comune di Monte San Biagio.

Marciano: “I fondi sono nelle disponibilità del bilancio corrente e, se non si procede subito, rischiano di finire nell’avanzo.”

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Il Pd sceglie Moscardelli segretario (pag. 5);
  • Latina.2. Roma-Latina e lacune; le strade che verranno (pag. 6);
  • Latina.3. L’amministrazione comunale: “Sull’aborto non si torna indietro” (pag. 9);
  • Regione. “Ok alle primarie aperte”, Zingaretti accetta la sfida. I Castelli Romani aprono al turismo internazionale (pag. 13);
  • Terracina. Recupero chiesa dell’Annunziata, pronta la selezione dei progettisti (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 22);
  • Formia. Notizie; Ponza. Sprinter Olympics, grande successo (pag. 23);
  • Zapping.1. Mercoledì 10, festa per il cinema a Gaeta & Appuntamenti (pag. 39);
  • Zapping.2. Risate di qualità, appuntamento all’Ariston di Gaeta (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’8 al 13 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’8 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 8 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Torna il sole anche se con il passaggio di nuvole che si andranno ad addensare sui rilievi interni. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16 °C minimi notturni ed i 25 °C massimi pomeridiani nel golfo di Gaeta. I venti saranno deboli-moderati da Est/Nord-est al largo, deboli da Sud/Sud-ovest sotto costa. Il mare sarà calmo o quasi calmo sotto costa (onda m. 0,20), quasi calmo o poco mosso al largo (onda m. 0,30).

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.