Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

i-32 lfi v2-22 a2-7 v-2a m2-21

Rassegna Stampa & Meteo 151. La settimana da lunedì 1° ottobre 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

.

Domenica 7 ottobre

Anticipazione Meteo dell’8 ottobre

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 8 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Torna il sole anche se con il passaggio di nuvole che si andranno ad addensare sui rilievi interni. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16 °C minimi notturni ed i 25 °C massimi pomeridiani nel Golfo di Gaeta. I venti saranno deboli-moderati da Est/Nord-est al largo, deboli da Sud/Sud-ovest sotto costa. Il mare sarà calmo o quasi calmo sotto costa (onda m. 0,20), quasi calmo o poco mosso al largo (onda m. 0,30).

***

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 6 ottobre: Truffa del bollo auto in provincia di Latina, multati 66 “furbetti”
L’attività d’indagine ha consentito di risalire a 66 soggetti residenti tra Fondi, Sperlonga, Formia, Gaeta, Minturno e Ponza.

Da h24notizie.com del 6 ottobre: Sindacati ed imprenditori contro il superconsorzio regionale
Le dichiarazioni di Salvatore Pastore, segretario generale della Feneal-Uil di Latina e di Roberto Tartaglione, presidente di Assoper basso Lazio

Il nuovo libro del preside Pasquale Scipione, “L’altra America”
“UN’ALTRA AMERICA”
Iz. Metter, grande scrittore ebreo, alcuni decenni fa, nel sua magnifica opera “Genealogia”, scriveva :- I ricordi sono come uova di uccello nel nido, l’anima li scalda per lunghi anni, e d’un tratto essi rompono il guscio disordinatamente, inesorabilmente-.
Che fine ha fatto Tony, il vecchio amico di Lino, emigrato in America oltre cinquant’anni fa, di cui non ha più notizie? Il lavoro, gli impegni quotidiani, altre preoccupazioni ti assorbono. La domanda recede nelle pieghe dell’anima finché un banale evento, un gesto qualunque non fanno riemergere con forza i ricordi. Nel risistemare gli scaffali della sua biblioteca, Lino ritrova in un angolo del suo studio, una cartella contenente un fascio di lettere, la corrispondenza avuta per anni con il suo amico Tony.
Con una prosa lineare, questo lungo racconto del preside Pasquale Scipione, è costruito su questa corrispondenza con lo sguardo rivolto al passato ma illuminato da quanto accade ancora oggi in America dove ha soggiornato per un breve periodo, prima del tragico undici settembre con l’attacco alle Torri Gemelle.

Da temporeale.info del 6 ottobre: Formia/Prevenzione della corruzione, pugno duro del segretario comunale Izzi
Mentre la stampa è in subbuglio e legittimamente preoccupata per questo “black out” informativo, i dipendenti del comune di Formia sono avvisati: se in futuro dovessero violare il rispetto del segreto d’ufficio e l’obbligo di riservatezza degli atti o, peggio, sorpresi a fornire all’esterno informazioni in merito alle proprie attività istruttorie in corso nel proprio e negli altri uffici dell’ente saranno segnalati alla Procura, destinatari di procedimenti disciplinari e, se necessario, del massimo delle sanzioni… il licenziamento. E’ stato nominato da meno di quindici giorni dal sindaco Paola Villa che il neo segretario generale del comune di Formia, il gaetano Alessandro Izzi, ha emanato una severissima ed inedita direttiva che qualche disappunto sta procurando, soprattutto all’interno della macchina burocratica del comune.

Da latinaquotidiano.it del 6 ottobre: La gigantografia di Benito Mussolini alla conferenza stampa della Lega
Erano tutti seduti in fila uno accanto all’altro i membri del direttivo comunale della Lega Latina appena costituito, da sinistra a destra bastava spostare un po’ lo sguardo e sul muro, proprio accanto a loro, si poteva vedere la gigantografia di Benito Mussolini.
Era lì davanti a tutti in una sala gremita di persone, anche un po’ piccola per ospitare chi era intervenuto a conoscere i membri del direttivo che dovrà portare il partito alle prossime elezioni amministrative. Nessuno però sembrava farci caso. “Stranezze” che accadono a Latina e alle quali quasi quasi siamo abituati. O forse no.
Una stampa con la foto del Duce e una sua frase: “Dovete sopravvivere e mantenere nel cuore la fede. Il mondo, me scomparso, avrà bisogno ancora dell’idea che è stata e sarà la più audace, la più originale e la più mediterranea ed europea delle idee. La storia mi darà ragione”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina. Se Passo Genovese entra nell’elenco del FAI (pag 7);
  • Regione. “Assistenza riequilibrata” (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia.1.2 Notizie (pag. 30 e 31);
  • Zapping.1. L’artista Vespignani espone a Gaeta. Danza a Latina (pag. 39);
  • Zapping.2. “Cinema & Scrittura”, folla al teatro D’Annunzio. Il Convegno Pennacchi diventa un libro. Bilancio “Estival” a Latina (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 7 al 9 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 7 ottobre.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 7 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continuano le piogge ed i temporali per buona parte della mattinata, poi nel pomeriggio qualche apertura, ma sempre alternata a scrosci anche se più diradati. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 18° C minimi notturni ed i 22° C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli-moderati da Ovest/Sudovest al largo, deboli da Sud/Sudest sotto costa (onda m. 0,60), mosso al largo (m.0,80). Moto ondoso in diminuzione.

***

Sabato 6 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 5 ottobre: Nuovi problemi con l’acqua pubblica: vietato l’utilizzo a scopi alimentari.
Ancora problemi con l’acqua a Ventotene. Il liquido che esce dai rubinetti è torbido e il Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Latina ha segnalato tale criticità al Comune.
Ritenendo quell’acqua potenzialmente pericolosa per la salute pubblica, nell’attesa che l’Arpa la analizzi e stabilisca se vi siano realmente rischi, in via precauzionale il vicesindaco Domenico Malingieri ha quindi emesso un’ordinanza con cui vieta l’utilizzo dell’acqua per scopi alimentari.

Terracina dice addio a Eligio Paoni,  il fotoreporter dei fatti del G8 di Genova
È scomparso qualche giorno fa a Roma all’età di 61 anni, il fotoreporter originario di Terracina Eligio Paoni.
Aveva girato il mondo, raccontando fin dagli anni ottanta guerre, conflitti e fatti dai diversi angoli della Terra. Era stato nei Balcani, Israele, Iraq. Ma soprattutto il G8 di Genova nel 2001, quando la sua fotocamera aveva immortalato lo sparo che portò alla morte di Carlo Giuliani.

Gaeta porta gli alunni nello spazio: in arrivo il “Festival Blu”
“Chi da bambino guardando la luna e le stelle non ha sognato di diventare un giorno un astronauta? Il Festival del Blu che si svolgerà a Gaeta dal 19 al 22 ottobre ci farà sognare ed emozionare offrendo, soprattutto agli studenti della nostra città, l’opportunità di conoscere ed incontrare chi “viaggia” nello spazio e coloro, le agenzie spaziali, che dalla terra permettono di proiettarci verso l’universo infinito. Un grande evento organizzato dal Comune di Gaeta con il Patrocinio della Regione Lazio, dell’ASI, agenzia spaziale italiana, dell’ESA, European Space Agency e dell’Aipas associazione delle imprese per le attività spaziali, in collaborazione con la Pro Loco Gaeta, l’ITS “Fondazione G. Caboto” e l’Associazione “La Cittadella” ATS.

Da temporeale.info del 5 ottobre: Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane” presente al convegno a Cetara
Anche una delegazione del Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane”, l’ex Gac Gruppo d’azione Costiera, ha partecipato a Cetara, nella penisola Sorrentina, alla quarta edizione del seminario nazionale dei 54 Flag italiani, in pratica gli ‘Stati generali’ della pesca promossi in occasione del convegno internazionale dal titolo “Un’economia blù per un Mediterraneo sano”. E illustri sono stati i relatori che hanno riconosciuto l-attivismo manifestato dal maggio 2017 – quando il “Gac” del sud-pontino si è trasformato in Flag sotto la presidenza e la direzione di Mauro Macale e di Pasquale Ranucci – per lo sviluppo territoriale sociale ed economico della pesca nel territorio di competenza.

Formia/Cinghiali a spasso per la città.
Una famiglia di cinghiali in riva al mare. L’inverosimile episodio, che conferma l’esistenza di un fenomeno sempre più preoccupante, si è verificato nella serata di mercoledì quando gli animali, decisamente affamati, sono spuntati da una boscaglia che costeggia l’alveo, in secco, del torrente Rio Fresco nel quartiere di Scacciagalline. Hanno percorso un tratto di via Emanuele Filiberto, in prossimità dell’ospedale Dono Svizzero, e poi via Madonna di Ponza, nella zona sottostante l’omonima chiesa campestre alle spalle dell’ex fabbrica di laterizi D’Agostino lungo la ferrovia Roma-Napoli.

Da latinatoday del 5 ottobre: Lepanto: la personale di Mario Vespasiani al Museo Diocesano di Gaeta
Nuovo appuntamento al Museo Diocesano di Gaeta che apre all’arte contemporanea ospitando Lepanto la personale di Mario Vespasiani che si aprirà domenica 7 ottobre.
Una serie di curiosi rimandi caratterizzano questa mostra perché l’opening si terrà proprio nel giorno in cui nel 1571 si tenne la terribile battaglia di Lepanto tra la Lega Pontificia e le forze turche, con uno schieramento di 150.000 uomini e 400 galee. Il racconto che ne fa oggi Vespasiani non è più quello storico e drammatico della guerra, quanto un racconto spirituale di due antiche civiltà che si scontrano e cromatico di vele spiegate nel mare e relitti che affondano negli abissi.

Da MarcoCristaldi.ufficiostampaComunediCori
Prima Sagra del Prosciutto cotto al bianco di Cori
Il 13 Ottobre debutta la manifestazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell’eccellenza gastronomica tipica del territorio. In programma degustazioni, folklore della bandiera, musica jazz e popolare.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. “Più rispetto e meno sospetti”. L’idea del Pd di Zingaretti (pag. 16);
  • Sezze. Sfuma l’attesa Notte Bianca; annullata per rischio maltempo, rimandata alla settimana prox  (pag. 24);
  • Golfo. “Festa del Blu” a Gaeta, da 19 al 22 ottobre & Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie; Ponza. Incidente al porto del luglio 2016: nuovi scenari nel procedimento (pag. 31);
  • Zapping.1. Eventi a Cori e a Terracina & Appuntamenti (pag. 39);
  • Zapping.2. “Cinema & Scrittura” Degli Esposti e Maraini, oggi a Latina (pag. 40);
  • Zapping.3. “Pennacchi, il  nostro Garcia Marquez”: il convegno prosegue oggi al Palacultura (pag. 41);
  • Zapping.4. Roccagorga, un viaggio nei luoghi dell’uva fragola (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 6 e 7 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 6 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 6 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La nostra provincia sarà interessata da un’intensa perturbazione che porterà fin dal mattino piogge e temporali, anche di  forte intensità, soprattutto lungo le coste e le Isole Ponziane. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16 °C minimi notturni ed i 21 °C massimi pomeridiani. I venti saranno moderati-tesi da Sud. Il mare sarà molto mosso (onda m. 1,80).
Avviso 
Per l’intensità e la durata dei fenomeni meteo attesi è prevista una condizione di Stato di Attenzione

 

Venerdì  5 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 4 ottobre: Emergenza meteo e Ponza resta a secco.
Impossibilità di rifornimento idrico via navi all’isola, a causa delle cattive condizioni meteo.

Regione Lazio, scongiurata la chiusura del Ppi
Con l’approvazione dell’odg presentato dal Presidente della commissione sanità, la chiusura dei punti di primo intervento è scongiurata per almeno 1 anno.

Da temporeale.info del 4 ottobre: Gaeta diventa un grande set cinematografico: al via le riprese di due film
Gaeta si trasforma in un grande set cinematografico! In questi giorni iniziano contemporaneamente le riprese di ben due film che per oltre un mese, avranno come location e scenario naturale la città di Gaeta. Neanche il tempo di concludere il lavoro nel mese di ottobre che i primi di novembre Gaeta sarà set cinematografico di un terzo film. Anche in questo caso, oltre ad essere interamente girato in città, la trama è ambientata a Gaeta nei suoi angoli più belli e suggestivi.

Da h24notizie.com del 4 ottobre: Recupero edilizio e rigenerazione urbana, il 10 ottobre il convegno a Formia
Mercoledì 10 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, Via Vitruvio n. 190 si terrà il Convegno sulla Legge Regionale n. 7 del 18.07.2017 – Disposizioni per la Rigenerazione Urbana e per il recupero edilizio – Principi generali – Opportunità per i Comuni, Associazioni e cittadini.

Itri ha adottato la “Nuova Carta dei Diritti della bambina”
“La Carta, comprensiva di nove articoli, rappresenta un documento unico per educare alla parità e al contrasto della violenza di genere. Ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo del 1989, a differenza e ad integrazione di questa, che pone sullo stesso piano i due generi, la Nuova Carta dei diritti della Bambina li distingue in termini di caratteristiche e bisogni, avuto riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. A scuola di Ingegneria del Mare. Inaugurato il corso di laurea & Notizie (pag. 2);
  • Nuovo Ospedale di Latina. Il Comune tace (pag. 3);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Latina Jazz Club. Al via la stagione musicale presso il Circolo Cittadino (pag. 39);
  • Zapping.2. “Canale Mussolini”. Dall’idea alla carta. I grandi linguisti leggono Pennacchi. Oggi alle 17 al Teatro D’Annunzio. Ingresso libero. (pag. 41);
  • Zapping.3. Le schede di Stefano Testa. Il “Sabato italiano” di Sergio Caputo (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 5 e 6 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 ott. 2018.pdf

 

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 5 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con nuvole che poi gradualmente saranno associate ad acquazzoni sparsi e, in serata, a probabili temporali. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16 °C minimi notturni ed i 23 °C massimi pomeridiani. I venti saranno moderati-tesi da Est al largo, deboli-moderati da Sud/Sud-est sotto costa. Il mare sarà mosso sotto costa (onda m. 1,20), da mosso a molto mosso al largo (onda m. 1,60).

***

Giovedì 4 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 3 ottobre: L’ombra di Circe sul mare d’autunno, ecco il nuovo Iger of the Week
E’ di @stenewlife la foto più bella della settimana.

Da latinacorriere.it del 3 ottobre: Sezze, impronte di dinosauri nell’ex cava di Petrianni: concluso l’iter per l’ampliamento del monumento naturale.
“La Regione Lazio, con decreto del Presidente Nicola Zingaretti, ha concluso l’iter di tutela di uno dei più importanti siti paleontologici italiani, tra i più rilevanti in ambito europeo, ampliando il Monumento Naturale ‘Superfici calcaree con impronte di dinosauri presso il sito denominato ex Cava Petrianni’ e rinominandolo ‘Fosso Brivolco e superfici calcaree con impronte di dinosauri’, nel comune di Sezze.

Da  temporeale.info del 3 ottobre: Class Action contro Acqualatina, Spi Cgil in prima linea (video)
I comuni di Formia e Castelforte si mobiliteranno con una serie di iniziative pubbliche per sostenere la class Action promossa contro Acqualatina per permettere il rimborso agli utenti delle partite pregresse introitate dall’ente gestore dal gennaio 2016 relativamente ai canoni idrici, fognari e della depurazione.

Da h24notizie.com del 3 ottobre: Latina città dell’accoglienza: convegno all’università
Domani (oggi per chi legge) 4 ottobre 2018, alle 16, presso l’Università degli Studi La Sapienza – sede di Latina – Facoltà di Economia, Sala Conferenze Viale XXIV Maggio, 7 si terrà il Convegno “Latina Città dell’Accoglienza” nel corso del quale verranno presentati i risultati delle attività del Percorso di eccellenza del corso di studio in Management e diritto d’impresa su “L’accoglienza dei richiedenti la protezione internazionale da parte del Comune di Latina. Una prima analisi interdisciplinare”.

“Teatri senza frontiere”: il Bertolt Brecht di Formia al ritorno dal Ghana
“E’ terminato ieri il viaggio del Teatro Bertolt Brecht in Ghana per il progetto di Utopia (Unione Italiana Teatro per Ragazzi) “Teatri senza frontiere”, che ogni anno distribuisce sorrisi ai bambini di diversi paesi del mondo.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Punti di primo intervento, scongiurata la chiusura (pag. 2);
  • Nuovo ospedale di Latina. C’è il sì della Regione Lazio (pag. 3);
  • Autostrada Roma-Latina. Carturan sorpassa Coletta (pag. 5);
  • Regione. Mare Sicuro, il bilancio della Guardia Costiera & Notizie (pag. 14);
  • Golfo. Filiera della pesca sotto controllo (pag. 29);
  • Gaeta. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Ten Dance a Latina. Street Food ai Colli Albani (pag. 40);
  • Zapping.2. Mockumentary (*) su Tamara De Lempicka: si gira al D’Annunzio (pag. 41);
  • Zapping.3. L’esperienza in Ghana del Teatri Brecht di Formia (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 4 e 5 ottobre (pag. 43).

(*) – Mockumentary – Film di finzione che ricalca i moduli stilistici e narrativi propri del documentario,
Neologismo composto da mock ‘falso, simulato’ e (doc)umentary ‘documentario’

Da Latina Oggi del 4 ottobre 2018.pdf

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 4 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con l’attraversamento di qualche nuvola. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16° C minimi notturni del Golfo di Gaeta ed i 27° C massimi pomeridiani della Pianura Pontina. I venti saranno deboli-moderati da Est al largo, deboli da Sud sotto costa. Il mare sarà quasi calmo o poco mosso sotto costa (onda m. 0,70), mosso o poco mosso al largo (onda m. 1,30).

***

Mercoledì 3 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da www.gamberorosso.it del 1° ottobre: Festival gastronomici di ottobre. 7 appuntamenti da non perdere
Il cambio di stagione porta con sé una serie di eventi a tema gastronomico di ogni tipo, da Nord a Sud. Ecco i migliori del mese di ottobre tra cui a Ponza “Alla scoiperta di Eea”.
Cultura e storia dell’isola di Ponza arrivano in tavola dal 5 al 7 ottobre, per la manifestazione “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza. Elegante, Esclusiva, Autentica”.

Da ilfaroonline.it del 2 ottobre: Ponza, riaperto l’asilo “Ciro Piro”.
La nuova veste dell’asilo valorizza anche la piazza S. Silverio e Domitilla e la sua funzione di aggregazione sociale.

Da Civitavecchia a Gaeta, il litorale si illumina di blu per salvaguardare il mare
Nuova campagna della Guardia Costiera per attirare l’attenzione dei cittadini sulla salvaguardia del mare

Da h24notizie.com del 2 ottobre: Maltempo: anticipate ad oggi (ieri per chi legge) pomeriggio le corse veloci provenienti da Ponza e Ventotene
Il servizio Infomobilità di Astral, Azienda Strade Lazio, ha reso noto che, in previsione delle condizioni meteo avverse previste dalle ore 20.00 di questa sera, martedì 2 ottobre per questioni di sicurezza, sono stati modificati i collegamenti con le isole Pontine.
La corsa unità veloce Ventotene-Formia delle ore 06.45 di domani, 3 ottobre, anticipa la partenza alle ore 16.50 di oggi e la corsa unità veloce Ponza-Formia delle ore 07.45 di domani, 3 ottobre, anticipa la partenza alle ore 16.00 di oggi.

Ecco la VI edizione dell’Early Music Festival
Il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina annuncia la sesta edizione del Early Music Festival. Calendario ricco di iniziative dedicate al repertorio barocco dal 28 settembre al 25 novembre 2018. Sette concerti, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, che saranno ospitati da luoghi d’arte di Sermoneta, Latina e Roma.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Sermoneta che a partire dal 2014 sostiene il Festival ospitando i concerti dell’Early Music Festival all’interno dei luoghi più suggestivi della città.

Questa domenica trasferta in terra partenopea per il Comitato Luigi Giura
“La nascita di un Ponte meraviglioso”
Domenica prossima 7 ottobre, nella sala conferenze del Castello di Baia, presso il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, si terrà il convegno dal titolo “Lassate fa o’ guaglione…e nacque il Ponte Real Ferdinando” organizzato e realizzato dal Comitato Luigi Giura con la collaborazione dell’Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro.

Da iltirreno.it del 30 settembre: Un altro matrimonio trasferito in extremis
Angela Gaina e Claudio Vitiello (originario di Ponza) dovevano sposarsi con rito misto ai Domenicani ma la cerimonia è stata spostata a Crocetta, di Rosanna Harper

Da MarcoCastaldi.ufficiostampaCori 
Cori e Giulianello, attivato il nucleo iniziale di video-sorveglianza urbana per la protezione del territorio comunale.In funzione le prime 29 telecamere in 16 siti sensibili del paese. 20 sono installate in 11 aree del capoluogo. 9 in altre 5 zone della frazione. 3 le visuali dal server centrale: targhe, contesto e 360°.


Il comunicato stampa comune di cori – SISTEMA VIDEO SORVEGLIANZA URBANA
A Cori Rosa è Forte
Al via la decima edizione del corso gratuito di autodifesa per sole donne dell’ASD Fight Club Body Center Frasca Academy. 20 partecipanti potranno imparare a difendersi da aggressioni di vario genere.

il comunicato stampa comune di cori – ROSA E’ FORTE
Corso gratuito di difesa personale

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Stop alla pesca a strascico. Coldiretti: “E’ un rischio” & Notizie (pag. 2);
  • Il mare del futuro. La lenta gestazione della Marina (pag. 7);
  • Provincia. Formazione Lavoro, nuovi fondi dalla Regione (pag. 9);
  • Latina. Scatta l’operazione antidroga (pag. 15);
  • S. Felice Circeo. Porto e urbanistica. Arriva il dietrofront (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Gaeta. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Si apre la stagione al teatro Moderno con uno spettacolo di donne (pag. 39);
  • Zapping.2. Note e itinerari alla scoperta del parco del Circeo (pag. 4o);
  • Zapping.1. Iger of the week e spettacolo di sabato al Circolo Cittadino (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 5 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 3 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 3 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con una diffusa nuvolosità anche stratificata che in serata porterà delle piogge nelle isole Ponziane con probabile estensione fino al golfo di Gaeta. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16 °C minimi notturni di Circeo ed i 26 °C massimi pomeridiani del nord della provincia. I venti saranno moderati da Est/Nord-est al largo, deboli da Sud-ovest sotto costa.
Il mare sarà quasi calmo sotto costa, mosso o poco mosso al largo con moto ondoso in diminuzione. Massima altezza dell’onda m. 1,10.

***

Martedì 2 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’1 ottobre: Conchiglie, ossa e utensili per raccontare una storia di 8mila anni fa.
Il promontorio del Circeo è un luogo affascinante e per certi versi avvolto dal mistero che tra boschi e grotte si fonde al mito. E dal mito si passa alla storia e da quest’ultima a scoperte che negli anni hanno aumentato l’interesse per la Circe dormiente anche dal punto di vista scientifico.

Schiuma gialla sulla spiaggia e chiazze in acqua, cosa succede sul lungomare?
Schiuma marrone sulla spiaggia per diversi chilometri e chiazze oleose in acqua, cosa accade sul lungomare di Sabaudia? Parlare semplicemente di strani fenomeni è poco, quanto sta accadendo in queste ore su buona parte del lungomare di Sabaudia è piuttosto allarmante.

Da latinatoday dell’1 ottobre: Il sindaco Coletta scrive al Ministro Matteo Salvini: “Queste le priorità per Latina”
Dopo l’incontro saltato di sabato il primo cittadino ha inviato una missiva al Ministro dell’Interno e Vice Premier per esporgli le questioni di cui avrebbe voluto parlargli.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Roma – Latina. Il piano per salvare l’autostrada (pag. 2);
  • Latina. Coletta: “Latina ha bisogno di risorse” (pag. 5);
  • Regione. Stop alle sale da gioco vicino a scuole e ospedali (pag. 14);
  • Nettuno – Anzio. Pulizia dei fondali, volontari in azione (pag. 15);
  • Sezze – Sermoneta – Bassiano. Parco dei Monti Lepini. La “carta” di Ninfa (pag. 23);
  • Golfo. Terribile schianto in galleria. Madonna parte per la terza spedizione in Patagonia (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pagg. 30 e 31);
  • Zapping.1. “Il “Padre quotidiano” di Gianni Amelio, il romanzo protagonista al Fondi Film Festival (pag. 39);
  • Zapping.1. Latina al plurale. Dal 5 al 13 ottobre la città si racconta attraverso i maestri che l’hanno vissuta (pag. 41);
  • Zapping.1. La Biennale, germinazioni d’arte. Ieri presentata la V edizione della Rassegna (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 2 al 6 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 2 ott. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 2 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata fortemente instabile con piogge e schiarite che si alterneranno fino in nottata. Le temperature subiranno un lieve calo ed oscilleranno tra i 17° C minimi di Circeo ed i 21° C massimi pomeridiani della Pianura Pontina. I venti saranno moderati provenienti da Est. Il mare sarà mosso sotto costa, molto mosso-agitato al largo: moto ondoso in diminuzione. Massima altezza dell’onda m. 1,30.

***

Lunedì 1° ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday del 30 settembre: Musica oltre l’orario consentito, controllati e multati due locali a Ponza.
Il servizio dei carabinieri sull’isola lunata nella notte appena trascorsa.


Da ilfaroonline.it del 30 settembre: Immigrazione e integrazione, a Ventotene terza giornata per il workshop della Cisl
Cecere: “Serve rilanciare un vero dialogo sociale che parta dal basso, dai luoghi di lavoro là dove sono i veri problemi della gente”.

“Manteniamolo blu” : a Gaeta l’iniziativa della Guardia Costiera per la tutela delle coste e del mare
La campagna propone di attirare l’attenzione della Comunità regionale attraverso l’illuminazione notturna di porzioni di luoghi pubblici, con luce blu.

Da h24notizie.com del 30 settembre: “Formare del Donare Responsabilmente”, a Latina aperto l’anno accademico
“Formare per donare responsabilmente è il tema scelto dalla facoltà di Scienze infermieristiche per l’apertura dell’anno accademico che si è svolta presso la sede Avis Comunale di Latina in C.so Matteotti. Una mattinata, quella del 28 settembre, importante per gli studenti e per la cittadinanza tutta visto che è stato un doppio appuntamento, prima quello della donazione dei ragazzi che dalle 7.30 hanno fatto il loro arrivo presso il punto di prelievo della sede di Latina e in quello di Latina Scalo di Via Empedocle.

“Sguardo da Dachau a Fondi”, la mostra fotografica al castello
Si terrà in occasione del 20° anniversario del gemellaggio tra il comune di Fondi e quello di Dachau, una mostra fotografica denominata proprio “Sguardo da Dachau a Fondi”.
L’esposizione di fotografie, che saranno visibili presso il Castello Caetani di Fondi dal 10 al 20 ottobre dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 20, verrà inaugurata il 10 ottobre alle ore 16:30.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Salvini a Latina. Il dribbling a Coletta, furia di Lbc (pag. 3);
  • Latina. Università. Nuovo corso di laurea nel 2019 (pag. 7);
  • Regione. Pd in piazza nella Capitale: “La destra non si illuda” (pag. 12);
  • Golfo. Notizie (pag. 21);
  • Formia. Notizie (pag. 22);
  • Zapping.1. Racconti crudeli del prof. Prandi; la presentazione oggi a Latina (pag. 39);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’1 al 5 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1°ottobre 2018.pdf

 

 

 

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 1° OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Tempo instabile per un vasto fronte perturbato e fresco proveniente dall’Atlantico settentrionale. Durante la giornata nuvole e piogge si alterneranno a schiarite. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16° C minimi notturni del Circeo ed i 24° C massimi pomeridiani del Golfo di Gaeta. I venti saranno moderati da Ovest/Sudovest tendenti a rinforzare. Il mare sarà poco mosso sotto costa, con moto ondoso in aumento fino ad agitato al largo. Massima altezza dell’onda m. 1,40.
PROSSIMI GIORNI
Il tempo si manterrà perturbato per molti giorni, con piogge e temporali le cui intensità e criticità potranno essere previste con precisione solo poche ore prime del manifestarsi dei fenomeni atmosferici.

 

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.