- Ponza Racconta - http://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo 149. La settimana da lunedì 17 settembre 2018

a cura della Redazione

[1]

.

Anticipazione condizioni meteo di lunedì 24 settembre

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 24 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

L’annunciata perturbazione proveniente dal nord-est manifesterà i primi segni dal mattino di lunedì con una nuvolosità diffusa, poi nel pomeriggio-notte con piogge che dalla costa raggiungeranno anche le Isole Ponziane. Le temperature si manterranno tra i 21° C notturni del Circeo e i 29° C pomeridiani di Latina, ma nei giorni successivi tenderanno a scendere fino a raggiungere minimi di 13° C sul livello del mare. I venti saranno deboli moderati da Ovest/Sudovest tendenti a ruotare e a rinforzare da Est/Norest. Il mare sarà qausi calmo tendente a molto mosso. Massima altezza dell’onda m. 0,50 tendente a m. 1,60.
PROSSIMI GIORNI
Il fronte perturbato manifesterà i suoi maggiori effetti tra lunedì e martedì, con venti freschi da Est/Nordest, mare molto mosso, piogge e un calo delle temperature. Tuttavia la perturbazione transiterà velocemente e già dalla giornata di martedì i fenomeni dovrebbero lasciare il nostro territorio, anche se le temperature continueranno a mantenersi basse.

***

Domenica 23 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 22 settembre: Ventotene/Bandiere rosse europee davanti al palazzo comunale [3]

Qualche anziano nostalgico del Pci “sbucando” dalle traverse che si immettono su piazza Castello ha bisbigliato, meravigliato e stupito, la seguente frase: “Quante bandiere rosse, neanche ai tempi del caro partito Comunista. Non c’erano così tante neanche al Cremlino a Mosca…” Questo desiderio onirico si è sciolto come neve al caldo sole settembrino di Ventotene quando queste bandiere rosse, trenta per la precisione, sono state accarezzate nei pressi del pennone sistemato lungo il perimetro del palazzo municipale di Ventotene. La beffa per alcuni anziani della seconda isola pontina è stata atroce quando hanno focalizzato il contenuto di questi drappi: non erano state impresse né la falce e il martello e tantomeno una stella… ma trenta quanti sono al momento i paesi dell’Unione Europea. Cambiava solo il fondo cromatico su cui erano state stampate: non il blu ma il rosso. Il motivo? Facile. Il rosso è il colore di tutte le imbarcazioni o gli stessi stabilimenti balneari issano in caso di mare grosso, insomma di pericolo.
E lo è in questo momento l’Europa che naviga in un mare in tempesta, sballottata tra le contestazioni dei movimenti sovranisti e la messa in discussione dei suoi principi solidaristici dalle forze populiste…

[4]

Da h24notizie.com del 22 settembre: Marijuana coltivata nel Parco del Circeo, il sequestro
Durante lo svolgimento di alcuni dei consueti servizi di controllo e monitoraggio dell’area protetta del Parco nazionale del Circeo, i carabinieri forestali della Stazione Parco di Sabaudia hanno rinvenuto, perfettamente occultate all’interno del bosco di macchia mediterranea, tre piante di canapa indiana. Marijuana con tanto di vasi, per permettere a tempo debito un facile trasporto.

[5]

Fa tappa a Vindicio l’iniziativa del Movimento 5 Stelle //”Io sono PlasticFree” (video)
Gli attivisti del Movimento, capitanati dall’on. Raffaele Trano, dalle 9.30 distribuiranno, in cambio di plastica monouso, oggetti riutilizzabili.

[6]

La F.lli Zangrillo di Formia presenta l’Edil Expo: fiera dell’edilizia e della termoidraulica
Presso la nuova sede sita in via De Gasperi 119, più di 70 espositori presenteranno le ultime novità del mercato nei giorni 6 e 7 ottobre prossimi.

[7]

“Fata bonifica”: una fiaba per conoscere la storia e tutelare l’ambiente pontino
“A volte occorre avere gli occhi incantati e lo spirito pronto a sorprendersi come un bambino per apprezzare la magia del proprio territorio e imparare ad amarlo e rispettarlo. E’ forse questa la lezione più importante che “Fata Bonifica” vuole lasciare al termine della lettura di un bellissimo libro illustrato, terzo volume edito dall’editrice Sintagma diretta da Mauro Nasi.
Nata dall’idea di Barbara Mirarchi, autrice della fiaba, e illustrata da Francesca Cocco,Fata Bonifica” si presenterà per la prima volta al pubblico martedì 25 settembre alle ore 17:30 nei Giardini del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, in Corso Matteotti 101, a Latina.

[8]

Da ilfaroonline.it del 22 settembre: Formia, al via il percorso “Nel mondo, testimoni del Vangelo”
Giovedì 27 settembre alle 19.00 presso il salone della chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Formia, in Via Appia Lato Napoli 78, inizierà il percorso “Nel mondo, testimoni del Vangelo”, a cura delle parrocchie di Formia. Un itinerario di introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa aperto a tutti, in particolare ai membri dei consigli pastorali parrocchiali.

[9]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica, nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi di domenica 23 sett. [10]

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DEMENICA 23 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con sole, qualche foschia durante le ore notturne ed addensamenti nuvolosi sui maggiori rilievi che durante la notte si estenderanno fino alle coste. Le temperature si manterranno tra i 20 °C notturni del Circeo  e i 28°C pomeridiani del litorale di Latina. I venti saranno deboli-moderati da Sud/Sud-ovest. Il mare sarà quasi calmo. Massima altezza dell’onda mt. 0,40.
Prossimi giorni
Si conferma l’avvicinamento di una perturbazione proveniente dal nord Europa che, a partire dalla serata-notte di lunedì, oltre a piogge e temporali porterà un calo repentino delle temperature.

***

Sabato 22 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 21 settembre: Ponza, partita la raccolta degli oli esausti
Tutti coloro che vorranno smaltire gli oli esausti delle barche e le batterie potranno recarsi autonomamente dietro La Caletta.

[11]

Da iltirreno.it del 19 settembre: Ponza- Ventotene a nuoto,  l’ultima impresa di Salvatore Cimmino (il video)
L’atleta, privo di una gamba, ha nuotato per una notte e una mattinata per circa 27 miglia (50 chilometri) per compiere la traversata tra le due isole. Con il sostegno dell’associazione Luca Coscioni. All’arrivo tutti gli abitanti dell’isola pontina erano al porto ad applaudirlo.

[12]

Da ogginotizie.it del 19 settembre: Salvatore Cimmino nuota da Ponza a Ventotene
Salvatore Cimmino non si è fatto scoraggiare da nulla, neanche dal vento. Il nuotatore con una sola gamba ha percorso i 50 kilometri tra Ponza e Ventotene senza battere ciglio.

Da trapaniok.it dl 19 settembre: Impresa di Salvatore Cimmino: traversata a nuoto lunga 60 Km, 16 ore da Ponza a Ventotene per i diritti dei disabili [13]

[14]

Da lunanotizie.it del 19 settembre: A nuoto nei mari del globo, dopo la traversata Salvatore Cimmino racconta il suo obiettivo
“Accessibilità, una sfida per promuovere l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità”, è stato questo il tema della conferenza stampa che si è svolta dopo la traversata di Salvatore Cimmino, partito in notturna da Ponza, per arrivare a nuoto, a Ventotene. E’ riuscito, non senza fatica a causa del mare grosso e delle piogge torrenziali, a portare a termine la sua XIV tappa del giro del mondo con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità.

[15]

Da h24notizie.com del 20 settembre: Class Action Acqualatina, adesione della Proloco di Ponza
La Proloco di Ponza (con sede in Via Molo Musco, 2 -Tel. 0771 80031) informa che, “a seguito di accordi con il Comitato Class Action Acqualatina, nel nostro ufficio di Via Molo Musco, si possono effettuare le adesioni alla Class Action contro Acqualatina, contro l’addebito in bolletta delle “partite pregresse” a far data del 01/01/2016.”

[16]

Da ilfaroonline.it del 21 settembre: Distretto socio sanitario, Gaeta nuovo ente capofila
Mitrano: “Una decisione che nasce da un confronto costruttivo tra tutti i Comuni componenti del Distretto Socio-Sanitario.”

[17]

Formia, il Sindaco commenta il cambio di sede del distretto socio sanitario
Il Sindaco: “Il comune di Formia continuerà a impegnarsi perché tutti i servizi sociali possano dare risposta alla cittadinanza nel miglior modo possibile.”

[18]

Da latinacorriere.it del 21 settembre: Camminare la campagna del Parco, 11 appuntamenti enogastronomici e turistici tra la natura del Circeo
Torna, per il secondo anno consecutivo, “Camminare la campagna del Parco”, un ciclo di 11 appuntamenti che propone itinerari enogastronomici e di turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Circeo e nelle zone limitrofe, voluto e sostenuto dall’Ente Parco e organizzato dalla cooperativa Il Sentiero, con la collaborazione di Slow Food Latina.
L’iniziativa prenderà il via domenica 23 settembre da Villa Fogliano e dalle aziende agricole vicine e terminerà venerdì 28 dicembre.

[19]

Da temporeale.info del 21 settembre: Gaeta/La storia commovente dell’anziano sul mare diventa un film con Mariano Rigillo
“Il nome che mi hai sempre dato” si basa su una storia realmente accaduta, di profonda bellezza: la bellezza della malinconia, dell’amore, della morte, del dolore, del ricordo. Il film breve, prodotto da Paradise Pictures in associazione con An.Tra.Cine Produzioni, Alfiere Productions e Social World Film Festival e con il sostegno di Rai Cinema Channel, racconta la storia di un vedovo anziano che porta tutti i giorni con sé la foto incorniciata della moglie, si siede sul muretto guardando il mare di Gaeta e rimane in silenzio. «Un gesto profondo e commovente – così l’autore Giuseppe Alessio Nuzzo – che mi ha spinto a scrivere e rielaborare la sua storia, per poterla portare ancora di più nelle case e nei cuori delle persone, una storia dimenticata ma indimenticabile».

[20]

Formia/L’economista Maurizio Franzini nominato commissario dell’Istat
Un insigne economista di Formia, il professore universitario Maurizio Franzini, è il nuovo “facente funzioni” dell’Istat. Lo ha deciso il governo Conte che ha attribuito al 68enne docente di politica economica dell’Università “La Sapienza” di Roma il compito di traghettare l’istituto nazionale di statistica in vista della nomina del suo 12° presidente.

[21]

Minturno/Giornate del patrimonio 2018, evento sul ponte Real Ferdinando
La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti, congiuntamente al Comune di Minturno ed al Comitato Luigi Giura, partecipa alle Giornate del Patrimonio 2018 con un evento incentrato sul Ponte Real Ferdinando e sul periodo in cui la zona apparteneva al Regno delle Due Sicilie.

[22]

Da h24notizie.com del 21 settembre: Sull’isola di Ventotene sabato 22 il concerto “Tunisi canta Napoli”
Sabato 22 settembre l’Isola di Ventotene ospita la manifestazione itinerante “Animus Loci” promossa  dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con il Comune di Ventotene.
Nell’Isola dove fu redatto il celebre Manifesto Europeo di Altiero Spinelli, si terrà alle ore 18:00, nella Piazza Castello, un confronto tra il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Beatrice Covassi, e esperti del settore con la cittadinanza sui temi dell’Europa.

[23]

Gaeta, capofila del distretto socio-sanitario, parla il sindaco di Formia
Dopo la notizia politica di oggi nel Golfo, dove è emerso che, il Comune di Gaeta si è imposto – anche grazie all’appoggio di Itri, Minturno e Santi Cosma e Damiano – come comune capofila del distretto socio-sanitario Formia-Gaeta [24], arrivano le prime sensazioni dall’altro lato della staccionata.
Perché, se in un primo momento la notizia rendeva soddisfatti i primi cittadini dell’asse che aveva portato  Gaeta ad imporsi nella “turnazione”, la prima cittadina di Formia Paola Villa è tutto fuorché soddisfatta: “Dal mio punto di vista ho mantenuto la barra dritta sul mandato che mi è stato dato dal Consiglio comunale sul ruolo capofila, un ruolo, però che doveva andare di pari passo a quello del Consorzio”.

[25]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA 

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 22 sett. 2018.pdf [26]

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 22 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole stratificate anche compatte, ma senza possibilità di piogge. Le temperature si manterranno tra i 20° C notturni delle Isole Ponziane e i 28° C pomeridiani del Golfo di Gaeta. I venti saranno deboli-moderati da Ovest/Sudovest. Il mare sarà quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,40.

***

Venerdì 21 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday del 20 settembre: Ventotene si veste di festa: mongolfiere e giochi per Santa Candida
L’appuntamento con la tradizione si rinnova anche quest’anno. Un evento che ogni anno raccoglie la partecipazione di tutti gli isolani e richiama turisti da ogni parte d’Italia.

[27]

Da latinaoggi.eu del 20 settembre: Tiberio 2, il Ministero dell’Istruzione: “Pronti a costituirci parte civile”
Sperlonga. L’annuncio del ministro Bussetti: “Vicenda grave, abbiamo bisogno di chiarezza”

[28]

Operazione Tiberio 2 a Sperlonga, lavori al ribasso per il ribasso esagerato
L’idea delle varianti in corso d’opera naufraga dopo gli arresti di gennaio 2017, poi l’idea del risparmio sui lavori

[29]

Da h24notizie.com del 20 settembre: “Class Action contro Acqualatina , il Comitato: “Sindaci dell’ATO4, siete o no dalla parte dei vostri concittadini”
‘Considerata l’illegittimità delle partite pregresse, i Sindaci dell’ATO4 dovrebbero appoggiare un’azione che permetterebbe di recuperare somme non dovute’

[30]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 21 sett. 2018.pdf [31]

 

 

[32]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 21 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Permangono condizioni perturbate che porteranno ancora piogge anche se in graduale dissolvimento. Le temperature oscilleranno tra i 19° C notturni del Circeo e i 28° C pomeridiani della Pianura Pontina. I venti saranno deboli-moderati in prevalenza da Est/Sudest. Il mare sarà quasi calmo sotto costa, poco mosso nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,70.
PROSSIMI GIORNI
Anche se ci sarà ancora della nuvolosità diffusa, da sabato le condizioni generali del tempo saranno in graduale miglioramento. Tuttavia si intravede un nuovo fronte perturbato che, a partire dalla sera di lunedì 24, dovrebbe interessare con piogge e temporali anche la nostra provincia.

***

Giovedì 20 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da www.pressmare.it del 17 settembre: Coppa Asteria Trofeo Enway 2018: Lancillotto fa il bottino pieno
Adriano Addobbati armatore del First 40 Lancillotto, in coppia con il figlio Antonio, con una splendida regata che l’ha visto tagliare per primo il traguardo si aggiudica l’ambito Trofeo challenge Ammiraglio Straulino e centra il primo posto sia nella classifica IRC che in quella ORC, vincendo così sia la Coppa Asteria-Trofeo Enway, che la Coppa Circolo della Vela di Roma. Si è così conclusa una bellissima edizione della Coppa Asteria-Trofeo Enway, con condizioni di vento leggero che hanno comunque regalato una regata tecnica e suggestiva, con passaggi splendidi tra le isole Pontine.

[33]

Da www.informatorenavale.it del 17 settembre: Randstad, arriva in Italia il veliero del lavoro e della formazione [34]IL CLIPPER STAD AMSTERDAM DAL  22 AL 30 SETTEMBRE TRA NAPOLI E GAETA
Crociere business e workshop di approfondimento su temi HR a bordo del veliero a tre alberi lungo 76 metri, copia di un Dutch Clipper del XIX secolo, fra i porti di Napoli, Ponza, Capri e Gaeta. L’imbarcazione è anche una prestigiosa scuola di formazione nautica per giovani di tutto il mondo.

[35]

Da latina24ore.it del 19 settembre: VIDEO. A nuoto da Ponza a Ventotene, 14 ore in mare contro le barriere architettoniche
Quattordici ore in mare per un’impresa senza precedenti, a nuoto da Ponza a Ventotene, per sostenere i Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba). È la sfida del nuotatore Salvatore Cimmino, privo di una gamba, già protagonista a livello globale di traversate in tutti i mari del pianeta.

[36]

Da www.ilmessaggero.it del 17 settembre: L’associazione Cala Felci ha festeggiato i 250 anni del porto Borbonico di Ponza
Un pomeriggio tra “Racconti del porto” e dolci tipici dell’isola di Ponza. Un mix perfetto per festeggiare proprio il 250° “compleanno” del porto borbonico dell’isola. Si fa risalire al 1768, infatti, anche se per gli organizzatori va sottolineato “anno più, anno meno”, la posa della prima pietra dell’attuale approdo di Ponza. Allora, come oggi, esposto al terribile vento di Levante.

[37]

Da ilfaroonline.it del 19 settembre: Ponza, Confcommercio incontra le imprese
Mastropietro: “Ho voluto creare questo momento di confronto per individuare tutti insieme soluzioni per migliorare e rilanciare il turismo a Ponza.”

[38]

“Open day dello sport”, a Formia in arrivo la 2a edizione
La 2a edizione dell'”Open day dello sport”, organizzato dalla Pro loco Formia, ripartirà venerdì con l’apertura del villaggio sportivo in villa comunale.

[39]

Materiali da costruzione non idonei, sequestrate una scuola a Sperlonga ed una palestra a Gaeta
In manette due imprenditori formiani per corruzione, turbata libertà degli incanti, frode in pubbliche forniture e truffa.

[40]

Da temporeale.info del 19 settembre: Ventotene/Bilancio, il Prefetto chiede chiarimenti: consiglio comunale a rischio scioglimento
Se non è un richiamo, poco ci manca. Il Prefetto di Latina Maria Rosa Trio ha inviato una dura lettera al sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, per chiedergli i dovuti chiarimenti rispetto a quanto avvenuto nel consiglio comunale del 12 agosto che, ratificando un’analoga delibera di Giunta del 10 luglio, approvava con i soli voti della maggioranza consiliare la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Questo provvedimento è di fondamentale importanza, come tutti gli atti di natura contabile, per il prosieguo di qualsiasi amministrazione locale ed il comune di Ventotene non può sfuggire a questa disposizione normativa.

[41]

Da h24notizie.com del 19 settembre: “Vitruvius – il Genio Militare”, domenica 23 settembre presso la tomba di Cicerone
In occasione delle Giornate del Patrimonio 2018 (#GEP2018), l’associazione Lestrigonia, parte della RTA Sinus Formianus, propone l’evento“Vitruvius – Il Genio Militare” in collaborazione la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti.
L’evento, che rientra tra quelli dell’estate formiana,patrocinato dal Comune di Formia, è destinato alle famiglie ed è incentrato sulla figura dell’ingegnere militare che contribuì al successo delle campagne di Cesare in Gallia, attraverso la realizzazione di temibili macchine da guerra ed efficienti sistemi di difesa.

[42]

Anno Europeo del Patrimonio Culturale, XIII Comunità Montana al lavoro per la promozione del territorio
Il 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale Europeo. Quest’anno è stato quindi protagonista di una serie di iniziative e manifestazioni in tutta Europa, per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale, che plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana. Non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell’artigianato della nostra tradizione, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi.

[43]

[44]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA  

 Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 20 sett. 2018.pdf [45]

[32]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata instabile con nuvole ovunque e piogge prima nelle Isole Ponziane e la costa che poi si sposteranno sulla dorsale montana. Schairite dal pomeriggio-sera. Le temperature oscilleranno tra i 19° C notturni ed i 29° C pomeridiani in Pianura Pontina. I venti sarann0 deboli-moderati da Sudest. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,70.

***

Mercoledì 19 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 18 settembre: Ponza-Ventotene a nuoto di notte, la disabilità vince la sfida
Salvatore Cimmino, privo di un arto inferiore, già protagonista a livello globale di epiche traversate in tutti i mari del pianeta “per un mondo senza barriere”, attraversa questa notte il Tirreno.

[46]

Da temporeale.info del 18 settembre: Ventotene/Incendio sull’isola di Santo Stefano a causa di una mongolfiera di Santa Candida
Un improvviso calo del vento. Una delle tante tradizionali mongolfiere che ogni sera dal 10 al 20 settembre vengono lanciate in occasione della sentitissima ricorrenza patronale di Santa Candida avrebbe provocato un incendio che lunedì ha distrutto parte della macchia mediterranea sull’isolotto di Santo Stefano, a Ventotene

[47]

[48]

Distretto socio-sanitario: Gaeta e Minturno contro Formia per contendersi il Comune capofila
Il rischio è fondato sempre di più… anche perché il peso politico e contrattuale di Formia è sempre più relativo. Venerdì mattina la città potrebbe perdere la sede del distretto socio-sanitario di Formia-Gaeta o, più correttamente, del sud pontino. Si tratta di rinnovare la convenzione che, scaduta lo scorso giugno durante lo svolgimento delle elezioni amministrative del comune di Formia, deve indicare il comune capofila che, da quando è stato istituito questo importantissimo organismo secondo i dettami delle varie riforme Bassanini, della legge 328/2000 e di quella regionale numero 38/1996, è sempre stato proprio… Formia.

[49]

Da h24notizie.com del 18 settembre: Mongolfiera di Santa Candida provoca un incendio sull’isola di Santo Stefano
Sembra che sia stato un improvviso calo del vento a provocare quanto accaduto sull’isolotto di Santo Stefano, nella giornata di ieri.
Ci troviamo nel periodo in cui si svolge la festa di Santa Candida sull’isola di Ventotene. Dal 10 al 20 settembre, ogni sera, vengono lanciate le tradizionali e coloratissime mongolfiere, protagoniste della ricorrenza patronale.
Sarebbe stata proprio una delle mongolfiere ad incendiare e distruggere parte della vegetazione sull’isolotto di Santo Stefano.

[50]

Gioco d’azzardo e le sue conseguenze: il dibattito al liceo “Alberti”
L’amministrazione comunale ha promosso un dibattito sulle conseguenze sociali del gioco d’azzardo. È in programma, presso il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, venerdì 21 settembre, alle ore 10,30.

[51]

Da gds.giornaledisicilia.it del 17 settembre: Alla scoperta di Eea, Ponza svela risorse enogastronomiche
Fuori stagione, Ponza svela i tesori di terra e di mare del paniere enogastronomico dell’isola in provincia di Latina, anche attraverso ”picnic eroici” sui sentieri verso il faro e montani. L’occasione è la prima edizione della manifestazione “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza”, in programma sull’isola dal 5 al 7 ottobre.

[52]

Da MarcoCastaldi.ufficiostampa.cori:
– Inkiostro: Dellera degli Afterhours a Cori
Venerdì 21 Settembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa di Sant’Oliva, il nuovo appuntamento della Rassegna di Musica e Scrittura. Apre il concerto la band di Latina “Le Cose Importanti”.

[53]

il comunicato stampa comune di cori – INKIOSTRO_DELLERA [54]

– Immaginare la biblioteca pubblica: analisi della costruzione di un’idea. Cervelli in Scena a Cori prosegue con Egizia Cecchi
In occasione del Bibliopride 2018, domenica 23 Settembre, alle ore 17:00, la Biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca” ospita un appuntamento speciale del ciclo di incontri per conoscere e valorizzare la ricchezza culturale prodotta attraverso le tesi di laurea e di dottorato, e proporla al pubblico in modo scientificamente accurato ma comprensibile a tutti, in un contesto meno formale di quello accademico, seppur in presenza di voci esperte. I volumi resteranno a disposizione della comunità per la consultazione in un’apposita raccolta dell’istituto culturale di vicolo Macari.

[55]

il comunicato stampa comune di cori – CERVELLI IN SCENA_EGIZIA CECCHI [56]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 19 sett. 2018.pdf [57]

[32]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 19 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo estremamente variabile con nuvole ovunque associate ad acquazzoni che dalle isole Ponziane si sposteranno verso la costa ed il golfo di Gaeta. In serata tempo più asciutto. Le temperature oscilleranno tra i 20 °C notturni ed i 29 °C pomeridiani in pianura Pontina. I venti saranno deboli da Est. Il mare sarà calmo nel golfo di Gaeta, quasi calmo lungo la restante costa e poco mosso nelle isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,50.

***

Martedì 18 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 17 settembre: Fondi/Massimo Cacciari ospite a Dabar Estate 2018
Sabato 22 settembre alle ore 18.00 presso il monastero di San Magno di Fondi, in Via Valle Vigna, si terrà l’incontro “Donna” con il filosofo Massimo Cacciari, terzo appuntamento di Dabar Estate 2018, il cammino di riscoperta delle parole e della Parola organizzato dall’arcidiocesi di Gaeta. L’incontro sarà accompagnato dalla musica di Luca Mauceri.

[58]


Formia/Intervento chirurgico con le cellule staminali al campione Fabrizio Ciccolella
Anche un noto e apprezzato ortopedico di Formia, il dottor Fabrizio Sergio, ha fatto parte dell’equipe dei chirurgi ortopedici che nei giorni scorsi, presso la clinica Minerva di Santa Maria Capua Vetere, ha sperimentato con successo una tecnica innovativa a base di cellule staminali per la ricostruzione del tendine di un ginocchio. E a beneficiarne è stato un altro illustre atleta di Formia, Fabrizio Ciccolella.

[59]

Da h24notizie.com del 17 settembre: “Educazione alla cittadinanza”, Obietivo Comune raccoglie le firme con l’ANCI
A Fondi è possibile firmare per la legge di iniziativa popolare promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani

[60]

Gaeta, il sindaco Mitrano intervine su chiusura Punti di primo intervento
Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano interviene sulla chiusura dei Punti di primo intervento della provincia di Latina alla luce della recente richiesta di proroga a firma dell’Assessore regionale alla Sanità e all’Integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato.

[61]

Da ilfaroonlie.it del 17 settembre: Minacce contro don Antonio Cairo, la solidarietà dell’Arcidiocesi di Gaeta
L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, unitamente ai sacerdoti della Chiesa di Gaeta, esprime piena solidarietà al sacerdote don Antonio Cairo che, questa mattina, davanti alla parrocchia santuario di San Nilo Abate a Gaeta dove è parroco, è stato oggetto di minacce dirette alla sua persona e al suo servizio pastorale.

[62]

Formia, la sosta a pagamento e quel possibile affidamento in house
Manca ancora l’ufficialità, ma la maggioranza sembrerebbe orientata verso l’affidamento in house alla “Formia Rifiuti Zero.”

[63]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 18 sett. 2018.pdf [64]

[32]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 18 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Una situazione meteo ingarbugliata rende il clima instabile e variabile. Giornata tra sole e nuvole che, sui rilievi dei Lepini e sulla pianura Pontina, potranno generare delle piogge. Le temperature oscilleranno tra i 19 °C notturni ed i 28 °C pomeridiani (in pianura Pontina).
I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sud/Sud-est.
Il mare sarà calmo o quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

***

Lunedì 17 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaquotidiano.it del 15 settembre: I bimbi mancanti di Ventotene, i ponzesi di Arbatax e la lezione bassianese
La cronaca racconta la fine della scuola media di Ventotene per il “rifiuto” dei residenti di ospitare famiglie di immigrati con figli. La proposta era del sindaco, Gerardo Santomauro. La scuola è finita, chiusa…
La notizia è dell’inizio del mese, e fa da contraltare con un ricordo che è riportato in un servizio sulla costa della Sardegna passato in tv in questi giorni, su Arbatax, dove pescatori di Ponza hanno “insegnato” la pesca ai sardi e lì sono rimasti, facendo più grande Arbatax e Ponza. Erano aperti i partenti, erano disponibili gli ospitanti, insieme hanno “salvato” le due comunità. Chiudersi porta a chiudere, a finire, porta a invecchiare ed è la morte delle comunità.

[65]
Da ilfaroonline.it del 16 settembre: Musica classica a Ventotene, stasera il nuovo appuntamento
Ospite della serata, l’arpista Francesca Cardone, che terrà un concerto solistico nella suggestiva Chiesa dedicata alla patrona di Ventotene.

[66]

Gaeta, al via i casting per due film: ecco tutte le info utili
Giorno, ora e luogo dei casting, i modelli da compilare e le comparse ricercate.

[67]

Da temporeale.info del 16 settembre: Formia/Sosta a pagamento, verso l’affidamento in house
La data c’è: il 28 settembre prossimo. L’accordo nella maggioranza consiliare ancora no. Questi elementi sono scaturiti dalla conferenza dei capigruppo che ha convocato per il 28 settembre la prossima seduta del consiglio comunale di Formia per approvare il bilancio consolidato e soprattutto definire la futura gestione del servizio della sosta a pagamento.

[68]

Da h24notizie.com del 16 settembre: Autostrada Latina-Roma: interviene il presidente  di Confcommercio Lazio Sud
Dopo le polemiche dei giorni scorsi a seguito della sentenza che di fatto blocca il processo verso la nascita dell’autostrada che doveva far uscire Latina da una sorta di limbo di collegamenti verso la capitale, ma non solo, arrivano anche le parole di Acampora della Confcommercio Lazio Sud: “Le nostre province sempre più isolate con un’economia in ginocchio. Subito soluzioni tampone per viabilità in sicurezza ed immediata attivazione di soluzioni alternative”

[69]

Torna a Terracina la passeggiata culturale nei vicoli del centro storico
Si rinnova a Terracina l’appuntamento con “Vicoli di Notte”, l’iniziativa culturale organizzata dall’associazione ‘Archeoclub’ di Terracina nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018”.
Questo giovedì, 20 settembre a partire dalle ore 21.00 e fino alle 23.00 i membri dell’associazione guideranno gli utenti in un itinerario culturale alla scoperta dei luoghi più suggestivi e nascosti del centro storico alto.

[70]

La compagnia “Imprevisti e Probabilità” in scena al teatro “Il Piccolo” di Napoli
Sabato 06 ottobre alle ore 20.30 il palcoscenico del ‘Teatro Il Piccolo’ di Fuorigrotta in Piazzale Tecchio, a Napoli, sarà calcato dagli attori della Compagnia Imprevisti e Probabilità di Formia che presenteranno al pubblico lo spettacolo “Cantami dell’Universo” del regista Raffaele Furno.

[71]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 17 sett. 2018.pdf [72]

[32]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 17 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con cielo poco nuvoloso. Le temperature oscilleranno tra i 20° C notturni ed i  30° C pomeridiani (in Pianura Pontina). I venti saranno deboli variabili a regime di brezza. Il mare sarà calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,10.