Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

05-11-2005-19-19-10_0000 k2-26 im-13 ss19 corrida15 ass-gabriella-sentinelli

Rassegna Stampa & Meteo 148. La settimana da lunedì 10 settembre 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

Anticipazione condizioni meteo di lunedì 17 settembre 2018

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 17 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con cielo poco nuvoloso. Le temperature oscilleranno tra i 20° C notturni ed i  30° C pomeridiani (in Pianura Pontina). I venti saranno deboli variabili a regime di brezza. Il mare sarà calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,10.

 

Domenica 16 settembre 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 15 settembre: Febbre del Niclo, primi casi a Cisterna su alcuni cavalli
Esito positivo degli esami effettuati. Avviata immediatamente la profilassi. Non si riscontrano al momento casi sull’uomo.

Presentato il Manifesto dei Medici della Provincia di Latina sulle Vaccinazioni
Dieci semplici “precisazioni” rivolte ai genitori per aiutarli a decidere a salvaguardare la salute dei figli. Le testimonianze dei non vaccinati.

 Da temporeale.info del 15 settembre: Formia/Caso di buona sanità al “Dono Svizzero”: il racconto di una 90enne (video)
E’ originaria di Arce ma ha vissuto la gran parte della sua esistenza a Roma dove si è fatta apprezzare per la sua amabile umanità nello svolgere l’attività di maestra di scuola elementare. La signora Maria Delle Fratte, 90 anni, ottimamente portati, è decisamente innamorata di Formia. Lo è da sempre quando i suoi genitori “mi hanno fatto conoscere questo paradiso terrestre tra Scauri, Formia, Gaeta e Sperlonga”…
Per un improvviso malore avuto durante le vacanze estive racconta qui della professionalità, dell’assistenza e della bravura del personale del Dono Svizzero per le cure ricevute.

Da h24notizie.com del 15 settembre: Fra’ Diavolo, l’Intrepido: il nuovo libro di Daniele Iadicicco
Esce in questo weekend l’ultimo libro di Daniele Elpidio Iadicicco. Si tratta dell’ottava pubblicazione per il presidente dell’associazione Terraurunca, che è tornato ad occuparsi di un tema a lui molto caro, ossia del colonnello Michele Pezza alias Fra’ Diavolo.

Formia, al via i corsi dell’associazione “Fuori Quadro”
Aperte le iscrizioni per i “Fuori Corso” 2018/2019 promossi dall’associazione culturale Fuori Quadro presso la propria sede in via Vitruvio 344 a Formia. Un’offerta variegata di corsi per tutte le età. Dall’8 ottobre una settimana di prova gratuita per sperimentare con libertà i laboratori in programma.

Da MarcoCastaldiufficiostampaCori: Il Bibliopride 2018 a Cori
Domenica 23 Settembre, dalle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca”, in Vicolo Macari, si terrà un appuntamento speciale di “Cervelli in scena”. I presenti potranno inoltre visitare la mostra fotografica collettiva allestita per l’occasione e partecipare al focus group in programma.

il comunicato stampa BIBLIOPRIDE 2018_CERVELLI IN SCENA

 

RASSEGNA CARTACEA

 

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

– Frontespizio. La prima pagina del giornale
– Il resto della settimana. La pagina domenicale della Redazione (pag. 6);
– Vaccini. Il manifesto dei medici (pag. 13);
– Regione. Aree di crisi industriale. Arriva il maxi-finanziamento. Vaccini: anagrafe unica (pag. 20);
– Golfo. Lavoro stagionale, la svolta (pag. 34);
– Formia. Quel nodo da sciogliere sulla sosta (pag. 35);
– Zapping 1. Eventi a Pontinia (pag. 48);
– Zapping 2. Fondi Film festival al via (pag. 49);
Zapping 3. L’ora della raccolta dell’uva. Nelle cantine inizia la festa (pag. 50);
– Cartellone. I principali eventi del 16 e 17 settembre (pag. 51).

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole, ma ancora con velature miste a qualche nuvola. Le temperature oscilleranno tra i 22° C notturni e i 29° C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

***

Sabato 15 settembre 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 14 settembre: Gaeta/Al via i casting per due film
Gaeta scelta ancora una volta quale location di riprese cinematografiche! Da metà ottobre e per due mesi circa, la città si trasformerà in un “set” per la realizzazione di ben due film per il grande schermo che si gireranno in contemporanea. Solo nell’ultimo anno la città laziale è stata luogo di riprese con il film di Mario Martone “Capri Revolution” e la serie televisiva di Saverio Costanzo “L’amica geniale”, presentati nel corso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Formia/Futura gestione della sosta a pagamento, discussione in consiglio comunale (video)
La ripresa dell’attività amministrativa al Comune di Formia sarà suggellata venerdì dalla conferenza dei capigruppo chiamata a convocare la prossima seduta del consiglio comunale, la cui valenza è molto attesa non tanto per l’approvazione del bilancio consolidato (la somma dei documenti contabili del comune, della sua municipalizzata Formia Rifiuti Zero e del Consorzio di sviluppo industriale del sud pontino) quanto per l’orientamento politico che dovrà manifestare la maggioranza consiliare sulla futura gestione della sosta a pagamento.

Da latinatoday del 14 settembre: Roma-Latina, gara annullata: le reazioni alla sentenza del Consiglio di Stato
Per Forza Italia, Pd ed Unindustria “resta un’opera fondamentale che va realizzata” mentre il M5S chiede di abbandonare il progetto e la messa in sicurezza della Pontina. Ugl: “Un grave danno all’economia”

Da latinaCorriere.it del 14 settembre: Autostrada Roma-Latina, si riaccende il dibattito tra contrari e favorevoli. Ora però bisogna mettere in sicurezza la Pontina
Autostrada Roma-Latina? No grazie. L’annullamento della gara è un’opportunità per stoppare il progetto. Parola del Movimento cinque stelle alla Regione Lazio. “La sentenza del Consiglio di Stato che ieri ha annullato l’appalto per la famigerata autostrada Roma-Latina rappresenta un’occasione unica per eliminare quello che consideriamo un progetto scellerato”. Così i consiglieri regionali M5S del Lazio in merito.

Contro le partite pregresse di Acqualatina si schiera anche il Comune di Latina. Informativa sulla class action
Anche l’amministrazione comunale di Latina sostiene la battaglia collettiva intrapresa dal comitato di avvocati contro Acqualatina per le partite pregresse illegittime. Martedì 18 alle 16,30, infatti, presso i giardini del palazzo comunale di piazza del Popolo la class action sarà presentata agli utenti di Latina nell’ambito di un incontro pubblico dal titolo “Acqua Bene Comune”.

Da h24notizie.com del 14 settembre: SLA: XI Giornata nazionale, la Fontana di S. Francesco si colora di verde
La fontana di S. Francesco si colora di verde in occasione dell’XI Giornata nazionale sulla SLA in programma domenica 16 settembre. Promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, l’iniziativa si svolge in 150 città italiane con una raccolta fondi per sostenere e ampliare l’Operazione Sollievo. Un progetto che consiste nel sostenere gratuitamente i malati di SLA con aiuti concreti alle famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante e di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori) e consulenze psicologiche legali e fiscali.

“La Notte Gialla” a Itri: alla riscoperta delle eccellenze enogastronomiche e zootecniche del territorio
Prosegue il progaramma di eventi nella città di Fra’ Diavolo e dopo spettacoli e concerti, Itri volge il suo sguardo all’enogastronomia ed ai prodotti della terra, una ricchezza per il territorio nel quale spiccano diverse eccellenze.
L’evento dal titolo la “Notte gialla” dai colori della bandiera della Coldiretti con cui il Comune di Itri, con il supporto della Pro Loco, ha organizzato la manifestazione, fortemente voluta dall’assessore all’agricoltura Mario Di Mattia, nella quale i prodotti tipici e alimentari del basso Lazio saranno i protagonisti.
“La Notte Gialla” in programma il prossimo 15 settembre 2018 presso il Museo del Brigantaggio e nel quartiere Madonna delle Grazie vedrà vari momenti, seminari, momenti formativi a tema, condivisione di esperienze, dimostrazioni e piatti tipici. La serata sarà animata dalla musica popolare del gruppo “The Swing Thing”, mentre i presenti potranno degustare i prodotti tipici di stagione presso gli stand di oltre 20 aziende agricole e zootecniche del territorio.

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

– Frontespizio. La prima pagina del giornale
– Provincia. Finita l’era La Penna, Moscardelli segretario (pag. 9);
– Golfo. Notizie (pag. 38);
– Formia. Notizie. Ponza. Frana di Chiaia di Luna. Antonino Feola chiarisce alcuni aspetti (pag. 39);
– Zapping 1. Eventi a Pomezia (pag. 47);
– Zapping 2. Eventi a Sperlonga e a Ponza: “8 Autori per i 250 anni del Porto” (pag. 48); (pdf a parte)
Zapping 3. Le schede di Stefano Testa (pag. 50);
– Cartellone. I principali eventi del 15 e 16 settembre (pag. 51).

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 15 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole, ma con velature stratificate. Le temperature oscilleranno tra i 21° C notturni ed i 31° C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest. Il mare sarà quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,30.

***

Venerdì 14 settembre 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da termometropolitico.it del 12 settembre: Accadde oggi: Operazione Quercia per liberare Mussolini

…L’unico modo per evitare che Mussolini tornasse al potere fu quello di tenerlo rinchiuso in prigioni di massima sicurezza. L’uomo che un tempo dominò l’Italia per vent’anni si vide inizialmente prigioniero nel luogo in cui era solito, egli stesso, far tenere detenuti gli avversari politici. Si parla dell’isola di Ponza

Da latinatoday del 13 settembre: Ventotene resta senza alunni: chiuse la scula media Altiero Spinelli
Un anno fa il sindaco aveva lanciato la proposta di accogliere i migranti con figli, ma il progetto è stato osteggiato dai residenti e il ministero non ha concesso i fondi.

Di nuovo nei guai la famiglia D’Alterio di Fondi: arrestati Giuseppe, più noto come Peppe o’marocchino, 62enne residente a Fondi, e i figli Luigi, Armando e Melissa, di 38, 35 e 36 anni, insieme a Anna D’Avia 46 anni, sempre di Fondi, e Matteo Simoneschi, 31enne residente a Terracina. Sono indagati a vario titolo dei reati di estorsione, illecita concorrenza con minaccia o violenza, impiego di denaro di provenienza illecita, trasferimento fraudolento di valori, autoriciclaggio e intestazione fittizia di beni, commessi con l’aggravante del metodo mafioso (articolo 416 – bis.1 del codice penale).
Roma-Latina, gara annullata. Zingaretti rilancia: infrastruttura strategica, facciamola in house
Il Consiglio di Stato ha annullato la gara affidata al Consorzio Stabile Sis  per la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina, accogliendo il ricorso promosso da Salini-Impregilo. Tutto da rifare. Una notizia vista di buon occhio dal comitato “No Corridoio” ma non certo dalle amministrazioni che quest’opera l’hanno sostenuta ritenendola un’importantissima arteria. Un commento arriva dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che sul tema rilancia.

Da temporeale.info del 13 settembre: Formia/Spot Barilla con Banderas, accusa di plagio sul brano musicale.
Uno dei marchi più prestigiosi del “Made in Italy”, la Barilla, rischia una condanna per plagio e di risarcire un musicista di Formia per aver indebitamente utilizzato un suo brano per la realizzazione della colonna sonora di una pubblicità del Mulino Bianco lanciata nell’inverno del 2012.

Da h24notizie.com del 13 settembre: Latina, è aperto il bando per il Servizio Civile nazionale dell’AISM
La domanda dovrà pervenire entro il 28 settembre 2018. La Sezione Provinciale AISM di Latina sta cercando due volontari.

Musicoterapia terapeutico/riabilitativa e sociale, a Formia il II convegno nazionale
“La struttura ‘Sorriso sul Mare’ ospiterà anche quest’anno, come già nel 2017, il II Convegno Nazionale di Musicoterapia del CUM (Consiglio Unitario Musicoterapisti Italiani).
Il convegno avrà luogo questo sabato, 15 settembre, presso la struttura in via Appia lato Napoli n. 72, a Formia, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 grazie alla disponibilità della famiglia Sarra rappresentata oggi nella persona di Jolanda Sarra, che, nella continuità dei principi della famiglia (cura particolare dei degenti), crede fermamente nella validità di questi trattamenti. Sono infatti molti anni che questo tipo di attività viene svolto presso la struttura.

Sabato, Fare Verde apre la tavola rotonda sui cambiamenti climatici
Sono sette le nuove aree costiere italiane a rischio inondazione, per l’innalzamento del Mar Mediterraneo a causa dei cambiamenti climatici e delle caratteristiche geologiche della nostra penisola. È quanto ha stimato l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) attraverso nuove misure che indicano una “perdita” di decine di chilometri quadrati di territorio entro fine secolo. Ed una di queste è il litorale di Fondi.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA 

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

– Frontespizio. La prima pagina del giornale
– Autostrada Roma – Latina. Pietra tombale: la gara deve essere rifatta. Zingaretti: la faremo in-house (pagg. 10-11);
Aprilia. Festival dello Street Food, si inizia oggi (pag. 21);
– Golfo. Notizie (pag. 31);
– Formia – Gaeta. Notizie (pag. 32);
– Formia – Minturno. Pizzicata la banda dei datteri di mare (pag. 33);
– Zapping 1. Da 22 anni con Latinafiori. Una domenica di stelle e bilanci (pag. 40);
– Zapping 2. Eventi a Castelforte e Ninfa. Gli appuntamenti (pag. 42);
– Cartellone. I principali eventi culturali dal 14 al 16 settembre (pag. 43).

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 14 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole anche stratificate. Nel pomeriggio-sera addensamenti nuvolosi sui rilievi interni potranno generare dei temporali di calore. Le temperature oscilleranno tra i 23° C notturni ed i 28° C pomeridiani. I venti saranno deboli moderati in prevalenza da Ovest/Sudovest. Il mare sarà quasi calmo sotto costa, mosso con moto ondoso in diminuzione nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,80.

***

Giovedì 13 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 12 settembre: Rischi e criticità del territorio, a Ponza è approdato l’assessore regionale Alessandri per parlarne.
Nel corso dell’incontro con Alessandri si è esaminata, in primis, la difficile condizione di Cala Fonte, ottenendo rassicurazioni sull’intervento risolutivo della Regione.

Da latina.Corriere.it del 12 settembre: Laziomar, la senatrice Pacifico attacca la Regione: caso da magistratura contabile

Da temporeale.info del 12 settembre: Formia/inizio anno scolastico tra tagli del nastro e polemiche
Nel giorno dell’inizio del nuovo scolastico il sindaco di Formia Paola Villa è stata impegnata in una serie di visite e in un atteso taglio del nastro, l’inaugurazione, dopo gli interventi di ristrutturazione, della scuola dell’infanzia “La Mimosa” e di quella primaria “Giovanni Pascoli” nel quartiere di Rio Fresco Scacciagalline.

Da h24notizie.com del 12 settembre: “La guerra finita”, arriva in versione ebook il libro di Antonio Di Tucci
Disponibile anche versione ebook per Passerino Editore, “La guerra finita” di Antonio Di Tucci. Il libro racconta delle vicende vissute dai cittadini di Gaeta dalla firma dell’armistizio dell’8 settembre 1943 al 2 luglio 1944, quando l’illusione di una guerra che sembrava ormai finita, è spenta dalla brutale ferocia della reazione nazista.

“Desassossego fuori porta”, la personale di Pedicini presso la Pinacoteca Comunale
Resterà aperta al pubblico fino al prossimo 28 ottobre, la mostra “Desassossego fuori porta” di Aulo Pedicini  a cura di Mimma Sardella. L’artista partenopeo espone presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”, presentando una collezione di opere inedite dal 1957 al 2018: sculture in bronzo di grandi dimensioni, che vanno dai riferimenti classici alle atmosfere surrealiste, caratterizzate per la centralità attribuita al volto e al corpo femminile.

RASSEGNA CARTACEA 

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

– Frontespizio. La prima pagina del giornale
– Regione.1 Valorizzare la sanità locale per aiutare i minori in difficoltà & Notizie (pag. 2)
Regione.2 La battaglia dei Consorzi industriali (pag. 3);
S. Felice Circeo. Salvati dal naufragio. Turismo. L’Ente Parco punta sul digitale (pag. 25);
– Golfo. Gaeta, turismo in crociera. Ora si può (pag. 29);
– Formia – Ventotene. Isola senza alunni. La scuola resta chiusa (pag. 30);
– Formia – Minturno. Vandali del mare, più controlli (pag. 31);
– Zapping 1. Sabaudia. Domenica il pianista Taskayali suonerà su una piattaforma galleggiante (pag. 40);
– Zapping 2. Cori. Il concerto di Dellera dà il via a InKiostro: dal 21 settembre (pag. 42);
– Cartellone. I principali eventi culturali dal 13 al 16 settembre (pag. 43).

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con velature e nuvole che, dal primo pomeriggio, porteranno acquazzoni sparsi che potranno essere di maggiore intensità a ridosso dei rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 23°C notturni e i 26°C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest/Nord-ovest. Il mare sarà calmo sotto costa, da poco mosso a mosso nelle isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,50.
Prossimi giorni
La perturbazione in atto transiterà velocemente facendo ritornare il clima asciutto già da venerdì. Tuttavia le condizioni generali resteranno instabili soprattutto a ridosso della catena montuosa interna.
***

Mercoledì 12 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da R101.it del 10 settembre: R101 Summer Pix 2018 – Davide Lentini.
Tramonti mozzafiato, mare limpido, atmosfera rilassante e cucina ottima. Ma soprattutto una grande sorpresa: quest’estate, a fine luglio, sono stato sull’isola di Ponza, di fronte al Circeo, tra Lazio e Campania e ho scoperto un piccolo angolo di Paradiso grazie all’accoglienza dei suoi abitanti e a panorami unici.
L’ideale è girarla in scooter via terra e con la barchetta via mare, per scoprire le numerose calette dove anche in piena stagione si riesce a trovare la giusta pace e per arrivare all’isola di Palmarola, lì di fronte, dove l’acqua se possibile è ancora più cristallina!
Se deciderete di andarci, ricordate di fare un salto anche alle piscine naturali e mettete un po’ di fiato nello zaino perché spesso per arrivare al mare bisogna fare centinaia di scalini a piedi. Ma sarete ripagati da insenature incantevoli e da tramonti unici.
Grazie Ponza, torno presto!!
Davide Lentini

Da latinatoday dell’11 settembre: Blue Flow Festival: a Ventotene le cabine elettriche diventano tele per gli artisti.
A Ventotene le cassette e le cabine elettriche, snodi fondamentali per distribuire l’energia elettrica sull’isola, diventano le tele per raccontare una storia fatta di immagini e suggestioni che accompagna il visitatore dal porto attraverso i vicoli sino al cuore dell’isola.
Sono 13 le infrastrutture elettriche che E-Distribuzione ha messo a disposizione degli artisti del Festival di arte urbana.
Da temporeale.info dell’11 settembre: Formia assente al Mennea Day
Rubiera (Reggio Emilia), Pordenone, Roma, Viterbo, La Spezia, Savona, Casalmaggiore (Cremona), Campobasso, Villafalletto (Cuneo), Barletta, Bisceglie, Lecce,Sassari, Mazzarino (Caltanissetta), Palermo, Ragusa, Cecina (Livorno), Grosseto, Pescia (Pistoia), Bastia Umbra (Perugia) e, ancora, Rovigo nel Veneto. Ma non Formia…

Da h24notizie.com dell’11 settembre: L’amore vichingo approda al castello di Itri
Macché Scozia, Loira, Fenis e Gradara, al confine tra Marche e Romagna, a pochi chilometri da Rimini. Una giovanissima coppia “vichinga” ha risolutamente scelto i merli del monumentale castello aurunco per annotare il protocollare imprimatur del vincolante “sì” alla loro meravigliosa storia d’amore

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

– Frontespizio. La prima pagina del giornale
– Regione. Fondi per l’editoria (pag. 2)
Latina.1 Confcommercio. Chiusi la domenica,”si può fare” (pag. 7);
Latina.2. Protezione Civile, azzerata e ignorata (pag. 10);
– Golfo. Notizie (pag. 30);
– Gaeta-Formia. Aggrediti quattro vigili urbani (pag. 31);
– Ponza. Criticità e rischi ambientali. Verso la revisione del piano d’assetto. L’incontro con l’assessore regionale Alessandri. Ventotene. Le cabine istoriate (pag. 32);
– Zapping 1. Eventi ad Aprilia e a Sabaudia (pag. 39);
– Zapping 2. Il “Bertold Brecht” in Ghana (pag. 41);
– Cartellone. I principali eventi culturali dal 12 al 16 settembre (pag. 43).

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con cielo sereno o poco nuvoloso per stratificazioni che gradualmente diventeranno sempre più compatte. Le temperature oscilleranno tra i 22° C notturni ed i 30° C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sud/Sudovest. Il mare sarò calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.
PROSSIMI GIORNI
Si conferma l’avvicinarsi di una perturbazione che interesserà la nostra provincia con piogge e temporali dal pomeriggio di giovedì 13 settembre.

***

Martedì 11 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 10 settembre: “Città della Cultura della Regione Lazio 2019”, Ventotene è tra le candidate
L’omphalos, intorno al quale ruoterà l’intero progetto per la candidatura di Ventotene, sarà il mito di Circe.
Insieme a Ponza e San Felice Circeo, Ventotene sarà candidata al Titolo “Città della Cultura della Regione Lazio 2019”.

Da h24notizie.com del 10 settembre: Video – Yacht incastrato tra gli scogli di Ponza: grossi danni alla carena
Alla fine tanta paura, ma nessuna conseguenza per le persone a bordo. Ben diversa, la situazione della maxi-barca protagonista dell’incidente: lo yacht “K”, di 40 metri, battente bandiera inglese, ha subìto grossi danni alla carena.

Parcheggio multipiano, i 5 stelle denunciano: “Per i disabili è inutilizzabile” (Video).
Oltre quattro milioni di euro per l’intera opera di cui due milioni di euro ancora rivendicati dal costruttore, eppure l’ascensore del parcheggio multipiano Aldo Moro di Formia è ancora inutilizzabile, murato addirittura: una iattura per chi come un disabile è impossibilitato a percorrere delle scale”. Inizia così il comunicato-denuncia degli attivisti grillini,

Da latinacorriere.it del 10 settembre: Alga spirulina per risanare il lago di Paola. A Sabaudia si guarda al progetto pilota delle acque di Massacciuccoli .
Il lago di Paola potrebbe assumere presto una colorazione diversa e soprattutto eliminare quel cattivo odore prodotto dal fenomeno ricorrente della carenza di ossigeno, favorita da particolari condizioni di temperatura, correnti e salinità, che provoca la morte delle alghe brune. E’ questa una delle novità emersa nel corso del tavolo attorno al quale si sono riuniti il Comune di Sabaudia e l’Ente Parco nazionale del Circeo per la cura dello specchio lacuale all’ombra del promontorio. Cura che rientra tra gli obiettivi strategici ambientali.

 RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli
– Frontespizio. La prima pagina del giornale
– Politica. Fondi per le periferie, barricate dei sindaci (pag. 2)
– Golfo. In duemila firmano contro il pontile petroli (pag. 29)
– Gaeta-Formia. Cenro raccolta rifiuti. Ecco i controlli del Noe (pag. 30)
– Ventotene. Prevenzione dei tumori al seno: parte lo screening (pag. 31)
– Sport. Caos gironi, gli addetti ai lavori si dividono (pag. 35)
– Zapping 1. Teatro D’Annunzio “Stagione pronta, a giorni il cartellone” (pag. 39)
– Zapping 2. Cultura & Spettacoli (pag. 42)
– Cartellone. I principali eventi culturali della settimana (pag. 43)

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 11 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Giornata di sole estivo e caldo. Le temperature oscilleranno tra i 19 °C notturni e i 31 °C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sud/Sudovest. Il mare sarà calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,30.
Prossimi giorni
L’approssimarsi di un graduale cedimento della pressione atmosferica, tra venerdì e domenica potrebbe causare una instabilità meteo.

***

Lunedì 10 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 9 settembre: Ponza/La Corte dei Conti mette in mora i vertici dell’amministrazione Porzio:
La Corte dei conti impiega il tempo necessario per arrivare a destinazione ma alla fine bussa sempre. Questa proverbiale massima popolare, tradizionalmente molto in voga negli ambienti politici nostrani, è stata rispolverata dai consiglieri comunali di opposizione al comune di Ponza, Piero Vigorelli, Franco Ambrosino, Giuseppe Feola e Maria Claudia Sandolo, per commentare la durissima requisitoria della Procura regionale della Corte dei Conti che negli ultimi giorni ha formalizzato la conclusione delle indagini nei confronti di 15 tra amministratori – due sono attualmente in carica – e tecnici del comune di Ponza ipotizzando nei loro riguardi l’accusa per danno erariale o per “danno da disservizio” per oltre 5 milioni di euro.

Da h24notizie.com del 9 settembre: Yacht incastrato tra gli scogli a Ponza viene soccorso dalla Capitaneria.
L’episodio è accaduto ieri mattina nei pressi della Piana Bianca, nell’isola di Ponza, tra le acque di fronte la spiaggia del Core.
Uno yacht di grosse dimensioni è finito sugli scogli, probabilmente a causa dell’eccessiva vicinanza alla costa, rimanendo incastrato.Lanciato l’allarme, sul posto è intervenuto il personale della Capitaneria di Porto, coadiuvato nelle operazioni di recupero dall’imbarcazione ‘Ciccio nero’, specializzato in questo genere di interventi.


Foto di Vanna Vitiello

“Sotto la luna”, l’opera prima della scrittrice pontina Paola Orsini
E’ appena uscita, fresca di stampa, Sotto la luna (Oèdipus Edizioni, 2018), l’opera prima di Paola Orsini. L’autrice pontina, già presente con i suoi testi in numerose antologie a tema, esordisce con una silloge di 42 liriche distribuite in sezioni tematiche, ognuna delle quali prende il nome da un verso della Commedia di Dante. Il titolo stesso dell’opera è tratto da un verso dell’Inferno (Inf., VII, v. 64) e circoscrive l’orizzonte entro cui si muove la sua riflessione poetica: bagliori del sentire umano, saldamente ancorato, sempre e comunque, sotto lo sguardo della luna e quindi in un orizzonte esclusivamente terreno dove non c’è possibilità di un rifugio consolatorio nella fede in un dio o in una vita ultraterrena.

Da ilfaroonline.it del 9 settembre: A Ponza ancora disagi con la Posta, stavolta non è arrivato l’invito per lo screening.
Nonostante i circa i 3000 inviti inviati per lo screening gratuito proposto dalla Asl, al poliambulatorio non si era presentato quasi nessuno.

Gaeta, il M5s organizza la mobilitazione in piazza per scongiurare la chiusura del Ppi
M5s Gaeta: “L’ospedale di Formia e il suo pronto soccorso sono al collasso. Mai come ora è necessaria la mobilitazione di tutti.”

Da latinatoday del 9 settembre: Eccellenze pontine: le lenticchie di Ventotene
Un legume gustoso e nutriente che nell’isola pontina viene coltivato senza l’ausilio di macchinari agricoli, come tramandano gli anziani del luogo.

Il responsabile di Anzio e Nettuno Daniele Combi attacca l’Anpi sulla richiesta di revoca della Benemerenza concessa al Duce nel 1924: “E’ una proposta provocatoria”

 RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Barillari lascia il M5S & Notizie (pag. 2);
  • Latina. Nuovo look per Piazza del Popolo (pag. 8);
  • Golfo – Ponza.1 Danno erariale per 5 milioni. La Corte dei Conti contro 15 amministratori su fatti del sett. 2011. Ponza.2 Crollo di Chiaia di Luna: paga l’ex responsabile del Comune (pag. 25);
  • Zapping.1. Eventi a Terracina (giovedì prossimo) e ad Anzio (venerdì scorso) (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 14 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 sett. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 10 SETTEMBRE 2018

a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

 

In mattinata delle velature stratificate offuscheranno il sole, ma nel corso della giornata il cielo sarà totalmente sgombero rendendo la giornata prettamente estiva. Sul livello del mare le temperature varieranno tra i 21° C notturni e i 28° C delle ore più calde. Il vento sarà debole variabile in prevalenza da Ovest/Nord-ovest. Il mare sarà calmo tendente a quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.
Condividi questo articolo

2 commenti per Rassegna Stampa & Meteo 148. La settimana da lunedì 10 settembre 2018

  • https://www.latinacorriere.it/2018/09/12/laziomar-la-senatrice-pacifico-attacca-la-regione-caso-da-magistratura-contabile/

    Nel recente passato anche i referenti regionali – spinti da quelli isolani dei cinque stelle – hanno presentato interrogazioni alla Giunta Zingaretti sui trasporti Laziomar (restate inascoltate). Sicuramente è opportuna l’interrogazione parlamentare presentata dalla senatrice Pacifico. Il pubblico non regola il mercato, non lo controlla anzi addirittura sovvenziona i privati che hanno creato dei veri monopoli.

    Anche la sbandierata democrazia liberista è di fatto inficiata da questa assenza di regole per cui questi privati, lasciati fare hanno un unico obiettivo da perseguire: il profitto per i loro soci! In queste condizioni assolutamente antidemocratiche, non si rispettano i contratti, non si fanno manutenzioni, non si serve il bene pubblico.

  • la Redazione

    Per un mero errore la pagina 48 di LT Oggi, contenente l’articolo di Luisa Guarino “Otto autori per i 250 anni del Porto”, non risulta nel pdf con gli articoli selezionati.
    Accortici del disguido abbiamo provveduto a pubblicarla con pdf a parte. Per quanto accaduto ci scusiamo con l’autrice e con i lettori.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.