Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

28-07-2005-0-18-15_0000 ss06 14-1 corrida19 sl372222 Colonie di Astroides calycularis

Rassegna Stampa & Meteo 146. La settimana da lunedì 27 agosto 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

Anticipazione condizioni meteo di lunedì 3 settembre 2018
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 3 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Giornata con ancora qualche acquazzone sui rilievi, nel Golfo di Gaeta e nelle Isole Ponziane. Ma la situazione generale è in graduale miglioramento. Le temperature avranno un lieve aumento e si manterranno, a livello del mare, tra un minimo notturno di 20° C ed un massimo di 28° C nelle ore più calde. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sudovest. Il mare sarà quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,40.
domenica 2 settembre
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Nel locale gravi carenze igieniche e strutturali: sequestrate conserve alimentari e 40 litri di liquori. Nel traghetto sequestrati 20 chili di prodotti ittici.
Mirate perquisizioni personali alla ricerca di eventuali armi o stupefacenti. Ispezioni anche in cinque locali pubblici
L’approssimarsi del termine della stagione estiva non vede sminuire l’impegno dei Carabinieri del N.A.S. di Latina nell’ambito dei controlli inerenti la sicurezza alimentare e sanitaria. E’ recente infatti il sinergico impiego degli ispettori dei Carabinieri del N.A.S. di Latina, dei militari della Stazione Carabinieri di Ventotene e dei funzionari dell’ASL Latina che, supportati da un elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, hanno espletato dodici ispezioni a varie attività di ristorazione, sanitarie e socio-assistenziali poste sul territorio dell’isola di Ventotene (nr. 8 attività ristorative, nr. 1 deposito di alimenti e nr. 3 attività di tipo sanitario e socio-assistenziale).
Sono passati ormai più di quaranta anni da quando sul Santuario della Madonna della Civita a Itri è invalsa la pratica di festeggiare, tutti insieme, la “giornata dell’ammalato”, collocata calendariamente il giorno della prima domenica di settembre. L’avevano istituita i padri Guanelliani, pastori spirituali del sacro luogo mariano dal dopoguerra al 1982 e l’hanno proseguita i Padri Passionisti, dal 1983 custodi dell’eremo dove sono giunti pellegrini, tra gli altri, papa Pio IX (1949) e papa Giovanni Paolo II (1989).

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Scuole antisismiche. L’accordo sul Cup. Notizie (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale (di Tony Ortoleva) (pag. 3);
  • Latina.1. Annientata la Protezione Civile (pag. 5);
  • Latina.2. Odio contro Coletta. La solidarietà dei sindaci (pag. 8):
  • Idee. Il 9 settembre manifestazione di Cgil e InMigrazione contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura (pag. 9);
  • Treni. Blocco ferroviario di Campoleone. L’interruzione non terminerà domenica: slittamento a lunedì mattina della riattivazione della linea (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Formia – Ventotene. Blitz. Chiuso dai Nas un ristorante a Ventotene (pag. 29);
  • Zapping. Wine Festival di Nettuno al clou (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 2 e 3 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 2 settembre 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
La perturbazione in atto, assumendo una vasta conformazione ciclonica, si mantiene sulla nostra provincia convogliando dal Nord Europa aria fresca e umida e generando ancora piogge e temporali alternati a schiarite.
Le temperature subiranno un ulteriore calo oscillando, a livello del mare, tra un minimo notturno di 19° C ed un massimo di 27° C nelle ore più calde. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest. Il mare sarà quasi calmo sotto costa, da mosso a poco mosso al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,70.
                                   ***                                  .
Sabato 1° settembre
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da h24notizie.com del 31 agosto: Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Gaeta//Video//Interviste
A distanza di tre anni di apprezzata gestione della Scuola Nautica, il Colonnello Costanzo Ciaprini lascia l’incarico di comando.
Dopo quasi otto lustri di onorato servizio, il Col. Ciaprini si accomiata anche dal Corpo della Guardia di Finanza, avendo maturato il meritato diritto alla pensione. A succedergli è il Colonnello t.ISSMI Diego Falciani.
Formia, “Certe sere qui”: rassegna docufilm dal 7 al 10 settembre
Dal 7 al 10 settembre torna, dopo qualche anno di assenza, “Certe sere qui”, la rassegna di docufilm promossa dall’associazione culturale Fuori Quadro all’interno del progetto finanziato dalla Regione Lazio “Fuori dai confini”. Le cose belle sono dure a morire e dalla terrazza del Teatro Remigio Paone la rassegna si sposta nella pinetina Ginillat (di fronte la Torre di Mola) per quattro serate di proiezioni all’aperto e non solo.
Scauri, attesa per il concerto della banda della polizia
Cresce l’attesa per il concerto della Banda della Polizia di Stato, in programma a Scauri, nel Piazzale Sieci, giovedì 6 settembre alle 21, nell’ambito dell’ultracentenaria Festa della Natività di Maria. Il prestigioso complesso bandistico, diretto dal maestro Maurizio Billi, è reduce – ricordano dall’ufficio stampa del Comune di Minturno – da straordinarie esibizioni a New York, Gerusalemme, Oslo e a Vienna e da proficue collaborazioni con artisti di fama internazionale, come Claudio Baglioni, Stefano Bollani ed Amii Stewart.
Sarà il meraviglioso monumento naturale pontino a rappresentare l’Italia a Nordkirchen per la nomima dei vincitori

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqua pubblica. Nuove adesioni alla class action dell’acqua (pag. 9);
  • Regione. Versiliana: Zingaretti passa il test (pag. 14);
  • Treni. Blocco ferroviario di Campoleone. L’interruzione terminerà domenica (pagg. 20 e 21);
  • Terracina. 1. Perizie sugli spari all’indiano. 2. Multe per 4 milioni dal tutor (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Enrico Brignano. Una folla per il mattatore romano al Francioni (pag. 39);
  • Zapping.2. Giardino di Ninfa: tra i tre finalisti dell’European Garden Award (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dell’1 e 2 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1° settembre 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 1 SETTEMBRE 2018

a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Dalle prime ore di sabato 1° settembre arriveranno piogge e temporali che, a partire dalla parte nord della provincia, gradualmente si estenderanno, alternati a schiarite, su tutto il restante territorio. Le temperature subiranno un calo nei massimi e, a livello del mare, oscilleranno tra i 20°C notturni e i 24°C delle ore pomeridiane. I venti saranno moderati in prevalenza da Sud/Sud-est. Il mare sarà quasi calmo nel Golfo di Gaeta, da poco mosso a mosso nelle isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,90.
Avviso
La perturbazione in arrivo è caratterizzata da un contrasto di fronti, di diversa temperatura e umidità, che genererà dei fenomeni meteo in parte imprevedibili e non sufficientemente quantizzabili con un ragionevole anticipo. Pertanto l’intensità delle precipitazioni e delle scariche elettriche possono considerarsi in una fase di “Stato di Attenzione”.
Venerdì 31 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da radioluna.it del 28 agosto: A Ponza il passaggio del monogamo pesce spada
E’ un pesce monogamo, si lega per sempre alla sua femmina e i pescatori narrano storie incredibili accadute quando lei incappa nelle reti e viene uccisa. E’ aggressivo il pesce spada, meglio non incontrarlo troppo da vicino –  dice il biologo marino Adriano Madonna che ci parla di questa specie non a caso ora. E’ questo infatti il periodo in cui c’è il passaggio al largo di Ponza dove i pescatori ne fanno incetta con le palamidi.

Da latinaoggi.eu del 29 agosto: Pesca, porti e attracchi – strategie di sviluppo
Stanziati 145mila euro per attuare misura a favore degli investimenti volti a migliorare le infrastrutture marittime

Da blitzquotidiano.it del 29 agosto: Fausto Brizzi, “Claudia Zanella a Ponza bacia un altro”: le foto di Chi
Claudia Zanella è stata al fianco del marito, il regista Fausto Brizzi, in uno dei momenti più bui, quando è stato accusato di molestie sessuali da alcune attrici. Ma adesso sembra aver preso un’altra strada.

Da temporeale.info del 30 agosto: Ventotene/Manca poco per la nascita dei piccoli di tartaruga marina
E’ in arrivo una particolare cicogna a Ventotene. La speciale divisione di… ostetricia della riserva marina della seconda isola pontina al momento non sa datare il lieto evento che, comunque, sarà molto speciale. Lo sarà come il luogo, un tratto della più importante spiaggia di Ventotene, Cala Nave, in questi giorni interdetto a bagnanti e turisti per lì sotto un mese fa sono state deposte tante uova da parte di una tartaruga “Caretta caretta”.

Da latinaCorriere.it del 30 agosto: Scuola vietata senza vaccini, l’ordinanza del sindaco di Latina per il dirtto alla salute e all’istruzione di tutti
No vaccini, no scuola. Lo stabilisce il decreto Lorenzin, tutt’ora in vigore, lo hanno ribadito i presidi con un proprio documento e numerosi sindaci d’Italia con proprie ordinanze. E lo ha fatto anche il primo cittadino di Latina Damiano Coletta con disposizione numero 239 recante la data di oggi, ordinando che nessun bambino al di sotto di 6 anni venga ammesso a frequentare per l’anno scolastico 2018- 2019 senza preventiva verifica delle avvenute vaccinazioni obbligatorie ex lege presso l’anagrafe vaccinale della Regione Lazio

Da h24notizie.com del 30 agosto: Class Action contro Acqualatina, aderisce anche l’Unione Inquilini
“Il segretario Lombardi Annalisa dell’Unione Inquilini di Latina, con sede in Latina, Piazza del mercato 11 (presso CUB) aderisce alla Class Action contro Acqualatina per tutelare i più deboli in quanto tutela tutti i cittadini che hanno ahimè molte difficoltà ad arrivare a fine mese e proprio i più poveri sono quelli che vanno a pagare le bollette appena arrivano”.

Il concerto fa il botto, la gratitudine degli Stadio: “Grazie Formia”
Un selfie d’insieme, a raccogliere i musicisti e le migliaia di persone accorse a vedere la loro esibizione. E parole a mezzo social all’insegna della viva gratitudine, riverberate dalla pagina ufficiale del gruppo: “Grazie Formia”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Vaccini, scatta l’ordinanza del sindaco (pag. 9);
  • L’omicidio stradale di Borgo Grappa. L’amara lezione di Stefano (pag. 15);
  • Regione. “Ecco come sarà il mio Pd”: Zingaretti lancia Piazza Grande & Notizie (pag. 16);
  • Sezze. Ue giorni per ficorapizza. La festa tra gusto e musica (pag. 25);
  • Golfo. Plastica, la “promessa del Golfo (pag. 30);
  • Gaeta – Minturno. Il rosso, il nero e gli abusivi (pag. 31);
  • Ponza. Senza strada, vita sociale negata (pag. 32);
  • Zapping.1. Vanessa Redgrave, da Velletri a Venezia: Leine d’oro alla carriera (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Latina: “Il Teatro della Viscosa” e Festival del Circo (pag. 40);
  • Zapping.4. Le schede di Stefano Testa. La natura e il potere della speranza (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 31 agosto e 1° settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 31 agosto 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 31 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole che si addenseranno soprattutto in serata. Le temperature si manterranno tra i 20°C notturni ed i 28°C del pomeriggio. I venti saranno deboli-moderati in prevalenza da Sud-ovest. Il mare sarà calmo nel golfo di Gaeta, quasi calmo o poco mosso al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,40.
Prossimi giorni
Si conferma l’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà anche la nostra provincia ad iniziare dalle prime ore di sabato 1 settembre.

***

Giovedì 30 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday del 29 agosto: Ventotene: si concludono i collegamenti stagionali da Terracina e Ponza

Sabaudia – Lago di Paola, acqua marrone e maleodorante: il sindaco chiede controlli urgenti
La situazione si è verificata negli ultimi giorni: l’acqua del lago di Sabaudia si è colorata improvvisamente di marrone. Allertati tutti gli enti competenti“

Da temporeale.info del 29 agosto: Formia/Class Action contro Acqualatina, via alle firme
Risarcire i cittadini aventi diritto e, soprattutto, riportare al centro del confronto un tema dirimente per lo sviluppo e la qualità della vita come l’acqua. Si è rimesso in moto negli sgoccioli della stagione estiva 2018 il comitato della Class Action contro Acqualatina dopo la storica ordinanza della decima sezione del Tribunale civile di Roma che il 3 luglio scorso ha condannato l’ente gestore a restituire agli utenti le cosiddette “partite pregresse” per quanto riguarda il canone idrico, della fognatura e della depurazione relativamente al periodo 2016-2018. Questa forma di risarcimento riguarda oltre 200 mila utenti residenti in moltissimi comuni appartenenti all’Ato 4 delle province di Latina, Frosinone e Roma.
Da h24notizie.com del 29 agosto: Sanità, Rifondazione Comunista Formia: “Collasso del pubblico a favore del privato”
“Gli allarmi lanciati da molte forze politiche sulla disastrosa situazione della sanità pontina ha di fatto riaperto le ferite mai rimarginate di un processo di distruzione della sanità pubblica iniziato all’alba del 2008 quando l’allora governo decise il commissariamento della sanità la Regione Lazio. L’obbiettivo dichiarato era da un lato di migliorare la qualità delle prestazioni e d’altro di abbattere un debito di decide di miliardi di euro che la stessa aveva accumulata negli anni.” Lo dichiara in una nota stampa il circolo della Rifondazione Comunista di Formia, Enzo Simeone.
Petizione per reintrodurre l’ora di educazione civica nelle scuole, l’impegno delle Acli Latina
Reintrodurre l’ora di educazione civica nelle scuole, per formare gli studenti alla democrazia e alla cittadinanza: è questo l’obiettivo della raccolta firme a livello nazionale promossa a sostegno della proposta di legge depositata in Corte di Cassazione lo scorso 14 giugno.
La bozza di legge propone l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza e prevede nel corso degli anni vari obiettivi di apprendimento, attraverso lo studio della Costituzione e di elementi di educazione civica, delle Istituzioni dello Stato Italiano e dell’Unione Europea, dei diritti umani, dell’educazione ambientale e alla legalità, senza dimenticare l’educazione digitale, di cui tanto si sta discutendo nel dibattito pubblico a causa dei numerosi casi di “bullismo digitale”, in particolare nelle scuole ma non solo, che vede tra le vittime tanti giovanissimi.
Il prossimo 6 settembre, alle ore 21.00 presso il Bastione ‘La Favorita’ di Gaeta medievale lo spettacolo di teatro-danza
RASSEGNA STAMPA CARTACEA


Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.1. Cinema & Varie (pag. 2);
  • Regione.2. Zingaretti rimescola il Pd pontino (pag. 3);
  • Terracina. Collegamenti con le isole con Vesuvio jet. Corse solo nei week-end, tutti i dettagli (pag. 27);
  • Golfo. Decoro urbano & Varie (pag. 29);
  • Formia – Notizie (pag. 30);
  • Ponza. Stazione Marittima troppo vicina alle case. Il Consiglio di Stato ha dato ragione ai sei proprietari di abitazione (pag. 31)
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 30 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 agosto 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 30 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un’altra giornata di sole con qualche nuvola soprattutto pomeridiana. Le temperature si manterranno tra i 21°C notturni ed i 30°C del pomeriggio. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest/Sud-ovest. Mare calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.
***

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 28 agosto: Minturno, pescato e poi rilasciato uno squalo azzurro
Di certo non era alla ricerca di squali, Gerardo Masone (autore degli scatti postati su Facebook), quando questa mattina, si è imbattuto in questo bell’esemplare di verdesca meglio conosciuta come squalo azzurro o squalo blu.
Il pesce, pescato e fotografato – come testimoniano anche le istantanee – poi è stato rilasciato lì dove era stato preso, ovvero al largo della foce del Garigliano, nei pressi del litorale di Minturno.

Migranti ora a Priverno: “L’Azalea era meglio”. La denuncia su Fanpage
“Abbiamo denunciato l’Azalea, ma qui è addirittura peggio”, “stavamo meglio a Fondi”. Sono queste alcune delle denunce dei migranti ora ospiti in una casa di accoglienza gestita da una cooperativa nel territorio di Priverno. Nel video-servizio diffuso dalla testata on-line Fanpage.it,  questi lamentano diversi disservizi: la lontananza dal paese, l’impossibilità di integrarsi e le stanze che confinano con una stalla.

Da latinaoggi.eu del 28 agosto: Alga tropicale “tossica” a Sperlomga: l’allarme rientra
L’Arpa: la concentrazione è tornata sotto la soglia di sorveglianza

Da latinaCorriere.it del 28 agosto: A Terracina Trash mob, mobilitazione itinerante contro l’usa e getta. Iniziativa di Legambiente
Legambiente Terracina, a conclusione delle iniziative estive della rete #plasticfreebeaches con lo “Snorkeling contro le plastiche”, annuncia per il prossimo 31 agosto un “Trash mob- mobilitazione per i rifiuti” itinerante, in collaborazione con Goletta Verde e Terracina Vela Club. Lo scopo dell’iniziativa è quello di lanciare la campagna Legambiente #Usaegettanograzie. L’appuntamento è alle 11.30 presso lo stabilimento balneare “Il Gabbiano”.

“Anch’io sono la protezione Civile”, piccoli volontari crescono sui Monti Lepini
“Anch’io sono la Protezione civile”: l’associazione Ec-Maenza tra i protagonisti del quarto campo scuola organizzato a Carpineto Romano. L’iniziativa, che si è conclusa il 25 agosto scorso, è stata realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale in collaborazione con l’Agenzia della Protezione Civile della Regione Lazio, il Comune di Carpineto Romano e l’associazione di Protezione Civile EC-Maenza con il supporto di numerose componenti e strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
“Finalità dell’iniziativa – spiega una nota stampa dell’associazione di protezione civile Ec Maenza – è rendere i bambini consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Da temporeale.info del 28 agosto: Gaeta/Firmato il codice etico della “Charta Smeralda” per la salvaguardia del mare
Le principali realtà istituzionali, economiche e imprenditoriali del sud pontino hanno siglato domenica sera, presso lo Yatch Club Cafè, uno speciale codice etico, la “Charta Smeralda”, che per la salvaguardia del mare annovera uno speciale ambasciatore, Mauro Pelaschier, il mitico timoniere di Azzurra che nell’inverno del 1983 preparò nelle acque di Formia la prima partecipazione italiana all’America’s Cup di vela. La firma di questo accordo è avvenuta a Gaeta in occasione della tappa laziale dell’ottava edizione del “Periplo per la salvaguardia dei mari” e, nello specifico, dell’arrivo presso la base nautica “Flavio Gioia” dello sloop del 1966 “Crivizza” timonato proprio da Pelaschier

Da MarcoCastaldiufficiostampaCori 
PÉ Ì NDÓ: a Giulianello il Festival di Musica, Radici e Sentimenti Impopolari
Dal 5 a 9 Settembre, a Giulianello (LT), si terrà la VII edizione del PÈ Ì NDÒ – Festival di Musica, Radici e Sentimenti Impopolari, organizzato col sostegno del Comune di Cori, Rete Di Imprese e SPRAR. Cinque giorni di iniziative ad ingresso gratuito, con al centro la musica ma soprattutto la cultura. Quella della terra, che troverà spazio nel mercato contadino, e quella dei saperi artigianali, da sperimentare all’interno dei tanti laboratori. Gli spettacoli e gli incontri con ospiti nazionali contribuiranno a riempire l’evento di contenuti di valore. Tra le novità una serie di proposte per vivere, scoprire e tutelare il Monumento Naturale Lago di Giulianello.

Comunicato stampa comune di cori – PÉ Ì NDÓ

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.Zingaretti scopre le carte: “Mi candido a Segretario” & Notizie (pag. 4);
  • Latina. La morte dell’indiano in bicicletta. Aggiornamento (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Eventi a Ninfa e a Latina & Sommario (pag. 40);
  • Zapping.2. Eventi a Scauri e a Latina (pag. 41);
  • Zapping.4. I cocomeri dell’agro pontino (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 29 e 30 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 29 agosto 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 29 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con sole ed alte velature che, a tratti, potranno essere anche compatte. Le temperature oscilleranno da un minimo di 18 °C notturni ad un massimo di 28 °C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest. Il mare sarà calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,30.
Prossimi giorni
E’ in avvicinamento una perturbazione che, se non muteranno le attuali condizioni meteo generali, a partire da sabato 1 settembre e per qualche giorno, interesserà anche la nostra provincia con piogge e temporali.

***

Martedì 28 agosto 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Aggiornamento del 28 agosto. Pomeriggio

Ventotene, pronte a nascere le tartarughe caretta-caretta
di Silvia Colasanti, da www.latinaquotidiano.it
Il nido di caretta-caretta a Ventotene sta per schiudersi. La Direzione della Riserva Marina monitora con il supporto prezioso della Stazione Zoologica (entrambe parte della Rete Regionale Tarta Lazio) il “nido di tartaruga“. Poco fa ha fatto sapere che la nascita dei piccoli caretta-caretta è imminente anche se non ancora definita.
I tecnici della stazione tramite una specifica sonda hanno misurato la temperatura nel nido rilevando così un anticipo dei tempi di schiusa delle uova. La zona è già video-sorvegliata ed entro la prima decade di settembre ci si aspetta la schiusa e la meravigliosa corsa delle piccole tartarughe verso il mare. Inizierà così la loro avventura nella vita.

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 27 agosto: La nave scuola “Corsaro II” della Marina Militare in sosta a Gaeta
Sarà possibile effettuare delle visite all’unità in sosta a Gaeta nei giorni 29 e 30 agosto, con orario tra le 15 e le 19.

Aiutare il nostro mare: a Gaeta l’incontro con il velista Mauro Pelaschier
Nell’incontro svoltosi per iniziativa della One Ocean Foundation, di cui il noto velista è ambasciatore, è stata presentata la ‘Charta Smeralda’, codice etico della Fondazione

75esima edizione del Festival del cinema di Venezia: Gaeta presente
Anche quest’anno Gaeta sarà presente al “Festival del Cinema di Venezia” che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre. La 75esima edizione della Mostra vede tra le tre pellicole italiane in gara “Capri-Revolution” di Mario Martone, ambientato nel 1914 nel Golfo di Napoli, ma con alcune scene girate a Gaeta, presso il Pozzo del Diavolo e in mare aperto a bordo del veliero la “Signora del Vento”.

Al via le attività del Polo Museale di Gaeta
Prendono il via da settembre le attività del Polo Museale di Gaeta, in provincia di Latina. Un progetto nato dalla collaborazione tra l’arcidiocesi di Gaeta, l’Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza (IPAB) SS.ma Annunziata di Gaeta, con la collaborazione dell’associazione Ante Omnia”. Lo rende noto l’Ufficio Diocesano per le comunicazioni sociali.

Da temporeale.info del 27 agosto: Tragedia di Genova, successo per il flashmob in ricordo delle vittime (Video)
Una bellissima e nitida giornata di sole, dopo il rinvio di domenica a causa del maltempo, è stata la migliore scenografia del riuscito flash mob attraverso il quale, Formia e Gaeta, hanno voluto manifestare l’umana vicinanza di residenti, dei villeggianti e degli operatori economici e turistici alle vittime del disastro di Genova. La bella e nobile iniziativa per ricordare le 41 vittime del crollo del ponte Morandi si è svolta su tre delle spiagge più note e frequentate del Golfo, Serapo a Gaeta e S.Janni e Vindicio a Formia.

Da latinaoggi.eu del 27 agosto: Sperlonga, alga “tossica” in mare: non è la prima volta
Le analisi dell’Arpa rilevano un’eccessiva concentrazione di Ostreopsis ovata. Un precedente già segnalato dall’Ispra

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Il bilancio della ricostruzione, due anni dopo il tragico sisma (pag. 2);
  • Latina. Provincia. La controriforma delle Province (pag.3);
  • Latina. Zingaretti attacca Salvini. La Lega: “Non deve parlare” (pag. 4);
  • Rete nemica. Odio social contro il Sindaco. Insulti gravissimi e minacce (pag. 8); L’ordine e le minacce all’avvocato del caso Lucky: “Devi morire, bastardo” (pag. 9);
  • Golfo – Inquinamento, linea dura (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Ponza  – Ventotene. Pesca, porti e attracchi. Strategie di sviluppo (pag. 32);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. ArtCity fa tappa a Sperlonga giovedì 30. La storia del cane-attore dell’allevamento di Anagni (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 al 30 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi. Martedì 28 agosto.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 28 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con innocui addensamenti nuvolosi nella parte montana e nel Golfo di Gaeta. Le temperature oscilleranno da un minimo di 19° C notturni ad un massimo di 28° C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sud/Sudest. Il mare sarà calmo nel Golfo di Gaeta, poco mosso o quasi calmo nella restante costa e nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,50.

***

Lunedì 27 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 agosto: Ponza, cancellate corse delle navi veloci per condizioni meteo avverse
Grandi disagi oggi (ieri per chi legge) a Ponza. A causa del mare mosso sono stati interrotti i collegamenti con Anzio e quelli veloci con Terracina. I vacanzieri che dovevano rientrare sulla terraferma questa mattina si sono così riversati tutti sulla motonave Tetide, giunta in ritardo da Formia e che poi è ripartita sempre alla volta di Formia.

Gaeta, al via la prima edizione del “Festival dell’Ambiente”
Si parla spesso di ambiente ed ecologia, ma le problematiche connesse a questi temi stentano a coinvolgere e responsabilizzare il grande pubblico che, troppo spesso, rimane passivo di fronte ad esse senza adoperarsi per qualcosa di concreto per salvare il Pianeta.
Il gruppo Valorizziamo Gaeta e il suo comprensorio, l’associazione Gocce di Fraternità Onlus e il Laboratorio Socio-Politico della parrocchia di San Giacomo Apostolo in Gaeta hanno creato questo piccolo festival, all’insegna di “parliamo insieme d’ambiente e di territorio”. Sono stati creati tre appuntamenti, tutti nell’ultima settimana del mese di agosto.

Da temporeale.info del 26 agosto: Rinviato a domani mattina (oggi per chi legge) il flash mob programmato sulle spiagge di Formie e Gaeta
Rinviato a  lunedì 27 agosto alle ore 11 e 30 il flash mob che avrebbe dovuto tenersi questa mattina sulle spiagge di Formia e Gaeta. La manifestazione spontanea ha lo scopo di condividere la vicinanza dei residenti, dei bagnanti e degli operatori turistici, con la popolazione di Genova, colpita da una tragedia che ha causato 43 vittime ed ingenti danni.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Frontespizio. Laprima pagina del giornale;
Latina.1. Province, ritorno al futuro (pag. 2);
Latina.2. Pontina, lavori sui cavalcavia (pag. 5);
Litorale. Disabili in mare con le sedie job (pag. 7)
Caporalato. La Caritas e i diritti dei braccianti (pag. 10);
Ciclista ucciso. Nuovi riscontri (pag. 13);
Golfo. Notizie (pag. 23);
Formia- Ventotene.  Notizie (pag. 24);
Zapping.1. Vini pontini, la vendemmi prende il via. In arrivo vini eccellenti. L’uva biancolella di Ponza (pag. 32);
Zapping.2. Incontri al Circeo nella notte più chiara (pag. 33);
Zapping.3. Festival delle storie: fino al 2 settembre in Val di Comino (pag. 34);
Cartellone. I principali eventi culturali dal 27 al 30 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 27 agosto 2018.pdf

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 27 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con il cielo attraversato da qualche nuvola. Le temperature saranno senza afa e varieranno tra un minimo di 21° C notturni ed un massimo di 28° C pomeridiani. I venti saranno moderati in prevalenza da Ovest/Nord-ovest nelle Isole Ponziane e da Sud/Sud.ovest sotto costa. Il mare sarà quasi calmo nel golfo di Gaeta, poco mosso lungo la restante costa e nelle isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,80.

 

Condividi questo articolo

1 commento per Rassegna Stampa & Meteo 146. La settimana da lunedì 27 agosto 2018

  • Sandro Russo

    Si impara sempre qualcosa dalla Rassegna Stampa.
    Proprio stamattina abbiamo ripreso da Latina Oggi le pagg. 8 e 9 (Cfr. il relativo allegato .pdf) con la denuncia: “Odio social contro il Sindaco. Insulti gravissimi e minacce”. Si tratta del sindaco di Latina, Coletta, reo di avere nei giorni scorsi preso posizione a favore dello sbarco dei migranti dalla nave “Diciotti”.
    E ancora le minacce contro un avvocato, difensore (d’ufficio) del responsabile di violenze familiari e dell’uccisione del cane Lucky: “A morte, bastardo” …Come dire: prendere posizione contro una violenza dispiegandone altrettanta.

    Solo due annotazioni ai fatti.
    Purtroppo i cani di un branco prendono esempio dai capi-branco e sono di questi stessi giorni le parole del deputato (!) leghista Giuseppe Bellachioma: – “Se toccate il Capitano vi veniamo a prendere sotto casa.. Occhio!!!” – riferendosi ad una possibile inchiesta contro Salvini. E siamo dalle parti delle squadracce descritte da Emilio Iodice nel suo saggio su Mussolini.
    Ancora… nel ridotto ponzese si sta alzando pericolosamente sui social, da parte degli oppositori, il livello degli insulti contro i membri dell’attuale Amministrazione (di qualcuno/a in particolare). Siamo molto lontani dal civile dissenso e anche dalla satira, mentre si configura un vero e proprio linciaggio mediatico.

    Ancora cani, capibranco e cattivi maestri; d’altra parte gli esempi peggiori sono ben più facili da seguire di quelli virtuosi.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.