- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza nel ‘700, dalla mostra foto-documentaria all’incontro-dibattito sul piazzale della Chiesa

a cura del Direttivo del Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane

[1]

.

Lunedì 20 agosto, alle 22:00, sul piazzale della Chiesa in Ponza si terrà, a cura del Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane l’incontro-dibattito sul tema “Opere di urbanizzazione e nascita della comunità a Ponza nel ‘700: un percorso attraverso carteggi, progetti e piante”.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Ponza, dell’Università degli Studi Roma Tre, del CISGE, il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, e del Gruppo di lavoro AGEI, Geografia degli stati arcipelagici e delle piccole isole.

Se è a tutti nota l’Università degli Studi Roma Tre meno lo sono le associazioni CISGE e AGEI.
La prima è un’associazione culturale senza fini di lucro che riunisce studiosi, cultori e interessati ai temi storico-geografici, incentrati in particolare intorno alla storia della cartografia e della geografia, alla geografia storica, alla storia dei viaggi e delle esplorazioni.
La seconda è l’associazione di geografia più importante in Italia.

[2]
All’incontro dibattito parteciperanno Arturo Gallia dell’Università degli Studi Roma Tre, Filomena Gargiulo di Ventotene, autrice – tra l’altro – del libro “Ventotene, una comunità per decreto” e Raffaella Salvemini ricercatrice dell’ ISSM-CNR.
Modererà Rosanna Conte, presidente del Centro Studi.

L’incontro sarà preceduto dalla inaugurazione, alle ore 21:00, presso la sede del Museo, della mostra foto-documentaria “Ponza nel ‘700” presentata da Assunta Conte.

[3]

E’ questo il primo proficuo risultato dell’attività del Centro Studi che si prefigge proprio una tipologia di azione che prevede una stretta connessione fra ricerca e divulgazione e che, per il futuro, intende proseguire sulla stessa strada il discorso aperto con l’evento di lunedì.

in allegato, in f.to pdf, le locandine dell’incontro-dibattito e della mostra
– locandina incontro-dibattito Ponza nel 700 [4]
– locandina mostra Ponza nel 700 [5]

Nota della Redazione:
L’immagine utilizzata per le locandine è una gouache di Alessandro D’Anna del ‘700, raffigurante il porto di Ponza con ben visibili la cupola della chiesa, la torre e la lanterna al porto.